Zoroark ~ Gli Speciali di Oak

Questo speciale alza il sipario ad un pokémon di quinta generazione, Zoroark. Nel film “Zoroark Il re delle Illusioni”, esso è il principale protagonista ed eroe del film; Ingannando, con il suo potere illusorio, i nemici (creando copie di pokémon leggendari) salva la città ripristinando la natura, anche (e soprattutto) grazie all’aiuto di Celebi. Sulla base questo pokémon è ispirato alla volpe, per questo viene anche chiamato Mutevolpe. Zoroark è stato il pokémon in prima linea ad “aprire” la notizia tanto attesa dell’annuncio che, da un pò di mesi a questa parte, sarebbe uscita una quinta generazione di pokémon. Passiamo ora ad esaminare le sue principali caratteristiche:

Nome: Zoroark (JAP: Zoroark)
Numerazione nel Pokédex Nazionale: #571
Numerazione nel Pokédex Unima: #77
Tipo: Buio
Specie del Pokémon: Mutevolpe
Abilità: Illusione
Descrizione del Pokédex (Versione Bianco):
Descrizione del Pokédex (Versione Nero):
Probabilità Genere in percentuale: Maschio 87,5% – Femmina 12,5%
Locazione: Evolve da Zorua – Interagisci con una delle tre bestie leggendarie shiny.

Allevamento:
Allora partiamo col dire che Zoroark è uno tra i pochi pokémon Buio ad essere veramente forte, sia parlando della sua versatilità, sia parlando del valore delle sue statistiche. Il suo tipo Buio lo rende immune agli attacchi di tipo Psico. La sua abilità, Illusione, gli permette di ingannare l’avversario assumendo l’identità dell’ultimo pokémon prima che Zoroark entra in campo (Attenzione: il pokémon, chaiaramente non deve essere messo KO, altrimenti Zoroark non potrà assumere la sua forma!); se l’avversario lo colpisce l’effetto svanisce. Direzionando la nostra attenzione sui valori delle sue statistiche, notiamo che è un ottimo pokémon attaccante sia come “Attaccante fisico” ma soprattutto come “Attaccante speciale”. Quindi, ad un primo impatto, è logico pensare in che “direzione” allenarlo ovvero concentrando la distribuzione di EVs su attacco speciale e velocità prediligendo nature adatte a lui come Modesta o Timida. Ma se sfruttiamo al meglio il suo attacco fisico potremmo optare anche un set incentrato su attacchi fisici, dove si incrementano i due valori principali come attacco e velocità. Attacchi come Sbigoattacco sono utili per la componente fisica, mentre Urtoscuro o Neropulsar combinato con Congiura sono le principali mosse devastanti da usare in un approccio di utilizzo speciale del pokémon. Altre mosse interessanti sono Nottesferza, Ripicca, Provocazione, Focalcolpo… ma di questo ne parleremo più in là. Nota dolente invece per quanto riguarda i valori di difesa. Fate attenzione ai pokémon di tipo lotta più veloci del vostro Zoroark (a dire il vero davvero pochi..). Per l’uso della sua abilità, beh, in realtà non la reputo molto utile ai fini di una vittoria, questo perchè l’abilità scompare una volta che il vostro avversario vi avrà “colpito”. Parlando di strumenti, una tipologia che è addatta a Zoroark sono sicuramente gli strumenti “scelti” (Bendascelta, Lentiscelta, Stolascelta, etc.), ma anche la beneamata Assorbisfera può farlo combattere bene! Adesso senza ulteriori indugi passiamo ad esaminare i suoi set:

Set #1:
Strumento: Assorbisfera/Mirino/Baccarosmel
Abilità: Illusione
Natura: Timida (+velocità -att.)/Modesta (+att.sp. -att.)
EVs: 4PS/252att.sp./252vel
-Congiura
-Focalcolpo/Extrasenso
Urtoscuro/Neropulsar
-Introforza(Ghiaccio)/Laccioerboso/Lanciafiamme

Questo primo set è un classico per i pokémon forti in attacco speciale e velocità. Versatile per la grande varietà di mosse (cui l’allenatore può scegliere a proprio piacimento in base ai propri stili di lotta) e un buon sweeper speciale già bello e pronto da mandare in campo per primo a inizio sfida. Uno degli obbiettivi di questo set è proprio quello di mandare subito a segno mosse potenti, curate e veloci grazie al buon valore di statistica base per quanto riguarda la velocità. Per fare ciò prediligiamo la natura Timida. Un Zoroark Modesto è indicato per chi vuole avere la sicurezza di un buon livello di attacco speciale alle spalle in modo da battere anche nemici piuttosto resistenti come per esempio pokémon di tipo Acciaio o pokémmon psichici particolarmente resistenti (alcuni hanno la difesa speciale alta). Pocanzi ho scritto “uno degli obbiettivi” a inizio frase. Già perchè c’è un secondo modo di usare Zoroark che strategicamente parlando è più letale. Stiamo parlando della combinazione più classica per i pokémon attaccanti speciale che riguarda l’uso di Congiura più, per esempio, Neropulsar (Congiura: mossa ideale per incrementare l’attacco speciale). Quando sapete di trovarvi contro pokémon “duri” usate questa combinazione. Basta un solo PP di Congiura per mandare in crisi di panico l’avversario! Il resto delle mosse è, ripeto, (quasi)tutta una scelta. Extrasenso serve principalmente per Gengar (che userà Focalcolpo) e i vari pokémon Lotta mentre la nuova mossa Urtoscuro la reputo tecnicamente più efficace rispetto il classico Neropulsar. Per quanto riguarda lo strumento, quello più quotato è la solita Assorbisfera, mentre dovreste preferire Mirino se avete intenzione di usare Focalcolpo; Baccarosmel ai più strategici che vogliono essere più cauti in caso si scontrino con pokémon che usano mosse lotta. Gli EVs sono ditribuiti in buona sostanza su attacco speciale e velocità.

Set #2:
Strumento: Assorbisfera/Baccarosmel/Focalnastro
Abilità: Illusione
Natura: Allegra (+velocità -att.sp.)
EVs: 4PS/252att./252vel
-Danzaspada
-Aereoassalto
-Sbigoattacco/Nottesferza
-Ombrartigli/Calciobasso/Fossa/Lanciafiamme/Retromarcia

Set alternativo al primo. Adatto a chi vuole uno Zoroark diverso, cioè che attacca di con mosse fisiche. La strategia rimane verosimilmente la stessa però. Prima si esegue una Danzaspada e poi si attacca con diverse mosse che potremmo definire modeste. Sbigoattacco sarebbe quella più azzeccata: l’avversario, invece di aumentare le sue statistiche, vi attaccherà sapendo la bassa difesa che ha Zoroark e lui avrà modo di attaccare per primo! In alternativa c’è Nottesferza che non è male. Aereoassalto zittisce i pokémon di tipo Lotta che entrano in campo per essere più forti rispetto al pokémon di tipo Buio. Inoltre è infallibile. Il problema adesso sta nella quarta mossa. La scelta dipenderà dalle vostre esigenze. Fossa è comunque la più rischiosa delle presenti. Claciobasso non ha mlta potenza ma in compenso fa male ai tipi Acciaio e Roccia, così come Lanciafiamme per i tipi Acciaio. Retromarcia è ottima quando non si è sicuri e si vuol cambiare ma al tempo stesso si vuole far danno. Come strumento sta a voi la scelta. Focalnastro è la scelta più sicura e razionale dal momento che, quando Zoroark usa Danzaspada, è una incognita sapere se alla prossima mossa dell’avversario non sarà messo KO. Ev distribuiti all’attacco e alla velocità completamente.

Set #3:
Strumento: Stolascelta/Lentiscelta
Abilità: Illusione
Natura: Timida (+velocità -att.)/Modesta (+att.sp. -att.)
EVs: 4PS/252att.sp./252vel
Urtoscuro/Neropulsar
-Focalcolpo/Extrasenso
-Introforza(Ghiaccio)/Laccioerboso/Lanciafiamme
Iper Raggio/Pallaombra

Adesso ci troviamo di fronte ad un set di pura potenza! Con il buon attacco speciale che ha Zoroark, combinato con gli strumenti Stolascelta/Lentiscelta, può mettere a dura prova la difesa di certi pokémon. Urtoscuro è la mossa più forte di tipo buio con lo STAB. Focalcolpo devastante per i tipi Acciaio e Roccia, Extrasenso colpisce duramente i tipi Lotta. La scelta della terza mossa non è poi così larga. Si predilige un bel Lanciafiamme per Steelix, Ferrothorn e compagnia bella, Laccioerboso per i pokémon più pesanti. Infine Iper Raggio è il colpo di grazia per i pokémon più difensivi; occhio però, usatelo con cautela, in alternativa c’è un tranquillissimo Pallaombra. Nulla di particolare. La scelta della Natura così come la scelta dello strumento si basa sul vostro stile di lotta. Ossia se vorrete essere più veloci meglio una natura Timida con Stolascelta; se volete essere più offensivi… beh sapete già cosa scegliere!

Qui sotto, le sue statistiche base:

PS

Attacco

Difesa

Attacco sp.

Difesa sp.

Velocità

Stat.Base

60

105

60

120

60

105

Min – Max
Natura
Scarsa

230-324

193-278

112-197

220-305

112-197

193-278

Min – Max
Natura
Neutrale

230-324

215-309

125-219

245-339

125-219

215-309

Min – Max
Natura
Benefica

230-324

236-339

137-240

269-372

137-240

236-339

Eccovi qui elencate le mosse che impara tramite allenamento nelle versioni Bianco/Nero:

Attacco

Livello

Retromarcia

Lv. Base

Graffio

Lv. Base

Fulmisguardo

Lv. Base

Inseguimento

Lv. 5

Unghiaguzze

Lv. 9

Sfuriate

Lv. 13

Finta

Lv. 17

Visotruce

Lv. 21

Provocazione

Lv. 25

Ripicca

Lv. 29

Nottesferza

Lv. 30

Attaccalite

Lv. 34

Agilità

Lv. 39

Divieto

Lv. 44

Punizione

Lv. 49

Congiura

Lv. 54

Esclusiva

Lv. 59

Urtoscuro

Lv. 64

Qui, invece, le mosse che impara tramite l’allevamento:

Incanto
Individua
Neropulsar
Memento
Scippo
Contatore
Extrasenso
Sbigoattacco

Questa è l’unica mossa che impara la sua pre-evoluzione, Zorua:

Falselacrime

Queste sono le MT e le MN che può imparare:

MT01
MT04
MT05
MT06
MT10
MT11
MT12
MT15
MT17
MT18
MT21
MT27
MT28
MT30
MT32
MT35
MT40
MT41
MT42
MT44
MT45
MT46
MT47
MT48
MT52
MT56
MT59
MT63
MT65
MT66
MT67
MT68
MT75
MT77
MT86
MT87
MT89
MT90
MT94
MT95
MN01

Per adesso è tutto e ricordate, quando avrete paura della notte… tranquilli, ci sarà Zoroark che vi terrà compagnia a suon di lotte!!!
Arrivederci al prossimo Speciale!

Torna alla pagina principale degli Speciali!