Storia del sito

Il sito è nato il 20 Aprile 2007 sotto il nome di Pokémon Brothers, dal Luglio 2012 continuiamo la nostra avventura con il nome di Pokémon Times, questo per via di vari motivi, ma è comunque un nome che oggi ci identifica meglio.
Volete sapere i dettagli della nostra storia insieme a voi? Quante ne abbiamo combinate in questi 5 anni?
Per agevolarvi la lettura abbiamo diviso in tutto in capitoli, potete scorrere normalmente la pagina o saltare ai capitoli che vi interessano cliccando i seguenti link:

2007-2008: Passi da gigante..
2008-2010: Tempi d’oro
2010-2012: Dalle stelle alle stalle?
2012- ad oggi: Ricominciamo.. da dove eravamo rimasti!

 

– Se siete qui i motivi sono due: o avete cliccato per sbaglio senza che ve ne siate accorti o siete curiosi di sapere com’è nato il sito e di vedere come era prima se è la prima volta che lo visitate. Ad ogni modo è giusto iniziare con un’introduzione!
Quando cominciò tutto? Anni fa leggendo Pokémon Mania, guardavo i siti che venivano recensiti, mi attrasse subito vedere come le informazioni che ogni Pokéfan cerca venivano raccolte. E pensandoci, non mi sarebbe dispiaciuto se un giorno anch’io fossi riuscito a creare un sito 🙂

Un giorno, tra coincidenza, ironia e la cornetta del telefono mi venne offerto di seguire un corso di Html, che accettai volentieri. Provando e riprovando cominciai a destreggiarmi, ma il sito sembrava essere molto lontano. Verso Marzo del corrente anno però, mi resi conto che il sito stava pian piano riuscendo e così i lavori proseguirono più velocemente. Conobbi Dju, che contribuì con idee fin da quando il sito doveva ancora essere pubblicato e poi invitai i miei amici Kento e Tyranitar a farne parte.
Registrato il dominio avevamo inserito delle splash in attesa che il sito fosse pronto (1,2), Blazer invece mi aiutò nell’incrementare la mia competenza =P

20 Aprile 2007 – Birth Version [Immagine ~ Splash]
Il sito era pronto, il lavoro non è stato facile, ma il 20 Aprile, riuscimmo a pubblicarlo come avevamo previsto. La struttura era semplice come la grafica, fin dall’inizio avevamo un bel po di contenuti tra i quali non passarono inosservate le nostre sezioni sul GMC. Il sito dava l’idea di piacere ai visitatori, ricevemmo un Award dal sito Munchlax World (vedi) e il 5 Maggio inaugurammo il Live From Tajiri’s Bathroom che portò una decina di visitatori in più rispetto alle 20 visite che il sito riceveva quotidianamente. In seguito, aggiungendo per primi la guida completa a Pokémon Ranger e le prime parti della guida a Diamante/Perla le visite giornaliere arrivarono a 40.
Due nuovi collaboratori si aggiunsero allo staff, King Milotic e Darkeyl, entrambi abbastanza bravi. King Milotic, rimase per poco perchè lasciò momentaneamente.
Venne ampliato lo spazio riservato al LTB con degli articoli di pura fantasia. (vedi)
Pokémon Brothers compie un mese a cavallo delle 50 visite giornaliere, e dal quel momento aumentarono sempre più fino ad arrivare ad un massimo di 190 visitatori unici giornalieri e 9 utenti online contemporaneamente. Questa versione segna Pokémon Brothers come uno dei pochi siti che raggiunge velocemente i primi traguardi ed il gradimento da parte dei visitatori, alcuni infatti pensano che questa versione ha fatto storia xD.

20 Giugno 2007 – Summer Breeze [Immagine ~ Splash]
Con un giorno di anticipo rispetto a quanto avevamo annunciato arrivò la seconda versione, proprio in concomitanza con i due mesi di PB, con questa versione volevamo far vedere ciò che eravamo in grado di fare cambiando totalmente il sito. Una nuova struttura che prevedeva gli hotlinks e l’angolo del LTB sotto la top e i palinsesti accanto. I menu sono stati unificati a destra per dare spazio ai contenuti ma anche per differenziare dalla versione precedente.
La versione sembrava piacere, anche gli hotlinks fatti con immagini che cambiavano al passaggio del mouse piacevano ma dopo un po dovetti rendere il cambiamento delle immagini automatico poiché sprecava troppa banda.
Questa versione vide un numeroso incremento di sezioni anche grazie a Crecker (no, non è da mangiare :°D) che, dopo aver chiuso il suo sito Pokémon Shinrin, decise di regalarmi tutti i contenuti. Mi sembro giusto quindi invitarlo ad unirsi alla banda e così per i tre mesi di PB, il 20 Luglio aggiungemmo circa 30 sezioni tutte in una volta e Crecker entrò a far parte del sito. 🙂
Altre due entrate furono 0221 e Brokencox che si misero subito a lavoro per il menu Basic ma anche nel postare ottime news.
Anche i numeri aumentarono notevolmente, visitatori unici giornalieri erano circa 250 fino ad un massimo di 301 visitatori giornalieri e 12 utenti collegati nello stesso istante. Raggiunsimo i record di 10000 e 15000 visite totali dalla nascita.
Infine un traguardo importantissimo segnò questa versione di PB, la pubblicazione su Pokémon Mania che recensì il sito cogliendo gli aspetti principali che tratta. Per noi fu una sorpresa che ci rese orgogliosi anche perché non ci aspettavamo di essere pubblicati così presto.
L’estate era agli sgoccioli e come avevamo previsto, Altervista, per quanto un buon Host, non ci bastava più quindi attivammo il nuovo dominio, www.pokemontimes.it, che avrebbe garantito al sito lo spazio che serviva e sopratutto la banda mensile :°). Con il trasferimento, una nuova versione arrivava all’orizzonte…

20 Settembre 2007 – Rocket Concept [Immagine ~ Splash]
Ecco arrivare quindi, insieme al quinto mese del sito, la nuovissima versione tutta ispirata al famigerato ed amatissimo Team Rocket!
Questa volta lasciai il compito della grafica a Genesio. La nuova struttura prevedeva i link veloci alle soluzioni dei giochi e ai nostri servizi integrati alla top, un unico menù a sinistra, tre bottoni veloci all’inizio del menù, due di essi portavano alla sezione del Live from Tajiri’s Bathroom e alla nuova sezione chiamata “In Tv” dove veniva inserita tutta la programmazione settimanale dei Pokémon in Tv, ed uno era il bottone per aggiungere il sito ai preferiti. Sotto i tre bottoni scorrevano le news targate LTB, mentre nel corpo del sito scorrevano le Quick News. La versione sembrava piacere, sopratutto ai fan del Team Rocket, del resto con l’inizio dell’autunno e gli impegni scolastici, vi fu un calo di visite, erano infatti scese dalla media di 250 giornaliere a meno di 100 e questo ci stupi perché il sito veniva aggiornato regolarmente.
Già con la prima vacanza del 1° Novembre, i visitatori cominciarono a ristabilirsi, venne messa anche una versione modificata in stile Hallowe’en (Vedi) denominata da noi Halloweed Edition per sottolineare che no si trattava di una nuova versione ma di un semplice riadattamento. Altre novità cominciarono a venire fuori nel mese di Ottobre, riportando più all’originalità che ha sempre distinto il sito: Kento ideò un nuovo angolo del sito, “Gli Speciali di Oak” che piacque molto e contribuì nel riaumentare le visite grazie alla sua accuratezza ed il primo Dicembre fu aperto un minisito ideato e curato da me e Crecker, ilWebPika Awards 2007, un evento originale e mai visto nei siti Pokémon.
Il sito raggiunse i 25.000 visitatori unici e furono donate alcune immagini da parte degli utenti.

9 Dicembre 2007 – friends4ever [Immagine ~ Splash]
Ecco arrivare a sorpresa, una nuova versione, creata da Crecker, che si occupò principalmente della grafica. Uno stile invernale, con il ritorno dei doppi menu e i contenuti al centro, per una migliore navigazione. Dei bottoni veloci sotto la top insieme alle Quick News e all’orologio al centro.
La versione ospitò, fino alla chiusura, i WebPika Awards che premiarono il sito in ben tre categorie, Best Contents, Best Surprise of 2007 e il premio finale per il best Site of the Year. Questo evento ebbe un buon successo e raccolse quasi 1000 voti!
Due nuove entrate popolarono lo staff, Kay, brava scrittrice di news e Piplup96, redattore dei riassunti degli episodi. Nuovi record vennero registrati, 353 fu il massimo numero di visitatori giornalieri e 15 invece era il record di utenti online contemporaneamente. Con questa versione cominciavamo a renderci conto che il sito era divenuto un punto di riferimento e, i fan lo visitavano costantemente per non perdere gli aggiornamenti.

1° Marzo 2008 – Blooming Edition [Immagine]
Questa versione fù molto apprezzata, il verde probabilmente, era un colore che non si vedeva da un po’ nei siti Pokémon ed era piuttosto adatto al periodo. Decisi di tornare ad occuparmi personalmente della grafica. I soggetti piacevano e piacque anche l’originalità dei bottoni dei menù, in cui non vi erano i soliti Pokémon raffigurati ma le bacche, proprio in tema “fioritura” (blooming) con la primavera.
La struttura era simile alle altre, semplice e navigabile: top con hotlink integrati, lo spazio dedicato alla musica finalmente personalizzato proprio accanto alla top. Subito sotto invece Quick News e PokéWatch. I contenuti centrati e i due menù laterali come la precedente versione. In fondo vi erano i link per aggiungere il sito ai preferiti o impostarlo come pagina iniziale.
Con questa versione si raggiunsero i record giornalieri più alti, 468 visitatori unici giornalieri e per i traguardi, le 50’000 visite totali. La media di visitatoti giornalieri era di crica 300 e 400 nei fine settimana, inoltre il sito veniva indicizzato ancora di più da Google! Era presente nella prima pagina, cercando solamente il termine “Pokémon” ed inoltre venivano dati anche i risultati (nonché le pagine più visitate) del sito giusto sotto (vedi immagine). Brokencox e Darkeyl lasciarono lo staff, sia per mancanza di tempo che di passione. Altre due promettenti entrate nello staff furono GS Trainer, esperto del Gioco di Carte Collezionabili, e DarkTrainer, redattore di sezioni tra cui i testi delle colonne sonore americane. Questa versione fù caratterizzata inoltre da numerosi aggiornamenti di sezioni.
Una novità introdotta con questa versione fu un nuovo concorso, la prima competizione in campo artistico da noi creata: Diventa PB Artist! Lo scopo era di creare uno sfondo per computer a tema Pokémon per il sito. I partecipanti avevano un mese di tempo per consegnare la loro creazione, il vincitore sarebbe stato pubblicato durante un giorno particolare, ovvero..

20 Aprile 2008 – Pokémon Brothers Anniversary [Immagine]
…Il Compleanno del Sito! Sembrava appena ieri che il sito era nato e invece il primo anno passò in fretta. Pokémon Brothers crebbe molto velocemente in solo un anno, lo staff fu molto stabile e grazie alla collaborazione di ognuno i contenuti del sito arrivarono a 200 in un solo anno e da una media iniziale di 20 visitatori giornalieri ai 300, raggiungendo quasi 70’000 visitatori totali nel primo anno di vita del sito.
Questa versione, con protagonisti Latios e Latias prevedeva gli hotlinks giusto sotto la top, seguiti dalle Quick News, la musica ed un pannello messaggi (il PokéWatch fu rimosso con questa versione).
Nel pannello messaggi era presente la linea temporale del sito: pensammo di dare la possibilità ai visitatori di navigare ancora con tutte le precedenti versioni, o anche di visitarle per la prima volta a chi non le conosceva.
La struttura era un po’ diversa dal solito, i menù dei contenuti erano in un certo senso “unificati” a sinistra, per poter visualizzare i contenuti bisognava scegliere un menù per visualizzarli singolarmente ed evitare così di occupare molto spazio in più, mentre i menù come i palinsesti, le date d’uscita ect erano giusto riportati sotto. Le pagine principali indicizzate da Google continuavano ad aumentare (immagine).
Con questa versione si raggiunsero molti record, 90’000 visitatori totali, un record massimo di 577 visitatori unici giornalieri e ben 17 utenti colleganti nello stesso istante! Nel frattempo l’estate si faceva sempre più vicina e, nel sito si poteva notare un banner misterioso riguardo “un’estate Alternative“..

01 Luglio 2008 – Alternative Summer [Immagine]
Ed ecco quindi arrivare la nuovissima versione del sito, con tante novità. Questa versione, creata da DJU era piuttosto diversa dalle altre, innanzitutto per l’niterattività portata dalle componenti Flash, di cui il menu principale fatto in Flash. Venne inaugurata una nuova iniziativa chiamata “PB Battlers Camp”, a cura dei professori DarkTrainer e Kento, che per tutta l’estate intratterranno lezioni sul Pokémon Competitive Battling, questa iniziativa era supportata da un forum Old Chateau, creato appositamente per supporto verso gli utenti. Inoltre, in collaborazione con le Ilex Forest creammo un nuovo servizio, per la creazione delle schede allenatore, realizzato per la precisione dal nostro amico Blazer.

20 Settembre 2008 – (Pokémon Brothers: Sliding on your screen) [Immagine]
Sull’onda del successo grazie al riscontro positivo dell’interattività portata dall’introduzione di Flash e dal camp estivo, arrivò questa versione, caratterizzata dall’incremento delle animazioni in Flash. Tutti gli approfondimenti estivi del Battlers Camp vennero inseriti all’interno del sito, creando le sezioni della categoria  “Meccaniche di gioco base ed avanzate”.
Inoltre fu inaugurato il “PB Museum”, un portale attraverso il quale si dava la possibilità di inviare le proprie creazioni artistiche e metterle in mostra in una vera e propria galleria, proprio come in un museo! Purtroppo non durò a lungo, per via della mancanza di tempo per gestire questa piattaforma.
A novembre si raggiunsero i 150.000 visitatori totali e per Halloween organizzamo il gioco “Trova la zucca”: gli utenti dovevano comporre il puzzle di una zucca trovando i vari pezzi nascosti per il sito.
Nel mese di dicembre, tornarono con la loro seconda edizione i WebPika Awards da noi ideati, il nostro sito si aggiudicò gli award “Best News” ed il Trofeo Croagunk™ per l’originalità.
Arriva il 2009, le news e le sezioni sui videogiochi non mancavano grazie a, rispettivamente, Kay e 0221. Con la primavera si avvicinava il compleanno del sito e anche quest’anno organizzammo la competizione “Diventa PB Artist” che aveva come scopo quello di creare un wallpaper per il sito. Il vincitore fu Strike (vedi immagine), e la targhetta premio per il vincitore fu creata dalla vincitrice dell’anno passato, taranee9 (vedi immagine).
Gli utenti che parteciparono al Battlers Camp sostennero gli esami finali sul nostro forum micro-forum Old Chateau, che alla fine dell’evento venne chiuso. A maggio fu raggiunto il traguardo di 250.000 visitatori totali e ben 42 utenti collegati contemporaneamente!

22 Maggio 2009 – (Happy Birthday PB!) [Immagine]
A maggio 2009, arrivò la versione “compleanno” del sito (con un mesetto di ritardo per l’appunto. La nuova versione permetteva l’ascolto delle canzoni Pokémon online e di poter ordinare i menu del sito secondo le proprie preferenze,  caratteristica che ebbe un riscontro più che positivo!
Taranee9 entrò a far parte dello staff come moderatrice e assistente tecnico e a novembre raggiungemmo i 350.000 visitatori totali. Purtroppo Kay, DarkTrainer e 0221 si allontanarono poco a poco dal sito, probabilmente perché la loro passione per i Pokémon andava sempre più affievolendosi.

05 Novembre 2009 – (Galactic Invasion) [Immagine]
Passata l’estate arriva un nuovo tema per il sito, creato da Dju e dedicato al Team Galassia. Anche questa edizione, come le precedenti, vedeva la presenta di animazioni Flash.
Madkip si aggiunse alla squadra e insieme al webmaster, contribuì a mantenere il sito sempre aggiornato.
PB era la prima fonte sul web per quanto riguardava le notizie sulla serie tv Pokémon in Italia e forniva per primo i palinsesti tv Disney XD e K2.
In questo periodo vari eventi accaduti nelle Ilex Forest ci spinsero ad annullare l’affiliazione al forum, che smetterà di essere il nostro forum principale. Anche il servizio delle TrainerCard fu annullato, ma per questioni tecniche. Il 14 Luglio raggiungemmo le 600’000 visite totali.

26 Luglio 2010 (HeartGold and SoulSilver Edition) [Immagine]
Sebbene tra lavoro e studio il tempo scarseggiava, nel mese di Luglio venne terminata questa versione a tema HGSS, versione che, per ovvi motivi sarà in assoluto la più duratura di tutta la storia. Dedicare una versione a questi giochi era una cosa a cui tenevamo tanto e, sia per problemi di disponibilità nel crearla, sia per il non voler pubblicare un tema del genere insieme ai tanti altri siti italiani che facevano cadere le loro “versioni hgss” nello stesso giorno, decidemmo di pensare a questa versione più in là pubblicandolo dopo 4 mesi esatti dall’uscita dei suddetti giochi. Questa rischiosa scelta fu in parte criticata ma per lo più apprezzata.

Con l’arrivo di queste versione, aprimmo le nostre pagine facebook e twitter e ci affiliammo alle Southern Island che divenne la nostra nuova community principale e inaugurammo una nuova categoria di aggiornamenti, il Pokémon Talk! Una rubrica di news basate su argomenti alternativi come i fake, il mondo dei fan, riflessioni e opinioni sul mondo dei Pokémon viste anche da veterani come noi.
Madkip, in vacanza per il mese di agosto in Giappone, contribui a questa sezione con il suo blog in diretta da Tokyo.

L’autunno segnò l’inizio di un lungo periodo perlopiù a bassa quota per il sito, il webmaster si trasferisce all’estero per un anno e in tutto questo periodo, per forza di cause, sarà presente davvero poco nel sito, cercando quantomeno di gestire gli attuali membri dello staff, ma non potendone reclutare di nuovi. In questo periodo si occuparono quasi totalmente delle notizie Madkip, Gary Oak e Barry. Col passare del tempo però lo staff si restringeva: chi si interessava ad altro e chi non rispetta appieno il regolamento.

Il sito entra nel periodo più scuro con un consistente calo di visite, inoltre arrivò un ingiusto ed inaspettato avvenimento contribuirà ad inibire le ambizioni del webmaster nei confronti del sito.
Malgrado ciò si raggiunse il mai predetto traguardo di 1 milione di visitatori unici, in meno di 5 anni! Un primato italiano tra i fansite Pokémon! Inoltre il record di utenti connessi contemporaneamente salì a ben 91!

Nell’inverno 2011/2012 il webmaster non riesce a trovare abbastanza tempo per rinnovare significativamente il sito dopo tanto tempo, in questo periodo le news continuano a non mancare grazie a Barry e Fabio92. Barry però lasciò presto il sito per mancanza di tempo. Consultando un po’ l’andamento del sito, non si poteva non notare che diveniva sempre più un punto di riferimento per l’anime in Italia, grazie anche alle tante notizie esclusive sulle trasmissioni Pokémon in tv. I sempre aggiornati contenuti sulle serie animate erano i più visti, con dati incisivi anche dall’estero.

Grazie alla nuova entrata IvanAipom93 e al sostegno di vecchie leve come Mic87xp1 e taranee9, il webmaster riacquistò un po’ di positività e motivazione nel riportare il sito ai “tempi d’oro” e fu doveroso pensare insieme a nuovi progetti ma prima a causa di alcune incomprensioni, Fabio92 dovette lasciare lo staff.

Il supporto di alcuni strumenti che venne a mancare, la voglia di ricominciare e le tante idee, portarono lo staff a lavorare, unito più che mai a dei nuovi orizzonti…

1° Luglio 2012 – Best Wishes Edition (versione attuale)

Vari episodi ci obbligarono a prendere nuove direzioni sotto nuovo nome.

 

Ultimo aggiornamento: 1° Luglio 2012