logo_pokemon_GO_pokemontimes-it

Ci è giunta recentemente la notizia che alcuni file per l’installazione (APK) di Pokémon GO rilasciati in via non ufficiale portano con se un virus sviluppato appositamente per il sistema operativo Android, atto ad avere controllo dei dispositivi da parte di alcuni malintenzionati…

Il virus è noto col nome di “DroidJack” (o SandroRAT) e come già specificato, i suoi effetti sono devastanti.

Tuttavia, esiste un modo più che semplice ed efficace per capire se il proprio APK è infetto o meno!

I programmatori di tale malware non sono stati molto lungimiranti, lasciando visibili i permessi di installazione di troppo presenti nel file infetto (evidenziati in arancione).

Questi sono i permessi dell’APK “ufficiale”:

Microfono, Chiamate, Contatti, Posizione e
Lettura e invio di SMS/MMS

permessi_APK_GO_pokemontimes-it

Questi invece i permessi di troppo presenti nell’APK infetto:

Accesso a contatti, chiamate e SMS, Preferiti e Cronologia WEB, Attivazione
e Disattivazione della rete WiFi e l’Avvio Automatico

permessi_APK_GO_infetto_pokemontimes-it permessi_APK_GO_infetto1_pokemontimes-it

Il motivo per cui questo malware sia stato inserito negli APK di Pokémon GO è da ricercare nel fatto che probabilmente, essendo un gioco che sta generando un livello di hype spropositato, sia più semplice diffondere un virus attraverso esso, dal momento che la maggioranza è incline a scaricare un APK qualsiasi appena lo trova per poter avviare l’app senza dover attendere il rilascio ufficiale.

Ovviamente, non possiamo avere certezza della vericidità di tutto ciò: Pokémon GO ha un così grande successo che tutti i media se ne interessano, e potrebbe anche trattarsi di una bufala messa in giro da alcuni siti per ottenere più click, noi essendo del settore ve ne parliamo ad ogni modo, perché la sicurezza non è mai abbastanza! Pertanto vi consigliamo caldamente di eliminare al più presto l’applicazione nel caso in cui si presentasse quella lunga sfilarata di permessi!

Di Spidz

Dedica cervello e anima a tutti quelli che i Pokémon li hanno nel sangue, Spidz è il punto di riferimento italiano per l'intrattenimento (*annuisce con fermezza*) del presente e del futuro (*si soffia il naso rumorosamente*). Preparatevi a stupirvi ogni giorno con articoli, news, video (si auspica almeno) e produzioni geniali.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.