Il formato GCC del 2016 sarà da XY in poi

8
formato_standard_gcc_2016_pokemontimes-it

The Pokémon Company ha annunciato i formati della prossima stagione torneistica del Gioco di Carte collezionabili Pokémon, evento comunemente definito come la “rotazione dei set“. Nei tornei GCC ufficiali sanzionati potrete gareggiare componendo i vostri deck di carte provenienti dalle espanzioni a partire dal set XY fino al più recente (questo sarà definito il nuovo Formato Standard). Come da qualche tempo a questa parte, ogni futura espansione di gioco sarà utilizzabile nei tornei dopo 3 settimane dalla data di uscita americana del set… Il ban della carta Asso di Elisio continuerà ad avere valore (particolare alquanto ovvio ma a cui la Company tiene a precisare).

Il Formato Esteso continuerà a esistere e rimarrà invariato, permettendo di utilizzare le carte dalle espansioni Nero e Bianco fino alle più recenti. Solitamente viene usato nelle seconde giornate dei tornei, consentendo ai giocatori di avere una scelta più ampia di carte da usare. Per l’utilizzo del Formato Esteso fate sempre riferimento alle regole dei tornei a cui partecipate, in quanto l’organizzazione può variare di luogo in luogo.

La nuova rotazione inizierà dal 1° settembre 2015. A seguire l’elenco delle espansioni incluse nel formato Stardard (a sinistra), e Esteso (a destra):

formato_standard_gcc_2016_pokemontimes-it formato_esteso_gcc_2016_pokemontimes-it

8 COMMENTI

  1. Il nuovo formato sinceramente mi pare molto piccolo e limitato ma pazienza…almeno per i campionati mondiali ci sarà il vecchio formato! Non sopporto l’idea che i giocatori debbano rifarsi tutto il mazzo però è giusto così per non fare confusione. @Vinpok sì , mi ricordo che nel 2014 c’erano i giochi di alcuni pokèmon di 5° gen. con delle carte promo anche se non erano granchè. Da qualche parte dovrei avere un Pidove e uno Snivy del Mc.