fiera_del_baratto_usato_napoli_bidonville_2015_pokemontimes-it

Due volte all’anno, nell’ampio e solare spazio della Mostra d’Oltremare di Napoli, si tiene un evento ricco di sorprese: la Fiera del Baratto e dell’Usato, organizzata dall’associazione Bidonville. Un’occasione per ammirare oggettistica proveniente da epoche diverse, e soprattutto di ogni genere: come dimostrato nelle precedenti edizioni, in questa Fiera è possibile trovare davvero di tutto. C’è anche un intero padiglione dedicato solo a giochi, giocattoli, modellini e videogiochi!

Per l’occasione, lo staff di Pokémon Times sarà presente in quanto stampa per andare a caccia di gadget Pokémon! Nella precedente edizione, infatti, in molti ci hanno segnalato una massiccia presenza di gadget Pokémon – di ogni genere. È stato possibile trovare carte del GCC, figurine, modellini, statuine e videogiochi, molto spesso a basso o bassissimo prezzo; inoltre si trovano anche videogiochi rari e gadget direttamente dal Giappone (ci hanno parlato della presenza di un bellissimo temperamatite originale coi personaggi di Jirachi Wishmaker!). Gli stand sono tutti gestiti da persone comuni per persone comuni, e alcuni negozianti sono disponibili anche agli scambi con oggettistica che interessa loro. Andremo alla ricerca dei gadget più interessanti e particolari, per acquisti davvero speciali.

Vi aspettiamo sabato 28 e domenica 29 novembre, dalle 10:00 alle 20:30, alla Mostra d’Oltremare a Napoli! Di seguito riportiamo il comunicato stampa ufficiale dell’associazione Bidonville!

 

Al via la 39 Fiera del Baratto e dell’Usato il 28 e 29 novembre alla Mostra D’Oltremare

Arrivati alla 39a edizione della Fiera del Baratto e dell’Usato che si terrà il 28 e 29 novembre alla Mostra D’Oltremare, gli appassionati del tempo che fu, di Bidonville hanno deciso di tornare indietro al tempo delle favole.

E così, strizzando l’occhio alla grande storia di Babbo Natale, di cui già si sente nell’area la grassa risata, nell’ultimo week end di novembre i padiglioni della Mostra d’Oltremare si trasformeranno in un grande Paese dei Balocchi per grandi e piccini.

La prima novità di quest’anno è Bidon Toys la borsa scambio del giocattolo antico, organizzata da Bidonville in collaborazione con l’associazione Toys & Soldiers, che attraverso soldatini, bambole, modellini e trenini del secolo scorso, tra vendite, scambi ed esposizioni,  racconterà ai più piccoli come giocavano i nostri nonni.

Grande attesa per le performance degli esperti di storia aragonese della Compagnia della Rosa e della Spada. In mostra tanti rifacimenti di costumi del XV secolo, ma anche armature, elmi, spade e scudi. Attesissime le mini lezioni di scherma, naturalmente con armi inoffensive e il racconto della vita negli accampamenti del 1400 che i soldati in costume sapranno impartire a grandi e piccini.

Alberto Bruno, collezionista di materiale filmico d’epoca e presidente dell’Associazione Nuovo Cinema Paradiso, tappezzerà invece le pareti del padiglione di ingresso della fiera con decine di manifesti e locandine di   film dedicati ai giocattoli.

Ma la vera sorpresa per i bimbi in fiera quest’anno la faranno gli artigiani di The Props Makers che metteranno in mostra un gigantesco Dinosauro Rex di 6 metri in stile Leonardo da Vinci, con tiranti e carrucole. Un gigante buono, dall’aspetto di un carnivoro e il cuore tenero: per far capire ai più piccoli che l’apparenza spesso inganna. All’ingresso della fiera, invece due giganteschi soldatini di piombo di 3 metri, come quelli dello Schiaccianoci  di Čajkovskij, accoglieranno gli amici di Bidonville mentre un Babbo Natale in stile rockabilly occhieggerà, pronto per i selfie, in una Buik anni 50!

E poi il mercatino più vario del mondo. 3 padiglioni interamente dedicati al modernariato, collezionismo, antiquariato e artigianato: in poche parole al riuso.

Dalle ceramiche, alla chincaglieria della zia, dai francobolli alle monete, passando per libri e pezzi di ricambio dei PC super datati, ma anche mobili antichi, gioielli e bijoux, abiti da sera, creazioni con materiali di scarto, opere d’arte esclusive, la Fiera del Baratto e dell’Usato è un’occasione per rimettere in circolo oggetti, che altrimenti andrebbero a inquinare l’ambiente e a riempire le discariche. Quello che apparentemente non serve più può essere una risorsa per qualcun altro.  Con questo spirito durante i giorni della fiera tanti cittadini  si trasformeranno in venditori per un giorno.

Dalle 10 alle 20,30 di sabato e domenica, quindi, divertimento assicurato per tutta la famiglia,  al prezzo bloccato di 5 euro per il ticket di ingresso. Gli under 12 e gli over 70 entrano gratis!

La Fiera del Baratto e dell’Usato ancora una volta si colloca tra gli eventi specializzati più economici e vantaggiosi d’Italia, con un’ offerta sempre più varia e orientata al risparmio sia economico che delle risorse energetiche.

Per informazioni e approfondimenti basta contattare lo 0815529988 o accedere al sito www.bidonville.org e alla Fan Page Facebook Bidonville

Di IvanAipom93

Scrivo, parlo e discuto di anime Pokémon sin da quando Arceus creò il mondo. Con Diamante e Perla sopra ogni altra cosa.

5 pensiero su “In cerca di gadget Pokémon alla Fiera dell’Usato di Napoli!”
  1. scusate se non centra niente con questo articolo ma qualcuno sarebbe disposto a scambiarmi un pokemon qualsiasi che tiene una aggronite (mi serve per far megaevolvere il mio aggron ma ho pokemon x e non posso trovarla) per un pokemon (o anche più di uno) con ivs e nature giusti per il competitivo ( come froakie hoedge o snivy) o anche pokemon leggendari ( come landorus suicune azelf o phione).
    Se qualcuno è interessato possiamo metterci d’accordo nella chat di pokemontimes. il mio codice amico è
    5284 2076 1178

  2. Vi confermo che è andata benissimo! Una quindicina tra modellini e portachiavi per praticamente spiccioli… e poi un lotto immenso di 900 carte Pokémon da un tizio che voleva liberarsene! Che fiera, ragazzi!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.