banner_mystery_dungeon_portali_sull_infinito_pokemontimes-it

Come vi avevamo già anticipato, abbiamo avuto il piacere di provare il nuovo Pokémon Mystery Dungeon: i portali sull’infinito per voi affezionati visitatori! Vi racconterò il gioco in base alla mia esperienza da veterano appassionato, sperando di aiutarvi a capire se questo gioco fa per voi o no!
Continuate la lettura per leggere la recensione, visionare le immagini e video…

 

VOTO: 8

 

Il Nintendo 3DS porta i Pokémon nella realtà con il nuovo Mystery Dungeon: i portali sull’infinito!

In questo nuovo capitolo della serie, tornerai a impersonificare un Pokémon e verrai catapultato in un mondo popolato solamente da loro a seguito di una richiesta d’aiuto: “Ti prego! Salva il mondo dei Pokémon!
L’apparizione improvvisa di molti dungeon misteriosi causa scompiglio e tutti i Pokémon diventano scontrosi, rendendo questo mondo invivibile!
Non avendo però alcun indizio su come trovare il Pokémon del sogno, deciderai nel frattempo di restare con il tuo compagno d’avventura ed aiutarlo a realizzare il suo sogno: costruire il Poképaradiso!
I guai cominciano sin dal primo istante… riuscirai a superare tutti i dungeon e riportare la pace tra i Pokémon?

intro_mysterydungeon_portali_sull_infinito_pokemontimes-it kyurem_mysterydungeon_portali_sull_infinito_pokemontimes-it

La grafica poligonale è il fulcro del cambiamento: già da questo punto di vista notiamo il passo avanti rispetto al precedente capitolo di questa serie spin-off; la colonna sonora mantiene l’ottima qualità di sempre. Inoltre, la commovente storyline, piena di importanti insegnamenti, rende questo gioco un’ottima alternativa per chi aspettava un valido diversivo dai principali giochi della serie Pokémon.

Numerose le funzionalità introdotte grazie al potenziale della consolle. Con la funzione StreetPass potrai aiutare gli altri giocatori nelle vicinanze, oltre a poterti avventurare nei dungeon assieme ai tuoi amici.
Formare una squadra sarà di grande aiuto soprattutto per affrontare i “covi di Pokémon“, ovvero quelle aree dei dungeon in cui appariranno più di 10 Pokémon in contemporanea da sconfiggere! In questo nuovo capitolo i tuoi compagni di avventura saranno davvero… leggendari!

streetpass_mysterydungeon_portali_sull_infinito_pokemontimes-it leggendari_mysterydungeon_portali_sull_infinito_pokemontimes-it

Le lotte diventano ancora più intuitive grazie a comandi molto immediati; le opzioni per la scelta dell’attacco, ad esempio, sfruttano lo schermo superiore, in modo da potersi concentrare sulla lotta senza bisogno di aprire o chiudere menu vari sullo schermo inferiore (a differenza di come avviene nella principale serie di videogiochi Pokémon).
I combattimenti sono a turni, quindi non avere fretta nella scelta dell’attacco e rifletti bene! Se la lotta si fa dura, puoi indietreggiare e far lottare il tuo compagno, in modo da usare nel frattempo degli strumenti che curino te o i tuoi compagni, o ancora che restituiscano PP alle mosse.

comandi_mysterydungeon_portali_sull_infinito_pokemontimes-it mystery_dungeon_portali_sull-infinito_screen16_pokemontimes-it

Il gioco è progettato per avere una giocabilità (e rigiocabilità) abbastanza elevata: la mappa di uno stesso dungeon cambia ogni volta che lo si visita, quindi non avremo mai l’impressione di aver già visitato uno stesso piano!
L’avventura diventa davvero infinita grazie ai contenuti aggiuntivi scaricabili dal Nintendo eShop! I primi dungeon aggiuntivi disponibili sono: Pokéforesta, Terra Pikapika, Parco Snisni, Lido Oshaosha, Monte odissea e Sala delle Tecniche e costano tra 1,50€ a 2,50€ (ricorda che la Pokéforesta sarà scaricabile gratuitamente entro il 20 giugno!). Tra questi troverete le avventure più toste: alcuni di essi hanno addirittura fino a 60 piani… e attenzione anche alle insidiose trappole!

screenfull1_md_portali_sull_infinito_pokemontimes-it contenuti-aggiuntivi_mysterydungeon_portali_sull_infinito_pokemontimes-it

Nei momenti più duri, potreste sentire la mancanza della barra indicativa dei PS dei vostri avversari, a nostro avviso l’unico particolare mancante che potrebbe migliorare l’esperienza di gioco di questa tanto amata serie.

metaportali1_mysterydungeon_portali_sull_infinito_pokemontimes-it metaportali2_mysterydungeon_portali_sull_infinito_pokemontimes-it

La novità assoluta di questo gioco sono i Metaportali: grazie alla fotocamera del 3DS ti basterà inquadrare un oggetto rotondo per scoprire gli accessi dal mondo reale a dungeon misteriosi! In questi dungeon impersonificherai dei Pokémon diversi e potrai raccogliere oggetti rari da inviare al bottino del tuo protagonista. La difficoltà del livello aumenta in base alla grandezza dell’oggetto di forma circolare che hai inquadrato: chissà che dungeon si cela dentro un barattolo di Nutella?

– Pika87

 

Di Pika87

Leggendo le riviste a tema Pokémon, ho ampliato sempre di più la mia conoscenza sui Pokémon e sentivo il bisogno di mettermi a disposizione degli altri fan! Su Pokémon Times sono scrittore e capo-redattore: qui ho trovato il lido ideale per dare sfogo alle mie passioni, ovvero le lingue straniere, i Pokémon e il giornalismo, intrecciando questi tre settori alla perfezione!

34 pensiero su “Recensione Pokémon Mystery Dungeon: i portali sull’infinito!”
  1. Ahahahahah, cosa ci sarà mai dietro la NutellaXD Bella recensione.Devo dire che se avessi il 3ds me lo prenderei subito.La grafica è ottima e anche la creazione di percorsi diversi ogni volta è un’ottimo stratagemma per tenerti incollato al 3ds!Una fantasia nei contenuti scaricabili..Terra pikapika e lido oshaosha-.-”

  2. La grafica è stupenda,come x tutti i gioki del 3DS,ed anke la storia è bella proprio.. Mi piace l’idea di poter combattere fianco a fianco cn dei leggendari e poi è bella anke l’idea della lotta 2 vs 10.. Per fortuna il gioco me lo presta un mio amico appena lo finisce sennò troppi soldi!! Secondo voi,in base a cosa si sceglierà il compagno d’avventure?? Il tuo lo scegli tu,ma l’altro?? Sn curiosa,nn vedo l’ora di poterci giocare..!!!

  3. io ce l’ho ed è tutto bello: la grafica, la storia, i pokemon quelli del gioco e quelli che si possono scegliere. Io ho
    scelto per me Picachu e come compagno Axew ma tutti i pokemon che si possono scegliere sono belli. Voglio dire ancora una cosa: soldi ben spesi!!!!!!!

  4. certo sandra2001!!! Si possono scegliere sia il pokemon che sarai tu sia il tuo compagno di avventure. Spero di esserti stata d’aiuto.

  5. Avevo capito 😉 Cmq buono a sapersi… vorrei cm pkmn x me Piplup e cm compagno chikorita.. Vabè,il compagno mi è abb indifferente ma il pkmn principale voglio PIPLUP!!! Il mio piccolino!! E’ stato il mio primo pkmn in assoluto!! Ho cominciato cn perla e scelsi lui… *__* Cmq grazie mille ^_^

  6. No Sandra2001, si può scegliere tra: tepig, snivy, oshawott, pikachu e axew( gli starter sono tutti pokemon della regione di unima)

  7. Io credo,allora, ke sceglierò Pikachu cm pkmn iniziale per la forza e cm compagno o Snivy o Tepig o Axew.. Diciamo più tra Snivy e Tepig.. Non riesco a scegliere: Tepig è molto forte e Snivy è molto figo XD Mi piacciono un sacco entrambi cmq tt i pkmn sono belli!! @Krokorok2003 Bell’avatar e belle scelte,cmq ti scongiuro nnt spoiler!! Vi prego,voglio ke sia tt una sorpresa anke se in genere gli spoiler mi piacciono nn voglio ke mi si dica nulla in qst caso! Scusa XD

  8. Secondo me è stupendo. Ma la cosa che mi dà più fastidio è che è solo per nintendo 3DS e io ho solo nintendo normale uffi… volevo chiedere una cosa: come si fa a mettere l’immagine del profilo?? o.O grazie a chi mi risponde, sapete, sono nuova 😀

  9. @PokEmboar : per prima cosa,benvenuto/a nel sito!! Come seconda,devi andare su Gravatar (il link è posizionato proprio qui sotto) e seguire la “guida a gravatar” XD Ank’io ero un po’ spaesata ma già dopo averlo usato 1 o 2 volte già ti abitui.. Io ora la cambio ogni settimana,sempre con immagini della pokèshipping,e lo trovo anke un po’ divertente XD Cmq sono d’accordo con te sul ftt del 3DS,anke a me spiace molto.. 🙁
    @AxewVani203 anke a me piacerebbe se si potesse scaricare.. Fateci sapere 😉

  10. Benvenuta PokEmboar anche da parte mia!:) D’accordo anch’io sull’unica possibilità di gioco col 3ds.Riguardo la scaricabilità, non credo si possa:(

  11. Peccato,mi spiace x coloro ke nn ci potranno giocare… Almeno a me un mio amico me lo presta.. XD Vabè, sono nella stessa situazione di coloro ke nn ci potranno giocare,xò,con pkmn X e Y 🙁 Penso ke lo comprerò a Natale al massimo..

  12. @Krokorok anke io avrei voluto solo ke è uscito parekkio dopo il 3DS XD E poi pensavo di usarli x qlcs di + utile.. Penso proprio ke me lo farò prendere o al compleanno o a Natale.. @piccola snivy per me devi prendere o Pikachu o Snivy come primo personaggio e Tepig (o quell’altro ke nn hai preso cm personaggio principale) come amico ^_^

  13. No,nn credo.. Io tenevo la versione “appezzottata” per il DS e nn si potevano far evolvere.. Poi nn so se in questo nuovo gioco è diverso..

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.