banner_rotazione_formato_2019_2020_gcc_pokemontimes-it

All’inizio di ogni nuova stagione del GCC Pokémon, le espansioni ammesse nel formato standard compiono la cosiddetta rotazione. Alcune più vecchie escono dal formato, lasciando spazio solo alle strategie delle espansioni più nuove. Che la rotazione avvenga ogni anno è un fatto conosciuto, un semplice aggiornamento; quest’anno, però, c’è una novità molto importante.

Solitamente la rotazione di formato avviene dopo i campionati mondiali che si tengono ad agosto, consentendo ai giocatori di utilizzare per l’ultima volta i mazzi provati per gli ultimi dodici mesi. Questa volta la Pokémon Company ha deciso di modificare tutto, rendendo operativa la rotazione di formato proprio dal giorno dei mondiali: nella competizione più importante, gli sfidanti dovranno contendersi l’ambita coppa utilizzando il nuovo formato standard, con mazzi relativamente nuovi e strategie ancora poco rodate.

Se da un lato può sembrare una pratica cattivella verso i giocatori, dall’altro vedremo indubbiamente molto spettacolo. Un formato da poco in vigore significa una moltitudine di deck nuovi, strategie originali e Pokémon che non si pensava fossero competitivi per i mondiali. Chissà, al posto di mazzi consolidati per tutto l’anno precedente (come le vittorie dell’ultima volta degli Zoroark-GX e Buzzwole-GX), potremmo veder trionfare qualcosa di estremamente inaspettato, che nessuno dei rivali con strategie più “comuni” aveva calcolato! Di sicuro ci godremo uno show mai visto prima.

Veniamo ai dettagli! Il nuovo standard 2019/2020 includerà tutte le espansioni regolari da Sole e Luna – Ultraprisma in poi, oltre alle espansioni speciali Trionfo dei Draghi e Detective Pikachu. Le carte promozionali di Mc Donald’s saranno ammesse solo quando funzionalmente identiche, in tutte le loro parti di gioco, a delle carte già ammesse nello standard. Per fare un elenco:

  • Ultraprisma
  • Apocalisse di Luce
  • Tempesta Astrale
  • Tuoni Perduti
  • Gioco di Squadra
  • Legami Inossidabili
  • Trionfo dei Draghi
  • Detective Pikachu

Nel formato esteso non cambierà nulla, e continueranno solo ad aggiungersi tutte le nuove espansioni. Pronti alla sfida?

Di IvanAipom93

Scrivo, parlo e discuto di anime Pokémon sin da quando Arceus creò il mondo. Con Diamante e Perla sopra ogni altra cosa.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.