Player Search System (PSS)

loghi Pokémon X e Pokemon Y

Pokémon X e Pokémon Y introduce un nuovo sistema innovativo per collegarsi con gli allenatori di tutto il mondo: si chiama Player Search System (abbreviato PSS), permette di visualizzare la lista degli amici e degli altri giocatori nei dintorni, lottare in Wi-Fi e scambiare i Pokémon! Include 3 differenti spazi in cui vedremo diverse persone.

PSS_Player_Search_System_pokemonX-e-Y_1_pokemontimes-it

 

  • Amici: nella prima riga saranno visualizzati gli amici aggiunti tramite la lista del Nintendo 3DS (si usa il Codice Amico) che posseggono una copia di Pokémon X o Pokémon Y. Il numero massimo di amici è 100, e nella riga saranno illuminati ed in primo piano quelli che sono online al momento.
  • Conoscenti: in questo spazio saranno ospitati coloro con cui interagiremo tramite le funzioni del PSS, ad esempio Scambio Prodigioso, o una lotta casuale, ma che non sono nella nostra Lista Amici. Può aggiornarsi ogni tanto.
  • Passanti: qui vedremo alcune persone a caso tra tutte quelle connesse in tutto il mondo al Wi-Fi di Pokémon X e Y. Questa lista è utile per ingaggiare delle lotte a caso o proporre scambi interessanti sperando in un po’ di fortuna. Si aggiorna continuamente a seconda del momento in cui siamo online.

 

PSS_Player_Search_System_pokemonX-e-Y_2_pokemontimes-it PSS_Player_Search_System_pokemonX-e-Y_3_pokemontimes-it

 

Tramite il menu principale del PSS (l’icona a forma di cartella che c’è in alto), possiamo accedere a tutte le sue funzioni.

  • Lotte: possiamo combattere in modo rapido e pratico contro un allenatore presente davanti a noi (wireless), uno nei dintorni (infrarossi), o uno a caso tra tutti quelli connessi al mondo (wi-fi internet).
  • Scambi: tramite le stesse funzionalità delle Lotte, scegliamo qualcuno a cui proporre uno scambio di Pokémon.
  • Scambio Prodigioso: scegliamo uno dei nostri Pokémon presente in squadra o in un box. Esso verrà inviato ad un compagno di scambio casuale estratto tra tutti quelli che nel mondo stanno effettuando un altro Prodigioso; in cambio ci arriverà il Pokémon da lui proposto. Si tratta di una transazione del tutto al buio, in cui non si sa mai cosa si riceve ma solo cosa si invia. Inviate sempre qualcosa di bello agli altri, e vedrete che sarà migliore anche ciò che ricevete!
  • Firmallegra: scriviamo un messaggio da inviare a tutti i nostri amici. Di solito è a tema Pokémon, ma se volete incuriosire o rendere felici gli amici, perché non provate con “ti voglio bene”?
  • Holovox: possiamo visualizzare gli annunci giunti via Wi-Fi e quelli accumulati nel gioco.
  • GTS (Global Trade Station): grazie a questa funzione, si accede alla Stazione di Scambio Globale. Qui potremo visualizzare le proposte di altri giocatori che offrono alcuni Pokémon chiedendone in cambio degli altri, o effettuare a nostra volta una richiesta, inserendo la nostra offerta e il Pokémon desiderato. Tra i parametri che discriminano uno scambio si può inserire anche il sesso (maschio, femmina o indifferente) e il livello (a gruppi di 10 livelli di differenza). I Pokémon Shiny non vengono specificati nelle caratteristiche, ma quando li proponiamo… si vedono eccome!
  • Sincrogioco: il gioco si collega via internet all’account registrato sul sito della GTS, e comunica cronologia, scambi, lista amici e tanto altro. Talvolta serve per trasferire strumenti dal sito (ad esempio scambiati per PokéMiglia) al gioco.
  • Poteri O: un personaggio non giocabile all’interno del gioco, che si ripresenterà ogni tanto, ci regalerà i Poteri O, un modo per aiutare noi stessi e gli amici presenti nel PSS. Permettono di facilitare le azioni più svariate, come le catture o l’acquisizione di punti esperienza, o ancora concedono degli sconti al Pokémon Market o aiutano l’aumento di statistiche nelle lotte. Le capacità dei Poteri O aumentano con l’uso.
  • Preferiti, Profilo, Impostazioni: tramite funzioni intuitive possiamo includere alcuni amici nella lista dei Preferiti (utile perché spesso ci si ritrova ad aggiungerne molti per scambi o Safari, perdendo di vista quelli che realmente si conoscono), regolare le informazioni del profilo – come tipo di Pokémon preferito, hobby e così via – e cambiare le impostazioni del gioco.

PSS_Player_Search_System_pokemonX-e-Y_4_pokemontimes-it PSS_Player_Search_System_pokemonX-e-Y_5_pokemontimes-it PSS_Player_Search_System_pokemonX-e-Y_6_pokemontimes-it