banner_ipotesi_mini_open_world_alola_kanto_ultrasole_ultraluna_pokemontimes-it

Ingannando l’attesa per le prossime novità su Pokémon Ultrasole e Ultraluna, stavamo per l’appunto scherzando sulla nostra chat su quanto ancora poco si sappia su questi titoli ormai sempre più vicini e, tra una battuta e l’altra, siamo giunti a notare alcune curiosità alquanto particolari. Come si dice, scherzando scherzando si dice la verità, o in questo caso, si notano delle cose bizzarre!

palestra_aranciopoli_kanto_ultrasole_ultraluna_pokemontimes-it

L’idea è partita da due fattori principali: come sappiamo, l’interno di un edificio mostrato nel trailer più recente, ha un aspetto molto simile a quello della Palestra di Aranciopoli.
È plausibile che si tratti semplicemente di un riferimento alla vecchia palestra e non alla palestra in sé (come abbiamo già visto a Kalos con il Bosco Novartopoli, praticamente identico al Bosco Smeraldo di Kanto).
Il secondo fattore principale è la breve visita a Kanto nella serie animata, che ci ha fatto quindi ripensare alla “Palestra di Aranciopoli” vista il mese scorso.

Sappiamo bene che TPCi non si lascia mai sfuggire l’occasione per una buona strategia di marketing cross-media (ovvero tra le varie ramificazioni del brand Pokémon), e al momento non sappiamo quasi nulla su Pokémon Ultrasole e Ultraluna, nonostante la data d’uscita sia così vicina.
Brock e Misty furono tolti dal cast principale poiché la loro presenza non promuoveva più nessun gioco corrente. Quindi ci siamo chiesti: la loro apparizione è legata solamente all’anniversario della serie animata, o c’è un secondo fine promozionale sotto?

ash_misty_brock_serie_sole_luna_pokemontimes-it

Sempre scherzando nella nostra chat, ci siamo quindi chiesti se questo ritorno possa significare qualcosa per Ultrasole e Ultraluna… abbiamo quindi ipotizzato: e se si potesse davvero visitare almeno una parte di Kanto, attraverso una sorta di portale?

Non sarebbe la prima volta che una cosa del genere sia stata resa possibile: le Rovine Sinjoh di Pokémon HeartGold e SoulSilver si raggiungono proprio in questo modo, e si trovano in un’area imprecisata a metà strada tra Johto e Sinnoh!
Quindi adesso abbiamo questo dilemma: il ritorno di Misty e Brock servirà per promuovere Kanto nei nuovi titoli di sesta generazione? Nella nuova Alola sarà possibile visitare alcune parti di Kanto tramite dei portali?

Dalla terza in poi, ogni generazione di giochi Pokémon ha sempre avuto “due serie di videogiochi” (3: Hoenn e Remake Kanto – 4: Sinnoh e Remake Johto – 6: Kalos e Remake Hoenn). Qualcuno afferma che Bianco 2 e Nero 2 non siano altro che “terze” versioni, tuttavia i cambiamenti e le aggiunte vanno ben oltre quelle di Pokémon Blu, Cristallo, Smeraldo o Platino: questo potrebbe quindi essere dovuto al fatto che in Nero e Bianco 2 si siano potute utilizzare più risorse poiché nella quinta generazione lo staff non era così tanto impegnato anche con dei remake. La stessa cosa ci si potrebbe aspettare dai nuovi titoli ambientati ad Alola, ma al momento invece, data la scarsità di novità annunciate, è difficile dire lo stesso per Pokémon Ultrasole e Ultraluna.

vendite_totali_videogiochi_pokemontimes-it

A meno che l’intenzione sia di trattarli davvero come una terza (e quarta? :D) versione, e poi concludere la settima generazione l’anno prossimo con un nuovo gioco (ipotesi che consideriamo altamente improbabile), Ultrasole e Ultraluna devono per forza avere ancora qualche sorpresa nascosta che farà accendere l’interesse degli appassionati a cui attualmente il gioco non sembra offrire niente di nuovo.

Ed essendo ancora nel periodo dell’anniversario con almeno due ritorni a Kanto, perché non estendere i festeggiamenti anche sui nuovi giochi? È da 8 anni che in nessun gioco si visita la regione di Kanto (HeartGold e Soulsilver), e quale momento migliore di questo per farci una breve visita?

wallpaper_sfondo_pc_1920_1080_pokemon_20_film_pokemontimes-it

Sempre seguendo questo ragionamento, ci siamo domandati: perché solo Kanto? Chiaramente non sarebbe poi così improbabile considerando che non abbiamo ritorni in altre regioni nella serie animata o nel film (anche se è interessante che i due nuovi compagni di Ash siano di Sinnoh), e Kanto è la regione che riceve sempre molta più attenzione rispetto alle altre.
E così abbiamo notato che le altre isole di Alola hanno qualcosa che riporta alla memoria qualche particolarità delle altre regioni! L’isola di Akala ha la città Konikoni, che riporta alla memoria lo stile della regione di Johto, l’isola di Melemele ha un grosso vulcano, che riporta alla memoria Hoenn, e l’isola di Poni ha quel… misterioso portale che ricorda molto Giratina e il Mondo Distorto!

mele_mele_2_differenze_nuova_alola_pokemontimes-it akala_2_differenze_nuova_alola_pokemontimes-it poni_2_differenze_nuova_alola_pokemontimes-it

Anche se tutto questo è lontano dall’essere confermato, lasciando andare un po’ di più la fantasia si può perfino speculare che l’obiettivo di questi viaggi sia visitare diverse palestre in giro per il mondo e infine entrare in una Lega Pokémon mondiale. In fondo, se queste supposizioni fossero corrette, l’unica parte che abbiamo visto sarebbe proprio una palestra!

Non sarebbe meraviglioso poter visitare anche solo una parte delle regioni passate? L’idea di un gioco in cui è possibile visitare tutte le regioni è stata respinta molte volte da Game Freak, proprio come l’idea di un gioco Pokémon principale open world (che potrebbe rivelarsi un po’ più complicata da realizzare su 3DS, per non parlare delle console portatili precedenti), e questo sarebbe un buon modo per rispondere alla richiesta di molti fan di un gioco in cui sono presenti tutte le regioni, con un parziale “mini-open world”, nonché sarebbe un ottimo moto per concludere i festeggiamenti dell’anniversario!

Che questa sia o no la sorpresa che ci aspetta in Pokémon Ultrasole e Ultraluna, voi cosa ne pensate? Vi sembra una buona idea? Fatecelo sapere nei commenti, o, perché no, nella chat di Pokémon Times, dove l’idea ha avuto origine!

Di Celeste

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.