Pokémon regna in Europa: nuovi incredibili record di vendita in Italia!

0
banner_record_vendite_pokemon_company_pokemontimes-it

The Pokémon Company ha da poco rilasciato un comunicato riguardante incredibili dati di vendita nel settore giocattoli e del GCC Pokémon!

La compagnia ha superato i record stabiliti nel 2016, anno del 20° anniversario, continuando a crescere per tutto il 2017, con particolari miglioramenti soprattutto nel mercato italiano: le vendite nel settore giocattoli sono aumentate del 146%, mentre quelle del Gioco di Carte Pokémon sono aumentate del 644%! Un incredibile risultato che consacra il Gioco di Carte Pokémon come il marchio numero uno per vendite di giochi strategici di carte collezionabili!

A seguire il comunicato ufficiale:

banner_carte_rare_segrete_espansione_invasione_scarlatta_gcc_pokemontimes-itLondra, marzo 2018. The Pokémon Company International ha annunciato oggi che il marchio Pokémon ha superato il record di vendite del 2016 e che la presenza in Europa del Gioco di Carte Collezionabili (GCC) e dei giocattoli Pokémon è continuata a crescere per tutto il 2017.

Secondo i dati del servizio di tracciabilità delle vendite del gruppo NPD riservato alle vendite al dettaglio di giocattoli, Pokémon è il marchio numero uno per vendite di giochi strategici di carte collezionabili in Europa con un totale che supera i 100 milioni di euro. Il totale delle vendite di questo tipo di giochi in Europa nel 2017 è stato di 122.181.669 € e Pokémon si è aggiudicato un’incredibile fetta di mercato pari all’82%.

Le vendite del GCC Pokémon sono continuate a salire nei mercati più importanti, con una crescita del 42% nel Regno Unito, del 56% in Spagna e di un incredibile 644% in Italia. Anche i giocattoli Pokémon hanno visto una significativa impennata nelle vendite nel 2017: un aumento del 54% nel Regno Unito, del 14% in Germania e del 146% in Italia.

Il marchio Pokémon ha inoltre ricevuto ulteriori riconoscimenti alla Toy Fair di Londra aggiudicandosi due diversi premi. Il Gioco di Carte Collezionabili Pokémon è stato investito del premio Pocket Money Toy of the Year alla kermesse Toy Industry Awards organizzata dalla British Toy & Hobby Association e dalla Toy Retailers Association. Mentre, la nuova linea di giocattoli Pokémon realizzata da Wicked Cool Toys e distribuita da Character Options è stata premiata con l’Editor’s Choice Award della Toy Fair 2018 grazie ai voti dei rappresentanti della stampa presenti all’evento.

necrozma_criniera_vespro_GX_sl05_ultraprisma_gcc_pokemontimes-itSimon Benton, Vicepresidente alle Vendite per il GCC Pokémon in Europa, ha detto: “Il 2017 è stato un’altra annata eccezionale per il Gioco di Carte Collezionabili Pokémon. Siamo il gioco strategico di carte collezionabili campione di vendite in Europa e l’industria del giocattolo britannica ha investito il Gioco di Carte Collezionabili Pokémon del premio Pocket Money Toy of the Year. Il nostro continuo successo è da imputare all’incredibile supporto dei nostri distributori e all’enorme interesse suscitato dal GCC Pokémon e, con l’aiuto delle prossime espansioni e delle iniziative già in programma, ci aspettiamo un’altra performance di tutto rispetto nel 2018”.

Peter Murphy, Senior Director del Marketing presso The Pokémon Company International, invece, ha dichiarato: “La prima linea di prodotti originali Pokémon ideata da Wicked Cool Toys è stata accolta in modo fantastico dai rivenditori e dai media alle recenti fiere del giocattolo di Londra e Norimberga. L’enorme interesse dimostrato per la nuova linea di giocattoli è molto incoraggiante e ci aspettiamo un aumento costante delle vendite non appena la linea sarà disponibile a fine anno”.

Il fenomeno globale Pokémon è iniziato in Giappone nel 1996 con un gioco di ruolo per il Game Boy di Nintendo per poi diffondersi negli Stati Uniti e in Europa tra il ‘98 e il ‘99. I primissimi giochi Pokémon hanno introdotto i 151 Pokémon originali. Oggi, l’universo Pokémon è popolato da oltre 800 Pokémon che i giocatori possono catturare, scambiare e usare per la lotta contro gli avversari che incontreranno lungo il cammino per diventare i migliori Allenatori di Pokémon.

center_pokemon_company_pokemontimes-it record_vendite_giocattoli_company_pokemontimes-it

Dal suo debutto a oggi, Pokémon è diventato uno dei marchi più conosciuti a livello globale nel settore dell’intrattenimento e ha al suo attivo:

  • Uno dei marchi di videogiochi di maggiore successo di tutti i tempi con oltre 300 milioni di videogiochi venduti in tutto il mondo;
  • 23,6 miliardi di carte del GCC consegnate in 74 paesi diversi e in 11 lingue;
  • Oltre 450.000 giocatori partecipanti agli eventi Pokémon ogni anno;
  • Più di 900 episodi nella serie TV, con la 21esima stagione presto in programmazione.