Le carte Prisma sbarcano nel GCC: ecco Solgaleo e Lunala dal set Ultraprisma!

0
illustrazione_solgaleo_prism_star_sl05_ultraprisma_gcc_pokemontimes-it

Il GCC Pokémon introduce in ogni generazione delle nuove meccaniche e, con l’arrivo di Ultrasole e Ultraluna, non poteva certo mancare l’occasione. Nel quinto set di espansione della generazione Sole e Luna faranno il loro esordio le speciali carte Prisma!

La regola delle carte Prisma è molto semplice: si può avere una ed una sola carta Prisma con lo stesso nome nel deck. Questo significa che, ad esempio, potrete includere un solo Solgaleo Prisma. Se vorrete, avrete la possibilità di mettere altre carte Prisma differenti: ad esempio potete inserire nello stesso deck un Solgaleo Prisma e un Lunala Prisma. Ma al massimo uno a testa.

Inoltre c’è una regola aggiuntiva: quando una carta Prisma viene scartata, bisogna metterla nella Zona Perduta. Questo effetto si attiva sempre, qualunque sia il modo con cui la carta Prisma è finita nella pila degli scarti! Quindi sia che venga scartata con una carta (ad esempio Professor Platan), sia che venga messa KO in lotta, sia in ogni altra maniera, finirà nella Zona Perduta. La Zona Perduta è un’area del campo che veniva usata principalmente nella generazione Heartgold & Soulsilver; come dice il chiaro nome, le carte che finiscono lì non si possono recuperare in nessun modo. Questa regola garantisce che ogni Pokémon Prisma si possa usare una sola volta a partita.

Dopo la breve introduzione della nuova regola, possiamo vedere le due nuove carte appena presentate!

 

solgaleo_prism_star_sl05_ultraprisma_gcc_pokemontimes-itSolgaleo Prisma ◇ – Acciaio – PS 160

[1 Metallo] Stella Nascente: per ogni Pokémon che il tuo avversario ha in gioco, puoi assegnare 1 carta Energia Base Acciaio dalla tua Pila degli scarti ai tuoi Pokémon, nel modo che preferisci.
[4 Metallo] Impatto Corona: 160 danni. Questo Pokémon non può attaccare durante il tuo prossimo turno.

Debolezza: Fuoco (x2) – Resistenza: Psico (-20) – Costo di ritirata: 3

 

lunala_prism_star_sl05_ultraprisma_gcc_pokemontimes-itLunala Prisma ◇ – Psico – PS 160

[1 Psico] Stella Lunapiena: per ogni Pokémon che il tuo avversario ha in gioco, puoi assegnare 1 carta Energia Base Psico dalla tua Pila degli scarti ai tuoi Pokémon, nel modo che preferisci.
[4 Psico] Psicotempesta: questo attacco infligge 20 danni per ogni energia assegnata a tutti i Pokémon in gioco.

Debolezza: Oscurità (x2) – Resistenza: Lotta (-20) – Costo di ritirata: 3

 

Come abbiamo potuto vedere si tratta di due carte potenzialmente devastanti. Il primo attacco è uguale e cambia solo il tipo di energia: sia i deck Acciaio che Psico potranno beneficiare di questa pazzesca accelerazione energetica, capace di assegnare fino a 6 carte Energia in un colpo solo. L’altro attacco infligge danno e anche se quello di Solgaleo sembra più potente (160), la mossa di Lunala è capace di infliggere un colpo decisivo nella fase intermedia o conclusiva delle partite, quando ci sono molte energie in gioco. Inoltre è potenziato dall’effetto del primo attacco, che nella gran parte dei casi porterà i danni ad oltre 100, e non blocca per il turno successivo Lunala.

Si ringrazia Pokébeach.

Che ne pensate della nuova meccanica Prisma e di questi due potentissimi alleati, che potrete sfruttare con solo una copia a testa in ogni deck? Avranno effetto sul gioco competitivo? Diteci la vostra con un commento!

AGGIORNAMENTO: il sito ufficiale Pokémon ha annunciato che le carte Stella Prisma non saranno esclusivamente carte Pokémon, ma anche carte Aiuto ed Energie!

simbolo_stella_prisma_gioco_carte_gcc_pokemontimes-it