Episodi cancellati o censurati

Qui trovate la lista tutti gli episodi censurati e/o cancellati dell’anime, con la relativa descrizione e i motivi che hanno spinto alla censura di tali episodi.

 18° episodio: Vacanze ad Acapulco
Questo episodio mostrava James, membro del Team Rocket, travestito da donna per partecipare ad un concorso femminile in costume da bagno. In seguito l’episodio è stato trasmesso senza la sequenza incriminata, non permettendo però una perfetta comprensione dell’episodio ma venendo almeno recuperato. In Italia, almeno finora, non è mai stato trasmesso.
 19° episodio: Le Creature Marine (Tentacool and Tentacruel)
E’ stato censurato a partire dal 2001 solo negli USA, dopo la prima messa in onda nel ’98 e in seguito a 3 successive repliche, poiché Tentacruel distrugge un grattacielo. Questo, secondo la rete, avrebbe potuto ricordare agli americani l’11 settembre, quando crollarono le Torri Gemelle. In Italia l’episodio è normalmente disponibile come tutti gli altri, e viene sia trasmesso nelle repliche televisive sia incluso nei DVD.
 35° episodio: La Leggenda di Dratini
Questo episodio è ambientato nella Zona Safari ed è stato censurato perché uno dei personaggi, il custode dell’area, era in possesso di armi da fuoco, che usa ripetutamente nel corso dell’episodio per minacciare Ash e i compagni e per attaccare i membri del Team Rocket; anche James stesso ne fa uso. É da chiarire che il custode non spara mai nemmeno un colpo, ma si limita a puntare l’arma (lo stesso vale per il Team Rocket); inoltre, armi da fuoco vengono viste o menzionate in altri momenti nell’anime. Il motivo principale della censura è collegato al massacro della Columbine High School e altri eventi simili che sono avvenuti negli Stati Uniti. La mancanza di questo episodio ha creato dei dubbi tra i telespettatori della serie in quanto negli episodi successivi il protagonista, Ash, ha con sé ben trenta Tauros: sono stati catturati nella Zona Safari di cui i fan dell’anime, che non hanno visto l’episodio censurato, si chiedono la provenienza. Una seconda ipotesi indica come motivo della censura il fatto che Meowth, in una scena, indossi dei baffi finti che ricordano quelli di Hitler, ma viene giudicata meno plausibile per censurare un intero episodio.

 

 38° episodio: Porygon, il Soldato Elettrico (Dennou Senshi Porygon)
Questo episodio fu trasmesso per la prima volta il 16 dicembre 1997 in Giappone, causando quasi 700 casi di epilessia a causa di alcune sequenze nelle quali vengono mostrate intermittenze luminose troppo veloci. Ciò causò la sospensione dell’anime per quattro mesi, il rinvio degli special natalizi di quell’anno e la cancellazione di un episodio di Capodanno inizialmente previsto; in seguito non fu mai più trasmesso nè incluso in alcuna release home-video. In America l’episodio fu riadattato rallentando e decolorando la sequenza che causava problemi epilettici, rendendo l’episodio visibile a chiunque, ma in via precauzionale non fu comunque mai trasmesso o rilasciato.
 252° episodio: La Via Gelata
Durante l’episodio, Brock si ammala gravemente e finisce in ospedale. Non è ancora chiaro perché la Warner Bros. l’abbia censurato. Le idee più diffuse sulla causa sono due: la prima è che in quel momento si era diffuso l’allarme SARS, e i sintomi mostrati da Brock sono molto simili a quelli della malattia citata; altri affermano che l’episodio è stato censurato perché Brock, in stato febbrile, tentando di baciare l’infermiera, rischia di baciare Jynx (anche se poi riconosce il Pokémon e evita il bacio).
 Episodio non numerato: Battaglia nell’Isola Sismica! Barboach contro Wishcash
Sarebbe dovuto andare in onda in Giappone il 4 novembre 2004, ma non fu così poiché il 23 ottobre dello stesso anno ci fu un terremoto nel Chuetsu che fece deragliare un treno (per fortuna l’incidente non causò vittime). Sfortunatamente la trama dell’episodio prevedeva proprio  che alcuni Whiscash causassero un terremoto; esso fu prima rimandato, ma in seguito il network decise di non trasmetterlo. L’episodio non fu nemmeno tradotto in inglese, probabilmente a causa dello shock che lo tsunami del 26 dicembre 2004 aveva nel frattempo causato nell’opinione pubblica. Questo episodio non è stato dunque trasmesso in nessuna parte del mondo ed è difatti l’unico degli episodi censurati (o per meglio dire in questo caso ‘cancellato’) ad essere stato prima creato completamente e poi  non venire trasmesso nemmeno in Giappone.
 
 
 Episodio 394 (AG120: Ash e Vera! Battaglie Infuocate a Hoenn!!)
 Episodio 588 (DP120: Pokémon, Creature Misteriose!)
Non si tratta di veri episodi bannati, ma semplicemente saltati nelle programmazioni occidentali della serie. In quanto si tratta di episodi formati da clip che riassumono i fatti finora avvenuti nelle rispettive serie. Hanno anche lo scopo di anticipare i prossimi avvenimenti: alla fine di questi clip era stato infatti mostrata una anteprima degli avventimenti importanti dei prossimi episodi.
 
» Vai alla scheda dell’episodio AG120;
» Vai alla scheda dell’episodio DP120.
 
Episodi non numerati (ex BW023 e BW024):
Per approfondimenti, visita la pagina dedicata: BW023-BW024: Team Rocket contro Team Plasma