banner_curiosita_trailer_spada_scudo_videogiochi_switch_pokemontimes-it

Da poco conosciamo finalmente i nomi e i primi dettagli dei nuovi giochi: Pokémon Spada e Pokémon Scudo e, come da tradizione, partiamo subito a Razzo (tranquilli, non è il nome di un nuovo gioco…) per scoprire tutti i dettagli nascosti qua e là tra gli annunci, che magari non balzano subito all’attenzione.

Prima di tutto, ora che il mistero è finalmente svelato, vogliamo soffermarci un po’ sui leak e i rumor, portandovi un nostro commento a riguardo. Perché si vociferava così prepotentemente Pokémon Crown & Scepter? Perché la regione su cui si basa è stata indovinata mentre i titoli no?
Queste stranezze ci hanno fatto riflettere. Con Let’s Go avevamo avuto, ad esempio, dei leak strani sulle copertine. I loghi sembravano essere stati “ridisegnati”, come se chi volesse mostrarceli li avesse visti ma non aveva foto o immagini a disposizione. Le copertine furono descritte e disegnate con l’allenatore incluso (con Pikachu e Eevee che guardavano con sguardo sorpreso l’allenatore). Alla fine non fu così, ma i leak c’erano andati vicini e ciò ci fece supporre che i leaker avessero potuto vedere delle immagini non definitive o addirittura sfocate (delle copertine), per cui le informazioni erano corrette ma non esatte.

leak_lets_go_pikachu_eevee_switch_pokemontimes-it

Una situazione analoga è successa anche ora. Sebbene esistessero i leak in forma scritta di Spada e Scudo (a cui nessuno credette e conseguentemente non si sono divulgati), il leak principale era quello di Crown & Scepter che, pur non essendo corretti, non si sono allontanati poi così tanto. La regione è basata sull’Inghilterra e, se ci pensate, i titoli trattano comunque degli oggetti, di simil materiale e soprattutto, forma. Abbiamo quindi ipotizzato che il leaker possa aver avuto accesso anche stavolta a immagini di scarsa qualità, o addirittura tagliate o parziali. Se ad esempio tagliamo a metà i loghi, e viene mostrata solo la parte alta, e di scarsa qualità magari, si potrebbe pensare che quelle figure raffigurate siano una corona e uno scettro. Questa nostra riflessione sembrerebbe quindi coerente con le stesse inesattezze avute con Let’s Go, per cui ci è sembrata un’argomentazione valida da condividere con voi. A fine articolo fateci sapere chiaramente cosa ne pensate!
Rimanendo in tema loghi, sicuramente avrete notato quello che sembra essere un lupo stilizzato. I leggendari di copertina non sono stati svelati, e ci sembra strano che possa essere solo uno (con due forme diverse). Strano ma non impossibile. Tuttavia, siamo più propensi a pensare che si tratti di un ulteriore Pokémon leggendario, che appartiene ed è importante per la mitologia della regione, tanto da essere raffigurato negli stemmi.

ipotesi_leak_loghi_spada_scudo_videogiochi_switch_pokemontimes-it

La mitologia sembra avere sicuramente un ruolo importante, dato che in una delle ambientazioni, si può notare una collina con un disegno di una strana creatura che sembra lanciare fiamme dalla bocca. Date le somiglianze e il fatto che questa figura sia scavata su una collina, l’abbiamo collegata al gigante di Cerne Abbas, una figura che si trova sulla collina nei pressi del villaggio omonimo a nord di Dorchester, in Inghilterra. Le origini di questo bene culturale non sono definite con certezza, ma probabilmente torneremo a parlarne presto! Infatti, in Inghilterra esiste anche una figura simile che raffigura invece un cavallo, il Cavallo Bianco di Uffington. Questo si ricollegherebbe al leak da poco scoperto!

curiosita_trailer_img01_spada_scudo_videogiochi_switch_pokemontimes-it curiosita_trailer_img02_spada_scudo_videogiochi_switch_pokemontimes-it
gigante_cerne_abbas_teorie_spada_scudo_videogiochi_switch_pokemontimes-it cavallo_bianco_uffington_teorie_spada_scudo_videogiochi_switch_pokemontimes-it

Passiamo ora a tutte le curiosità, dalle più serie a quelle più divertenti, e all’analisi della mappa della regione di Galar!

- Come siamo abituati dalla sesta generazione, i loghi giapponesi nascondono un dettaglio in più. in XY le Megapietre e in Sole e Luna i Cristalli Z. Sebbene ora i loghi giapponesi siano stati “occidentalizzati”, mantenendo quindi lo stesso stile grafico, c’è comunque un nuovo simbolo che li differenzia dai loghi occidentali. Non sappiamo se a questo simbolo corrisponderà una nuova meccanica, sappiamo però che questo simbolo è presente in vari punti del trailer: negli abiti del personaggio e in quelle che dovrebbero essere le Palestre. Ragion per cui pensiamo si possa trattare semplicemente del nuovo logo delle palestre (finora ne abbiamo avuto uno, da Bianco e Nero ad oggi, che abbiano semplicemente voluto cambiarlo?).

simboli_loghi_jap_spada_scudo_videogiochi_switch_pokemontimes-it simbolo_palestre_unima_kalos_pokemontimes-it
nuovo_simbolo_img03_curiosita_trailer_spada_scudo_videogiochi_switch_pokemontimes-it nuovo_simbolo_img04_curiosita_trailer_spada_scudo_videogiochi_switch_pokemontimes-it nuovo_simbolo_img05_curiosita_trailer_spada_scudo_videogiochi_switch_pokemontimes-it

- Rimanendo in tema Palestre, sembra che queste siano ispirate agli stadi sportivi britannici. Se l’ipotesi è corretta, sembra siano siano solo 5 e che ubicate unicamente nella parte Nord della regione, e dalla mappa si potrebbe dire che siano di tipo Erba, Acqua, Roccia, Buio e Ghiaccio. In un’altra mappa disegnata da un utente, si evidenziano invece un totale di 8 possibili palestre.
Nella facciata di ogni Palestra dovrebbe essere presente il simbolo del Tipo. In un’immagine vediamo infatti la Palestra di tipo Erba, in cui viene raffigurata anche una roccia con dei simboli. Che siano legati anche questi alla mitologia?

curiosita_trailer_img03_spada_scudo_videogiochi_switch_pokemontimes-it curiosita_trailer_img08_spada_scudo_videogiochi_switch_pokemontimes-it

- Oltre agli stadi più grandi, sono presenti due campi lotta: uno vicino la città iniziale, uno all’interno di una struttura con in cima il simbolo di un drago. Che siano delle Palestre diverse, in stile più periferico?

curiosita_trailer_img04_spada_scudo_videogiochi_switch_pokemontimes-it curiosita_trailer_img05_spada_scudo_videogiochi_switch_pokemontimes-it

Passiamo ora ad altre curiosità, sicuramente meno criptiche:

- In una scena del trailer abbiamo visto l’allenatore con una tuta da calcio che entra nello stadio (che ruolo avranno esattamente? Le lotte in Palestra si mischieranno allo sport?!). Sulla maglietta c’è il numero 227, cifra piuttosto elevata per una partita di calcio, ma che sta a indicare il 27 febbraio ovvero il giorno del Pokémon Day, con il formato data americata 2/27.

curiosita_trailer_img06_spada_scudo_videogiochi_switch_pokemontimes-it curiosita_trailer_img07_spada_scudo_videogiochi_switch_pokemontimes-it

- Nelle mappe e nelle immagini del direct, sono state individuate una struttura a forma di Dugtrio, l’esterno del Centro Pokémon, e – all’interno di uno Stadio/Palestra c’è un logo sopra allo schermo, che sembra ispirato al logo dei Campionati Mondiali.

curiosita_trailer_img09_spada_scudo_videogiochi_switch_pokemontimes-it curiosita_trailer_img10_spada_scudo_videogiochi_switch_pokemontimes-it
curiosita_trailer_img11_spada_scudo_videogiochi_switch_pokemontimes-it curiosita_trailer_img12_spada_scudo_videogiochi_switch_pokemontimes-it

- Nel trailer appaiono Pokémon da tutte le generazioni:
(1) Pikachu
(2) Hoothoot, Tyranitar
(3) Wailmer, Flygon
(4) Munchlax, Lucario
(5) Minccino, Zweilous, Braviary
(6) Meowstic
(7) Grubbin, Wishiwashi

- Le aeree nella mappa non sono rappresentate in scala 1:1, quindi a video potrebbero essere più grandi di quanto sembrano. Inoltre, come accadeva anche prima, le rappresentazioni dei dettagli (come ad esempio l’allineamento del ponte o dei percorsi) non sono precisissimi. Possiamo notare una ferrovia che collega la zona sud alla zona nord. Come si raggiungerà l’area metropolitana? La ferrovia renderà impossibile esplorare l’area verde e i laghetti centrali?

curiosita_trailer_img13_spada_scudo_videogiochi_switch_pokemontimes-it curiosita_trailer_img14_spada_scudo_videogiochi_switch_pokemontimes-it

- Concludiamo questo mega approfondimento con due curiose similitudini notate dai fan su Twitter! I Pokémon iniziali sembrano avere delle caratteristiche (pose, sguardi e colori) in comune con le… Superchicche! Mentre la regione sembra simile a quella del Trono di Spade.

superchicche_curiosita_trailer_spada_scudo_videogiochi_switch_pokemontimes-it mappa_trono_spade_img01_curiosita_trailer_spada_scudo_videogiochi_switch_pokemontimes-it mappa_trono_spade_img02_curiosita_trailer_spada_scudo_videogiochi_switch_pokemontimes-it

Per questo approfondimento è tutto, vi diamo appuntamento al prossimo e alle prossime news come sempre su Pokémon Times! Cosa ne pensate degli argomenti trattati in questo super approfondimento? Fatecelo sapere con un commento qui sotto!

Per alcune osservazioni della seconda parte dell’articolo e per il supporto immagini ringraziamo sentitamente nintenderos.com

Di Pika87

Leggendo le riviste a tema Pokémon, ho ampliato sempre di più la mia conoscenza sui Pokémon e sentivo il bisogno di mettermi a disposizione degli altri fan! Su Pokémon Times sono scrittore e capo-redattore: qui ho trovato il lido ideale per dare sfogo alle mie passioni, ovvero le lingue straniere, i Pokémon e il giornalismo, intrecciando questi tre settori alla perfezione!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.