Glossario

Acronimi

NB = L’acronimo sta per NetBattle, un simulatore online di lotte Pokémon per PC programmato in C++. Sono disponibili tutti i Pokémon fino al metagame RSE (quindi aggiornato fino a Smeraldo). Il programma è compatibile solo con sistemi operativi Microsoft Windows©.

SB = L’acronimo sta per Shoddy Battle, un simulatore online di lotte Pokémon per PC e Mac programmato in Java. Sono disponibili tutti i Pokémon fino all’ultimo metagame esistente, ovvero DP (quindi aggiornato fino a Diamante e Perla). Il programma è compatibile sia con Windows, che con Linux che con Macintosh.
gl = L’acronimo sta per good luck, ovvero buona fortuna, si usa ad inizio lotta per augurare appunto buona fortuna al vostro avversario.
u2 = L’acronimo sta per you too, ovvero anche a te, si usa come risposta per “gl”, good luck.
gg = L’acronimo sta per good game, ovvero buon gioco, si usa a fine lotta per complimentarsi a vicenda col proprio avversario.

Termini tecnici – Battaglia

Battler = Si definisce così, l’Allenatore che combatte con i suoi Pokémon.
Boost = Aumento temporaneo di una o più Statistiche di un Pokémon, dovute all’uso di una mossa, all’attivazione di un’abilità, di uno Strumento o di una Bacca.
CH = Per CH s’intende critical hit, ovvero il brutto colpo. Quando un Pokémon effettua un brutto colpo il danno totale dell’attacco viene raddoppiato.
Cheater = Si definisce così, una persona che usa dei trucchi/codici per vincere una partita.
Cheap = Si definisce così, uno strumento non ammesso (solitamente gli Hax-Items) o un Pokémon che con una determinata mossa diventa troppo potente e quindi troppo difficile (se non quasi impossibile a volte) da sconfiggere (ad esempio Calmcune, ovvero Suicune con Calmamente è cheap).
Clauses = Per clauses s’intendono tutte le regole che vengono stabilite dai giocatori prima di una battle, e che ognuno di essi deve rispettare, pena la sconfitta immediata per “Clause’s violation” (violazione delle regole). Le Clauses più usate sono:

  • Sleep Clause – Non sono ammessi più di due Pokémon addormentati nella stessa squadra, tranne se il secondo Pokémon si addormenta a causa di Rest (Riposo);
  • Freeze Clause – Non sono ammessi più di due Pokémon congelati nella stessa squadra;
  • Species Clause – Non sono ammessi due o più Pokémon uguali, ovvero della stessa specie, nella stessa squadra;
  • Apply PP-Ups – I Pokémon combattono con i PP Max potenziati al massimo;
  • OHKO Clause – Non sono ammesse mosse da “KO in un attacco” (vedi anche OHKO nel Glossario);
  • Self-KO Clause – Se tutti i Pokémon vanno K.O. a causa di Selfdestruct (Autodistruzione) o Explosion (Esplosione) chi l’ha usata perde;
  • Evasion Clause – Non sono ammesse mosse che aumentano l’elusione, ovvero Doppio Team (Doppioteam) e Minimize (Minimizzato);
  • Challenge Cup (Possibile solo sui simulatori) – Si lotta con dei Pokémon scelti totalmente a caso.
  • Battle Timeout – Si lotta con un tempo limite prestabilito per la scelta di una mossa e a volte anche dell’intero incontro.
  • Stadium Mode – Modalità tipica dei giochi Pokémon come Colosseum, XD e Battle Revolution. Si lotta soltanto con 3 Pokémon della propria squadra per le Lotte in Singolo e con 4 per le Lotte in Doppio. Nota bene che durante la selezione dei Pokémon da mandare in campo hai la possibilità di vedere il Team dell’avversario e l’avversario potrà vedere il tuo, tuttavia nessuno dei due saprà i Pokémon scelti dall’avversario;

    Hax = Sta per fortuna. Da questa parole ne nascono altre come haxxer, cioé un giocatore particolarmente fortunato (che fa spesso brutti colpi ad esempio).
    Hax-Items = Sono tutti quegli strumenti il cui funzionamento dipende dalla fortuna, come ad esempio: Quick Claw (Rapidartigli), Razor Claw (Affilartigli), Razor Fang (Affilodenti), Focus Band (Bandana), Bright Powder (Luminpolvere), Lax Incense (Distraroma), Scope Lens (Mirino), King’s Rock (Roccia di Re), ecc. L’uso di questi strumenti è vietato nel Competitive Battling.
    Hax-Moves = Sono tutte quelle mosse il cui funzionamento dipende prevalentemnte dalla fortuna, come ad esempio: Horn Drill (Perforcorno), Guillotine (Ghigliottina), Sheer Cold (Purogelo), Fissure (Abisso), Double Team (Doppioteam) e Minimize (Minimizzato). L’uso di queste mosse è vietato nel Competitive Battling.
    FP = Fully Paralyzed. Quanto il Pokémon non attacca a causa della paralisi.
    Metagame = Per metagame s’intende l’ambito di gioco, cioè i Pokémon che si trovano in una determinata fascia di frequenza d’uso (OU, UU, NU), di potenza (NFE, Uber) o di serie di giochi (RBY, GSC, RSE, DP). Esistono diversi metagames, ognuno dei quali contiene determinati Pokémon in base appunto alla loro potenza e alla frequenza d’utilizzo da parte dei giocatori.
    Movepool = Per movepool s’intende l’insieme di tutte le mosse che può apprendere un determinato Pokémon.
    Moveset = Per moveset s’intende il set di 4 mosse che possiede il Pokémon.
    OHKO = Per OHKO (One Hit Knocked Out) s’intende un KO in un solo colpo. Non solo le mosse “da KO in un attacco” come Perforcorno, Ghigliottina, Abisso e Purogelo, ma anche tutti gli attacchi che mandano KO un Pokémon con un solo attacco (ad esempio un attacco Terremoto di Dugtrio su Magneton è un OHKO).
    Predict = Solo i giocatori più esperti sono in grado di eseguire una predict. Per predict s’intende la capacità di prevedere la mossa dell’avversario e agire di conseguenza. Solo grazie alle predicts riuscirete a vincere contro i giocatori più bravi, perché nel competitive battling sono esse che possono dare un senso al vostro stile di lotta e alle vostre tattiche e strategie. L’arte di “predictare” non la si può insegnare soltanto a parole, la predict è un concetto che si comprende facendo tanta pratica. Può sembrare semplice, ma non è così! Quando si lotta contro un avversario comandato da un computer è facile intuire le mosse, perché sono tutte programmate, ma contro un avversario umano, non è così semplice, bisogna anche tenere conto che anche l’avversario può “predictare” e voi dovrete essere pronti a fare delle “contro-predicts”. L’uomo inoltre, a differenza della macchina, è suscettibile ad emozioni e lo stato d’animo del battler può influire molto sulla scelta di una predict.
    STAB = Per STAB (Same Type Attack Bonus) s’intende il potenziamento che ottengono i Pokémon quando usano una mossa del loro stesso tipo (la mossa diventa 1,5 volte più potente).
    Stats = Le Statistiche del Pokémon (PS, Attacco, Difesa, Attacco Speciale, Difesa Speciale, Velocità).
    Sweeper = Si definisce così, un Pokémon che ha il compito di eliminare l’avversario velocemente. Generalmente gli sweeper hanno molto potenza d’attacco (fisica o speciale), combinata con una velocità altrettanto elevata più mosse molto potenti.
    Switch = Significa scambiare, quindi lo switch non sarebbe altro che la sostituzione del Pokémon.
    Team Rating = Operazione che svolgono i Battlers più esperti. Significa valutare e analizzare un Team per trovare debolezze, consigliare Moveset o Natura migliori o una distribuzione più appropriata degli EVs. In molti Forum potrete trovare una sezione chiamata appunto “Team Rating” dove, postando i vostri Team, gli esperti Battlers di quel Forum lo esamineranno e vi posteranno le loro opinioni e i loro consigli.


    Termini tecnici – Ruoli Pokémon

    [TIPO]Power = S’intende l’Hidden Power (Introforza) di quel tipo (ad esempio, per FirePower s’intende un’Introforza di tipo fuoco).

    Annoyer = Si definisce così, un Pokémon che ha appunto il compito di annoiare, usando generalmente mosse altera-stato che causino ad esempio problemi di status come sonno e paralisi. Generalmente gli Annoyer hanno difese (sia fisica che speciale) molto elevate e sono dotati principalmente di altera-stato e curative, a volte anche difensive.
    Baton Passer = Si definisce così, un Pokémon che potenzia le proprie statistiche per poi passarle ad un compagno attravarso la mossa Staffetta.
    Oltre agli aumenti di statistiche si possono batonpassare anche altri effetti, come il blocco dell’avversario. Fate attenzione però, che Staffetta passa anche gli effetti negativi (se presenti) come ad esempio l’effetto di mosse come Parassiseme e Turbofuoco.
    Bulk Upper = Si definisce così, un Pokémon che conosce Granfisico.
    CBander = Per Choice Bander s’intende un Pokémon che tiene Bendascelta per aumentare la potenza degli attacchi fisici.
    Cleric/Beller/Aromatherapist = Si definisce così, un Pokémon che ha il compito di curare tutti gli status alterati dei Pokémon del proprio Team grazie all’uso di mosse come Aromaterapia e Rintoccasana.
    Counter = Si definisce counter un Pokémon che, nei confronti dell’avversario, ha degli ovvi vantaggi che gli permettono di vincere facilmente lo scontro (Esempi: Magneton è counter di Skarmory, poiché Magneton con la sua abilità Magnetismo impedisce la sostituzione di tutti i Pokémon Acciaio, tra cui Skarmory, il quale verrà sicuramente sconfitto da un attacco Fulmine di Magneton. Dugtrio invece è counter di Magneton, in quanto con la sua abilità Trappoarena impedisce la sostituzione di tutti i Pokémon non Volanti/Levitanti e Magneton verrà certamente sconfitto da Terremoto di Dugtrio).
    Hazer = Si definisce così, un Pokémon che si avvale dell’uso della mossa Nube per annullare tutti i cambiamenti di statistiche avvenuti (anche quelli del vostro Team).
    Hazer Lurer =Si definisce così, un Pokémon che attira l’Hazer avversario per metterlo KO per poi procedere con lo Stats-Up del Team.
    Pseudo Hazer/PHazer = Si definisce così, un Pokémon che si avvale di mosse alternative come Boato e Turbine per annullare tutti i cambiamenti di statistiche dell’avversario (a differenza di Nube che annulla anche i cambiamenti di statistiche del vostro Pokémon).
    Spiker = Si definisce così, un Pokémon che usa Punte per danneggiare i Pokémon non Volanti/Levitanti che entrano nel campo avversario.
    Spinner = Si definisce così, un Pokémon che usa Rapigiro per annullare l’effetto di mosse come Punte, Parassiseme e mosse che causano danno ogni turno (come Mulinello ad esempio).
    Stats-Upper = Si definisce così, un Pokémon che usa mosse che fanno aumentare le statistiche (come Danzaspada, Ferroscudo, ecc.).
    Staller = Si definisce così, un Pokémon che resiste in campo per molto tempo. Un esempio molto conosciuto è Blissey, lo Staller per eccellenza. Gli Staller hanno generalamente mosse difensive, curative e a volte anche di supporto.
    Staying Power = Letteralmente “il potere di restare in campo”, s’intende la capacità di un Pokémon di resistere in campo più turni possibile senza andare KO.
    Sweeper = Si definisce così, un Pokémon che ha il compito di eliminare l’avversario velocemente. Gli sweeper devono avere molta potenza d’attacco (fisica o speciale), combinata con una velocità altrettanto elevata, più delle mosse molto potenti preferibilmente STABbate. Gli Sweeper si dividono in due categorie: Physical Sweeper e Special Sweeper a seconda che debbano attaccare con attacchi fisici o speciali. Esistono inoltre anche i Mixed Sweeper che hanno delle statistiche molto elevate sia in Attacco che in Attacco Speciale.
    Tank = Si definisce così, un Pokémon simile ad un Wall, che però, attacca anche discretamente bene, come ad esempio Snorlax, che ha sia una buona Difesa Speciale che un buon Attacco.
    Trapper = Si definisce così, un Pokémon che intrappola l’avversario facendo uso di particolari mosse come Mean Look (Malosguardo) o di particolari abilità come Arena Trap (Trappoarena) per poi sconfiggerlo con mosse da OHKO oppure con l’ausilio di mosse altera-stato.
    Wall = Si definisce così, un Pokémon che ha il compito di parare il colpo dell’avversario. I wall devono avere difese molto elevate (fisica, speciale o entrambe), combinata ad un numero di PS altrettanto elevati, più delle mosse difensive o di recupero.

    Termini tecnici – Tipologie Team

    Bellresting = Un Team i cui componenti hanno Rest (Riposo) e, dopo essersi addormentati, vengono svegliati da un pokemon con Heal Bell (Rintoccasana) o Aromatherapy (Aromaterapia).
    Mono[TIPO] = Il prefisso mono accanto al nome di un tipo, designa un Team composto solamente da Pokémon di quel tipo. Ad esempio un MonoGrass è un Team costituito solo da Pokémon di tipo erba.
    Skarmbliss = Un Team nel quale sono presenti Blissey per parare gli attacchi speciali e Skarmory per parare quelli fisici. Alcuni dicono che la combinazione Skarmbliss sa Cheap.
    TSS = Per un TSS (Toxic Sandstorm Spiker), s’intende un Team che fa uso della PokéCombo di Tossina, Terrempesta, Punte. Venne creato ai tempi di Oro/Argento/Cristallo e successivamente grazia all’abilità di Tyranitar divenne ancora più potente, in quanto non era più necessaria la mossa Terrempesta e inoltre, la Terrempesta provocata dall’abilità, diversamente dalla mossa che la fa durare solo 5 turni, ha durata infinita a meno che non viene usata una mossa o un’abilità che cambi nuovamente il tempo. Ovviamente, affinché il Team possa funzionare bene, è necessario che abbiate in squadra almeno 4 Pokémon di tipo Acciaio, Roccia o Terra, o che comunque siano immuni alla Terrempesta (magari per via di alcune abilità come Sabbiavelo. In Diamante e Perla, questa combinazione diviene ancora più potente, in quanto i Pokémon di tipo Roccia, sotto una tempesta di sabbia subiscono un Boost del 50% in Difesa Speciale.

    Termini tecnici – Moveset

    Boltbeaming = Un set nel quale sono presenti Thunderbolt (Fulmine) e Ice beam (Geloraggio).
    CMinder/Calm[Poké] = Si definisce CMinder (Calm Minder), un Pokémon che conosce la mossa Calmamente. Inoltre si usa anche il prefisso Calm accanto a un nome Pokémon, per designare un Pokémon che conosce quella mossa (ad esempio Calmcune (Suicune con Calmamente) oppure Calmkou (Raikou con Calmamente).
    Curse[Poké] = Il prefisso Curse (Maledizione) con il nome finale del Pokémon, designa un Pokémon che conosce quella mossa (ad esempio Curselax, Snorlax con Maledizione; Cursepert, Swampert con Maledizione).
    DDancer/DD[Poké] = Si definisce DDancer (Dragon Dancer), un Pokémon che conosce la mossa Dragodanza. Inoltre si usa anche il prefisso DD accanto a un nome Pokémon, per designare un Pokémon che conosce quella mossa (ad esempio DDMence, un Salamence con Dragodanza.
    Knock Offer = Si definisce Knock Offer, un Pokémon che usa la mossa Knock Off (Privazione) per impedire l’uso dello strumento del Pokémon avversario. Utilissimo per bloccare i Leftovers (Avanzi) di Blissey ad esempio.
    Perishtrapper = Si definisce Perishtrapper, un Pokémon che prima intrappola l’avversario usando Mean Look (Malosguardo) per poi usare Perishsong (Ultimocanto) per eliminarlo.
    Sporepunching = Combinazione di Spore (Spore) e Focus Punch (Centripugno). Con l’avversario addormentato avrete molte probabilità di colpire l’avversario, a meno che non si svegli il Pokémon appena addormentato o l’avversario mandi in campo un Pokémon di tipo Spettro.
    Subpuncher = Combinazione di Substitute (Sostituto) e Focus Punch (Centripugno). Con il sostituto avete la certezza di non tentennare quando usate Centripugno.
    Swampert francese = Swampert Subpuncher più due mosse speciali composto dal seguente moveset: Substitute (Sostituto), Focus Punch (Centripugno), Surf (Surf) e Ice Beam (Geloraggio).
    Trickbanding/bracing = Combinazione molto interessante, che vede l’uso di Trick (Raggiro) con un Pokémon che tiene Bendascelta o Crescicappa. Passando la Crescicappa dimezzerete la velocità del vostro avversario, passando Bendascelta lo obbligherete ad usare solo una mossa. Se il Pokémon dispone anche della mossa Disable (Inibitore) potrete disabilitare l’unica mossa disponibile del vostro avversario per renderlo completamente inerme.
    Tyraniboah = Tyranitar Subpuncher più due mosse speciali (in RSE) composto dal seguente moveset: Substitute (Sostituto), Focus Punch (Centripugno), Crunch (Sgranocchio) e Thunderbolt (Fulmine).
    Wisher = Si definisce così, un Pokémon che usa la mossa Wish (Desiderio) per curare se stesso oppure gli altri Pokémon del Team.