Nintendo DSi

Logo Nintendo DSi

Nintendo DSi

Il Nintendo DSi è il secondo restyling della console Nintendo DS anche se, date le innovazioni non più solo estetiche, potrebbe essere considerata una sua vera e propria evoluzione.

Nintendo ha rivelato il DSi durante la sua conferenza al Tokyo Game Show 2008, il 2 Ottobre. Attualmente, il nuovo gioiellino Nintendo è disponibile (dal 1 novembre 2008) solo in Giappone, e sbarcherà negli altri continenti non prima del 2009 (più precisamente in primavera in Europaa marzo negli USA e a data da destinarsi in Australia e resto del mondo).

Ora parleremo delle migliorie del DSi rispetto alla versione Lite: innanzitutto è più sottile del 12% (2.6mm): di conseguenza, lo slot GBA è stato rimosso (ciò andrà a pregiudicare la giocabilità di Pokémon Diamante & Perla e Platino, mentre negherà completamente quello di Guitar Hero: On Tour e Guitar Hero: On Tour Decades); ora gli schermi sono più grandi dell’ 8% (3.25 pollici), andando così ad incrementare l’area visiva del 17%, i gradi di intensità dell’illuminazione degli schermi sono ora cinque (contro i quattro del Nintendo DS Lite); il vecchio microfono è stato sostituito con uno migliore, infine anche le casse sono state migliorate, aumentando il livello di volume massimo e la qualità del suono.

Nintendo DSi Bianco e Nero
 

Passiamo ora alle novità: il Nintendo DSi ha due fotocamere incorporate, una esterna, sul dorso da 3 megapixel (chiamata DSi Camera) a console chiusa, ed un’altra tra i due schermi da 0.3 megapixel, interna (vi riportiamo alle immagini sopra). Si potranno scattare foto in qualsiasi momento, inoltre sono gestibili con un software carino di fotoritocco (seppur elementare). L’interruttore di accensione/spegnimento è stato sostituito da un pulsante (come il DS originale) posto in basso, sul lato sinistro del touch screen. Come potete facilmente notare, i led del DS Lite sono stati spostati sul lato opposto (sopra la croce direzionale), a cui se n’è aggiunto uno: da sinistra, il primo lampeggerà quando sono in corso comunicazioni Wi-Fi o wireless locali, il secondo indica quando la console è sotto carica, il terzo quando semplicemente è accesa. Tutto ciò si è andato purtroppo a ripercuotere sulla durata massima della batteria, che con il livello d’intensità dell’illuminazione più bassa, dura 14 ore (19 sul DS Lite); essa sarà ancora rimovibile e sostituibile una volta esaurita. Il DSi ha funzioni di lettore musicale (rinominato DSi Sound – solo file AAC) e visualizzazione foto integrate. Una delle più grandi novità è senza dubbio lo slot per schede di memoria SD (foto in basso): ciò ci permetterà di archiviare le nostre immagini e files musicali. C’è da dire che tutte le varie flashcards (R4 et similia) non funzionano sul nuovo portatile; esso è provvisto anche di un firmware aggiornabile periodicamente online. A differenza dei primi modelli di DS, il DSi è region-locked, ma solo per i software specifici (tipo quelli scaricabili da DSi Ware). Oltre a questo è stato inserito un sistema di parental control, e la compatibilità con la cifratura WPA2 si è aggiunta alla WEP e WPA dei DS precedenti.

Nintendo DSi

Parlando di software, il DSi ha un menù di benvenuto molto più strutturato delle versioni precedenti, dal quale si può facilmente navigare attraverso le varie funzionalità incluse, come il nuovo DSi Shop (dove acquisteremo titoli DSi Ware con i DS Points), il DSi Browser (sempre Opera), il DSi SoundDSi Camera. All’interno di queste nuove applicazioni, saranno utilizzabili anche i Mii.

Nintendo DSi

Ecco una tabella riassuntiva con le specifiche tecniche:

CPU ARM9 (64-bit) + ARM7
(32-bit)
RAM 4MB + 32 (2.16) KB WRAM
Schermo Superiore Schermo TFT a cristalli
liquidi retroilluminato da 3.25 pollici (5 livelli di luminosità).
Schermo Tattile Schermo tattile da 3.25
pollici (5 livelli di luminosità).
Fotocamera Esterna 3 megapixel,
interna da 0.3 megapixel.
Colori Fino a 260.000
Connettività Wireless locale fino a 30
metri, Wi-Fi (supporto cifrature WEP, WPA e WPA2).
Batteria Batteria al litio, durata
da 3 a 14 ore (2.5 ore di carica ca.)
Memoria 256 MB di memoria flash
integrata, supporto schede SD