pokemon_talk

AH! Mi hai fatto spoiler! Mi hai detto che succede dieci episodi dopo rispetto a dove mi trovo! O peggio ancora: mi hai detto come finisce! Quando una situazione del genere accade, quello che senti dentro è un dannato senso di vuoto, che sarà ancora peggiore nel momento in cui tornerai a vedere la tua serie preferita, e saprai già che qualcosa deve succedere. La curiosità è umana, ma è anche umano prendersela a male, pure con sé stessi, quando ci si anticipano avvenimenti futuri prima di vederli direttamente nell’episodio o film. Come se ti raccontassero cosa ti succederà tra 10 minuti! Vivresti il tutto sicuramente con molta noia: non sapere cosa accadrà è il sale della vita, come disse Jessie. E allora… che fare?

Il concetto di spoiler è relativo, dato che varia da individuo a individuo. Questo poiché, semplicemente, qualcosa è spoiler solo se non l’hai ancora vista, o comunque non la conosci. Per assurdo, la cattura di un vecchio Pokémon dell’inizio della serie, ai tempi di Kanto, potrebbe essere spoiler per una persona che sta vedendo per la prima volta quella prima stagione e, nello stesso momento, un avvenimento relativo all’ultimo episodio andato in onda in Giappone è del tutto innocuo per chi segue l’anime in quella lingua. Quindi uno spoiler è tutto o niente, allo stesso tempo, diventando un discorso complicato da gestire univocamente. Possiamo però iniziare a fare delle distinzioni interne, per capire che cosa davvero è meglio non dire in giro, per non rischiare di essere linciati… e non mettersi a cercare se non ci si vuole rovinare la sorpresa.

Quello che non è stato ancora trasmesso (o pubblicato nel caso di manga, libri o fumetti) nemmeno nel paese d’origine, è sempre spoiler. Si tratta di anticipazioni che a volte le riviste, le case produttrici o i creatori stessi si divertono a dare per stuzzicare i più curiosi. È dovere di chi da le notizie aggiornare coloro che ci tengono a sapere subito, ma state attenti: se fate parte di quei gruppi di fan che preferiscono conoscere una cosa solo durante l’opera, è meglio andarci piano. In più è facile individuare due gruppi di spettatori comuni: chi guarda in lingua originale (spesso con sottotitoli), e chi col doppiaggio nella propria lingua.

Tronchiamo subito la discussione su chi dovrebbe aver ragione, si capisce subito che la risposta è nessuno. La scelta dipende dai propri gusti, ed è fondamentale rispettare quella di tutti- e lo dico io che amo il doppiaggio italiano e perciò attendo che ogni cosa venga trasmessa in TV nella mia lingua. Detto questo, la divisione è solo all’inizio; porterò l’esempio dei nostri Pokémon. In tanti li seguono in italiano, ma non sono refrattari a sapere prematuramente che cosa succede. Ugualmente in molti lo guardano prima in giapponese (o inglese) e solo dopo in italiano. Una piccola fetta lo vede in lingua nostrana e basta.

Gestire gli spoiler è difficile! Abbiamo capito insomma che alcuni li vogliono ed altri no, e per quelli che li vogliono non c’è nessun problema. Ma chi non ne vuole? È così facile evitarli, starne fuori, e vivere in pace? Chiariamo subito: basta un nulla per anticipare un mondo ad un innocente spettatore che sta sulla sua bella sediolina del PC a curiosare sul più e sul meno nell’internet. Quando cerchi di vedere in lingua originale, a volte puoi cavartela usando sufficiente attenzione, perché ti basta stare lontano dai posti che annunciano palesemente degli spoiler; certo puoi sempre incorrere in fastidiose persone che ovunque – da Facebook, a un video di Youtube, alla risposta ricevuta ad una ricerca di Google – ti dicono senza volerlo. Molto più complicato è il discorso relativo a chi è abituato alla lingua italiana; è sufficiente stare su internet in modo normale per leggere, ovunque, ogni tipo di informazione. Sì, basta frequentare pagine Facebook, per esempio, o anche semplicemente persone che condividono quella stessa passione! Ci vuole un niente e zac. C’è un metodo per riuscire a tirare avanti?

L’esperienza affina le capacità e il “fiuto” per lo spoiler, e rende sempre più bravi nel farsi un piccolo bunker in cui proteggersi dai pericoli. Alcuni siti dell’ambiente – questo di Pokémon come qualunque altro – hanno poca cura della questione, presupponendo che il grosso dei lettori se ne freghi bellamente di leggere un’anticipazione. Poveretto quello che ci capiterà! Il pericolo più grosso è sempre la quotidianità: non bisogna preoccuparsi di un luogo che si visita una tantum – dato che proprio per quello attira più accortezze – ma molto, molto di più dei posti in cui si naviga per abitudine (e per noia!). Ricerche pigre su Google (e Google Immagini) sono la rovina di un povero spoilerofobo, così come una frequentazione poco saggia delle chat – o di chat poco disciplinate. Bene attenti anche alle tagboard dei siti (ovviamente ci si riferisce ai siti che trattano QUEL tema), dove utenti selvatici urleranno selvaticamente tutti gli avvenimenti futuri PROPRIO quando ci state voi, è comprovato. E vedete pure di limitare i video di YouTube… quelli hanno tutti quanti anticipazioni!

Troppo? Effettivamente sì, è molto. Ognuno peserà gli elementi sulla propria bilancia e deciderà. Vero che è molto più facile vivere una vita tranquilla e comoda, non badando a dover seguire uno show con la perfezione in corpo, però… a fronte di tanti sacrifici, potrebbe rivelarsi davvero appagante – e ripagante – guardare un episodio speciale con quel luccichio negli occhi proprio di chi è appena stato sorpreso da chissà cosa. Come succedeva quando eravamo bambini, perché che spoiler vuoi prendere, a sette anni? Guardare tutto senza saperne nulla, come nella vita, era facile solo da bambini. Ma ora non è impossibile… è solo molto complicato. E la scelta spetta ad ognuno di noi!

Di IvanAipom93

Scrivo, parlo e discuto di anime Pokémon sin da quando Arceus creò il mondo. Con Diamante e Perla sopra ogni altra cosa.

30 pensiero su “Spoiler o non spoiler? Questo è il problema!”
  1. Bravo Ivan!!!Se devo dire la mia, seguo gli spoiler perchè sono curiosa di sapere quello che accadrà(tipo nuove rivelazioni pokemon o nuove trame).Sugli episodi invece mi rifiuto di guardarli in lingua originale(sia chiaro, non mi fa schifo guardarli in giapponese!), ma prefersco “gustarmeli” in italiano.Così,anche se guardando gli spoiler conosco un minimo la trama, non mi rovino la sorpresa totalmente.Cioè, apprezzo meglio le battute e mi diverto di più:)

  2. A parte ke qst sn piccoli spezzoni di spoiler ke ti incuriosiscono solo di più e ti fanno venire più voglia di vedere gli episodi!! Almeno secondo me…

  3. Io mi spoilero sempre tutto: titoli, fatti, episodi… Ma lo faccio per curiosità! Certo, godersi l’episodio visto per la 1ª volta è una bella sensazione, ma se sono davvero ansiosa di sapere ciò che succederà non mi faccio scrupoli a spoilerarmi qualcosa 🙂 dopotutto lo spoiler è innocuo 😀

  4. Bravo Ivan per il Talk! Per adesso mi sa che la maggioranza dei lettori del sito gradiscono gli spoiler, mi piacerebbe però visto che cerchiamo sempre di avvertire quando parliamo (parlo 😀 ) di anticipazioni, di vedere commentare anche chi ne fa a meno come te 🙂
    Comunque non so se ti ho mai detto esattamente la mia! Come fai notare ci sono due tipi di spoiler, quello che ti dice cosa succederà in generale in una serie, e quello che invece ti dice il finale di una lotta! Beh, quest’ultimo se si tratta di una lotta attesa ed importante mi da fastidio! Invece quando siamo di fronte alle anticipazioni generiche sul futuro delle serie, mi gasano! Soprattutto perché molte volte vediamo solo immagini dalle scansioni, da cui si deducono delle informazioni, ma molte volte non si può dedurre nulla affatto!
    Quindi in questi casi mi fa piacere poi vedere gli episodi e pensare “queste sono le immagini che ho visto due mesi fa!”, oppure, quando finalmente vedo l’episodio di cui invece non si era riuscito a capire bene un particolare c’è l’altra reazione “ecco finalmente cos’era!” Voltorb risata

  5. Beh, l’articolo è stato scritto anche per sapere un po’ da che lato della bilancia stavano i nostri utenti! Prevedevo che ovviamente fossero pochi gli spoilerofobi e molti di più quelli che amano crearsi meno problemi, dato che è normalissimo e più comodo (infatti l’ho scritto che sono pochi quelli come me xD); io arrivai a questa convinzione dopo un po’ di mesi su internet, perché mi rendevo conto che vedere l’anime non era più “perfetto” come prima! Ma appunto, è una questione di perfezionismi 😀

  6. Gran bell’articolo Ivan, complimenti!!!! io seguo gli spoiler inerenti ai nomi degli episodi, ma già sapere cosa accadrà, no! mi sta bene sapere il nome, ma l’episodio lo voglio guardare senza anticipazioni; e in lingua italiana!

  7. Dimenticavo: grazie a tutti tutti ma davvero tutti quanti per i complimenti, sono contento che vi sia piaciuto e che vi “dia a parlare”! Vedo che c’è una buona parte di persone che preferiscono non andare in un bunker o stare TROPPO accorti, ma allo stesso tempo non vogliono anticiparsi tutto tutto. Ci faremo un sondaggio, senza alcun dubbio! La vostra partecipazione è sempre fantastica e perciò sono io che ringrazio voi 😀

  8. A me interessano gli spoiler, voglio sempre essere aggiornato il prima possibile su tutte le notizie, anche perchè sono curioso e non riesco a resistere, però anime e film solo in lingua italiana.

  9. Io odio gli spoiler e mi incavolo sempre con mio fratello, k a volte guarda gli episodi in giapp. ,quando mi racconta cosa succede. Ad esempio quando stavamo guadando al comupter “pokemon ranger e il tempio del mare” e lui mi ha detto che l’uovo era di manaphy l’ho mandato a guardarsi il film sul tablet in piccolo

  10. Complimenti Ivan! Grande articolo!
    valev ti capisco benissimo! Stavo leggendo una fanfiction sulla ferriswheel (ovviamente) e mi ci trovo scrittto che white scopre che N è il re di unima. Credevo che era una trovata dell’autrice,così ho fatto finta di niente. poi nei commentyi ho letto che l’aveva presa da pkmn BW 2 che io avevo appena iniziato. Mi è preso un colpo!!!!!

  11. Io ho finito Pokemon nero2,ma N non è mica il re di Unima…magari del team Plasma,ma questo si sa già da Pokemon nero/bianco(1)

  12. Visto che non l’ho ancora fatto,ora dico anche la mia opinione: in generale a me gli spoiler non danno fastidio,però riguardo gli episodi dell’anime,se qualcuno mi viene a dire la fine di un film mi arrabbio seriamente…l’unico tipo di spoiler che non sopporto tanto è quando qualcuno mi dice in anticipo chi vince o chi perde gli incontri di Pokemon,ma per il resto non importa…

  13. Sugli incontri di dò pienamente ragione! I creatori sono così bravi che ti fanno rimanere la suspence fino all’ultimo!:) Quindi sapere come andrà a finire rovina il gusto della ricetta(come direbbe spighettoXD)

  14. Menomale marty mi hai tolto un peso!! Però quella lì mi ha detto una bugiaaa. ç_ç vabbò xd. Io di solito mi spoilero tipo i capipalestra o i super 4 ma non la trama!

  15. Da parte mia,preferisco leggere gli spoiler(soprattutto su siti affidabili) xke sono molto curioso di vedere cosa accadrà dopo,ma comunque non perdo entusiasmo nel vedere episodi o avvenimenti di cui già conosco la trama,xké c’è sempre una qualche sfaccettatura,una parentesi dell’evento che ti stuzzica,ti incuriosisce per questo io cerco di vedere sempre tutti i film o le puntate anche se ho letto le anticipazioni… Puoi cogliere dettagli che ti sarebbero sfuggiti se avessi seguito la storia principale

  16. Oh a proposito(scusate x la ripetizione e per l’uscita fuori tema… ) ma mi sono incuriosito e ho cercatomanga pokemon e ho trovato dei siti interessanti dove si possono leggere i diversi manga sui pokemon… Io li ho letti e sono davvero belli,disegnati benissimo e tradotti(se non in italiano almeno in inglese,comunque comprensibile) e vi proporrei di creare una pagina o un articolo in cui mettere i fumetti o i link per trovarli. Sarebbe una bella idea

  17. Buona idea “che possa essere l’ennesima idea per la settimana times?” che ne dici pika87? Comunque anche io adoro i manga i miei preferiti sono quelli su Red che è tra l’altro il mio personaggio preferito!!! Pikasorriso
    Pikasorriso
    Pikasorriso
    PS. mi sembra buona l’idea di far conoscere i manga a chi non li conosce provvederò a trovarci un posticino se sei d’accordo DarkScizor918 Pikasorriso

  18. Non c’è nessun progetto in corso riguardo i manga, e soprattutto non possiamo, e non si può in generale, inserire link a materiali che violino il copyright di prodotti ufficiali Pokémon (quali scans – cioè pagine di manga scannerizzate, così come scans tradotte e qualsiasi cosa simile). Purtroppo si tratta di pratiche che vanno oltre il copyright quindi illegali, e non è possibile né inserirle personalmente, né dare link esterni (che peraltro sono anche spam), altrimenti corriamo dei rischi. Diversa la questione per le fanart e per le vignette, che vi proponiamo di solito sulla pagina Facebook.

  19. Dopo una riflessione personale recente mi sono accorta che vedere gli episodi su k2 dopo che avevo saputo più o meno la trama spoilerando tutto non era la stessa cosa. Questo perchè perdevo la suspence o il phatos nel conoscere quel personaggio o nello scoprire alcune scene o passaggi-chiave. Quindi sono arrivata alla conclusione di non seguire più gli spoiler dell’anime, così da potermeli gustare meglio quando verranno trasmessi. @Ivan: non sei più il solo a non seguire gli spoiler xD

  20. Hai ragione IvanAipom93
    Dopo tanto tempo ho capito che devo stare molto più attento. Nel senso, che devo aspettare. Io mi metto a guardare gli Spoiler, ad esempio io ho visto fino al quarto o quinto episodio di XY, perché non c’è la facevo più. Comunque No agli Spoiler. Adesso so già di più, è mi sono tolto quasi tutta l’ emozione, infatti adesso sto aspettando che li fanno su K2. No agli Spoiler XD.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.