La Forza di Uno

Titolo Pokemon 2:
La forza di Uno!
Prodotto in: Giappone
Anno: 1999
Uscita italiana: 2001
Uscita giapponese: 17/07/1999
Durata: 101 min. circa

 

Trama

Di fuoco, ghiaccio e fulmine l’armonia giammai va offesa,
o il mondo soltanto rovine dai tre titani dovrà difendere…

I piani di Lawrence III sono a dir poco megalomani. Questo avido collezionista non cattura i Pokémon per farseli amici e nemmeno per farseli lottare, bensì li vuole per aggiungerli alla propria vetrina. Li colleziona, come figurine, come statuine. E adesso vuole il pezzo più rari del mondo: Lugia. Per ottenerlo ha bisogno di prendere anche Articuno, Zapdos e Moltres. Ha dei mezzi fin troppo potenti ed è determinato ad andare fino in fondo: nell’Arcipelago Orange ci sono le tre isole che li ospitano. Al centro, il dormiente Lugia. I 4 Pokémon custodiscono un importante equilibrio che sta per essere messo a repentaglio.

Ash, Misty e Tracey si stanno dirigendo su un’isola dell’arcipelago Orange in cui si terrà la splendida celebrazione in onore di Lugia. Durante il tragitto in nave, però, le stranezze iniziano a manifestarsi: il mare è in tempesta e i Pokémon sono preoccupatissimi. Tutti quelli selvatici stanno convergendo verso un unico luogo. Giunti a destinazione incontrano Melody, ragazza di grande carattere che fa anche da damigella per la festa, e che suona l’ocarina intonando una musica affascinante. A quanto pare Ash potrebbe essere il prescelto: le leggende di questi luoghi hanno predetto il suo arrivo e i disastri che stanno accadendo. Sulle Orange si stanno abbattendo tempeste spaventose e Ash, lusingato da Melody e dalla profezia, decide di partire per recuperare le sfere poste su ogni isola che servono a calmare i Pokémon leggendari. Già, perché Lawrence sta riuscendo nella sua orribile impresa: Articuno, Zapdos e Moltres sono stati attaccati e l’equilibrio delle forze è stato manomesso. Adesso tutto il pianeta rischia il disastro.

Il risveglio di Lugia è proprio quello che Lawrence agognava, ma la sua venuta è necessaria per provare a ristabilire l’ordine del mondo. Tutti i Pokémon convergono nelle Orange perché vorrebbero fare qualcosa contro il disastro. Sta ad Ash compiere imprese eroiche sfrecciando tra le isole e volando con l’aiuto di Lugia, per recuperare le sfere e calmare le leggende. Sta alla Forza di Uno salvare tutto. Ma quell’Uno ci riuscirà se comprenderà di non essere solo.

Cast

Personaggi principali: Ash, Misty, Tracey, Pikachu, Jessie, James, Meowth, Lawrence, Melody, 

Cast di supporto: Professor Oak, Delia, Professoressa Ivy, Brock, Slowking, Lugia, Zapdos, Moltres, Articuno, altri Pokémon.

Trivia

Brock appare nel film solo per pochissimi secondi, nel momento in cui il Prof. Oak chiama la Prof. Ivy al video telefono;

Nella versione Americana, Melody conosce il nome di Misty senza che lei si sia prima presentata. Questo errore viene corretto nel doppiaggio italiano.

Lawrence possiede una carta di Mew Antico!