Shipping Videogiochi

Prima di leggere, assicuratevi di avere ben chiari i termini illustrati in questo piccolo glossario!

Glossario:
Shipping = se non sai cos’è, visita questa pagina;
Canon = canonico, si dice di un elemento accertato come parte dell’anime, o di una coppia confermata;
One – sided canon = canonico da un solo lato, si dice di una coppia in cui solo uno dei due personaggi è accertato nel provare davvero dei sentimenti per l’altro.


Credevate fosse finita qui? No, no, le shipping non finiscono mai, mettetevelo bene in testa. Abbiamo visto quelle principali e quelle minori, ma ci siamo soffermati solo sull’anime. Che altro c’è, dite? Forse non ve lo aspettavate, ma anche nei videogiochi sono presenti piccoli indizi che ci riconducono a vere shipping. Vediamoli!

 
FortuneShipping_lucas_lucinda_pokemontimes-itFortuneShipping. Questo è il nome della coppia composta da Lucas e Lucinda dai videogiochi Diamante, Perla e Platino. Che voi scegliate Lucas o Lucinda come protagonista dell’avventura, i due non si scontreranno mai; invece al Lago Verità disputano un acceso scontro in doppio insieme, contro Martes del Team Galassia, che li accusa di essere una “coppietta alla riscossa”. Nel compleanno del giocatore, il personaggio non scelto gli farà gli auguri a Sabbiafine: Lucinda augura “cento di questi giorni” ridacchiando, mentre Lucas afferma di essere molto felice della loro amicizia. Se si sceglie Lucas come personaggio giocabile, nelle comparsate alla Villa della Zona Svago, Lucinda afferma di essere gelosa della Villa, perché ha gusti simili a quelli del giocatore; inoltre, se la Villa è completa, Lucinda potrebbe affermare che abitare in una Villa meravigliosa come quella con la “persona che si ama” è “un sogno niente male”… chissà a cosa si riferisce? Sentire una frase del genere durante il gioco mi ha fatto personalmente un gran bell’effetto!

 

BrightTomorrowShipping / BoutiqueShipping. Il doppio nome rappresenta rispettivamente la coppia di Calem e Shana, e quella di Serena e Shana (a seconda del personaggio che si sceglie all’inizio del gioco). L’indizio più importante si verifica in una famosa sequenza di dialoghi: alla Reggia Aurea, in occasione dei fuochi d’artificio, Shana rimarca in modo molto convinto ed evidente che quel momento rimarrà per lei un ricordo prezioso, perché lo sta vivendo assieme al giocatore (il dialogo non cambia che si scelga Calem o Serena). Inoltre, più volte durante l’avventura (come in un’occasione prima di Fractalopoli, al Percorso 19), Shana rimarca di essere molto legata al protagonista e all’amicizia che tra loro si è creata nel tempo.