PokéTalk K2

Non è più un segreto né una profezia. Certo, probabilmente un paio d’anni or sono, in tempi non sospetti e in altri luoghi, lo avevo anche preavvisato personalmente: K2 sta facendo qualcosa di grande, ci porterà in alto, ci sta avvicinando progressivamente al Giappone. Era l’inizio del 2011 quando I Vincitori della Lega di Sinnoh approdava su K2 con largo anticipo su ogni previsione, già a gennaio invece che al solito marzo. Ed era il 13 febbraio quando Il Re delle Illusioni Zoroark andava in onda su Disney XD dopo una sola settimana dalla messa in onda americana; quello stesso giorno sorprendeva tutti anche l’anteprima (i primi 2 episodi) di Nero e Bianco, 14° stagione, evento andato in onda solo 18 ore prima sul Cartoon Network statunitense. Qualcosa era appena cambiato…

Eppure per i più arguti non fu certo un mistero, sin dall’inizio. Il 10 e 11 aprile 2009, su Jetix, l’Italia diventava il secondo paese europeo (dopo solo la Francia) a trasmettere Giratina e il Guerriero dei Cieli; questo dopo ben 4 anni di totale assenza dei nuovi film! Inoltre, DP Battle Dimension, partito in ritardo sulla tabella di marcia per i cambi di diritti TV, rimontò grazie a K2 con 14 episodi inediti a settimana, un gran segno di cambiamento di rotta.

K2 negli anni si è evoluta: dopo averci rimessi in carreggiata col resto del mondo rimediando al disastro Mediaset, ha deciso di passare al sorpasso. Dai tempi della seconda parte di VLS, ha modificato i suoi metodi di trasmissione: da lì in poi Pokémon diventa inedito quasi costante, in prima TV un mese su due nell’arco dell’anno. La sezione finale di DP viene trasmessa con 2 inediti a settimana, segno di voler imitare il Giappone e l’America e i loro ritmi perpetui (1 inedito a settimana tutto l’anno per loro). La tendenza diventa legge con Nero e Bianco a giugno 2011: se nel Sol Levante il giorno prescelto è il giovedì, e tra le stelle e strisce è il sabato, il lunedì si tinge di Pokémon tricolore a forma di stivale. Trasmettendo praticamente sempre (a parte una pausa ad agosto per le ferie estive), la stagione 14 si ritrova, a fine novembre, quasi agli stessi livelli in Italia e negli USA.

Dicembre è il mese delle meraviglie; gli episodi 47 e 48, trasmessi al culmine di una spettacolare settimana special natalizia (23 e 24 dicembre ’11), vanno in onda prima in Italia che nel resto del mondo (Asia esclusa naturalmente). Un record di quelli pesanti (l’episodio 48 dista 14 giorni nel viaggio tra i due paesi), che chiude un 2011 storico: due stagioni mandate in onda in prima TV per intero nello stesso anno, era successo solo nel 2000 con le prime due, ma lì si partiva con un gap di ben due anni e mezzo rispetto ai giapponesi. Un altro dato incredibile viene registrato: l’episodio 48 viene trasmesso in Italia solo 99 giorni dopo che in Giappone. Tre mesi, in pratica: mai accaduto. L’Italia è il nuovo Giappone.

Con Destini Rivali le sorprese arrivano ben prima del previsto, considerando che la stagione 15 (prevista per inizio giugno) arriva addirittura il 20 aprile 2012. Dopo il boom dell’anteprima iniziale i ritmi rallentano e poi riaccelerano (si sono viste due settimane di seguito con addirittura 9-10 inediti); si stabilizzeranno con l’autunno. Il lunedì torna il giorno dei Pokémon, sempre comunque e dovunque ci sono due inediti, è il faro che aiuta ogni spettatore ad orientarsi per le 18:15. Alle porte di novembre 2012 la distanza USA-ITA è di pochissime settimane, e il 19 novembre potrebbe avvenire di nuovo un emozionante sorpasso nei pressi della bandiera a scacchi del traguardo.

K2 ha costruito tutto ciò puntando su Pokémon, e sui suoi fan, nonché sull’attrattiva mai affievolita che la serie ha dopo ben 13 anni di storia italiana. Ci ha puntato sempre, senza mai dubitarne, l’ha sempre messo al centro di tutti i propri palinsesti, che fossero inediti (in quel caso super pubblicizzati) o repliche costanti. Oggi K2 significa prima di tutto Pokémon, ed è il nuovo punto di riferimento di ogni telespettatore fan della serie. Per fortuna ha saputo cancellare gli ultimi anni di pessimo trattamento firmato Mediaset grazie ad un paio di giri del Sistema Solare gestiti con oculatezza e attenzione, e sempre col massimo del rispetto verso chi è lì, sul divano, ad aspettare ogni settimana che venga lunedì – dimenticando anche che inizia una nuova settimana di scuola perché chissenefrega, alle sei e qualcosa su K2 ci sono due nuovi episodi.

Ebbene, parola a voi. Siete d’accordo con questa analisi? Che ne pensate dell’operato di K2? Siete contenti che l’Italia abbia trovato nuova gloria nel panorama mondiale delle trasmissioni di Pokémon? I commenti sono tutti per voi. Che lo spettacolo abbia inizio!

Di IvanAipom93

Scrivo, parlo e discuto di anime Pokémon sin da quando Arceus creò il mondo. Con Diamante e Perla sopra ogni altra cosa.

23 pensiero su “K2 ci ha portati ai livelli del Giappone”
  1. Sono pienamente daccordo. Finalmente abbiamo un’emittente più seria rispetto a quella precedente (basta vedere gli sgambetti che ogni tanto fa con le repliche).
    Ora ci manca solo la ciliegina sulla torta e poi saremo (secondo me ) il nuovo Giappone[cit. Ivan] al 100%: le trasmissioni in HD. (Che volete, sono esigente io >_>”)

  2. Sinceramente non mi aspettavo che K2 avrebbe rivoluzionato la gestione dell’anime dei Pokémon in Italia, ma mi sono dovuto ricredere. L’importante è che in futuro i diritti dei Pokémon non ripassino in mano a quelli di Mediaset D:

    Comunque grande articolo, da incorniciare. Complimenti Ivan!

  3. Mmm… da Otaku amante dei Sub-ita e che odia il doppiaggio italiano in generale, devo dire che su NB Destini Rivali devo ricredermi. é doppiato parecchio bene! Sono felice che K2 abbia preso seriamente la serie e che finalmente abbiamo una emittente che tratta bene noi fan!! *w*

  4. Devo dire, tutto questo che è successo in soli tre anni è semplicemente eccezionale… Chi l’avrebbe mai detto che saremmo arrivati a vedere per primi (dopo i giapponesi) gli inediti, prima perfino degli americani! Davvero, sono più che soddisfatto della gestione che riserve la rete al nostro anime ;)! Apparte il fatto dei due inediti settimanali, sono contento del fatto che ci siano continue repliche ;), così che, se perdo qualche puntata, posso rivederla in qualche altro giorno della settimana ^^. Le ciliegine sulla torta sono stati i film, trasmessi dopo poco tempo dalla messa in onda americana! L’unica cosa che mi dispiace sono le sigle… Lì veramente la Mediaset era strepitosa (mio parere), per il resto hanno fatto solo delle infamate incredili, con tante mancanze di rispetto… Comunque dicevo… Le sigle di K2 (cioè quelle americane tradotte) non sono proprio il massimo; però, devo dire, rispetto a quelle di Sinnoh, che non erano granchè, quelle di Unima sono più che buone ^^! Anche sotto questo punto di vista sono andando in crescendo… Solo che mi mancano le sigle come quelle delle prime stagioni Mediaset… Ma vabbeh, accontentiamoci di questo, quello che sta facendo la Switchover Media è molto, molto più di quello che ci si poteva aspettare, ed infinitivamente più di quello che ci offriva la Mediaset! Certo, non sono un grande amante di queste ultime serie (quelle di Unima, in certi frangenti, mi sembra incompleta, che chiarisce poco le situazioni e gli aspetti dei vari episodi… Alcune cose sembrano campate in aria…), ma questo grande servizio invoglia molto a vedere gli episodi ;)!

    P.S: Comunque questo avvicinamento al Giappone non riguardo solo l’Anime, eh! Anche per quanto riguarda i Videogiochi ci stiamo avvicinando molto… Ormai escono allo stesso tempo sia in Europa che negli Stati Uniti, il tutto dopo soli 3-4 mesi dalla uscita giapponese ^^! Ancora un pò ed avremo l’uscita globale, tutti lo stesso giorno òò!

  5. Grazie mille ad Ago dei complimenti, e a tutti per la partecipazione. Per gli episodi in HD, Mic, forse possiamo aspettarci qualcosa da Disney XD-HD, dato che K2 è un canale a definizione normale, e in più è digitale terrestre (sul digitale è molto più difficile mettere canali ad alta definizione rispetto al satellite!). Non è essere troppo esigenti, in fondo: pagherei oro per vedere gli episodi in HD ogni giorno! Sulla questione dei diritti, Ago, non preoccuparti xD la Pokémon Company ha letteralmente litigato con Mediaset 3 anni e mezzo fa, proprio a causa del pessimo trattamento che la serie aveva in Italia (e che ne aveva causato un declino eccessivo)! Switchover invece ha dato risultati fantastici alla TPCi, che si son visti anche nel superamento ITA-USA, quindi questi ultimi sono soddisfatti di come stanno andando le cose e non hanno nessuna intenzione di far tornare le cose a Mediaset (anzi Mediaset perderà a fine anno i diritti delle stagioni 1-2-3-4). Ale, una delle cose che più possono rendermi felice è che i fan passino a vedere anche il doppiaggio italiano di Pokémon (per chi non lo vedesse già), dato che lo reputo di altissima qualità visto i grandi doppiatori che abbiamo; e poi, io sono un grande estimatore del vedere le cose in italiano. Infine, Plat: anch’io rimpiango le sigle Mediaset, sono l’unica cosa che riesco a rimpiangere di loro! Erano di sicuro le migliori, questo non ci piove. Continuare ad averle sarebbe stato bello, ma nel baratto sigle-gestione di K2, ci abbiamo guadagnato tantissimo e quindi non mi lamento (inoltre gli adattamenti dei testi americani sono stati di ottima qualità). Il sistema di repliche, sono anni che lo dico a dispetti di chi si lamenta, accontenta sempre tutti ed è molto funzionale. Per concludere vorrei dirti che mi ha reso felice che tu abbia scritto questa frase: Certo, non sono un grande amante di queste ultime serie, ma questo grande servizio invoglia molto a vedere gli episodi!. Se faccio venir voglia a qualcuno di vedere un po’ di più la serie, significa che ho fatto bene il mio lavoro, cioè condividere la mia passione e far comprendere perché amo tutto ciò. C:

  6. Si, K2 ci sta portando pari passo con il giappone, e speriamo che riesca a trasmettere Best Wishes 2 senza dover aspettare mesi per il doppiaggio italiano

  7. Grandissimo articolo Ivan, hai ripercorso ad hoc gli ultimi anni della serie tv su K2!
    Personalmente non vedo l’ora di vedere il ridoppiaggio, sia per vedere il lavoro che hanno svolto, sia perché i nuovi spettatori potranno vedere le prime serie, i cult sono cult!

  8. Non avrei mai immaginato nulla del genere, wow! 😮
    K2 da parecchio trasmette con sempre maggiore frequenza nuove puntate, come ha sempre fatto: io gli episodi ho iniziato a vederli su K2 a inizio 2009-2010, quando facevano le serie Diamante Perla e Battle Dimension (se la mia memoria non erra), gli anni prima mi affidavo alla cara Italia 1… da quando hanno iniziato a farli lì, dopo scuola non mi perdevo neppure le repliche siccome ero e sono tutt’ora ossessionata dai Pokémon!
    L’ultima cosa che credevo è che adesso li facessero a date così poco distanti dagli altri paesi, sono rimasta piacevolmente sorpresa! 😀 Pensavo che noi italiani fossimo sempre stati gli ultimi a vedere gli episodi :\

  9. Abbiamo già detto che dovrebbe arrivare in tv prima dell’inizio della nuova serie! Appena ci sarà una data o altre informazioni lo diremo! =)

  10. Scusa se arrivo in ritardo,Ivan,si vede che ti sei sfogato con questo articolo XD!Complimenti,davvero ben fatto e con enfasi.

  11. ragazzi avete notato che da quando pokemon la fa la k2 lo chiamano “fulmine”(come nei videogiochi ) e non “superfulmine” come faceva la mediaset?

  12. Anche se in ritardo grazie, Lucy xD @AxewVani, è vero che K2 ha ottenuto i diritti delle serie dalla 1° alla 4°, ma ancora non si sa quando le trasmetterà!

  13. Ma k2 trasmetterà:Gotta catc’emall ,Oltre i cieli dell Avventura,Alwasy Pokemon e Jotho chempions leauguel.Immaginate dopo potrebbero fare anche la serie advence e dopo ancora di nuovo diamante e perla n

  14. Per lo Staff di PokèmonTimes Ma k2 non aveva ottenuto i diritti delle prime serie pokèmon? Lo scrivo perchè su internet dicono che forse quesy’ autunno faranno le prime serie quelle con Misty e Brock…

  15. K2 è fantastica, però secondo me c’è qualcosa che sbaglia! Sapete qual è… fare un nuovo episodio ogni giorno per uno-due settimane come sta facendo con “Avventure A Unima”! Perchè poi ci fa aspettare 2-3 mesi di pausa escluse quelle estive e natalizie, secondo me dovrebbe trasmettere un’episodio a settimana! Come fanno in Giappone, cosi’ fare senza pause!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.