GCC: Archeops e Foresta delle Piante giganti proibite in Esteso! Torna Shiftry!

0
ban_carte_ombre_infuocate_sole_luna_gcc_pokemontimes-it

Il formato Esteso del GCC Pokémon include tutte le carte esistenti a partire da Nero e Bianco. Ogni stagione il catalogo a disposizione viene quindi ampliato, consentendo un numero immenso di combinazioni. Insomma, risulta normale che in questo formato (al contrario dello Standard, quasi sempre intatto) debbano esistere delle carte proibite

Finora esisteva un solo “ban”, quello di Shiftry: al momento dell’evoluzione, con un lancio di moneta fortunato, poteva rimischiare un qualsiasi Pokémon avversario nel deck. Non un’abilità devastante, trattandosi di un Fase 2. Ma esistendo la carta Stadio che permetteva di evolvere in qualsiasi momento i tipi Erba, aveva generato una strategia che bloccava ogni partita al primo turno.

Ebbene, Shiftry torna proprio perché la Foresta delle Piante Giganti viene invece proibita! La motivazione fornita è che (a parte il caso di Shiftry) generava troppe combinazioni eccessivamente potenti, che andavano dal vincere al primo turno senza contrasti, fino al bloccare ogni mossa avversaria. Una carta senza limiti che ora non verrà più usata in Esteso.

E viene bloccato anche il famoso Archeops con Abilità Forzantica: essa gli consente di bloccare ogni evoluzione avversaria. Essendo un fossile Fase 2 non era così pericoloso in origine, ma la combinazione con Doppio Passo di Max lo faceva inserire in panchina con eccessiva semplicità. I gestori del formato Esteso hanno deciso che non è leale proibire ogni evoluzione: renderebbe inutili tutti i deck che si basano su di essa, o li costringerebbe in modo eccessivo ad inserire carte come Wobbuffet e Streghetta per bloccare le Abilità.

Sebbene il ban della Foresta sia inattaccabile, quello di Archeops è un po’ più discutibile! Voi cosa ne pensate? Siete giocatori del formato Esteso? Fateci sapere la vostra!