classifiche_pokemontimes-it

Eccoci tornati come ogni mese alla rubrica “Classifiche Pokémon“, l’unica rubrica in Italia che si occupa dei dati di ascolto dell’anime e delle quantità di vendite legate al marchio Pokémon. Le Classifiche Pokémon sono divise in tre parti principali: gli ascolti dell’anime Pokémon in Giappone, le posizioni dei giochi Pokémon nelle classifiche globali e le posizioni dei giochi Pokémon nella classifica eShop! Nella rubrica… sarà frequente l’uso degli indicatori: un triangolo verde rivolto verso l’alto, un triangolo rosso rivolto verso il basso ed un uguale arancione. Questi indicatori segnaleranno rispettivamente: un rialzo degli ascolti/posizioni, un ribasso degli ascolti/posizioni oppure ascolti/vendite uguali. Gli indicatori faranno riferimento agli ascolti o alle classifiche della settimana che precede l’episodio o la classifica. Questo mese, in seguito alla richiesta di molti utenti, ci soffermiamo anche ad analizzare i dati di ascolto della serie Pokémon XY, in merito ai nuovi episodi trasmessi durante il mese di dicembre.

La fascia di trasmissione della serie Pokémon XY è cambiata, ora i nuovi episodi vengono trasmessi il venerdì dalle ore 19:55. Molti fan della serie non hanno apprezzato questo nuovo orario di trasmissione, ma ci duole annunciarvi che K2 ottiene un boom di ascolti durante questa fascia. In media, nel mese di dicembre, K2 ha raccolto davanti il video di Pokémon XY ben 117.892 telespettatori per uno share del 0,61%. 10 mila telespettatori (circa) in più rispetto agli scorsi inediti. Se i telespettatori sono aumentati, lo share è diminuito del 0,10%, ovviamente a causa dell’orario di trasmissione. Più telespettatori sono davanti la TV e più è difficile ottenere uno share alto. Ci teniamo a precisare che questi ascolti riguardano una fascia oraria ampia, che va dalle 19 alle 21, chissà se questi ascolti incideranno sulla decisione che K2 prenderà in merito all’orario di trasmissione della 18esima stagione!

Conoscete la teoria di una farfalla che batte le ali in una parte del mondo e dall’altra parte accade una catastrofe? Metaforicamente parlando, se K2 fa boom, Tv Tokyo fa una catastrofe. Flop di ascolti per quasi tutti gli episodi trasmessi a dicembre, tranne per alcuni che però occupano quasi sempre gli ultimi posti. Infatti, molti episodi non rientrano nelle rilevazione di Video Research a causa dei loro bassi ascolti:

Episodi Data di Trasmissione Ascolto in percentuale Ascolto rispetto la settimana precedente
XY052 – 忍法対決!ゲコガシラ対ガメノデス!! (Ninpō taiketsu! Gekogashira tai Gamenodes!!) – (Scontro d’arte ninja! Frogadier contro Barbaracle!!) 11 dicembre 2014 4.7% triangolo rosso
XY053 – セレナの本気!激走メェークルレース!! (Serena no honki! Gekisō Meecle race!!) – (Serena fa sul serio! La scatenata gara degli Skiddo!!) 18 dicembre 2014 Non in classifica //
XY054 –  カラマネロ対マーイーカ!絆は世界を救う!! (Calamanero tai Maaiika! Kizuna wa sekai wo sukuu!!) – (Malamar contro Inkay! Il legame che salva il mondo!!) 25 dicembre 2014 Non in classifica //
Speciale riassuntivo Pokémon XY 31 dicembre 2014 2.2% //

Come detto in precedenza, nel mese di dicembre, Tv Tokyo assiste ad un grande flop. L’unico dato in media è quello del primo episodio trasmesso l’11 dicembre con il 4.7% di share. Addirittura lo speciale riassuntivo di Pokémon XY ottiene solo il 2.2% di share! Purtroppo i dati dello speciale sui leggendari, andato in onda alle 6 di mattina, non sono disponibili. Gli ascolti saranno andati meglio nel mese di gennaio? Lo scopriremo il prossimo mese!

Siete pronti ora a scoprire le grandi vendite di Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha? Eccole per voi:

Nome del gioco Data della classifica Posizione in classifica Posizione rispetto la settimana precedente
Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha Settimana del 20 dicembre 2014 1° posto
Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha Settimana del 27 dicembre 2014 2° posto triangolo rosso
Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha Settimana del 13 dicembre 2014 2° posto uguale arancione

Grandissime vendite per Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha: oltre 7.408.377 copie vendute secondo VG Chartz. Buone vendite anche per Pokémon X e Y, che si mantengono in Top 100.

Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha saranno andati bene anche con le vendite su eShop? Scopritelo:

RAdar Pokémon 2° posto
Pokémon Rubino Omega 12° posto
Pokémon Zaffiro Alpha 16° posto

Ormai il mito del RAdar Pokémon è conosciuto, ma anche Rubino Omega e Zaffiro Alpha rientrano nella Top 20.

Cosa ne pensate del boom di K2 e del flop di Tv Tokyo? Avete preso abitudine con il nuovo orario di trasmissione di Pokémon XY?

Di Spixon

Spixon è il fondatore di Pokémon Times. Si appassiona al mondo Pokémon guardando alcuni episodi della serie animata in tv. La sua avventura con i videogiochi inizia con Pokémon Oro Heartgold e da allora non farà più a meno dei successivi capitoli. Torna a gestire Pokémon Times a marzo 2018 dopo un lungo periodo di riflessione lontano da Internet, pronto per raggiungere nuovi obiettivi con l'aiuto dello staff e degli affezionati utenti!

11 pensiero su “Classifiche Pokémon dicembre 2014 e gennaio 2015 – Boom di ascolti per K2, flop su Tv Tokyo!”
  1. wow non credevo che anche con i brutti orari ci fosse così tanta gente che li guarda e tantomeno che tv tokyo avesse una ricaduta. comunque purtroppo io non sono ancra riuscito ad adeguarmi con i nuovi orari

  2. A me non piace molto l’orario in cui danno pokemon su k2 ( io a quell’ora sono impegnata a guardare un’altro anime xD) infatti ho perso molte puntate inedite.. col vecchio metodo potevo vedermi la replica 🙁 e non capisco come siano aumentati i telespettatori :/ ma buon per k2.. per quanto mi stupisca il fatto di k2 sono rimasta scioccata dagli ascolti di tv tokyo, anzi per la patria degli anime i pokemon sono famosissimi, chissà perché… per ‘oras’ non c’è da stupirsi, è un ottimo gioco XD

  3. Deludentissimi gli ascolti di K2!! Sono stati episodi molto belli entrambi, inspiegabile!
    @re endon: fanno le repliche di Advanced la domenica mattina su Tv-Tokyo
    @ashxmisty93: già, nemmeno io ho seguito gli episodi di K2, menomale che su Disney XD sono stai trasmessi come si deve!

  4. E le situazioni si invertono! k2: i bambini costringono la loro mamma a guardare pokèmon invece del telegiornale e a tv tokyo hanno evidentemente dei film interessanti da vedere…

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.