Arceus ~ Gli Speciali di Oak

Questo speciale è dedicato ad Arceus, chiamato anche Pokémon Primevo, il creatore, cioè colui che ha dato origine a tutto e, in particolar modo, al tempo e allo spazio. Lo vediamo infatti protagonista nel dodicesimo film proiettato in Giappone dove in alcune scene lo vediamo in azione col suo attacco esclusivo, Giudizio, che si addice perfettamente a lui. Arceus è il Pokémon numero 493, in pratica l’ultimo Pokémon finora conosciuto.
Ma vediamo ora le sue principali informazioni:

Nome: Arceus (JAP: Aruseus)
Numerazione nel Pokédex Nazionale: #493
Numerazione nel Pokédex Sinnoh: #???
Tipo: Normale
Specie del Pokémon: Primevo
Abilità: Multitipo
Descrizione del Pokédex (Versione Diamante): Nella mitologia è descritto come il Pokémon che ha dato forma all’universo con le sue 1000 braccia.
Descrizione del Pokédex (Versione Perla): Nella mitologia si dice che questo Pokémon nacque prima che l’universo sia esistito.
Descrizione del Pokédex (Versione Platino): Si dice che sia nato da un uovo in mezzo al nulla e che poi abbia dato origine al mondo.
Probabilità Genere in percentuale: Senza genere
Locazione: Spazio Origine

Allevamento:
Arceus è uno tra i pokémon leggendari per eccellenza. Il tipo è Normale ma, benchè sia il Pokémon che ha creato il tutto è in grado di essere di tutti i tipi; già perchè grazie alla sua speciale abilità, Multitipo, è in grado di assumere qualsiasi tipo se tiene una delle Lastre che si trovano a Sinnoh. Innanzitutto, bisogna dire che è un pokémon potentissimo con valori di statiche piuttosto alte parlando di media: infatti tutte le sue statistiche raggiungono 120 di valore di statistica base del pokémon. Quindi, è logico pensare che sia un pokémon versatile, capace dim adattarsi a tutti gli avversari… insomma ci si può sbizzarrire perchè, al pari (quasi) di Mew, può imparare quasi tutte le mosse disponibili. Da ciò si può dare libero sfogo all’invenzione di molti nuovi set, quindi quelli che elencherò io saranno quelli diciamo principali.
Stesso discorso per quanto riguarda la distribuzione degli EVs e la preferenza di Nature diventa una scelta tutt’altro che limitata, sempre conforme comunque con il tipo di set e come lo desiderate voi, cioè se offensivo, se offensivo speciale, etc.. Combattendo con questo pokémon, insomma, rilevate il vostro stile di lotta all’avversario perchè non ha uno stile preciso di lottare. Lo strumento da far tenere ad Arceus, ovviamente, sono una tra le varie Lastre disonibili, tranne nel caso volete un Arceus che resti Normale, a quel punto, è meglio fargli tenere strumenti come l’Assorbisfera o le una tra le “bendescelte”.
Comunque appartiene alla categoria dei pokémon banditi(Ubers), purtroppo. Di seguito, sotto, trovate i set che potrete usare per sfoderare tutte le potenzialità di Arceus:

Set #1:
Strumento: Avanzi/Luminpolvere
Abilità: Multitipo
Natura: Sicura (+difesa -att.)/Calma (+dif.sp. -att.)
EVs: 252PS/80dif./160dif.sp./18vel / 252PS/160dif./80dif.sp./18vel
-Giudizio
-Ripresa
-Boato/Ultimocanto/Cosmoforza/Doppioteam
Tossina/Fuocofauto

Allora il primo set l’ho fatto sulla base delle falserighe che si aggirano su Arceus, cioè sul fatto che è considerato un pokémon maggiormente offensivo. Sì, perchè il set mostrato si basa sulle capacità difensive di Arceus e sulla posizione di Annoyer, che funziona molto bene se volete infastidire l’intera squadra.
La mossa più importante è quindi Tossina o Fuocofauto per iniziare la strategia. La terza mossa è pure importante per il seguito, ma la scelta è puramente fondamentale per avere un idea più personale per la propria strategia.
Boato, chiaramente, serve a cambiare il pokémon avversario e avvelenare o scottare il prossimo arrivato. Ultimocanto assume la stessa funzione e in più permette di guadagnare un turno libero al momento del cambio dell’avversario e, inoltre, lo metterete in difficolta per le sue decisioni, nonchè sarà in tensione. Se, invece, non volete infliggere velocemente condizioni di stato all’avversario ma, piuttosto, volete stare sul sicuro, potete decidere di usare Cosmoforza per rendere pressocchè invincibile il vostro Arceus. Doppioteam, però, è pure letale perchè, se aumentate al massimo la sua elusione, sarà davvero dura per il vostro avversario battervi(da abbinare soprattutto se gli fate tenere Luminpolvere), a meno che non sferri un bella Forzasfera che sarebbe l’unico punto debole per Arceus.
Ripresa, indubbiamente, serve per rendere più massicci i PS e Giudizio per una mossa comunque potente anche se in questo set Arceus non è pienamente offensivo speciale. Ah… riguardatevi da Gengar che risulta essere l’unico potenziale pokémon per sconfiggere Arceus perchè, essendo un tipo Spettro e Veleno, i vostri attacchi saranno inutili.
Le natura da scegliere sono Calma o Sicura, anche se io preferisco quest’ultima.
Il settaggio degli EVs si basa ovviamente sulla scelta delle due Nature; e come si può notare le modifiche vengono fatte per la Difesa e la Difesa Speciale, e, parte degli EVs sono messi sulla Velocità per acquisire un minimo di velocità in più rispetto a pokémon non particolarmente veloci.

Comunque, in quanto il set si basa sull’aumento della difesa e sulla diminuzione dell’attacco avendo prevalentemente attacchi speciali, potete “trasformare” il set sull’idea di utilizzare attacchi fisici. Le altre scelte sono, quindi, Scaltra o Cauta.

Set #2:
Strumento: Assorbisfera/Lastrageo/Lastratetro
Abilità: Multitipo
Natura: Decisa (+att.sp. -att.)
EVs: 252PS/200att.sp./56vel
-Extrarapido
-Danzaspada
-Terremoto
-Ombrartigli

Set tipicamente offensivo e piuttosto veloce. La natura, Decisa, implica che, comunque, una parte degli EVs va applicato alla Velocità. Dunque, Extrarapido è una mossa molto potente ed efficace perchè potete colpire per primi dandovi l’opportunità, contro i pokémon poco difensivi, di ottenere un KO in un sol colpo. Danzaspada serve, poi, apposta per questo: aumentando di molto l’Attacco, Extrarapido diventerà davvero letale tranne per gli spettri.
A coprire questo punto scoperto c’è, infatti, la mossa Ombrartigli, ottima comunque per altri tipi di pokémon. Ma queste due mosse non sarebbero sufficenti per contrastare un pokémon tipo Acciaio o Roccia, come Steelix o Propobass. Ed ecco quindi che entra in gioco Terremoto.
Come strumento vi consiglio una, più che utile, Assorbisfera o, se volete, una delle due lastre per potenziare Ombrartigli o Terremoto.

Set #3:
Strumento: Lastrabaco/Lastramente/Lastradrakon/Lastragelo
Abilità: Multitipo
Natura: Timida (+vel. -att.)
EVs: 252PS/100att.sp./156vel
-Geloraggio
-Calmamente
Ripresa/Riflesso
-Giudizio

Arceus può essere molto potente anche per quanto riguarda l’Attacco Speciale. Nel set sopra descritto, la presenza della mossa Calmamente serve apposta per aumentare il suo Attacco Speciale.
Geloraggio per contrastare i tipi Drago. Giudizio serve invece per contrastare i pokémon che resistono a Geloraggio come quelli di tipo Acqua, Fuoco e Lotta; per questo hanno molta importanza una fra le Lastre da far tenere ad Arceus e la Lastramente è un esempio (cosicchè Giudizio diventi una mossa superefficace contro i tipi di Lotta).
Ripresa è utile, soprattutto dopo che avrete perso PS per parecchi turni per potenziare prima l’Attacco Speciale e la Difesa Speciale con Calmamente. Oppure in alternativa, se siete sicuri che l’avversario non sia tanto forte per quanto riguarda i valori d’attacco, potete scegliere di utilizzare Riflesso per sicurezza.
La natura giusta è Timida perchè, grazie anche agli EVs distribuiti, vi garantira di avere una elevata Velocità per settare più velocemente la vostra strategia e, all’ultimo, non lasciare scampo all’avversario di attaccare per primo.

Qui sotto, le sue statistiche base:

PS

Attacco

Difesa

Attacco sp.

Difesa sp.

Velocità

Stat.Base

120

120

120

120

120

120

Min – Max
Natura
Scarsa

350-444

220-305

220-305

220-305

220-305

220-305

Min – Max
Natura
Neutrale

350-444

245-339

245-339

245-339

245-339

245-339

Min – Max
Natura
Benefica

350-444

269-372

269-372

269-372

269-372

269-372

Eccovi qui elencate le mosse che impara tramite allenamento a Diamante/Perla/Platino:

Attacco

Livello

Movimento Sismico

Lv. Base

Cosmoforza

Lv. Base

Dononaturale

Lv. Base

Punizione

Lv. Base

Gravità

Lv. 10

Geoforza

Lv. 20

Granvoce

Lv. 30

Extrarapido

Lv. 40

Rinfrescata

Lv. 50

Divinazione

Lv. 60

Ripresa

Lv. 70

Iper Raggio

Lv. 80

Ultimocanto

Lv. 90

Giudizio

Lv. 100

Qui di seguito le mosse che impara tramite il Guidamosse di Platino:

Dragobolide(DPt)
Tagliofuria
Ventogelato
Raggiro
Sub
Funestovento
Cozzata Zen
Russare
Ultimascelta
Comete
Idrondata
Forzantica
Fangosberla
Segnoraggio
Oltraggio
Tornado
Metaltestata
Ondacalda
Ferroscudo
Geoforza

Qui, invece, le mosse che possiede Arceus scaricato in occasione del Dodicesimo Film::

Oscurotuffo
Fendispazio
Fragortempo

Queste sono le MT e le MN che può imparare:

MT02
MT03
MT04
MT05
MT06
MT07
MT09
MT10
MT11
MT13
MT14
MT15
MT16
MT17
MT18
MT19
MT20
MT21
MT22
MT23
MT24
MT25
MT26
MT27
MT29
MT30
MT31
MT32
MT33
MT34
MT35
MT36
MT37
MT38
MT39
MT40
MT42
MT43
MT44
MT50
MT52
MT53
MT55
MT57
MT58
MT59
MT61
MT62
MT65
MT66
MT67
MT68
MT70
MT71
MT72
MT73
MT75
MT76
MT77
MT79
MT80
MT81
MT82
MT83
MT84
MT85
MT86
MT87
MT90
MT91
MT92
MN01
MN02
MN03
MN04
MN05
MN06
MN07
MN08

Per adesso è tutto e ricordate bene in mente… Lasciatevi guidare dalla leggendaria Mano Divina… e vi condurra in un cammino.. senza rovina!!!

Torna alla pagina principale degli Speciali!