Zangoose ~ Gli Speciali di Oak

In questo speciale parliamo di Zangoose, eterno rivale di Seviper. Nell’episodio mandato in onda nella TV di Tokyo abbiamo visto come è stato battuto dal Chimchar di Ash.
Abbiamo anche saputo che gli Zangoose sono soliti riunirsi in branchi. Le cicatrici nel corpo sono evidenti segni delle lotte avute con Seviper.

Nome: Zangoose (JAP: Zanguusu)
Numerazione nel Pokédex Nazionale: #355
Numerazione nel Pokédex Sinnoh : #???
Tipo: Normale
Specie del Pokémon: Furogatto
Abilità: Immunità
Probabilità Genere in percentuale: Maschio 50% – Femmina 50%
Locazione: Rubino: Percorso 114 – Parco Amici

Allevamento:
Dunque premetto che Zangoose è uno dei Pokémon più abili e curiosi per me. Può vantare di una vasta gamme di mosse fisiche(e molte di speciali, peccato che non ne abbia bisogno…), il che è un bene per sfruttare il suo alto tasso d’attacco.
Anche la Velocità non è niente male. Raccomando quindi di allenarlo mirando a queste due statistiche, nella maggior parte dei casi. Utile è anche la sua abilità speciale, Immunità, che può essere sfruttata seguendo alcuni trucchetti che vi spiegherò in seguito.
L’unica pecca, sono le difese, troppo basse a parer mio. Resta comunque un buon Sweeper fisico, per iniziare col piede giusto un incontro. Ma vediamo in quali modi possiamo usare questo gatto:

Set #1:
Strumento: Bendascelta
Natura: Allegra (+vel. -att.spec.)
EVs: 4PS/252att./252vel.
Tritartigli/Ritorno
-Zuffa
Nottesferza/Ombrartigli/Attacco Rapido/Aereoassalto
-Forbice X/Velenpuntura/Codacciaio

Set molto elementare. Qui si hanno a disposizione mosse differenti per tipo, il che trae vantaggio nelle situazioni più varie.
Comunque è necessario cominciare duro la lotta con Zuffa o/e Tritartigli, le mosse più potenti di Zangoose. Il resto delle mosse è a vostra piacere.

Set #2:
Strumento: Stolascelta
Natura: Decisa(+att. -att.spec.)
EVs: 128PS/252att./128vel.
Tritartigli/Ritorno
-Zuffa
Nottesferza/Ombrartigli/Aereoassalto
-Forbice X/Velenpuntura/Codacciaio

Set alternativo al primo. Solo che questo è adatto agli allenatori che vogliono essere sicuri di mandare per primi il loro colpo, infatti, grazie a questo settaggio e con Ev e Iv pieni potete raggiungere 300 di Velocità, circa.
Qui cercate di scegliere la mossa più potente come Zuffa, perchè avrete meno Attacco rispetto al precedente set.

Set #3:
Strumento: Focalnastro
Natura: Allegra(+vel. -att.spec.)
EVs: 4PS/252vel./252att.
-Flagello
-Zuffa
-Danzaspada
-Ombrartigli/Attacco Rapido/Nottesferza/Velenpuntura/Aereoassalto/Forbice X

Set che può rilevarsi fatale contro gli avversari più ingenui. L’idea base sarebbe quella di usare fin dall’inizio Danzaspada.
In seguito, siccome Zangoose ha delle pessime difese, userete Flagello in concomitanza della funzione di Focalnastro. Vedrete che potenza ha questa mossa.
Con un terzo dei PS massimi può arrivare a sfiorare la bellezza di 200 come potenza; sommatela poi all’aumento dell’attacco grazie a Danzaspada è ne uscirà fuori una mossa dalla potenza senza precedenti! Ergo, per avere tutta questa potenza dovete essere sicuri che l’avversario sia potente in quanto ad Attacco.
Zuffa rimane comunque una mossa molto efficace, sotituendo Flagello, nel caso che quest’ultimo non avrebbe efetto contro un Onix per esempio. Vi sconsiglio l’uso di Tritartigli in questo set.
Questo perchè, quando sarete contro un Dusknoir, inevitabilmente, vi ritroverete con le spalle al muro, in quanto non avete modo di attaccarlo perchè, nè Zuffa nè Tritartigli e nè Flagello, non avranno effetto.
In queste situazioni, perciò, usate Ombrartigli o Nottesferza. In alcuni casi, per esempio quando il nemico non userà una mossa d’Attacco, sentitevi liberi di utilizzare un’altro Danzaspada.
Avrete così un vantaggio ancora migliore. Mi sento di avvertirvi, però, che questo tipo di Zangoose dovrete, obbligotariamente, usarlo come primo Pokémon in squadra, come starter. Questo per sicurezza.
Basterà solo una perdità di 1 PS, perchè Focalnastro non funzioni e così la vostra strategia sarà mandata all’aria. Quindi, onde evitare di subire mosse tipo Terrempesta, Rocciaguzze, Punte, Parassiseme e simili, mettetelo per primo nel team. Comunque nel caso che, inevitabilmente, subirete mosse simili per un vostro sbaglio, per sicurezza, potrete fargli imparare Resistenza al posto di Zuffa, anche se non ve lo consiglio molto.
Nella situazione in cui siete sicuri che il vostro avversario sia più veloce, dopo una Danzaspada, utilizzate l’Attacco Rapido.

Set #4:
Strumento: Baccasalak
Natura: Decisa(+att. -att.spec.)-Allegra(+vel. -att.spec.)
EVs: 4PS/252vel./252att.
-Flagello
-Zuffa
-Resistenza/Sostituto
-Ombrartigli/Nottesferza/Velenpuntura/Aereoassalto/Danzaspada

Set con un concetto simile al precedente, ma va utilizzato in un modo differente. Qui la strategia consiste nel dover attivare la Baccasalak, con l’uso di Resistenza/Sostituto, così sarete sicuri che colpirete sempre per primi e potrete utilizzare Flagello a raffica. Innanzitutto la scelta della Natura dipende dal vostro stile di combattimento. Mi spiego, se preferite usare Resistenza per attivare la Bacca, scegliete una natura Decisa. Al contrario, se vorrete usare Sostituto, scegliete la natura Allegra. Vi spiego il perchè. Con Resistenza non dovrete badare alla Velocità, perchè è una mossa che funzionerà in anticipo rispetto a quella che userà il nemico. Quindi sta bene Decisa. Sostituto invece funziona normalmente, quindi per non farvi mandare al tappeto dovete essere sicuri che la usiate voi per primi. Ecco quindi spiegato perchè dovrete scegliere una Natura Allegra. Per il resto utilizzate sempre le solite mosse di vostro gradimento, ma se siete sicuri che il vostro avversario non avesse Spettri, scegliete Danzaspada con molta attenzione però, perchè qui non ci sarà il Focalnastro a salvarvi.

Set #5:
Strumento: Muscolbenda/Assorbisfera
Natura: Allegra(+vel. -att.spec.)
EVs: 4PS/252vel./252att.
Tritartigli/Ritorno
-Zuffa
-Ombrartigli
-Nottesferza/Velenpuntura/Aereoassalto

Qui andiamo incontro ad un Set con basi abbastanza standart. Come strumento io preferisco l’Assorbisfera personalmente.
Ah, qui l’uso del Tritartigli può essere molto fondamentale abbinata a quest’ultimo strumento.

Set #6:
Strumento: Tossicsfera
Natura: Allegra(+vel. -att.spec.)-Decisa(+att. -att.spec.)
EVs: 4PS/252vel./252att.
-Tritartigli
-Zuffa
-Ombrartigli/Velenpuntura
-Nottesferza/Forbice X/Aereoassalto/Codacciaio

In questo set la strategia si basa sullo sfruttamento dell’abilità di Zangoose. Avendo l’Immunità, gli effetti della Tossicsfera non lo danneggeranno, così da avere l’opportunità di passare gli effetti maligni della sfera all’avversario, al primo colpo fisico.
Usate questa strategia solo quando sapete che il vostro avversario predilige mosse fisiche.

Eccovi qui sotto le statistiche di Zangoose:

PS

Attacco

Difesa

Attacco sp.

Difesa sp.

Velocità

Stat.Base

73

115

60

60

60

90

Min – Max
Natura
Scarsa

256-350

211-296

112-197

112-197

112-197

166-251

Min – Max
Natura
Neutrale

256-350

235-329

125-219

125-219

125-219

185-279

Min – Max
Natura
Benefica

256-350

258-361

137-240

137-240

137-240

203-306

Eccovi qiu elencate le mosse che impara tramite allenamento:

Attacco

Livello

Graffio

Lv. Base

Colpocoda

Lv. Base

Attacco Rapido

Lv. 5

Danzaspada

Lv. 9

Tagliofuria

Lv. 14

Lacerazione

Lv. 18

Inseguimento

Lv. 21

Divieto

Lv. 27

Tritartigli

Lv. 31

Individua

Lv. 40

Falsofinale

Lv. 44

Forbice X

Lv. 48

Zuffa

Lv. 53

Qui, invece, le mosse che impara tramite l’allevamento:

Flagello
Doppiocalcio
Ventagliente
Contatore
Boato
Sfuriate
Maledizione
Ferrartigli
Nottesferza
Doppiosmash

Queste sono le MT e le MN che può imparare:
MT01
MT03
MT05
MT06
MT10
MT11
MT12
MT13
MT14
MT17
MT18
MT19
MT21
MT22
MT23
MT24
MT25
MT27
MT28
MT30
MT31
MT32
MT34
MT35
MT38
MT39
MT40
MT42
MT43
MT44
MT45
MT46
MT52
MT54
MT56
MT63
MT65
MT66
MT75
MT78
MT80
MT81
MT82
MT83
MT84
MT87
MT90
MN04
MN06
MN08

Per questo speciale è tutto e ricordate… Il rivale di sempre che si ritrova distratto…ne prende l’occasione il Furogatto
Al prossimo Speciale!

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