video_footage_youtuber_game_freak_lets_go_pikachu_eevee_pokemontimes-it

I trailer e le informazioni rilasciate su Pokémon: Let’s Go, Pikachu! e Let’s Go, Eevee! sembrano proprio non convincere i fan più stretti della serie. Questo era già noto da tempo, ed ora sembra arrivare la conferma su tutti i fronti!

Durante i primi giorni dall’annuncio, i nuovi titoli si trovavano nella top3 dei giochi più venduti su Amazon (in base ai pre-ordini), ma nonostante ciò, la situazione adesso è cambiata notevolmente. Let’s Go, Pikachu! e Let’s Go, Eevee! sono scesi notevolmente nelle classifiche di Amazon, sia in Giappone che in America ed Europa. In occidente si trovano circa dalle posizioni #60 a scendere, mentre in Giappone si registrano i dati più preoccupanti, trovandosi addirittura in posizione #111 e #152.

A seguire, ecco un estratto della classifica di Amazon Japan di oggi.

Amazon: articoli più venduti nella categoria Videogiochi:

2. Super Smash Bros. Ultimate
10. Mario Kart 8 Deluxe
16. Splatoon 2
17. Okami HD Limited Edition
22. The Legend of Zelda: Breath of the Wild
23. Taiko no Tatsujin: Nintendo Switch Version!
26. Octopath Traveler
64. Pokemon Let’s GO Pikachu Poke Ball Plus Bundle
97. Pokemon Let’s GO Eevee Poke Ball Plus Bundle
111. Pokemon Let’s GO Pikachu
152. Pokemon Let’s GO Eevee

Titoli che sono già usciti l’anno scorso e altri titoli in uscita su Switch stanno andando decisamente meglio e questo potrebbe, in ogni caso, essere un dato preoccupante per la serie Pokémon, che è sempre andata molto bene in termini di prevendita. Tuttavia, rimane da considerare il fatto che Let’s Go, Pikachu! e Let’s Go, Eevee! si propongono in buona parte ad un nuovo pubblico, ovvero i casual gamer di Pokémon GO, che potrebbero non avere interesse nel preordinare, ma acquistare direttamente all’uscita del gioco, o quando capiterà. Al contrario quindi dei fan stabili della serie, che non soddisfatti degli annunci, devono aver cancellato in tantissimi le proprie prenotazioni.

palestra_celestopoli_misty_img03_lets_go_pikachu_eevee_pokemontimes-it

Questa situazione non riguarda però soltanto le classifiche di Amazon, ma anche le classifiche COMG, che rivelano anch’esse un calo di interesse su LGPE rispetto al periodo iniziale di annuncio. In queste classifiche ogni titolo ha un punteggio: un numero alto indica che i giochi stanno vendendo bene nei pre-ordini.

Quattro mesi prima del lancio, Pokémon Sole e Luna si aggiravano tra i 300 e 500 punti, mentre sempre a quattro mesi di distanza, Let’s GO Pikachu e Eevee hanno attualmente dai 38 ai 92 punti. Prendiamo anche qui per confronto Super Smash Bros. Ultimate, che ha attualmente un punteggio di 187.

Questa situazione probabilmente farà riflettere Game Freak, che potrebbe tuttavia averla già prevista. Ne riparleremo sicuramente più in là, con le classifiche aggiornate o direttamente con i dati di vendita. Secondo voi come andranno le vendite alla fine?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.