Pokemon_X-e-Y_demo_pokemontimes-it

Pokémon X e Y sono usciti ormai da più di quattro mesi e li conosciamo ormai benissimo. Junichi Masuda ha rilasciato un’intervista a Game Informer parlando finalmente a ruota libera su questi titoli e toccando argomenti come la difficoltà di prendere nuove direzioni, particolari sulla trama dei giochi (attenzione spoiler), gli aspetti tradizionali, il padre del protagonista, l’immancabile cappello dei protagonisti, i vantaggi nel dare la mancia nel gioco ed i misteri di Klefki ed Espurr!

Continua la lettura dell’articolo per leggere l’intervista integrale…

 

pokemon_x-e-y_artwork_megamewtwoY_megalucario_pokemontimes-it

Viene accennata una storia d’amore tra il giocatore e Shana, soprattutto durante la scena dei fuochi d’artificio. Quest’idea è dovuta al fatto che Parigi è la città dell’amore? O pensate di includere più storie d’amore nei giochi Pokémon futuri?

Sì, usando la Francia come base per la regione di Kalos ho voluto inserire una relazione romantica tra Shana e il giocatore maschio e una profonda amicizia con il giocatore femmina. Ad esempio, quando attraversi la foresta all’inizio del gioco, Shana rimane dietro al giocatore. L’abbiamo fatto per far capire il suo interesse nei confronti del giocatore. Anche la scena dei fuochi d’artificio esprime questo avvicinamento dei due: partendo da quando si sono conosciuti, fino a quando sono diventati amici, e infine amici molto stretti.
In futuro penso che potrei aggiungere più elementi romantici se riesco a farlo in modo divertente. Comunque, non penso di voler andare in una direzione che mostri litigi e legami che si sciolgono. Distoglierebbe troppo l’attenzione dalla cattura dei Pokémon! (ride)

Cosa ha ispirato l’obiettivo malvagio del Team Flare e il personaggio di Elisio?

L’ispirazione per Elisio mi venne mentre lavoravo al personaggio di AZ. È una persona che pensa che l’arma finale di AZ sia fantastica e così ne diventa ossessionato. In ogni caso, lui è più ossessionato da ciò che è possibile ottenere con l’arma piuttosto che dalla ragione originaria della sua creazione. Con il suo personaggio volevo rappresentare quanto possa diventare terribile un’ossessione.
In Pokémon Versione Nera e Pokémon Versione Bianca, la filosofia del Team Plasma aveva un tono un po’ più serio. Con il Team Flare ho voluto proporre un obiettivo meno filosofico e più buffo ed eccentrico.

La grande guerra di 3000 anni prima ha lasciato un’eredità molto importante all’interno della storia del gioco. Questo elemento è ispirato all’impatto che ha avuto la Seconda Guerra Mondiale sulla Francia?

Non è ispirato a quello. L’idea è venuta dal desiderio di far scomparire guerra e terrorismo dal mondo. Mostrando gli effetti di una guerra lontana, volevo che il giocatore riflettesse sull’argomento. Il fatto che gli stessi eventi possano accadere di nuovo – volevo lasciare tale decisione al giocatore. Ciò che volevo comunicare era “Non lasciare che gli altri agiscano per cambiare le cose, devi essere tu stesso a dare il via al cambiamento”.

I dettagli della guerra e del suo impatto nel mondo dei Pokémon sono ambigui. Sapremo mai qualcosa di più?

La guerra fu uno scontro tra due Paesi. I Pokémon venivano usati come armi durante il conflitto e vennero radunati tantissimi Pokémon con poteri unici. Questo conflitto si prolungò per molti anni e molte vite furono perse. I soldati erano convinti che per vincere avrebbero dovuto trovare Pokémon ancora più forti. AZ amava il suo Pokémon, ricevuto da sua madre, ma gli fu sottratto con la forza dai soldati. Il suo Pokémon divenne l’ennesimo sacrificio in quella guerra. Distrutto dal dolore, AZ cominciò a lavorare alla sua macchina. Ma non poteva immaginare che proprio la sua creazione avrebbe portato ad altro dolore.

apparizione_AZ_pokemon_X-e-Y_pokemontimes-it

L’uomo gigante chiamato AZ è stata un’aggiunta sorprendente alla storia del gioco. Erano tutti alti come lui 3000 anni prima? Che storia volevate esprimere con questo personaggio?

AZ usò una macchina per riportare i suoi amati Pokémon in vita. Facendo ciò, conferì loro l’immortalità, e anche lui ne subì gli effetti. Tra gli effetti troviamo la sua statura e il fatto che sia ancora vivo dopo 3000 anni. A differenza del suo Pokémon, però, AZ è invecchiato. È stata una buona cosa per AZ vivere così a lungo? È stata una buona cosa usare una macchina per dare l’immortalità ai suoi Pokémon? Volevo esprimere questi concetti e anche le differenze tra gli incontri e le perdite in cui ci imbattiamo durante le nostre vite in confronto con quello che pensa AZ dei propri incontri e delle proprie perdite nel corso di 3000 anni. In ogni caso, ciò volevo esprimere di più con questo personaggio era l’importanza dei legami tra persone e Pokémon.

confezioni_eng_pokemon_rubino_zaffiro_pokemontimes-it

I fan pensano che alcune frasi dette da viaggiatori all’interno del gioco facciano riferimento a un futuro remake di Pokémon Rubino e Pokémon Zaffiro. Vuole commentare?

I viaggiatori sono personaggi provenienti da altre regioni. Li abbiamo inseriti nel gioco per far capire al giocatore che la nuova regione è collegata al resto del mondo Pokémon.

In un’altra intervista avete detto che “Gli uomini sono assolutamente separati dai Pokémon. Il loro rapporto è diverso da quello che c’è tra uomini e animali nel mondo reale”, ma in Pokémon X e Pokémon Y un personaggio dice “Si dice che, tanto tempo fa, uomini e Pokémon fossero uguali”. Il vostro team ha cambiato idea sull’argomento?

È semplicemente un modo diverso di vedere il passato del mondo Pokémon. Nell’antichità, come dicono anche i miti e le leggende che abbiamo inserito in Pokémon Diamante e Pokémon Perla, si dice che i Pokémon erano uguali agli umani. Tuttavia, a me piace pensare ai Pokémon come creature misteriose, molto più vicine agli uomini di quanto non lo siano i cani e i gatti.

A volte nel gioco, in particolare a Luminopoli, l’inquadratura cambia e si sposta dietro la testa del giocatore. Siete interessati a mantenere quest’inquadratura per l’intero gioco in futuro? O pensate che avere un’inquadratura dall’alto sia una componente chiave dei giochi Pokémon?

L’inquadratura dall’alto rende più facile orientarsi e capire dove andare mettendo in relazione la posizione del personaggio con la posizione dell’ambiente. Rende più facile, ad esempio, capire dove puoi essere visto da un Allenatore e dove no, o quale strada sia la più breve. L’inquadratura dall’alto ha una funzione legata più alla giocabilità che all’estetica.

pokemon_x-e-y_luminopoli

Quale Pokémon è stato più difficile da trasformare da 2D in 3D? Avete deciso di non includere dei Pokémon perché era difficile farne il modello in 3D?

Non abbiamo mai deciso di non inserire un nuovo Pokémon solo perché sarebbe stato complicato renderlo in 3D. Tuttavia, alcuni Pokémon che fanno azioni speciali, come MegaGengar, sono stati davvero difficili da realizzare; non solo il modello 3D, ma anche a livello di programmazione dei movimenti in battaglia.

Le nuove battaglie in 3D sono fantastiche, ma come mai i Pokémon continuano ad avere una zona circolare di terra sotto di sé? C’è una ragione tecnica per cui avete mantenuto questo elemento?

Dal punto di vista tecnico sarebbe più semplice non avere le zone circolari. Le abbiamo lasciate per far intendere lo spazio in cui si trova il Pokémon. Ad esempio, sarebbe molto strano vedere un Pokémon fluttuare sopra l’acqua mentre lotta.

Il gioco è stato lanciato lo stesso giorno del 2DS e la maggior parte di esso non è in 3D. Si tratta di una limitazione tecnica o è stato pensato per essere adatto anche ai giocatori più piccoli?

Uno dei temi che volevamo esprimere in Pokémon X e Pokémon Y è la “bellezza”, per cui volevamo utilizzare le capacità grafiche del 3DS al massimo e di concentrarci su quello. Facendo ciò, penso che siamo stati capaci di creare ambientazioni davvero impressionanti.

Inoltre, una delle cose entusiasmanti del 3DS è che non hai bisogno degli occhialini per vedere l’effetto 3D. Non è come al cinema, dove hai bisogno di mettere gli occhiali a metà film se una scena in particolare li richiede. Traduzione di PokemonTimes.it. Questa caratteristica del 3DS ci ha permesso di inserire l’effetto 3D solo in determinati momenti del gioco, dove pensavamo che sarebbero stati più efficaci.

Cosa vi ha portati alla decisione di cambiare il funzionamento del Condividi Esperienza? Alcuni si lamentano del fatto che così il gioco è troppo facile. Avete cercato di equilibrare il gioco per venire incontro sia a quelli che usano lo strumento sia a quelli che non lo usano?

Ci sono così tanti Pokémon nella regione di Kalos e puoi incontrarne uno diverso ogni volta che attraversi l’erba alta. Volevamo che i giocatori provassero ad allenarne il più possibile, ecco perché abbiamo cambiato il funzionamento del Condividi Esperienza. Certamente, abbiamo anche fatto sì che il giocatore possa disattivarlo in qualsiasi momento così da giocare come meglio crede.

lucario_megalucario_pokemontimes-it

Pensate che le poche Megaevoluzioni possano intaccare la competitività nei tornei ufficiali? Pensate di mantenere le Megaevoluzioni anche in futuro?

Siccome per attivare la Megaevoluzione il Pokémon ha bisogno di tenere una Megapietra, non penso che le Megaevoluzioni costituiscano una lotta impari all’interno dei tornei. I Campionati Mondiali 2014, che si terranno a Washington DC, e altri eventi di qualificazione sono in corso d’opera e sono molto ansioso di vedere gli effetti di questi nuovi giochi così da capire quale direzione prendere da qui in poi. Spero che molte persone partecipino a questi eventi.

Com’è nato il nuovo Pokémon Klefki? Di chi è stata l’idea e come mai è stato scelto per essere inserito nei giochi?

L’idea base è stata di Ms. Ibe, uno dei nostri graphic designer. Dato che la regione di Kalos ha un sacco di storia, abbiamo pensato di inserire un po’ di elementi storici al design di una chiave. L’idea di Klefki ci è venuta pensando a vecchie ville, chiavi segrete e altre cose del genere.

klefki_nintendo_3ds_xl_pokemontimes-it

Storicamente il padre del giocatore è sempre stato assente, ma in Pokémon X e Pokémon Y pare che sia stato il padre a comprare il PC nella camera del giocatore. Quali erano le sue intenzioni? E dove sono i padri nei giochi precedenti?

Da qualunque parte? Sono probabilmente in giro a lavorare, o forse fanno lotte Pokémon (ride) Evidentemente però guadagnano abbastanza soldi da regalare un PC al giocatore! (ride)

Nel Museo d’Arte di Luminopoli c’è un ritratto che somiglia a Rosso di Pokémon Versione Rossa e Pokémon Versione Blu mentre dà dei fiori alla propria madre. Ci sono alcuni personaggi lì vicino che dicono di provenire da Kanto e osservano il dipinto e fanno riferimento al fatto di stare viaggiando con qualcuno che avrebbe tanto voluto vedere quel dipinto, ma che in quel momento si trovava in bagno per problemi di stomaco. La targa del dipinto indica “Questo capolavoro è un commovente omaggio alla defunta madre dell’artista”. Si tratta di Rosso dei vecchi giochi? E sua madre è morta?

Ma che immaginazione! È fantastico. La storia dei fiori si riferisce a Shaymin della regione di Sinnoh. La persona bloccata in bagno è semplicemente uno scherzo che abbiamo inserito e si riferisce a uno dei graphic designer che era con noi mentre facevamo ricerche al Museo del Louvre.

foto_fractalopoli_pokemon_x-e-y_pokemontimes-it

C’è qualche vantaggio nel dare la mancia al fotografo o al cantastorie? Io do sempre la mancia per evitare di essere considerato maleducato.

Grazie per la mancia! (ride)
Penso che presto annunceremo le nostre intenzioni riguardo la mancia sul Pokémon Global Link o da qualche altra parte.

Per quanto tempo avete lavorato a Pokémon X e Pokémon Y? Avete cominciato a lavorarci prima che uscissero Pokémon Versione Nera 2 e Pokémon Versione Bianca 2?

Sì, la pianificazione di Pokémon X e Pokémon Y era già presente prima ancora dell’uscita di Pokémon Versione Nera e Pokémon Versione Bianca. L’idea iniziale ci venne nel Giugno 2010. Poi abbiamo impiegato 3 anni per lo sviluppo del gioco e, se consideriamo anche il lavoro di localizzazione nei vari Paesi, è diventato un grande progetto a cui hanno lavorato circa 500 persone.

L’andamento del gioco in Pokémon X e Pokémon Y è stato drasticamente accelerato rispetto ai giochi precedenti. Il giocatore ottiene la prima medaglia prima ancora di incontrare il Professor Platan. Come mai avete preso questa decisione? Avevate paura che un principiante potesse rimanere indietro rispetto agli altri giocatori?

Una cosa che posso dire è che le persone al giorno d’oggi hanno sempre meno tempo. I bambini sono sovraccaricati di informazioni e sono occupati sui social network, blog, ecc. Traduzione di PokemonTimes.it. Considerando la realtà del nostro tempo, volevamo che entrare nel cuore del gioco fosse facile sia per i nuovi giocatori che per i vecchi. Il fatto che il giocatore riceva il suo primo Pokémon da un gruppo di amici appena conosciuti aggiunge un tocco moderno alla storia.

Inoltre, il fatto che stavolta il Professore sia più giovane e si fidi del giocatore e del suo gruppo di amici riflette in un certo senso la situazione odierna (ultimamente in Giappone il rapporto tra insegnante e studente è più vicino a un’amicizia rispetto al passato).

espurr_pokemontimes-it

Il Pokémon Espurr è diventato un meme molto popolare su internet a causa della sua espressione vacua a rappresentare il suo passato travagliato. Cosa è successo a Espurr, o cosa lo ha reso così assente?

Anch’io me lo chiedo! (ride) Vorrei tanto sapere cosa ne pensa la gente. Non credo che Espurr abbia voglia di parlarne però. (ride)

Perché non puoi decidere di non indossare un cappello?
È un modo per distinguere il giocatore. Grazie al cappello riesci subito a capire di chi si tratta.

pokemon_x-e-y_camera_protagonista_pokemontimes-it

Ci saranno dei DLC (contenuti aggiuntivi scaricabili) a pagamento per Pokémon X e Pokémon Y che permetteranno ai giocatori di comprare Pokémon rari o contenuti aggiuntivi per giocare in singolo?

Non venderemo mai esemplari di Pokémon, ma abbiamo intenzione di rilasciare la Banca Pokémon come applicazione a pagamento per il 3DS. Con la Banca è possibile recuperare i Pokémon dai vecchi giochi ed è inoltre possibile depositare fino a 3000 Pokémon.

Quale Pokémon iniziale prenderesti?
Fennekin, ovviamente! Adoro giocare con Fennekin nel Poké io&te!

Traduzione a cura della nostra taranee9, che ringraziamo!

Avvertenze: Pokémon Times è contro le guerre tra siti e cita le fonti delle notizie. Preghiamo chiunque voglia riportare parzialmente o integralmente questa news, le proprie traduzioni e i propri dettagli, di indicare PokemonTimes.it come fonte per evitare qualunque tipo di dissidi e garantire al Pokéweb di rimanere sereno e vivibile. Grazie!

Di Pika87

Leggendo le riviste a tema Pokémon, ho ampliato sempre di più la mia conoscenza sui Pokémon e sentivo il bisogno di mettermi a disposizione degli altri fan! Su Pokémon Times sono scrittore e capo-redattore: qui ho trovato il lido ideale per dare sfogo alle mie passioni, ovvero le lingue straniere, i Pokémon e il giornalismo, intrecciando questi tre settori alla perfezione!

16 pensiero su “Il dopo-rilascio di Pokémon X e Y: intervista a Junichi Masuda”
  1. Davvero una bella intervista Voltorb risata ma povero Espurr, chissà che gli é successo! Sarebbe curioso raccogliere qualche parere in proposito. Hai ragione Greninja2003, anche a me sarebbe piaciuta qualche delucidazione sulla ragazza fantasma di Luminopoli!

  2. Intervista interessantissima, e dopo la commenterò per bene al completo, ma chi è quello che, nel fare le domande al povero Masuda, ha asserito che il quadro si riferisse a Rosso senza capire che era su Shaymin? Era una cosa ovvia XD qualunque esperto di Pokémon lo sa!

  3. riguardante la storia di bellocchio , io credevo di aver finito quando bellocchio parte , ma poi ho incontrato la strega di luminopoli , ho cominciato ad indagare e nella stazione di luminopoli sul retro del secondo carettelone con gli orari c’è scritto : “ho bisogno di aiuto , ci vediamo al solito posto” .
    ho subito pensato a bellocchio e i suoi messaggi sul olovox e sono andato al agenzia bellocchio , ho trovato matiere con la tuta di potenziamento , o meglio “esprit” , quando matiere indossa la tuta può fluttuare nel aria e cambiare aspetto ( letto tra gli appunti nel covo del team flare tra gli appunti dello scienziato ) e ho ipotizzato che la strega potesse essere matiere , dato che perde la ragione quando indossa la tuta , e lo scienziato , alla fine della storia di bellocchio le dice che lei è la prescelta , quando elisio dice la stessa cosa al giocatore , la “strega” o meglio matiere , smentisce ciò che vi viene detto da elisio , credendo , per merito di xante ( lo scienziato ) di essere lei la prescelta che porterà la pace nel mondo .
    questa è la mia deduzione , non so se sia esatta o meno , la reputo un ipotesi , nulla di più , io invece vorrei sapere di più sullo “strange souvenire” , un souvenire proveniente da una regione che non è ne kanto ne jhoto ne shinno ne unima , e ovviamente non potrà essere kalos visto che il viaggiatore che ce lo regala dice che non è di kalos , ma dichiara esplicitamente di non essere delle restanti regioni . che mi sapete dire ?

  4. @blastoise100 l’ultima regione rimasta tra quelle che hai elencato e’ Hoenn, anche se non avendo trovato questo “strange souvenir” di cui parlate vado a tentativi… potreste dirmi per favore dove si ottiene cosi do’ un’occhiata anche io?Pikasorriso

  5. *\\\* siiiiiiiiiii!!!!!!!! La prima risposta è stata quella che mi ha emozionata di più!!!!!!!!!!! <3
    Che bella intervista!! Mi piace un sacco scoprire più a fondo le storie del mondo pokemon! Già già molto molto interessante :3

  6. P.S. A proposito di shipping all’interno del gioco….a me sembra quasi che Calem sia innamorato della protagonista(serena)….(?) o forse sto impazzendo: ormai vedo shipping ovunque ^^”

  7. blastoise100 lo strange souvenir è lo strano ninnolo e il tizio che lo consegna dice anche che non è di Hoenn. Io credo che forse la strega possa riferirsi a Màtiere. Poi Màtiere “impazziva” non per la tuta ma era Xante che la comandava.

  8. Che bella intervista! la domanda migliore e stata la prima! ma ci sono alcune domande che potevano essere migliorate per esempio la domanda di dove il padre del giocatore?, ma non dico che una domanda stupida ma che e formulata in maniera errata poiche anche a bianco e nero il padre a a comprato un tv al protagonista se non sbaglio e poi non tutti i giochi di pokemon hanno il padre assente perche nei giochi di terza generazione il padre è il quinto capopalestra e poi…Rosso in un quadro che a dipinto lui stesso? io pensavo che quel quadro era collegato solo alle gracidee comunque ho trovato intelligente la domanda delle mancia chi sa se esiste un vantaggio nel dare la mancia.Si Marty ai ragione giocando nel ruolo di serena si può individuare solo la shipping di Calem e serena ma giocando conUN Calem si può notare anche la shipping tra Calem e Shana poiche esplorano il bosco di novarantopoli insieme ma sopratQutto quando si guarda i fuochi d’artificio con Shana perche giocando con Calem Shana dice che è la prima volta che guaUE rda i fuochi d’artificio insieme ad un ragazzo mentre giocando con Serena Shana dice che desidera essere sua amica. BlastUoise100 ci sono altre missioni dopo che Belocchio se ne va? sul serio? come si sbloccano? e sopratutto potevi evitare di spoilerarle T.T

  9. Si l’ho notato gengar,perché ho avuto la fortuna di assistere e fare da guida a mio fratello mentre giocava a pkmn X!! Ora però la domanda mi sorge spontanea: chi l’avrà vinta con Calem,Shana o Serena? XD
    Comunque dove sta bellocchio? Perché io il gioco l’ho finito,ma senza alcune piccole cose che mi mancano…. Ma poi perché questo ci segue ovunque(mi ricordo che c’era già a Unima!) è peggio del team rocket!!! XD

  10. X me il condividi esp modificato é migliore se poi lo si combina al fortunuovo é un’accoppiat esplosiva t fa arrivare i pkmn al 100 soprattutto se continui a battere la lega XD cmq spwravo che desse qlche info anche sul perché abbiano fatto così poche megaevoluzioni, era ovvio che per tutti i pkmn fosse praticamente impossibile, ma x una 30/40ina invece che x 16 circa 🙁

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.