anniversario_pokemon_GO_fest_pokemontimes-it

Nel Grant Park di Chicago si è tenuto l’evento “Pokémon GO Fest“, rivolto ai giocatori di Pokémon GO da ogni parte del mondo. La giornata all’interno del Grant Park sarebbe dovuta essere una giornata all’insegna del divertimento e della cattura dei Pokémon, in realtà si è rivelata un completo disastro.

20.000 è il numero di biglietti venduti ai giocatori che hanno preso parte all’evento, ma altrettanto è stato il numero di biglietti rimborsati. Infatti i server di Pokémon GO sono stati per lungo tempo inutilizzabili e di conseguenza i giocatori non riuscivano ad avviare l’applicazione.

John Hanke, CEO di Niantic (azienda produttrice di Pokémon GO), è salito sul palco per rassicurare i giocatori affermando che il team Niantic era a lavoro sul ripristino dei server. Constatando oltretutto che non è loro responsabilità se c’era poca ricezione, e che stavano lavorando con le compagnie telefoniche mobile come Verizon e AT&T per risolvere il problema.

La disorganizzazione dell’evento ha portato i giocatori ad arrabbiarsi, tant’è che è stata lanciata addirittura una bottiglietta d’acqua contro una presentatrice che era sul palco, un comportamento ingiusticato e addirittura pericoloso vista la folla presente. Ecco di seguito il video:

Pokémon GO paga sicuramente il prezzo di essere il primo gioco che utilizza la realtà aumentata su mobile ad avere così tanta utenza a livello mondiale, un settore quindi da studiare bene, ancora da potenziare, per cui Pokémon GO fa da cavia, sia per Niantic stessa, sia per le future compagnie che ne trarranno ispirazione; il malcontento tuttavia era inevitabile dato che Niantic prima di scegliere di vendere 20.000 biglietti, avrebbe forse dovuto fare dei calcoli sulla gestione della rete, tant’è che molti fan che hanno anche viaggiato per raggiungere la location, hanno dovuto aspettare per ore in fila senza sapere se avrebbero potuto partecipare.

Alla fine dell’evento sono arrivate le scuse da parte di Niantic che, oltre ad aver rimborsato il biglietto ai giocatori presenti, ha anche distribuito 100 dollari sotto forma di monete in gioco.

banner_lugia_GO_pokemontimes-it lugia_GO_pokemontimes-it

Nonostante tutto, alla fine è comunque arrivato il primo Pokémon Leggendario su Pokémon GO: Lugia è apparso all’evento e i giocatori hanno provato a catturarlo, mentre per il resto del mondo apparirà – sempre per una durata limitata – a partire da adesso fino alle prossime 48 ore. Anche Articuno fa la sua apparizione nei Raid, ma al momento non è stato detto fino a quando continuerà ad apparire.

Questa esperienza servirà finalmente da lezione a Niantic?

Di Spixon

Spixon è il fondatore di Pokémon Times. Si appassiona al mondo Pokémon guardando alcuni episodi della serie animata in tv. La sua avventura con i videogiochi inizia con Pokémon Oro Heartgold e da allora non farà più a meno dei successivi capitoli. Torna a gestire Pokémon Times a marzo 2018 dopo un lungo periodo di riflessione lontano da Internet, pronto per raggiungere nuovi obiettivi con l'aiuto dello staff e degli affezionati utenti!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.