Arceus e il Gioiello della Vita

Locandina
Titolo Arceus e il Gioiello della Vita
Titolo originale: アルセウス 超克の時空へ
(Arceus: La Conquista dello SpazioTempo)
Titolo americano: Arceus and the Jewel of Life
Prodotto in: Giappone
Anno: 2009
Uscita italiana: 27/03/2010
Uscita giapponese: 18/07/2009
Durata: 90 min. circa

Trama

In un antico e mistico luogo il Dio dei Pokémon, Arceus, torna nel tempio a lui dedicato per riprendere possesso del Gioiello della Vita. Colui a cui lo aveva donato, Damos, lo invita all’interno, ma gli tende un’imprevista trappola che fa infuriare il Pokémon leggendario, dandogli adito di rilasciare tutta la sua rabbia ai danni di Damos e del tempio…

Ash, Lucinda e Brock sono giunti in una valle a dir poco paradisiaca, costellata di meravigliosi fiori e bagnata da un limpido e incontaminato fiume, in cui si divertono tra bagni, schizzi reciproci e scherzi in compagnia. Qui fanno la conoscenza di due ragazzini che li accompagnano a visitare questi luoghi meravigliosi. Caso vuole che però incrocino un mezzo disastro: ma è… Giratina! Proprio il Pokémon che hanno salvato e con cui hanno fatto amicizia nel secondo film della trilogia di DP (Giratina e il Guerriero dei Cieli) sembra ancora infuriatissimo e alla caccia di Dialga. Una ragazza col misterioso potere di comunicare col cuore dei Pokémon, Sheena, cerca di fermarlo, ma Giratina, dopo aver rischiato di coinvolgere anche Pikachu e Piplup, si calmerà solo rivedendo Ash e compagnia, ricordando come lo aiutarono. Ma il problema non sarà questo… ben presto si palesa una situazione molto più grave. Il leggendario Arceus, dopo migliaia di anni, pretende indietro il Gioiello della Vita. I nostri eroi hanno ascoltato la leggenda secondo cui Damos, che è anche un avo di Sheena, lo tradì dopo che il Pokémon gli aveva donato una terra fertile e ricca di vita, da che Michina era una landa desolata senza futuro; la rabbia di Arceus è però incontenibile, e Ash, Lucinda e compagni devono essere trasferiti nel passato dai poteri di Palkia per essere salvati. Qui scopriranno punti oscuri della vicenda e dovranno evitare che il disastro causato da Damos riaccada per proteggere passato, presente e futuro.

Chi l’avrà vinta? Quali segreti nasconde il passato? Chi era veramente Damos, e cosa ci fa un Pichu Spunzorek con lui? E tutto ciò come si collega alle vicende accadute ad Alamos e al Ghiacciaio? L’unico modo per scoprirlo è immergersi nell’ultimo capitolo della leggendaria trilogia di Diamante e Perla: se avete visto i due film precedenti, Arceus e il Gioiello della Vita non può mancare per riempire tutti i dubbi creatisi nel frattempo. Se non li avete visti… fatelo al più presto!

 

Cast

Personaggi principali: Ash, Lucinda, Pikachu, Piplup, Sheena, Arceus, Damos, Marcus.

Cast di supporto: Brock, Kevin, Dialga, Palkia, Kato, Kiko, Pichu Spunzorek, Cyndaquil, Totodile, Chikorita, abitanti di Michina.

 

Trivia

- La città di Michina e il tempio di Arceus sono basati sul sito archeologico di Meteora e sul Partenone, in Grecia.

- L’eclissi solare più lunga del 21esimo secolo era visibile dal Giappone giusto qualche giorno dopo l’uscita nei cinema del film, che ha perciò usato l’evento astronomico per preannunciare l’arrivo di Arceus sulla Terra.

- Durante il combattimento, Arceus si trasforma nella sua forma Drago ed Erba, anche se non potrebbe in quanto non possiede le due relative lastre in quel momento; inoltre utilizza l’attacco Infuriaseme, che nei giochi non può imparare.

- La capacità di leggere nel cuore dei Pokémon di Sheena è simile a quella della Dama Torre Aberta del Parco Lotta di Pokémon Smeraldo, vista soprattutto nell’anime nella serie Battle Frontier a Kanto.

- Per la prima volta un Pokémon leggendario compare in ben tre film consecutivi: è il caso di Dialga, già presente in L’ascesa di Darkrai e Giratina e il Guerriero dei Cieli.

- E’ il secondo film che mostra un Pokémon leggendario che era già presente in un film precedente: si tratta di Palkia (era presente in L’ascesa di Darkrai) e Giratina (in Giratina e il Guerriero dei Cieli); il record viene comunque mantenuto da Dialga che è presente in tutti i film della trilogia.

- Il film è stato proiettato in anteprima l’11 Agosto 2009 al Festival di Locarno, in Svizzera, in lingua originale con i sottotitoli in italiano. Se considerassimo questa data come un’uscita del film, si tratterebbe della minor distanza di sempre tra un’uscita giapponese e una italiana: solo 25 giorni.

- Il film è uscito in Italia quando la rispettiva stagione della serie, Lotte Galattiche, non era ancora nemmeno iniziata. Questo causò alcune incongruenze: nel film Ambipom era già assente per essere stato lasciato a Mister O, il Piloswine di Lucinda era già evoluto in Mamoswine, e il Chimchar di Ash era già evoluto in Monferno.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.