RocketShipping – Jessie e James

Non sai cosa sia una shipping? Visita questa pagina!

 

Cos’è?

RocketShipping è il nome della coppia composta da Jessie e James; significa quindi ritenere che questi due personaggi provino dei sentimenti l’uno per l’altra. Il prefisso deriva dal fatto che i due facciano parte del Team Rocket.

 

Caratteristiche principali: la prima shipping del mondo!

Jessie e James nell'episodio 'In nome dell'amore'Questa è una coppia con un’impostazione un po’ particolare, noterete quindi che il metodo di descriverla e spiegarla sarà diverso. La RocketShipping inizia con dei record: è la prima shipping. Di Pokémon, penserete; non solo, è la prima shipping quasi di tutto! Si tratta della prima coppia ad annoverare il suffisso -shipping al di fuori del fandom del telefilm X-Files, che ha originato la parola. A parte questa curiosità, è la prima vera coppia che i fan di Pokémon hanno riconosciuto proprio come tale, anche prima della PokéShipping. I due formano un Team con Meowth sin dagli albori dell’anime, quindi – soprattutto a questo punto del percorso, quando un po’ tutti avrete capito come funziona questo pazzo fenomeno delle shipping – con tanto tempo a disposizione la coppia ha avuto tempo di svilupparsi. Jessie e James non sono solo assistenti o compagni di Team, sono uniti da un’amicizia che non riesce davvero ad infrangersi, in alcun modo. Sebbene il Team Rocket abbia passato principalmente momenti di magra o di fallimenti, insieme hanno il coraggio di non arrendersi, creando anche negli spettatori la simpatia per i “cattivi”… basti ricordarsi di “Povero Team Rocket”, “Team Rocket, addio?”, o “Gli spaghetti della discordia” (rispettivamente da Master Quest, Battle Dimension e Lotte Galattiche) per capire che nonostante siano la squadra rivale, dalla parte del “male”, in loro si rivedono gli stessi valori di amicizia e lealtà che troviamo nei buoni.

 

Interazioni tra i due personaggi

Jessie e James nell'episodio 'Il naufragio'Jessie è sempre stata più dispotica ed autoritaria, e su questo non ci piove. Ci viene subito in mente il 9° episodio, “La scuola per allenatori”, dove da un bel colpo in testa a James dopo averlo ascoltato apprezzare l’affascinante Giselle! O ancor meglio quando, durante “Il naufragio”, lo schiaffeggia – molto affettuosamente – per convincerlo a non mollare e a far di tutto per salvarsi insieme; si abbracciano poi (come fanno spesso, ma non staremo a raccontare di ogni volta, visto che è un loro gesto tipico) promettendosi di non lasciarsi mai da soli. I due sono sempre stati complici: comiche oltre che uniche sono le parti in cui si travestono, a volte scambiandosi di ruolo (James fa la donna e Jessie fa l’uomo), per ingannare il moccioso di turno; potranno anche avere qualche diverbio, ma dopo poco tempo i problemi vengono appianati in favore della complicità.Quando a Sinnoh Jessie, nelle vesti di Jessilina, ha cominciato a disputare regolarmente le Gare Pokémon, l’apporto di lui non si è mai fatto mancare dagli spalti; da ricordare anche “Travestimenti per Jess!” (#LG41), in cui James, per ovviare al fatto che Jessie è malata e non può partecipare ad una gara, deve travestirsi da lei… e vince anche! Se insomma non ci sono mai stati chiarissimi segni di “romanticismo”, è ovvio invece che l’intesa è massima e non lascia spazio a dubbi sul fatto che siano davvero uniti da un legame profondo. Poi ci si è messo un episodio di Chronicles, “L’accademia del Team Rocket”, in cui ci è scappata una breve scena che però fa invidia a molte altre shipping… quella al primo posto in classifica!

 

La Top 3 dei momenti di Pokémon Times

1) #CHR13: L’accademia del Team Rocket;
2) #POK16 (EP016): Il naufragio;
3) #LG13 (DP117): Gli spaghetti della discordia;