L’Incantesimo degli Unown

Titolo L’incantesimo degli Unown
Prodotto in: Giappone
Uscita italiana: 2001
Uscita giapponese: 18/07/2000
Durata: 93 min. circa

 

Trama
Il professor Spencer Hale, uno dei più promettenti allievi del Prof. Oak, intende scoprire cosa si nasconde dietro agli Unown, strani Pokémon a forma di lettere. Ma un giorno sparisce misteriosamente quando sembra aver trovato gli indizi più importanti. E sua figlia, la piccola Molly, che aveva già perso la madre, rimane adesso senza un papà. Gli Unown, trasportati nella sua residenza sotto forma di dadi, percepiscono i suoi desideri, e il loro potere fa accadere qualcosa di inaspettato.

Ash, Misty e Brock sono in viaggio nella regione di Johto, e dopo una lotta con un’allenatrice del posto di nome Lisa, la seguono alla volta della bellissima città di Greenfield. Ma li attende uno spettacolo tremendo: la città è ricoperta da cristalli taglienti in ogni dove, e sembrano partire dall’edificio centrale. I ragazzi vengono informati che è coinvolto il padre di Molly, che Ash, sua madre e Oak conoscevano in occasione di un campo estivo di anni prima. Quando a Greenfield accorrono anche Oak e Delia, quest’ultima viene rapita da Entei: il Pokémon è in realtà la proiezione che Molly ha creato di un padre. E vista per lei la mancanza dell’affetto dei genitori, ha desiderato anche una madre – che Entei ha trovato in Delia. Ash si fionda il prima possibile e con tutti i mezzi per salvare sua madre, ma la missione al castello è difficile: Entei difende la tranquillità della stanza di Molly, e gli Unown creano cristalli difficili da valicare. Nulla però può fermare un ragazzo in cerca di sua madre – prima o poi anche Molly dovrà comprendere che quella che ha creato non è la realtà, e che lei può chiedere di meglio.

La bimba si troverà a dimostrare la propria forza, nonostante la giovanissima età, sia nelle lotte Pokémon che nella lotta psicologica per accettare la realtà. Dovranno riuscire ad aiutarla uno per volta Ash, Misty e Brock; e toccherà anche a Delia fare la sua parte da madre. Ma è possibile fermare il desiderio di una famiglia di una bambina? Ed è possibile gestire l’incredibile potere degli Unown? Correte anche a voi a Greenfield, per vivere un film davvero intenso e pieno di emozioni!

Cast:

Personaggi principali: Ash, Brock, Misty, Pikachu, Molly Hale, Entei, Unown, Delia.

Cast di supporto: Jessie, James, Meowth, Professor Oak, Spencer Hale, Lisa, Schuyler, David.

 

Curiosità

Come per La Forza di Uno, la versione giapponese di questo film ha due nomi differenti: L’Imperatore della Torre dei Cristalli e Il Signore della Torre degli Unown. Il secondo doveva essere usato per le versioni inglesi, ma venne cambiato in L’Incantesimo degli Unown per non creare problemi religiosi, a causa della parola Signore.

Dopo la scomparsa del padre, Molly compone con i dadi a forma di Unown un piccolo puzzle, che riporta le parole Mama, Papa, Me. Il Me, che nelle versioni inglese significa Io, è in realtà il nome giapponese di Molly. Inoltre anche in italiano ha il significato di me stesso, cioè della prima persona. Che fantasia i produttori a trovare un incrocio multi-lingue… A questo si aggiunge che anche le altre due parole hanno perfettamente senso sia in italiano che in spagnolo, rendendo la scena del tutto logica in ben quattro lingue.

 Questo è l’unico film che non include né nuovi Pokémon, né Pokémon leggendari. Entei è infatti una creazione di Molly e non un vero Entei, perciò non è conteggiabile ufficialmente come leggendario. E gli Unown, naturalmente, non sono leggendari.

Questo è stato l’ultimo film Pokémon distribuito dalla Warner Bros. Dal successivo la gestione passa alla Miramax.

Il cortometraggio di Pikachu è il secondo consecutivo a non includere nessun nuovo Pokémon.

La PokéBambola che si vede nella camera di Molly diventerà il suo Pokémon durante gli scontri con Brock.

Per la prima volta appare il Pokégear in un film.

 Le icone nella barra degli indirizzi del PC del Professor Oak raffigurano i tipi del Gioco di Carte Collezionabili.

Questo film è stato per lunghissimo tempo l’ultimo ad includere il Charizard di Ash, fino all’avvento del 16° film.

 SPOILER: Nei crediti finali si vede che Spencer Hale ha trovato una nuova compagna, restituendo finalmente una madre a Molly. Inoltre Molly ottiene dei Pokémon veri. Quando si dice un lieto fine!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.