[GUIDA] Tutto ciò che c’è da sapere sul VGC2019

VGC Pokemon 2019

In questo approfondimento della rubrica sul Competitivo Pokémon parleremo del VGC19. Esamineremo nel dettaglio questo nuovo e particolare formato mai utilizzato prima d’ora.

Formato di gioco

Il regolamento VGC19 è in atto dal 4 settembre 2018.
Si possono utilizzare fino a due Pokémon leggendari all’interno della propria squadra tra i seguenti:

– Mewtwo
– Lugia
– Ho-Oh
– Kyogre
– Groudon
– Rayquaza
– Dialga
– Palkia
– Giratina
– Reshiram
– Zekrom
– Kyurem
– Xerneas
– Yveltal
– Zygarde
– Cosmog
– Cosmoem
– Solgaleo
– Lunala
– Necrozma

Quello che differenzia però il regolamento di quest’anno dagli anni passati, è la divisione della stagione in tre quadrimestri.
Ogni quadrimestre prevede diverse particolarità e regolamenti.

Serie Sole

Questo quadrimestre si è giocato dal 4 settembre 2018 fino al 7 gennaio 2019, con le seguenti regole:

– Tutti i Cristalli Z e le Mega Pietre banditi;
– La Sfera Blu e la Sfera Rossa non possono essere utilizzate;
– Rayquaza non può utilizzare la mossa Ascesa Del Drago.

Il “Metagame” di questa serie ha visto come protagonista il Pokémon Oceano Kyogre.
Il set più utilizzato prevedeva l’utilizzo di Stolascelta come strumento per aumentare la velocità del Pokémon del 50% e poter così sfruttare la mossa Zampillo per infliggere ingenti danni a tutti i Pokémon avversari presenti in campo.
La mossa Zampillo, infatti, aiutata dall’abilità Piovischio, che aumenta del 50% l’efficacia delle mosse acqua sotto la pioggia, permetteva il OHKO (One Hit Knock Out), ovvero mettere fuori combattimento in un solo colpo, quasi tutti i Pokémon utilizzati in questo Metagame.

I Pokémon molto utilizzati nella Serie Sole sono stati:

– Kyogre:
Come già spiegato questo Pokémon è stato uno dei più utilizzati in assoluto.
Il team più diffuso creato intorno a lui era composto da:
Kyogre, Incineroar, Kartana, Amoongus, Xerneas, Tornadus.
Un team molto compatto e difficile da gestire per gli avversari.

– Groudon:
Questo Pokémon è stato utilizzato per contrastare Kyogre. Grazie alla sua abilità Siccità, che permette di mettere una luce solare intensa sul campo di gioco, Groudon poteva indebolire le mosse di tipo Acqua. Affiancato a Venusaur, che traeva beneficio dai raggi solari, poteva sfruttare la propria abilità Clorofilla, che raddoppia la velocità, divenendo così il più veloce in campo, permettendo un grande controllo sia sui Kyogre che Xerneas avversari.

– Xerneas:
Uno dei Pokémon più amati, ed allo stesso tempo più odiati.
Meglio non farsi ingannare dal suo aspetto, è un vero e proprio “osso duro”: una vera e propria “spina nel fianco” in caso non si siano prese le giuste precauzioni per contrastarlo.
La sua abilità Aurafolletto aumenta l’efficacia delle mosse di tipo Folletto. In più, grazie alla sua mossa peculiare Geocontrollo, Xerneas può raddoppiare le sue statistiche in Attacco Speciale, Difesa Speciale e Velocità.
Molti team sono stati sviluppati attorno a lui, le combinazioni più usate sono state: Xerneas / Kyogre – Xerneas / Groudon – Xerneas / Lunala – Xerneas / Yveltal.

– Yveltal:
Pokémon con statistiche impressionanti, sia in attacco che in difesa.
Molti set sono stati sviluppati, è stato utilizzato sia come attaccante fisico che speciale, e di supporto utilizzando lo strumento Corpetto Assalto.

– Zygarde:
Zygarde si è rivelata una vera e propria sorpresa. Grazie alla sua nuova abilità Sciamefusione, è stato possibile sfruttare questo Pokémon all’interno di un Metagame a lui sfavorevole.

– Solgaleo:
Molto utilizzato per contrastare Xerneas grazie al suo doppio tipo Acciao / Psico. La sua abilità Metalprotezione, inoltre, evita qualsiasi calo di statistica, rendendolo cosi immune all’abilità Prepotenza dei Pokémon avversari.

– Lunala:
Nonostante questo Pokémon abbia una doppia debolezza x4, sia al tipo Spettro che al tipo Buio, la sua abilità Spettroguardia (che dimezza i danni subiti nel caso in cui il Pokémon avesse tutti i PS al massimo) l’ha reso comunque un avversario temibile, dotato di un grande potenziale offensivo.
Molto sfruttato in coppia con Xerneas: utilizzando con Lunala la mossa Psicamisù, è possibile copiare l’aumento di tutte le statistiche dopo che Xerneas ha beneficiato dei Bonus attivati dalla mossa Geocontrollo.

– Necrozma:
Sfruttato in forma Criniera del Vespro è ottimo per contrastare Xerneas e sfruttare la mossa Distrotozona.
La sua abilità Scudoprisma, che riduce l’efficacia delle mosse Superefficaci subite, lo rende un Pokémon molto resistente.

– Incineroar:
Forse il più utilizzato fra tutti i Pokémon in questo Metagame.
Utile per la sua abilità Prepotenza, che riduce l’attacco fisico degli avversari, la mossa Bruciapelo utile per far “tentennare” i Pokémon facendogli perdere un turno e per le sue grandi difese.
Viene sfruttato dal 2018 in quasi ogni team.

Serie Luna

La Serie Luna è iniziata lo scorso 8 gennaio e durerà fino al 1° aprile 2019. A seguire le caratteristiche del formato:

– È possibile utilizzare i Cristalli Z, tranne l’Ultranecrozium Z;
– Le Megapietre sono bandite;
– Rayquaza non può utilizzare la mossa Ascesa Del Drago.

Con l’aggiunta dei Cristalli Z, si è aggiunta molta più potenza nelle mosse offensive dei Pokémon, tuttavia non c’è stato un grande impatto e cambiamento sul Metagame, i Pokémon ed i team utilizzati sono più o meno gli stessi della Serie Sole.

Serie Ultra

La Serie Ultra inizierà a partire dal 2 aprile 2019 e sarà in vigore fino all’annuncio del nuovo regolamento VGC20. Queste sono le caratteristiche del formato:

– Tutte le mosse e tutti gli strumenti ottenibili all’interno del gioco sono ammessi.

L’impatto più grande sul Metagame lo avrà proprio la Serie Ultra.
Con l’aggiunta delle Mega Evoluzioni, Gemma Rossa e Gemma Blu, il cambiamento sarà radicale.
Per il momento è tutto sul VGC19, ma aggiorneremo questa pagina con il proseguire della stagione. Nell’attesa del prossimo aggiornamento, vi lascio un video dimostrativo della Serie Luna con il team da me ideato per l’Internazionale Online di febbraio.

AGGIORNAMENTO Serie Ultra

Come già accennato, questa è stata la Serie che ha cambiato radicalmente l’intero Metagame.
Con l’introduzione delle Megaevoluzioni, la Gemma Blu e la Gemma Rossa, il livello di gioco è notevolmente cambiato e ha lasciato spazio a potentissimi Pokémon e colpi micidiali.

Alcuni degli archetipi citati nelle Serie precedenti restano immutati, affiancati questa volta però da Pokémon potenziati dalle Megapietre.

Le Megaevoluzioni più diffuse al momento sono:

– MegaGengar:
un piccolo ritorno al formato VGC16 con la differenza che MegaGengar viene utilizzato di meno. Non riesce a trovare il giusto spazio, anche se molti nostalgici continuano ad usarlo, riuscendo a togliersi comunque qualche soddisfazione. MegaGengar infatti è dotato di grande velocità e ottimo potenziale offensivo.

È ottimo per contrastare gli Xerneas avversari e per cercare di evitare i continui “switch” avversari per poter cambiare le condizioni climatiche. MegaGengar infatti, grazie alla sua abilità “Pedinombra” è in grado di intrappolare sul terreno di gioco i Pokémon avversari.

– MegaKangaskhan:
anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un Pokémon strabiliante.
Ottimo in tutte le sue caratteristiche. Utilizzato sia per superare di un punto in velocità gli Xerneas avversari, cosicché possa contenere meglio i colpi subiti. MegaKangaskhan dispone di una grande potenza fisica e la sua abilità “Amorefiliale”, permette alle mosse offensive del Pokémon di colpire il bersaglio due volte, con il secondo colpo che toglie il 25% rispetto al primo. Per capire quanto potesse essere potente questo Pokémon, vi basti pensare che la sua abilità, è stata depotenziata rispetto al 2016, quando il secondo colpo toglieva il 50% rispetto al primo.

– MegaMewtwo Y:
In svariate occasioni è possibile osservare MegaMewtwo Y affiancato da Tapu Lele, per potenziare le sue mosse psichiche grazie a Campo Psichico. Dotato di una grandissima velocità, è difatti uno dei Pokémon più veloci del Metagame.
Utilizzato per contrastare Pokémon come MegaGengar, Tapu Koko, Rayquaza e Xerneas.

– MegaMedicham:
rivelazione scottante dell’intera stagione.
L’australiano Amedee, rende celebre questa Megaevoluzione, conquistando il secondo posto all’Internazionale Nord Americano in Columbus.
Una grande sorpresa per tutti. Da quel giorno in poi, in molti hanno iniziato a costruire Team proprio intorno a questo Pokémon.

– MegaSalamence:
un Pokémon dalle mille risorse.
Usato come attaccante misto, grazie alle ottime statistiche di attacco è in grado di sferrare ingenti danni sia con mosse fisiche che speciali.
È dotato inoltre di un’ottima velocità, può imparare mosse di supporto come “Ventoincoda”.
C’è da stare attenti, però, alla sua debolezza x4 al tipo Ghiaccio.

– MegaMetagross:
poco utilizzato a dire il vero in occidente ma allo stesso tempo molto valorizzato in oriente.
Un Pokémon che viene più che altro preso in considerazione per migliorare il proprio “Match-Up” contro gli Xerneas.

-MegaLopunny & MegaLucario:
questi due Pokémon vengono utilizzati pressappoco in maniera simile.
Ovviamente hanno statistiche completamente diverse tra loro, ma entrambi vengono utilizzati sia per arrecare danni, vista l’ottima statistica d’attacco e velocità, sia come supporto al resto del team.

– Ultra Necrozma:
in realtà questa non è una Megaevoluzione ma una “semplice” trasformazione.
Necrozma, se dotato del suo peculiare Cristallo Z “Ultranecrozium Z”, può trasformarsi in Ultra Necrozma, cambiando le sue statistiche e potendo sferrare una delle Mosse Z più potenti del gioco. 

Ed ora la ciliegina sulla torta, vi presentiamo i tre Pokémon che regnano sovrani su questo Metagame. 

“L’Archeorisveglio”

Gli unici Pokémon in grado di sfruttare l’Archeorisveglio sono Kyogre e Groudon.
L’Archeorisveglio, introdotto per la prima volta nel VGC16, è un fenomeno simile alla Megaevoluzione che sfrutta però l’energia della natura per potenziare i Pokémon.

– ArcheoGroudon:
Prevalentemente questo Pokémon è utilizzato come attaccante fisico, spendendo qualche EV per migliorarne HP e difese.
Tramite l’ Archeorisveglio, Groudon – oltre al suo tipo Terra – acquisisce anche il tipo Fuoco, rendendolo cosi un’arma per contrastare gli Xerneas avversari.
La sua abilità “Terra Estrema” gli permette di potenziare le mosse di tipo Fuoco e di annullare le mosse di tipo Acqua fintanto che il sole condiziona il campo di gioco.

Un enorme aiuto per ArcheoGroudon che altrimenti avrebbe una debolezza x4 alle mosse di tipo Acqua.
In alcuni casi, questo Pokémon viene utilizzato come attaccante speciale, investendo molto sulla velocità, per sfruttare la mossa Eruzione che causa grandi danni a tutti i Pokémon avversari sul terreno di gioco.

– ArcheoKyogre:
nella Serie Ultra ArcheoKyogre viene usato molto in difensivo, dotato comunque di un ottimo attacco speciale, si preferisce investire EV nella difesa fisica e negli HP, per contenere gli attacchi di ArcheoGroudon e MegaRayquaza.
La sua abilità, “Mare Primordiale” oltre a potenziare le mosse di tipo Acqua, neutralizza le mosse di tipo Fuoco.
Questo Pokémon è ottimo per contrastare ArcheoGroudon e proteggere dalle mosse di tipo Fuoco i Pokémon di tipo Acciaio, molto utili per neutralizzare Xerneas.

– MegaRayquaza:
pur essendo una Megaevoluzione a tutti gli effetti e non un Archeorisveglio, parleremo di questo potentissimo Pokémon per ultimo non a caso.
Rayquaza è il Signore dei Cieli, colui che appare ogni volta che Groudon e Kyogre lottano fra di loro, per riportare l’equilibrio sulla Terra.

Come saprete, MegaRayquaza è in grado di Megaevolversi senza l’utilizzo della Megapietra. Per far sì che Rayquaza possa Megaevolversi, basterà insegnargli la mossa “Ascesa Del Drago”.

Una volta Megaevoluto, diventa il Pokémon con le statistiche più alte in assoluto.
La sua abilità “Flusso Delta” non solo gli permette di annullare le abilità di ArcheoGroudon e ArcheoKyogre, ma va a togliere le debolezze del tipo Volante ai Pokémon presenti sul campo di gioco, così facendo, MegaRayquaza è in grado di dimezzare le sue debolezze, specialmente alle mosse di tipo Ghiaccio.

Tutti questi particolari, rendono MegaRayquaza una vera e propria macchina da guerra nonché spina nel fianco per qualsiasi Allenatore.
MegaRayquaza può essere utilizzato come attaccante misto e non solo puramente fisico.
Ha un ampio repertorio di mosse da poter sfruttare, sia fisiche, speciali che di supporto come ad esempio “Ventoincoda” e “Ventogelato”. Non a caso questo Pokémon è uno dei più utilizzati.

Nuovi Archetipi nella Serie Ultra:

– Rayogre:
Team composto da MegaRayquaza e ArcheoKyogre, archetipo campione del mondo 2016 utilizzato da Wolfe Glick, vincente anche all’Internazionale Nord Americano di quest’anno.

– Xray:
composto da Xerneas e MegaRayquaza. Un team molto veloce e dal grande potenziale offensivo.
I due Pokémon in questione lasciano pochissimo scampo ai loro avversari.

– MegaRayquaza & Solgaleo:

Altra rivelazione dell’anno, poco utilizzata ma doverosa la sua citazione. Archetipo creato dal Campione Nazionale Giapponese, Hirofumi Kimura. Con questo Team è riuscito a conquistare per il secondo anno di fila il titolo di Campione Nazionale giapponese, con accesso diretto al Campionato Mondiale 2019.
Invenzione che ha stupito tutto il mondo, qualcosa di veramente originale mai visto prima.

L’attesa di questa Ultra Series si è fatta sentire ma ne è valsa la pena. Questo sarà il formato ufficiale dei Campionati Pokemon 2019, che si prospettano elettrizzanti e pieni di agonismo.
L’Ultra Series è sicuramente la serie più avvincente di quest’anno, non vediamo l’ora di assistere ai Campionati Mondiali e vedere quale Archetipo avrà la meglio su tutti!

Chi conquisterà il titolo di Campione del Mondo 2019? Vincerà il tradizionale o l’innovazione? Rimanete aggiornati con noi per scoprirlo!

Vi auguriamo un buon divertimento con il Competitivo Pokémon, non dimenticatevi di lasciare un commento, per dirci la vostra o se avete qualche domanda sul VGC. A presto Allenatori!