pokemon_talk

Un caloroso bentornato a tutti in quella che, a quanto pare, è una delle vostre rubriche preferite: il Pokémon Talk! Oggi, a pochissimo dall’uscita di Pokémon Versione X e Versione Y, ci concentreremo sull’atroce dubbio che ci ha attanagliati per settimane, forse mesi:

Ma perché il tipo Fairy lo hanno tradotto come Folletto, invece che come Fata?

Cerchiamo di dare pian piano una risposta a questa domanda. La reazione un po’ di tutti (me compreso) al momento della lettura di “Folletto”, è stata quella di spaesamento. Insomma, dopo mesi di ipotesi su un ipotetico tipo Light / Luce, siamo rimasti più o meno soddisfatti all’introduzione del Fairy, che ben interpretava l’arrivo di un tipo sì nuovo, ma comunque non legato ad altri già esistenti (il tipo Luce sarebbe stato antitesi del Buio, provocando smantellamenti degli equilibri di debolezza e resistenza). Poi un fulmine a ciel sereno: Folletto! Com’è possibile? Siamo passati da creature fatate a piccoli mostriciattoli protettori della foresta (per non menzionare quelli di Due Fantagenitori, o qualche celebre aspirapolvere)?

Subito si è scatenata la poco implicita “protesta” su internet (per quanto ormai le proteste su internet valgano a qualcosa: c’è una sommossa diversa ogni cinque minuti), con commentatori a destra e a manca scatenati nell’accusare di eccessiva delicatezza e femminilità la scelta di Nintendo Italia. I “rivoltosi” si son chiesti più volte perché una traduzione effettivamente semplice dovesse essere modificata a favore di uno strambo adattamento. Ma procediamo col succo della questione: qual è la differenza tra fate e folletti?

Chiediamo aiuto a Wikipedia, osservando le definizioni di entrambi. Il folletto è presentato come “una creatura leggendaria tipica della tradizione popolare raffigurato generalmente come un essere piccolo, burlone, agile e sfuggente, capace di volare e di rendersi invisibile“; la fata è invece “un essere etereo e magico, una sorta di spirito della Natura”. Non so se il concetto è già chiaro, ed evito di perdermi in mille chiacchiere: DA NOI, il concetto di questi due esseri è diverso che dal Giappone.

Per gli occidentali, la Fata è una creatura alta, avvolta dal mistero, quasi mistica, uno spirito. Ci viene subito in mente la Fata Turchina di Pinocchio, il film Disney: ali giganti di color azzurro trasparente, col compito di indicare la retta via per diventare un bambino buono, col ruolo di portatrice di bene, pace e amore.  Il folletto è più, come dire, fantastico: è un concetto che spesso regge i film fantasy (al contrario delle fate, che sono più da cartoon!) e, in generale, gli elementi meno avvolti da un’aura divina. Il folletto è più un esserino, un “cosino”, un mostriciattolo. Ecco, l’ho detto! Mostriciattolo, come i mostri tascabili, i Pokémon.

La discordanza viene semplicemente dal fatto che in Giappone c’è una cultura diversa. Lì il massimo del Fairy a cui possiamo giungere col pensiero, è una simpatica ed adorabile fatina che si fa notare per la sua carineria o simpatia (come Bell, la fatina qui a fianco, dall’anime Marchen Awakens Romance). Oltre quello, ci sono altri termini, non Fairy. Il Fairy orientale è più generico e riferito al magico, al fatato, molto meno all’incantato e per nulla al divino. Se lì dire “Fata” significa avvicinarsi ad una creatura magica e ad uno spirito che protegge la foresta e fa amicizia coi bambini, il nostro equivalente non è quello. Noi ci concentriamo su di una visione più eterea, come diceva Wikipedia; per semplice differenza di cultura. Si è quindi cercato un termine più coerente con la visione dei Pokémon di tipo Fairy: la scelta è ricaduta sul Folletto, forse anche perché ben diffusa, oltre che adatta al contesto.

Per concludere, il Folletto ci ha spiazzati tutti, ma a ben vedere non è stata una scelta fatta alla cieca. Potrà piacere o non piacere, a me piaceva meno all’inizio e più ora, ma ci siamo tolti un dubbio: gli adattatori dei testi non sono impazziti da un momento all’altro, decidendo di stravolgere una parolina facile facile. Dietro, come avete visto, c’era un motivo.

E voi cosa ne pensate, la spiegazione vi ha soddisfatti? Dopo averla letta, siete più favorevoli al nome Folletto, o ancora ostici? Oppure magari vi piaceva già prima? Come sempre tutto il resto dello spazio è vostro, per fare la cosa che più ci piace e, come ci avete dimostrato, più VI piace: discutere insieme di temi riguardanti Pokémon!

Di IvanAipom93

Scrivo, parlo e discuto di anime Pokémon sin da quando Arceus creò il mondo. Con Diamante e Perla sopra ogni altra cosa.

25 pensiero su “Fata o Folletto? I segreti dietro una scelta difficile”
  1. A me il tipo Fata non piaceva x niente: proprio zero(x quanto i pkmn legati a questo tipo mi piacessero,il nome no) al contrario il tipo luce mi sembrava perfetto dato che esisteva già il tipo buio…devo dire che inizialmente il tipo folletto mi ha proprio spiazzata:mi sarei aspettata un tipo luce o magia,ma folletto non mi sarebbe mai più venuto in mente…subito mi era indifferente non lo trovavo ne bello ne brutto: più che altro STRANO,ma ora inizia a piacermi grazie ai pokemon che fanno parte di questo gruppo: lo trovo veramente perfetto x jigglypuff che è un FOLLETTO a tutti gli effetti!!!! Per non dire che negli ultimi tempi mi sta nascendo una vera e propria: SYLVEON MANIA!!!! XD in pratica ora il tipo folletto inizia a piacermi e anche parecchio(e poi adoro il fatto che sia superefficace sul DRAGO!!! *^*) credo che con il tempo arriverà ad essere tra i miei preferiti!!!! In tanto voglio catturare un Sylveon 😉

  2. Bè, spiegato così il nome Folletto mi suona con un significato diverso, più adatto a quello che intendevano i giapponesi appunto. Ciò nonostante, Fata o Folletto che sia, questo tipo mi ha spiazzato.Sia per l’efficacia sul tipo Drago sia per il legame(secondo me assente) con la magia delle fate e la magia (per così dire) dei Pokemon, questo tipo mi sembrava fuori luogo. Adesso mi ci comincio ad abituare ma mi rimangono ancora un pò di perplessità per questa piccola “rivoluzione”. P.s. La citazione dei Fantagenitori mi ha fatto sorridereXD

  3. In effetti l’ipotetico tipo fata che tutti aspettavamo ha sconvolto le aspettative.Comunque ci dovremo abituare(sarebbe impossibile considerare tutte le proteste scritte su internet).Però non scordiamo che il tipo folletto ha sconvolto non solo i giocatori ma anche lo stesso gioco di pokemon,se consideriamo i rapporti cogli altri tipi (sopratutto con i tipi drago che fino ad oggi erano quasi imbattibili).Quindi non dobbiamo preoccuparci del nome ma di come lo useremo nel gioco.

    P.S Non è che poi mi dispiaccia così tanto il nome “folletto”.

  4. A me è senbrato strano come tipo maggiormente quando era stato detto che è super efficace sul drago, non me ne facevo una ragione pensavo fosse stupido e basta poi ho pensato “E se fosse davvero così potente?” e iniziai a interessarmi a questo nuovo tipo soprattutto quando ho saputo che anche gardevoir lo era *^* Adesso ho accettato il fatto che i miei potenti draghi fossero svantaggiati contro il folletto, questo non fa altro che animare la mia passione per le lotte!

  5. Ci terrei comunque a precisare che in originale il tipo Buio si chiama “tipo Malvagità”, è più legato alla scorrettezza che alla mancanza di luce, per cui è insensato pensare al tipo Luce come antitesi del tipo Buio.
    Esempi: Falselacrime, Adulazione, Provocazione… sono tutte mosse “scorrette” che puntano a imbrogliare l’avversario per ottenere i propri scopi. Mosse come Neropulsar e Nottesferza in origine non hanno nessun riferimento alla notte o al nero, rispettivamente si chiamano “Onda malvagia” e “Prova della lama” (quest’ultima è riferita ad un’usanza dei samurai di provare la loro spada nuova su ignari passanti). Mosse come Morso e Sgranocchio invece sono un po’ diverse, ma se ci pensate in una lotta classica tra uomini i morsi sono considerati un’azione scorretta, per cui tutto torna.
    Quindi per favore, al massimo che si parli di “tipo Bontà”, ma non di tipo Luce XDD

    Tornando all’argomento del Talk (ops!), Fata sarebbe effettivamente più fedele all’originale, ma Folletto rende meglio l’idea, per cui mi sta bene così (anzi almeno toglie quel velo di femminilità che invece sarebbe rimasto con “Fata”).

  6. Bellissimo Articolo Ivan, bravissimo 😀 Mi mancava da molto il Pokèmon Talk, stessa cosa vale per i Pokèvideo, ovviamente. Cominciamo a parlare del Talk di oggi. A me all’ inizio non mi piaceva il tipo folletto/fata, mi sapeva da favola (bhè, stessa cosa vale per il tipo Drago, che deriva dalla preistoria) però a me mi sapeva troppo da favola. Ovviamente, io avrei preferito luce invece di folletto (anche se adesso mi piace). Io adoravo e (adoro tutt’ ora i pokèmon folletto), anche se il tipo non mi convince, poi un’ altra cosa che era strano mettere un’ altro tipo, sembrava che stesse rovinando i pokèmon (anche se che so, che ci sono ancora persone che odiano il tipo folletto)…. Ma adesso, con il tempo che si avvicina all’ uscita dei videogiochi e anime, sono molto contento PikasorrisoPikasorrisoPikasorriso
    Marty bell’ avatar, anch’ io adoro Clem 🙂

  7. Wow! E’ ritornato il Pokèmon talk!| Dopo che sui i sogni, che è stato fantastico…. Ritorna con il tipo Folletto o Fata… Bellissimo Articolo 🙂 Riguardo all’ articolo, quando avevano detto che ci sarebbe stato un nuovo tipo ero molto contento :), pensavano che avrebbero fatto il tipo Luce che sarebbe stato superficiarie sui tipo Buio, ma quando ho sentito Fata, ho detto che cosa hanno messo a fare’?? Ma cambiano nome, conoscere i pokèmon e tutto il resto,Taranee9>b> hai ragione, il tipo “Folletto” togli un po’ di femminilità, mentre “Fata” no. Poi la stessa cosa vale per le Megaevoluzione, che all’ inizio non mi piacevano, ma adesso le adoro ^_^. Non vedo l’ ora di leggere e commentare il prossimo articolo del Pokèmon Talk, non vedo l’ ora. Bravissimo IvanAipom93 Voltorb risata
    Voltorb risata

  8. Io proprio ieri mi ero domandata questa cosa, io continuo a chiamarlo “tipo fata” per l’abitudine… Ora, però, ho capito perché questa distinzione. Thanks!
    Però se devo dirla tutta potevano anche non tradurlo qui, visto che siamo in Italia… boh, io continuo a chiamarlo come in principio.

  9. A me nn é mai piaciuta l’idea fin dall’inizio xké io sn cresciuto cn rosso fuoco e verde foglia xció x me ke si kiami luce, fata o folletto nn mi va proprio giú, mi sembra inconcepibile un nuovo tipo dopo i 9 principali

  10. Prima si potevano anche diprezzare… ma ora se li provate i tipi folletto scoprirete che sono dei veri serbatoi di potenza ;D anche a me aveva sconvolto l’aggiunta di un nuovo ma pian piano dovremo abituarci d’altronde sono anche pkm utilissimi e strategici per cui non sottovalutiamoli più ^^

  11. Davvero, Mewtwo99? Mitico! Forse mi potrei anche ricredere, in fondo: se anche voi allenatori dite di dare una chance al Fairy (non mi abitueró mai a chiamarlo “Foletto”, neanche ora che so il motivo T.T), ci sarà una buona ragione. Ma vorrei un aiutino, se non vi dispiace: considerando che io punto molto su Velocità e Attacco Speciale, che Pokemon mi consigliate di catturare? Grazie in anticipo per le (eventuali!) risposte! Voltorb risata

  12. Inizialmente Gardevoir è ottimo in att sp e anche in velocità, anche sylveon non è male secondo me la più resistente fra le eevoluzioni infine Aromatisse seppur non è velocissimo è bilanciato in att sp e nelle def. per me questi sono i più validi (intendo subito dopo Xerneas)

  13. Adesso devo dire che Slyveon mi piace molto (prima lo odiavo) !!!!!!! Infatti adesso faccio evolvere un eevee in uno slyveon e allenarlo finchè nn diventa fortissimo

  14. Greninja2003, mi hai fatto venire in mente una cosa curiosa: sebbene sia molto raro trovare un Eevee femmina, in Mystery Dungeon Esploratori del Cielo il sesso femminile é l’unico disponibile per questo Pokemon! Mi chiedo se si farà un MD anche per la 6 generazione, Folletti compresi Pikasorriso

  15. Pokebrud è solo x fare soldi …. Però è bello avere un nuovo tipo. Inoltre oltre a sileveon ci sono taaaaaaaanti altri pokemon di Kalos perché sennò il gioco non avrebbe avuto così successo XD

  16. I tipi drago sono sempre stati i miei preferiti (per esempio io ADORO Reshiram) e all’inizio non riuscivo a credere che un Pokemon che si chiama ”fata” o ”folletto” potesse battere il tipo drago.
    E non mi piacevano per nulla. Poi però li ho provati in Pokemon x e ho scoperto che sono di una forza spropositata: superefficaci contro i tipi buio, drago, coleottero e lotta e deboli solo contro i tipi veleno e acciaio!
    Poi mi sono abituata a lottare con loro e ora il tipo folletto è tra i miei preferiti (inoltre mi hanno ”attaccato” la passione per Sylveon e per Xerneas)
    Ps: preferivo il nome fata a folletto. Comunque sono sicura che molti tizi a cui non piaceva il tipo fata provandoli nel gioco si sono ”convertiti”!!

  17. A mio parere era molto meglio chiamarlo tipo Luce, il tipo che ha la meglio sul Buio. D’altronde, il Folletto è già super-efficace sul Buio: non sarebbe cambiato nulla. Inoltre sarebbe potuta venire una storia più accattivante, del tipo “Tenebre contro luminosità”, e invece a causa della netta “divisione” fra i due tipi i due Pokémon nella storia principale non si incontrano affatto. Ma resta comunque il fatto che mi piace il tipo Folletto, specialmente Xerneas. Non cambia molto il nome, che si chiami Fata, Folletto, Luce o Magia.

  18. Ma lo sai che non ci avevo mai pensato. la cultura giapponese è diversa, anche io sono rimasto traumatizzato da “folletto”
    invece ora lo apprezzo molto di più di fata.
    Perciò FOLLETTI FOLLETTI

  19. A me piace tantissimo il tipo folletto soprattutto sylveon! Poi il fatto che è superefficace con il tipo drago mi fa impazzire! Finalmente posso battere mio cugino, fissato con garchomp! Fairy traduce fata, ma anche se in italiano hanno deciso per folletto avranno le loro ragioni! Amo i tipi folletto perchè sono fortissimi quindi non mi importa del loro nome ^_^

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.