risultati_finanziari_nintendo_6_pokemontimes-it

Quando Nintendo, Niantic e The Pokémon Company annunciarono l’arrivo di un gioco Pokémon per gli smartphone Apple e Android, molti pensarono che Nintendo avesse deciso di rilasciare i propri giochi anche su altri dispositivi, scelta che avrebbe portato inevitabilmente ad un calo nelle vendite delle proprie console.
In realtà è successo proprio l’inverso! Infatti Nintendo il 27 ottobre ha annunciato, durante l’assemblea della presentazione del bilancio dell’ultimo semestre, che il rilascio di Pokémon GO nel mese di luglio ha incrementato le vendite delle console Nintendo 3DS e dei relativi giochi Pokémon.

Prima fra tutte la notizia che a settembre 2016 i titoli Pokémon Rubino Omega e Pokémon Zaffiro Alpha hanno raggiungo le 13.18 milioni di copie vendute in tutto il mondo sin dal loro rilascio.

risultati_finanziari_nintendo_1_pokemontimes-it risultati_finanziari_nintendo_2_pokemontimes-it risultati_finanziari_nintendo_3_pokemontimes-it risultati_finanziari_nintendo_4_pokemontimes-it

Come potete vedere dai grafici, Pokémon GO da luglio 2016 ha incrementato di molto le vendite delle console Nintendo e dei principali giochi come Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha, The Legend of Zelda: Ocarina of Time 3D, Kirby: Planet Robobot, Fire Emblem Fates Birthright/Conquest e Monster Hunter Generations sia in America che in Europa.

risultati_finanziari_nintendo_5_pokemontimes-it

Pokémon GO ha anche il merito di aver aumentato le vendite dei giochi Pokémon per Virtual Console come i leggendari Pokémon Versione Rossa, Blu e Gialla, ma anche di titoli meno recenti come Pokémon X e Y.

risultati_finanziari_nintendo_6_pokemontimes-it risultati_finanziari_nintendo_7_pokemontimes-it

Infine da questi ultimi due grafici possiamo appunto notare l’impennata che hanno ottenuto i titoli Pokémon e le console della famiglia 3DS a partire dal mese di luglio, mese in cui è stato rilasciato Pokémon GO.
Stati Uniti ed Europa hanno fatto registrare un aumento più elevato rispetto al Giappone, probabilmente causato dal tardato rilascio dell’applicazione nel Sol Levante.

pokemon_sole_e_luna_battuti_tutti_i_record_pokemontimes-it

Nintendo ha anche annunciato tramite il proprio account Twitter, che Pokémon Sole e Luna hanno battutto tutti i record! I giochi di settima generazione, in uscita a novembre, sono i giochi più preordinati di tutta la storia di Nintendo! Inoltre, la demo di Pokémon Sole e Luna è la più scaricata dall’eShop in assoluto! Due record che ci fanno capire quanto Pokémon sia ancora un fenomeno così rilevante anche dopo 20 anni!

Ma le novità non finiscono qui! Sono stati rilasciati anche i due spot pubblicitari in italiano di Pokémon Sole e Luna nella loro versione integrale:

E voi cosa ne pensate di questi grandi risultati ottenuti da Nintendo? Fatecelo sapere con un commentino qui sotto!

Di Gian97

Gian97 nasce nel 1997, lo stesso anno in cui Pocket Monsters viene trasmesso per la prima volta sulle reti giapponesi. Da bambino si appassiona ai Pokémon guardando per la prima volta il film Mewtwo contro Mew. Negli anni la passione per i Pokémon non è mai svanita, anzi gioco dopo gioco, episodio dopo episodio è sempre cresciuta! Nel 2013 entra nello staff di Pokémon Times dove finalmente può divertirsi a scrivere le news della sua serie preferita. Tutt'ora il suo amore per i Pokémon continua, e non vede l'ora di poter realizzare il suo sogno: studiare doppiaggio e riuscire a prestare la sua voce ad un personaggio dell'anime.

Un pensiero su “Spot tv italiani e cifre da record per Pokémon Sole e Luna!”
  1. Non mi meraviglia il successo anticipato di Sole e Luna, così come il fatto che Pokemon Go abbia contribuito ad aumentare questo successo. Quest’ultimo poi e’ un gioco/applicazione dalle grandi potenzialità, sia come sua evoluzione propria, sia come sponsor per la serie principale dei giochi…Anche se andrà continuamente aggiornato con miglioramenti corposi per fare in modo che la gente non si stufi in fretta di ciò che propone.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.