Pokémon Heroes

Titolo Pokémon Heroes
Prodotto in: Giappone
Anno: 2002
Uscita italiana: 16/05/2004
Uscita giapponese: 22/11/2002
Regia: Kunihiko Yuyama,
Jim Malone
Durata: 68 min. circa


Trama
Nell’affascinante città di Altomare, qualcuno trama nell’ombra. Due affascinanti ladre si introducono nella grande biblioteca locale, rubando un antico tomo. Il libro parla di una mitica leggenda di Altomare, quella che coinvolge i Pokémon leggendari di nome Latios e Latias. Le ladre fuggono nel buio della notte, determinate a realizzare il loro piano…

È proprio ad Altomare che Ash, Misty e Brock sono capitati nel loro viaggio a Johto! Ash e Misty partecipano infatti ad una emozionante gara di velocità con i Pokémon d’acqua, che li vedrà percorrere gli eccezionali canali di quella che è la nostra Venezia. Qui Ash viene improvvisamente trascinato fuori da una strana presenza, al momento incomprensibile. Ed anche dopo, durante una visita alla cittadina, il nostro eroe fa uno strano incontro quando si ritrova a salvare una ragazza castana dalle grinfie di due ladre. La ragazza non proferisce parola, ma dopo essere stata salvata, dimostra di conoscere molto bene il luogo tirandolo fuori dagli inseguimenti delle criminali. Ash la rincontra durante la visita al Museo di Altomare, dove il gruppo è in visita guidato dal padrone di casa Lorenzo. Lei, che si chiama Bianca ed è la nipote di Lorenzo, non sembra riconoscerlo. Ash è determinato a scoprire la verità su Bianca, ma ben presto capisce di essere coinvolto in qualcosa di più grosso: assiste infatti alla presenza di Latios e Latias, le divinità di Altomare, e scopre la verità sull’identità di Bianca!

La sicurezza di Altomare è in bilico a causa delle ladre Annie e Oakley, che si sono impossessate della Cuorugiada per prendere possesso della città. Ma il potere della sfera serviva a tenere in salvo la città, e adesso si stanno verificando eventi tremendi. Sta ai nostri salvare Altomare, e trarre in salvo non solo Latios e Latias, ma anche Lorenzo e Bianca, in una appassionante sfida contro l’acqua e il destino.

 

Cast

Personaggi principali: Ash, Pikachu, Misty, Brock, Bianca, Latios, Latias, Annie, Oakley.

Cast di supporto: Lorenzo, Ross, Jessie, James, Meowth, Aerodactyl, Kabutops, altri Pokémon dei protagonisti.

 

Trivia

  Rilasciato in DVD nel maggio 2004, Pokémon Heroes è stato per lunghissimo tempo l’ultimo film doppiato in italiano. Dopo questa data, la prima volta che si è potuto vedere un nuovo film in italiano è stata nel luglio 2007, cioè oltre 3 anni dopo, ma solo al Pokémon Day (dove fu proiettato Lucario e il Mistero di Mew). La distanza aumenta fino a 4 anni e mezzo se si considerano i film visibili su tutto il territorio nazionale: di nuovo Lucario e il Mistero di Mew, ma per la trasmissione TV del 4 gennaio 2009.

 Come già detto, Heroes è stato rilasciato in DVD nel maggio 2004. È stato per ben 7 anni l’ultimo film ad ottenere un rilascio home video (VHS o DVD) in Italia. Il lungo digiuno è stato interrotto nel maggio 2011, data di arrivo del DVD di Il Re delle Illusioni Zoroark.

 Nella prima versione DVD, uscita nel 2004, il film includeva i pesanti edit americani: il taglio dell’immagine in pan-scan 4:3, e l’oscuramento di tutto il lungometraggio con una scura patina blu. In compenso era dotata di numerosi contenuti speciali. Nel novembre 2011 è uscita una nuova versione, sempre di Miramax, senza tagli all’immagine e senza patina blu, ma priva dei contenuti speciali.

 La città di Altomare è basata sull’italiana Venezia, molto amata in Giappone. Si tratta della prima volta che la location di un film è ispirata ad un luogo reale: da qui in poi, sarà così per tutti i film.

 Poiché l’ambientazione è italiana, anche nella versione giapponese e inglese, Bianca e Lorenzo parlano talvolta in italiano (dicendo parole come ciao e arrivederci).

 Durante i crediti finali Annie e Oakley leggono un libro sul Team Rocket che parla di Lawrence III, antagonista di La Forza di Uno.

 Nell’introduzione del film vengono presentate, sotto forma di flashback, alcune scene dal primissimo episodio di Pokémon. Questi flashback contengono però numerosi errori.

 Con una durata di solo 68 minuti, questo è il film più corto di tutti.

 Nonostante sia uscito tantissimo tempo fa, il film include un mistero che rimane irrisolvibile! È infatti impossibile sapere se la protagonista della scena finale fosse Bianca o Latias…