charizard_pokemon_nero_bianco_avventure_a_unima_pokemontimes_it

Non sappiamo se nel nostro prossimo futuro ci sarà un utopico mondo Pokémon senza spoiler, ma ci stiamo gradualmente avvicinando. Ricordate quando, parecchi mesi fa, notavamo tutti i miglioramenti nei tempi di arrivo dell’anime, ad esempio qui o qui? Non possiamo fare altro che arrenderci all’evidenza: adesso è anche meglio!

Oggi andrà in onda il 10° episodio inedito in due settimane, che segnerà il nuovo sorpasso sull’America sarà l’ottavo episodio che trasmettiamo prima degli statunitensi in poco più di un anno e mezzo. Possiamo essere sicuri, abbiamo messo veramente le ali come il Charizard di Ash, che ci aspettavamo di vedere verso settembre e che invece è già abbondantemente nei nostri televisori.

BW119 in arrivo che, con una distanza di 92 giorni dal Giappone, sfiora per un flebile soffio il record di 91 che fu stabilito, l’anno scorso, dal finale di Destini Rivali. Tre mesi, già di per sé pochissimi per il trasferimento di un anime (pensiamo a traduzione, adattamento, doppiaggio, mixing, e a tutto l’impegno che comportano!), che si concretizzano nel nostro paese solo in Pokémon; nessun’altra serie giapponese, infatti, è capace di attraversare l’Eurasia così velocemente. La rilevanza di questa bassa distanza aumenta se pensiamo che, al contrario di Destini Rivali, ci troviamo a metà stagione e non certo alla fine: davanti abbiamo mesi non d’attesa, ma pieni di altri episodi e senza dubbi anche di record. Record nuovi e ancor più pesanti.

Il progetto di un Pokémon globale, che Nintendo porterà ufficialmente a termine il 12 ottobre 2013 con l’uscita – per la prima volta nella sua storia – delle versioni X e Y in contemporanea in ogni angolo del mondo, può avere altri riflessi. Precisiamo, non pretendiamo assolutamente niente: già veleggiare all’infima distanza di 3 mesi dai nipponici è una cosa per cui anni fa ci saremmo messi a ridere sguaiatamente, perché ritenuta impossibile. La modernizzazione del brand da parte di big N e della Pokémon Company ci stupisce e ci aiuta a vivere ancor più aggiornati, perché se anche qualcuno seguisse solo l’anime italiano, è sempre quasi al livello di chi lo ammira in giapponese.

Chissà, X e Y usciranno allo stesso momento in tutto il mondo. È impossibile – per i tempi tecnici di cui si è parlato prima – che un anime venga lanciato in questo modo; è però possibile, ma si tratterebbe di un evento epocale, rendere ancor più minima la differenza.  Pensiamo già che, se la settimana prossima ci fosse anche solo un altro episodio inedito (purtroppo pare inizi la pausa), sarebbe nuovo primato in Italia. E immaginiamo una nuova saga lanciata in Europa e Italia già dall’inizio del nuovo anno. Ma sì, solo oggi, facciamolo.

 

Gli spoiler non esisterebbero quasi più…

Di IvanAipom93

Scrivo, parlo e discuto di anime Pokémon sin da quando Arceus creò il mondo. Con Diamante e Perla sopra ogni altra cosa.

15 pensiero su “Volare alto, come i Charizard!”
  1. Ma siamo proprio sicuri che non sia possibile? Già molte serie americane vengono doppiate e mandate in onda qui in Italia ad una setimana di distanza dagli Stati Uniti..

  2. Devo dire che sono allibita sapendo da queste news che siamo molto avanti con gli episodi,sapendo che il Giappone e gli USA molto avanti rispetto a noi.Esempio:il film di Genesect e Mewtwo,in Giappone,uscira quest’autunno e che da noi uscirá soltanto nella primavera dell’anno prossimo!Oppure l’episodio “Il Team Eevee e la Squadra di Soccorso Pokémon!”,l’episodio da noi é uscito l’8 maggio di quest’anno e in giapo invece il 15 novembre dell’anno scorso!speriamo che possano riuscire a velocizzare i tempi!

  3. Grazie del benvenuto Drew 🙂 Però tenendo conto del progetto di The Pokémon Company e Nintendo di un Pokémon Globale tutto potrebbe succedere.. non ci resta che aspettare e vedere che succede

  4. Se non ci fossero problemi di tempo potremmo riuscirci ma e impossibile!grazie per la l calorosa accoglienza Drew!

  5. Benvenuti Zemmy e redboy9!:) Magari l’anime uscisse contemporaneamente anche in Italia….Però non mi lamento, K2 sta tenendo un ottimo distacco e speriamo continui così.

  6. RedBoy09 benvenuto ^_^ Come dicono anke Zemmy e Drew è improbabile conoscendo i nostri tempi ma potrebbe anke essere possibile… Mah,speriamo 😀 Lucinda sono d’accordo con voi, dopotutto è quello ke vorrebbero tutti cmq sì, K2 ultimamente è migliorato come orari ^^

  7. Zemmy, benvenuta! È il contrario, l’Italia sta più avanti dell’America; il Giappone invece non si può superare per legge e per i tempi che ci vogliono a tradurre gli episodi, perché è il paese che produce i Pokémon. Di solito la distanza è di parecchi mesi tra Giappone e Italia (7-8) mentre adesso è solo di 3, che è davvero pochissimo! La contemporaneità è impossibile, le distanze basse sono molto difficili, ma visto che a quanto pare lo vogliono i produttori stessi, potrebbero voler fare loro degli sforzi per diminuirle, e chissà, magari scendiamo a 2 mesi.

  8. Ivan come dicono anke Zemmy e Lucinda io lo spero tanto e prima li mettono in onda meglio è… Certa è solo una cosa: stiamo avanzando con i tempi!! Dopotutto 3 mesi rispetto a 7-8 è molto buono!!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.