Chimchar ~ Gli Speciali di Oak

Iniziamo il primo speciale dedicandoci a Chimchar, Pokémon di tipo fuoco, probabilmente uno dei tre Pokémon starter che avrete scelto all’inizio della vostra avventura a Diamante e Perla. Tutti abbiamo visto, fin dal sesto episodio, come si è comportato sotto gli occhi, un pò crudeli, di Paul e negli episodi attualmente trasmessi in Giapone è in particolare rilievo visto che viene abandonato da Paul e si unisce allla squadra di Ash, ragion per cui lo abbiamo scelto per questo speciale!
Modesta velocità, e una grande forza derivante dall’Attacco e l’Attacco speciale. Effettivamente è uno degli starter più veloci e attaccanti che sia mai esistito, considerando anche quelli delle vecchie generazioni. Esaminiamo, allora, questa piccola scimietta:

Nome: Chimchar (JAP: Hikozaru)
Numerazione nel Pokédex Nazionale: #390
Numerazione nel Pokédex Sinnoh : #004
Tipo: Fuoco
Specie del Pokémon: Scimpazé
Abilità: Aiutofuoco
Probabilità Genere in percentuale: Maschio 87,5% – Femmina 12,5%
Locazione: Starter ottenibile al Lago Verità

Allevamento:
Chimchar è un Pokémon molto versatile nelle lotte. Ovviamente mi riferisco alle lotte contro Pokémon della sua stessa misura, e non evoluti, quindi. Versatile perchè ha un buon attacco e velocità. Contando la sua abilità, può rivoltare le situazioni drastiche e pericolose in una vittoria inaspettata. Infatti grazie alla suddetta abilità aumenta i propri attacchi di tipo fuoco quando raggiunge un terzo dei punti salute massimi. Quando la barra della vita diventa rossa in poche parole.
Vediamo quali sono i set migliori per Chimchar, considerando che può imparare mosse uniche se non lo si fa evolvere.

Set #1:
Strumento: Assorbisfera/Saviocchiali/Baccapitaya
Natura: Timida (+vel. -att.)/Modesta (+att.sp. -att.)
EVs: 20HP/232att.sp./252vel.
-Lanciafiamme/Fuocobomba/Ondacalda
-Congiura
-Laccioerboso
-Resistenza/Pigro/Introforza (Ghiaccio/Elettro/Acqua)

Il set per avere un Chimchar come attaccante speciale deve avere la mossa Congiura. Dovete, dunque, usare Congiura prima di tutto. Ne basta uno per raggiungere un elevato attacco speciale. Dopodichè usate Lanciafiamme che grazie a quest’ultima mossa e con lo Stab di fuoco, fa male. Quando vi troverete davanti ad un avversario più grande e grosso di voi non esitate ad usare il Laccioerboso, anche questo, usato contro Pokémon grossi, farà molto male. Se al vostro Chimchar avrete assegnato la baccapitaya (aumenta att.spec. quando i PS sono bassi) Scegliete come ultima mossa resistenza. Attenzione però! Ci tengo a precisare che l’uso di Resistenza è da usare con estrema attenzione; infatti il suo uso è riservato infatti ad Allenatori esperti. Il punto è che dovrete prevedere come sarà il prossimo turno. Se siete sicuri che vi il Pokémon avversario vi sconfiggerà, usate Resistenza per attivare la bacca. Se lo farete allora la potenza dei vostri attacchi salirà alle stella, senza contare che se userete mosse come Lanciafiamme, il danno fatto sarà enorme, perchè, oltre ad essere attivata la bacca, attiverete anche l’abilità Aiutofuoco che potenzia le mosse fuoco del 15%. In alternativa scegliete Pigro, per la sua comodità.

Set #2:
Strumento: Abilcintura/Assorbisfera
Natura: Lesta (+vel. -dif.)
EVs: 252vel./116att./140att.spec
Lanciafiamme/Ondacalda/Calciardente
Ombrartigli/Retromarcia
Tuonopugno
Breccia/Calciardente

Un chiaro esempio di Chimchar con attacchi misti. L’idea base è quella di saper affrontare tutte le situazioni differenti
l’una dall’altra. Infatti, con questo set potrete affrontare tanti tipi di Pokémon avendo quasi sempre le mosse
superefficaci. E appunto per questo che vi serve avere Abilcintura. La prima mossa è sempre a piacere, la seconda potrete
optare anche per Retromarcia. Tuonopugno è un chiaro aiuto quando si ha di fronte Pokémon acquatici. Per l’ultima, mossa
personalmente, opterei per Calciardente ma potrete mettere anche Breccia per avere tute le mosse differenti.

Set #3:
Strumento: Muscolbenda/Carbonella/Avanzi
Natura: Cauta (+dif.spec. -att.spec.)/Allegra(+vel. -att.spec.)
EVs: 54PS/252vel./108dif.spec./96dif.
-Granfisico
-Calciardente
-Pigro
-Bruciapelo

Un set per chi vuole stare “nelle difese”. Prima di tutto usate Bruciapelo per avere, almeno, quel poco di vantaggio in più.
Fatto questo, usate Granfisico almeno due volte per aumentare la potenza di Calciardente e aumentare la difesa. Quando,
probabilmente, vi troverete con i PS bassi usate Pigro. Per usare Pigro in tutta sicurezza, prima che il vostro avversario
non vi batta, scegliete la natura Allegra. Come strumento usate Muscolbenda o Carbonella, Avanzi è un pò meno consigliato. Va
inoltre menzionato che Bruciapelo si può inserire anche per altri set, soprattutto quelli offensivi. uesto perchè, oltre al
vantaggio, nelle lotte in doppio avrete la possibilità di fermare uno dei due Pokémon avversari, quello più pericoloso presumibilmente.

Per orientarvi sulle statistiche di Chimchar eccovele qui di seguito:

PS

Attacco

Difesa

Attacco sp.

Difesa sp.

Velocità

Stat.Base

44

58

44

58

44

61

Min – Max
Natura
Scarsa

198-292

108-193

83-168

108-193

83-168

114-198

Min – Max
Natura
Neutrale

198-292

121-215

93-187

121-215

93-187

127-221

Min – Max
Natura
Benefica

198-292

133-236

102-205

133-236

102-205

139-243

Come dicevo prima, è molto versatile, e di conseguenza ha un grande bagaglio di mosse, alcune di esse, veramente interessanti
perchè sono uniche. Ecco qui le mosse che apprende tramite livello:

Attacco

Livello

Graffio

Lv. Base

Fulmisguardo

Lv. Base

Braciere

Lv. 7

Provocazione

Lv. 9

Sfuriate

Lv. 15

Ruotafuoco

Lv. 17

Congiura

Lv. 23

Attaccalite

Lv. 25

Facciata

Lv. 31

Turbofuoco

Lv. 33

Pigro

Lv. 39

Lanciafiamme

Lv. 41

Qui, invece, le mosse che impara tramite l’allevamento:

Fuocopugno
Tuonopugno
Doppiocalcio
Ripeti
Ondacalda
Focalenergia
Altruismo
Bruciapelo
Calciardente
Contropiede

Queste sono le MT e le MN che può imparare:
MT01
MT06
MT08
MT10
MT11
MT12
MT17
MT21
MT23
MT27
MT28
MT31
MT32
MT35
MT38
MT40
MT41
MT42
MT43
MT44
MT45
MT50
MT56
MT58
MT61
MT65
MT75
MT76
MT78
MT82
MT83
MT86
MT87
MT89
MT90
MN01
MN04
MN06
MN08

Per questo speciale è tutto e ricordate… Un Pokémon di tipo Fuoco ben allenato, fa di quel Pokémon…un Pokémon ben infuocato!

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