Disponibile l’aggiornamento per 3DS che blocca i Pokémon ottenuti via codice QR

20
aggiornamento_nintendo_3DS_contro_codici_QR_pokemontimes-it

Nintendo ha rilasciato un aggiornamento molto atteso da chi non ama le “scorciatoie” nei giochi Pokémon (abbiamo parlato largamente di cose simili in questo articolo). Si tratta ovviamente di un update al software per Nintendo 3DS che, a dispetto di “migliorare l’equilibrio del sistema” e simili, ha un obiettivo preciso: bloccare l’ottenimento di Pokémon via codice QR e provenienti da PkHex (un programma apposito). Proprio i codici QR, negli ultimi giorni, avevano riempito i social grazie all’estrema facilità con cui i Pokémon – quasi sempre cheat al 100% – potevano essere diffusi… 

Nintendo si è resa conto del dilagante avvenimento e ha posto tempestivamente rimedio alla situazione, visto che con questi codici circolavano come acqua fresca tantissimi Pokémon fasulli. Chi ha utilizzato questo sistema può già esser stato vittima di “trappole” (il codice può nascondere sorprese sgradite) o anche di un blocco della cartuccia, in casi particolarmente eccessivi. Il codice dell’aggiornamento è 9.5.0-23U.

Che ne pensate della situazione?

aggiornamento_nintendo_3DS_contro_codici_QR_pokemontimes-it

20 COMMENTI

  1. Ho provato l’exploit e che dire…interessante ma al punto in cui ero col gioco (specie anche grazie allo Scambio Prodigioso) mi era stato del tutto inutile anche solo provarlo, ho solo fatto un esperimento con i Pokémon evento per vedere se si potevano scambiare online. Ho tolto il fiocco che ne bloccava lo scambio ed ha funzionato, boom! Uno scambio solo ed ero soddisfatto, per il resto ho praticamente ricostruito il mio Kanto Team usando totalmente lo scambio prodigioso. Il metodo e interessante, anche perché da qui si e arrivati anche a creare vere e proprie mod per alcuni modelli poligonali sia per Pokémon che per allenatori. Non ricordo il nome dell’utente che aveva divulgato l’exploit, che inizalmente NON prevedeva l’uso dei QR code, ma credo che sarebbe stata una mossa che si poteva evitare. Ok magari ci può stare per avere i legendari inrecuperabili, un esempio e Shaymin che e molto richiesto, ma a quel punto usi il primo modello dell’exploit e cloni il tuo Shaymin da scambiare il locale o direttamente con amici (visto che i legendari evento non posso essere scambiati su Scambio Prodigioso).

    “Chi ha utilizzato questo sistema può già esser stato vittima di “trappole” (il codice può nascondere sorprese sgradite) o anche di un blocco della cartuccia, in casi particolarmente eccessivi. Il codice dell’aggiornamento è 9.5.0-23U.”

    Questo e il problema più grande. Di fatto e anche vero che se e “facile” avere tutti i Pokèmon possibili trammite questo e il primo exploit e anche vero che, come sempre e stato sin dai tempi del GameShark, non tutti sanno usare questi strumenti. Dunque e anche facile imbattersi in Pokèmon cheat che hanno problemi nella loro creazione, non credo possano cancellare un salvataggio ma di sicuro possono creare problemi al gioco. Anche creare un cosi detto “Hackmon”, come i fan di questo tier li chiamano, non e affatto facile e basta poco per freezare il gioco.

    Sicuramente l’exploit via browser sarà aggiornato, ma spero proprio che non aggiornino mai quello dei QR code. E facile creare un Pokèmon cheat che abbia anomalie nel codice di gioco e visto che non tutti, date le numerose domande sul web riguardo a questi metodi, lo sanno fare bene diventa ancora più facile con i QR code imbattersi in questi Pokécheat realizzati coi piedi.

  2. @solda44 scusa se rispondo io. Da quel che ho capito, poi se mi sbaglio aggiornatemi, il blocco di cui parli riguarda solo il blocco dell’exploit (per farla breve del cheat) per ottenere Pokémon creati col PkHex sia via web browser che via QR code. Questo e quanto fà l’aggiornamento. Mentre per quanto riguarda la tua preoccupazione la risposta e semplice: no. Il pericolo del blocco del gioco, se non ho letto male la notizia, riguardava specificatamente i Pokémon creati col PkHex e immessi sui social network via QR Code. Anche perché non si e mai sicuro se siano stati creati bene o male, insomma in modo da sembrare legit, dunque avvolte ci si può imbattere in Pokémon creati coi piedi che hanno un sacco di errori nel codice e che posso, per l’appunto, freezare il gioco.

    Se lo hai ricevuto via scambio prodigioso, anche se devo capire come fai a dire che sia cheat, non credo ci siano problemi. Specie se hai già aggiornato la console, anche se dalla tua domanda non credo.

  3. io sinceramente nel nintendo non ho mai usato trucchi o robe del genere e non ne capisco granche comunque vorrei capire come sapere se un pokemon che ti è arrivato sia fasullo perchè non l’ho capito comunque sono contento di questo aggiornamento e spero che le persone comincino ad abbandonare i trucchi e ad utilizzare i giochi pokemon come sono stati creati

  4. @greninja99 l’unico modo effettivo per saperlo sarebbe guardare il codice, ad occhio nudo non e possibile saperlo. Ma in tutti i casi ci si trova ad usare una periferica o comunque un exploit che estrapola il salvataggio, ma avvolte come nel caso di certi QR code fasulli (che questo aggiornamento va a bloccare) e facile dato che freezano il gioco oppure ti ritrovi con Pokèmon che hanno mosse che normalmente non conoscono oppure in permanente stato di Mega Evoluzione. E comunque ricordiamo che per i cheat e simili rimane sempre l’attuale Powersave, per quanto sia ovvio che usare Pokèmon Cheat sia clausola di squalifica nei tornei ufficiali, che ricordo essere del tutto legale cosi come lo sono sempre stati i vari Action Replay o Game Genie del passato. Anche se, volendo ben vedere, il Powersaves viene comodo solo per una cosa ed una soltanto: salvataggi multipli. Se poi lo si vuole usare anche per utilizzare i cheat e una scelta personale, spero che però Game Freak si decida a darmi la possibilità di avere almeno un secondo salvataggio all’interno del gioco.

  5. grazie della spiegazione PedroKeitawa adesso ho capito e concordo con te che nei giochi pokemon dovrebbero esserci più di un salvataggio come tanti altri giochi se no per iniziare una nuova partita si deve cancellare quella esistente e questo puo scocciare molto

  6. Il codice QR funziona solo da collegamento, usa l’exploit del browser, non un altro.
    Secondo me Nintendo ha bloccato questo exploit solo adesso perché permetteva di non pagare le microtransazioni di Pokémon Shuffle (una cosa più recente dell’exploit, piuttosto direi che sia a questo a cui hanno “tempestivamente posto rimedio”). Infatti, assieme a questo aggiornamento di sistema è stata rilasciata anche una nuova versione di quel gioco. Se tenevano a bloccare chi usa queste cose su XY e ROZA avrebbero rilasciato un aggiornamento anche di quelli, e magari anche un po’ prima. Spero che questo non succeda, almeno non per ora.
    Ci sono anche altri homebrew interessanti avviabili da questo exploit, come uno che permette il regionfree, e tra un po’ si potranno usare anche molti altri. Anche se molti lo usano per imbrogliare o cose simili non significa che sia esclusivamente qualcosa di malvagio.
    In ogni caso, prima o poi sarebbe stato fatto qualcosa che a Nintendo “non piace”, quindi sarebbe stato fixato in ogni caso. Quello che li ha spinti a questo è stato Pokémon Shuffle, ma anche solo la possibilità che potesse nascere qualcosa di simile poteva bastare.
    Ah, e voglio aggiungere: chi ha avviato homebrew sul proprio 3DS senza conoscerne l’origine, prendendo codici QR a caso, è davvero stupido. E forse se lo merita anche.

  7. Sono contenta di questo aggiornamento, almeno non si imbroglia xD io ne avrò sicuramente ricevuto qualcuno ( cresselia shiny liv 100.. possibile? XD) tramite scambio prodigioso.. posso solo sperare che per colpa di qualcuno non mi si blocchi il gioco 🙁

  8. @ashxmisty93 se sin da quando non hia ricevuto il Pokémon non hai avuto problemi credo non ci siano problemi, comunque se il gioco freeza basta spegnere e riavviare non e mai stato un problema. Anche perché di norma ciò avviene quando si usa il Pokémon in questione, nel tuo caso un Cresselia, in lotta e non quando rimane nel pc. Non so se tu lo abbia già usato in lotta, anche contro un pokémon selvatico, ma se fino ad ora nessun problema non preoccuparti. Anche perché, se vogliamo essere positivi, può essere il Cresselia che si cattura normalmente in OR/AS reso Shiny e portato a Liv.100.

    @Celeste avevo sentito anche io di questo exploit per Shuffle ma onestamente, non che personalmente, mai sentito il bisogno di giocare ad un puzzle game per ore infinite. Ma visto questo metodo, che e praticamente identico a quello usato su Y/X/OR/AS per effettuare una copia della ram del salvataggio, che praticamente permette di non pagare nulla ed avere tutto gratis…credo sia normale che abbiano cercato di porvi rimedio. Aggiornando anche il gioco stesso di conseguenza e come dici tu se avessero voluto bloccare i cheat avrebbero fatto prima a rilasciare un aggiornamento per i giochi in questione. Dunque risulta evidente che l’exploit di Pokémon Shuffle era il problema principale.

  9. Manutell: Pokémon creati con mezzi non ufficiali, non approvati e scorretti, spesso creati per avere caratteristiche che difficilmente avrebbero potuto avere o che proprio è impossibile avere. Pensa ad un Charizard che usa Pistolacqua, per esempio. Ovviamente, finché è qualcosa che si tiene per se stessi può andare bene, ma se si gioca con qualcun’altro è qualcosa di abbastanza brutto, visto che si tratta di un imbroglio.

  10. Tutto questo mi ricorda i tempi del pokecheck XD
    Comunque penso che se si sanno usare i cheat creando pokemon legittimi non ci sia niente di male…
    Alcuni pokemon pokèmon tipo cresselia ed heatran che sono super spammati nei tornei sono difficili da ottenere con le iv giuste e dato che non si posso breedare cos’ altro si puo fare? Ashxmisty93 se non vuoi quel cresselia potresti scambiarmela? Dunque potrei offrirti un sfbp(shiny statisticamente perfetto) per adesso di sfbp ho solo lopunny, mawile e gallade però ho box pieni di pokemon statisticamente perfetti non shiny se ti vanno bene qualunche riechista sarà ben accettata ^-^
    Pedrokeitawa celeste volevo chiedervi una cosa… ho qualche dubbio su arceus dell’ultimo film e un darkrai shiny ottenuti entrambi su gts… so che senza il fiocco evento possono essere scambiati… pero mi chiedevo senza fiocchi evento sono illegittimi vero? Ce un metodo per far tornare loro il fiocco senza mezzi esterni?

  11. Riguardo la questione dei fiocchi, per quanto sò, sì, se dovrebbero avere il fiocco che gli impedisce di essere scambiati e non ce l’hanno, allora probabilmente sono cheat. Riguardo il ridarglielo, non penso proprio si possa fare senza mezzi esterni. Molto probabilmente è così, ma non ho la certezza su queste due cose, quindi una conferma da qualcun’altro potrebbe essere utile.