Nuovo bug in Pokémon X e Pokémon Y!

24
Mystery Egg

Tempi oscuri a Kalos. Nemmeno il tempo di riprendersi dal bug di Luminopoli che già una nuova piaga incombe sulle nostre avventure. Questa, volta, però, la minaccia viene dall’esterno; e si prospetta anche peggiore della precedente.

- AGGIORNAMENTO IMPORTANTE: Sono disponibili nuovi dettagli in questo articolo!

Uovo Peste

I più esperti riconosceranno l’immagine qui sopra: si tratta del tristemente noto Uovo Peste, un famoso bug che ha segnato la Terza Generazione come MissingNo. ha segnato la Prima. Presente anche nelle successive – ma con minore impatto –, l’Uovo Peste era prodotto a causa di dati corrotti di Pokémon e preveniva il collasso del gioco. Credevamo di essercene liberati; e invece l’Uovo ha fatto ritorno nella Sesta Generazione, ben più temibile di prima e da una fonte apparentemente innocua: lo Scambio Prodigioso.

Per i pochi che ancora non lo sapessero, lo Scambio Prodigioso è una meccanica introdotta in Pokémon X e Pokémon Y che consente di scambiare Pokémon con qualsiasi allenatore del mondo. A differenza dei metodi tradizionali, però, i due allenatori non vedono i Pokémon che riceveranno, scoprendoli solo a scambio ultimato. E qui iniziano le note dolenti: già dai primi giorni di rilascio dei videogiochi, infatti, diversi giocatori hanno riscontrato la presenza di strane Uova nei loro Box.

Mystery Egg

Il loro nome? Mystery Eggs, che potrebbe essere reso in italiano come Uova Misteriose. Come si nota dall’immagine sono indicati come provenienti dalla Zona Misteriosa, un modo come un altro per dire che sono degli errori del gioco. Con il passare del tempo sempre più segnalazioni sono giunte da varie parti del mondo, collegando le Mystery Eggs proprio allo Scambio Prodigioso. Il processo mediante il quale le Uova arriverebbero nei Box è semplice: i Pokémon – comuni o meno, le teorie si sprecano – sarebbero inviati, e qualcosa tra la partenza e l’arrivo corromperebbe i loro dati tramutandoli in Mystery Eggs. Ovviamente ciò non succede sempre: il più delle volte gli scambi vanno a buon fine. Ogni tanto, però, capita la sorpresa.

Perché temere le Mystery Eggs? È presto detto: si moltiplicano. Una volta posizionate in un Box, vuoto o meno che sia, inizieranno gradualmente a riempirlo con altre Uova, sovrascrivendo se necessario gli altri Pokémon presenti in esso. È superfluo aggiungere che, nel caso riceviate una di queste Uova, dovrete prestare la massima cautela nel maneggiarle. Ecco quindi alcuni punti da seguire nel caso ne incontraste:

  • Una volta ottenuto un Mystery Egg è pressoché impossibile eliminarlo, quindi è raccomandabile non rischiare.
  • Se per disgrazia ne trovaste uno nel Box (gli Scambi Prodigiosi non sono confermati come l’unica via per contrarle), trattatelo come un agente patogeno: non toccatelo, non muovetelo dalla sua posizione nel Box e tantomeno non ritiratelo per nessuna ragione: è stato segnalato che essi non si schiudono ugualmente. Se aveste scambiato un Pokémon della squadra e di conseguenza quella fosse la locazione del Mystery Egg, depositatelo il prima possibile.
  • Isolate il Box in cui si trova l’Uovo: come già detto esso si riempirà fino a divenire inutilizzabile. Vi sono testimonianze che affermano che le Mystery Eggs infetterebbero anche altri Box oltre a quello in cui si trovano: teneteli d’occhio e pregate che non accada.

Detto ciò, va evidenziato che molto poco è attualmente noto sulle Mystery Eggs: comunicheremo altre novità appena disponibili. Se dovesse comparirne uno nella vostra cartuccia segnalatecelo tramite il menu in alto “Sito” alla sezione “Contattaci”!

24 COMMENTI

  1. In effetti questo stupisce anche me… credevo che andando avanti con gli anni e le generazioni fosse sempre piú difficile trovare bug (in Platino e Heart Gold non ne ho mai riscontrati). A quanto pare mi sbagliavo! Speriamo tanto che la cosa si riesca in qualche modo a risolvere. A proposito di stranezze in X e Y: ho sentito parlare di una “ragazza fantasma” in un edificio a Luminopoli, ma non avendo il gioco non posso controllare di persona. Mi potreste per favore dire voi (se avete giocato) se è un elemento normale o un altro bug?

  2. Elemento normale, anche se non si sa quale sia il suo ruolo per ora.
    Il numero di bug è probabilmente collegato al cambio generazionale. Ogni nuova generazione (Quinta esclusa, ma solo perché montava l’engine della Quarta) ha sempre presentato errori più o meno gravi nelle versioni giapponesi che poi venivano fixati in gran parte all’arrivo in Occidente. Con la release mondiale simultanea ciò non è più possibile, quindi che ci siano solo due bug di questa portata è già un buon risultato. Tanto per dire in Diamante e Perla Giapponese potevi Surfare nelle stanze dei Superquattro.

  3. Capisco. Grazie Novecento Pikasorriso! Comunque, secondo me é una cosa piuttosto bizzarra, no?
    PS: Davvero??? Si poteva Surfare nelle stanze della Lega??? Ahahaha assurdo!! Non so se sia un bene o un male la correzione di questo bug. Ora, io parlo da semplice giocatrice e non so se avrebbe potuto comportare danni al gioco, ma vi immaginate che forza?!? Voltorb risata

  4. dialefo1990, non è un bug, è perché semplicemente le due versioni del gioco non sono compatibili. Di’ al tuo amico di aggiornare e si risolve.

    Miss Lucario: il problema non era tanto Surfare (che comunque sarebbe stato corretto), quanto il fatto che con una combinazione di quel bug, Contapassi e Sotterranei era possibile raggiungere Isola Lunanuova e Paradiso Fiore senza aver bisogno degli eventi corrispondenti.

  5. Ho letto qualche parere a proposito ed ho scoperto che la ragazza si puó incontrare di nuovo oltre che uscendo dall’ascensore di quell’edificio, anche alla stazione (non so descrivere bene il punto… dovrebbe essere nascosta da qualche parte sulla banchina) ed in un altro edificio, stavolta in una stanza di fianco all’ascensore, dove se la si interpella ti risponderà di non parlarle altrimenti non potrà sentire l’ascensore. É strano che la Game Freak ultimamente metta un fastasma in tutti i giochi (la bambina e il vecchietto dell’Antico Chateau in Platino, il fantasma del Ponte Meraviglia in Bianco e Nero, quello della Casa Bizzarra in Bianco 2 e Nero 2 ed ora questo)…
    Ma non é un male se parliamo di questo e non dell’Uovo Peste di cui tratta l’articolo?