Pikachu ~ Gli Speciali di Oak

In questo speciale trattiamo Pikachu, primo Pokémon fedele di Ash fin da quando iniziò l’anime del mito Pokémon e per sempre fino all’ultimo episodio, si presuppone. Nell’episodio DP74 deve confrontarsi con il Raichu di un Allenatore. Per un momento viene nuovamente proposta un’evoluzione per Pikachu, ma alla fine sarà solo un falso allarme avvenuto anche in passato per altro. Nell’episodio si vedranno anche delle scene quando Ash sfidava con Pikachu Lt. Surge e il suo Raichu. Inutile dire che Pikachu rimarrà comunque il Pokémon più amato, famoso e simpato di tutti i tempi fino alla fine dell’anime. Passiamo ora alle sue principali informazioni:

Nome: Pikachu (JAP: Pikachu)
Numerazione nel Pokédex Nazionale: #025
Numerazione nel Pokédex Sinnoh : #104
Tipo: Elettro
Specie del Pokémon: Topo
Abilità: Statico
Descrizione del Pokédex (Versione Diamante): Vive nelle foreste insieme agli altri. Immagazzina elettricità nelle sacche sulle guancie.
Descrizione del Pokédex (Versione Perla): Se l’elettricità contenuta nelle sacche sulle sue guancie scoppietta, significa che è diffidente.

Probabilità Genere in percentuale: Maschio 50% – Femmina 50%
Locazione: Evolve da Pichu – Parco Amici – Giardino Trofeo nella Villa Pokémon

Allevamento:
Generalmente, Pikachu non è proprio il pokémon da considerare “forte” tra i tipi Elettro esistenti. Questo è dovuto al fatto che le sue statistiche sono relativamente basse come difesa e attacco. Spicca però, è questa è la sua caratteristica forte, la velocità. Con la natura dovuta, gli EV distribuiti al massimo e l’IV massimo arriva ad una velocità pari a 306, abbastanza da poter sorprendere un Kyogre e, perchè no, metterlo KO con un bel brutto colpo di Locomovolt, la sua mossa più potente. Parlando a proposito di mosse, appunto, Pikachu ha a disposizione tante mosse prevalentemente di tipo Elettro. Ovviamente le mosse più forti sono Tuono, Locomovolt e Laccioerboso che si può rilevare letale per un Kyogre o un Wailord. Le statistiche da prendere in considerazione sono la Velocità e l’Attacco Speciale, ma anche quello fisico, benche comunque sia limitato. Comunque le nature da considerare sono Modesta, Timida per l’attacco speciale, Allegra, Lesta. Ingenua e Birbona, per l’attacco fisico o per farlo misto.
Tenete ben in mente che ora Locomovolt è un attacco diretto, quindi fisico. Parlando di EV, orientatevi per le tre statistiche precedentemente dette. Ah! E non dimenticatevi di assegnargli, nella maggior parte dei casi se non sempre, l’oggetto Elettropalla che radoppia le statistiche speciali e fisiche di Pikachu, che, in questo caso, potrà competere in modo considerevole contro gli altri NFE, cioè contro quelli della sua specie. Ma fate comunque sempre attenzione ai tipi di Terremoti; d’altro canto l’abilità speciale, statico, sarà una bella sorpresa per gli avversari che useranno attacchi diretti, ecco perchè cercheranno di usare sempre attacchi distanti, questo tenetelo a mente perchè così facendo escludere alcune mosse “ovvie” dell’avversario, quindi avrete più prediction. Ma ora bando alle ciancie, vediamo come usarlo nei suoi principali Set:

Set #1:
Strumento: Elettropalla
Abilità: Statico
Natura: Timida (+vel. -att.)
EVs: 6PS/252att.sp./252vel
-Fulmine/Tuono
-Laccioerboso
-Introforza Ghiaccio
Ripeti/Protezione/Bullo/Surf

Il primo set è l’ideale per un Sweeper speciale come Pikachu. Semplice, e la funzione delle sue prime tre mosse intuitive. Laccioerboso, mi racccomando, usatelo soprattutto contro i pokémon pesanti, ripeto, faccio sempre riferimento al Kyogre detto prima per darvi l’esempio più plausibile. La scelta della quarta mossa è libera, ma io consiglio di scegliere Protezione che è utile ai fini di studio del pokémon avversario o Ripeti che infastidierà il vostro avversario o, meglio ancora, Surf, mossa ottenibile attraverso Pokémon Battle Revolution.

Ovvio è il fatto che questo set lo potrete usare nella versione fisica con Locomovolt al posto di Fulmine e Breccia con una natura Timida.

Set #2:
Strumento: Elettropalla
Abilità: Statico
Natura: Lesta (+vel. -dif.)/Ingnua (+vel. -dif.sp.)
EVs: 152att./104att.sp./252vel.
Locomovolt/Fulmine/Tuono
Breccia/Fulmine
-Ripeti/Protezione/Bullo
-Introforza Ghiaccio/Laccioerboso/Surf

Set misto. Qui avrete tante mosse da scegliere liberamente con una nota particolare però per Breccia e Locomovolt. Quest’ultima perchè, si sa, è molto potente e più forte di Fulmine, Breccia perchè si raccomanda di usarla contro Snorlax e Blissey che con l’Elettropalla potrebbero andare KO in due colpi. Il resto, lo ripeto, è a vostra libera scelta.

Qui sotto, le sue statistiche base:

PS

Attacco

Difesa

Attacco sp.

Difesa sp.

Velocità

Stat.Base

35

55

30

50

40

90

Min – Max
Natura
Scarsa

180-274

103-188

58-143

94-179

76-161

166-251

Min – Max
Natura
Neutrale

180-274

115-209

65-159

105-199

85-179

185-279

Min – Max
Natura
Benefica

180-274

126-229

71-174

115-218

93-196

203-306

Eccovi qui elencate le mosse che impara tramite allenamento:

Attacco

Livello

Tuonoshock

Lv. Base

Ruggito

Lv. Base

Colpocoda

Lv. 5

Tuononda

Lv. 10

Attacco Rapido

Lv. 13

Doppioteam

Lv. 18

Schianto

Lv. 21

Fulmine

Lv. 26

Fintoattacco

Lv. 29

Agilità

Lv. 34

Scarica

Lv. 37

Schermoluce

Lv. 42

Tuono

Lv. 45

Qui, invece, le mosse che impara tramite l’allevamento:

Contropiede
Pazienza
Doppiasberla
Regalino
Desiderio
Ripeti
Bruciapelo
Sottocarica
Tuonopugno
Locomovolt

Qui le mosse che può imparare esclusivamente la sua forma pre-evoluta, Pichu:

Fascino
Congiura
Dolcebacio

Qui le mosse speciali che può apprendere tramite condizioni particolari:

Surf (Mossa Regalo data dopo aver completato Pokémon Battle Revolution)
Locomovolt (Far tenere Elettropalla [ottenibile tramite Pikachu selvatico] al Pikachu maschio in una coppia in Pensione)

Queste sono le MT e le MN che può imparare:

MT01
MT06
MT10
MT16
MT17
MT18
MT21
MT23
MT24
MT25
MT27
MT28
MT31
MT32
MT34
MT42
MT44
MT45
MT56
MT57
MT58
MT70
MT73
MT78
MT82
MT83
MT86
MT87
MT90
MN01
MN02
MN04
MN06

Per questo speciale è tutto e ricordate… La fedeltà che darete a Pikachu farà aumentare la potenza del suo Fulmine… avrà poi l’abitudine a scacciare i vostri nemici!

Torna alla pagina principale degli Speciali!