blog_di_ivan_pokemontimes-it

Salve, amici di Pokémon Times! Benvenuti ad una nuova e gustosa rubrica del nostro sito – il Blog di IvanAipom93 – in cui parleremo, sempre discutendone tutti insieme, di tantissimi temi: saranno inerenti ma non direttamente riguardanti Pokémon, e io scriverò meno di quanto faccio solitamente (assieme ad altri) nei Pokémon Talk; questo permetterà a tutti di spaziare in argomenti più vari e in più occasioni. Come in un vero blog, esporrò la mia opinione senza dilungarmi troppo, e poi sarà tempo di parlarne tutti insieme nei commenti! Partecipate dicendo sempre la vostra!

Per inaugurare questo succoso spazio personale, vi parlerò dell’argomento più caldo del momento… che già il fidato Spixon, con le sue Classifiche Pokémon, ha trattato: K2, i suoi ascolti, Discovery. Vi abbiamo con una punta di tristezza più volte menzionato che non siamo soddisfatti di come la nuova società stia gestendo il nostro canale preferito, che (ben saprete anche questo) abbiamo molto elogiato negli anni passati. Purtroppo adesso c’è un netto calo. Si tratta prima di tutto di un calo qualitativo: il palinsesto, al momento, propone un numero di cose interessanti che si possono contare sulle dita della mano di Capitan Uncino. Ma un’immagine saprà spiegare la situazione molto meglio delle mie chiacchiere.

palinsesto_k2_guida_tv_discovery_aprile_2015_2_pokemontimes-it

Lascio a voi l’evidenza. Ho evidenziato in rosso i programmi di alta qualità: c’è magra, solo due episodi al giorno, uno di Pokémon e uno di Yu-Gi-Oh!. Il resto potete commentarlo autonomamente, non si vede nulla di buon livello. Ah e non ci vedete doppio, triplo o più; quelli in giallo sono i Dalton e compaiono 18 volte (tra episodi lunghi e corti), riempiendo un terzo dell’intera programmazione. Come una serie che sicuramente non propone chissà che di eccezionale venga messa così in vetrina, tutta una giornata, su un canale nazionale, non lo comprendiamo; capiremmo di più se gli episodi fossero di Pokémon, serie che ne conta più di 800 e che è in onda in Italia da 15 anni e in Giappone da 18, serie apprezzata e vista in tutto il mondo. Ma di Pokémon ce n’è solo uno al giorno; una sola replica della serie più recente, XY, ad un orario scomodissimo prima delle otto del mattino.

Un solo episodio al giorno, ma la volete sapere l’ultima? Misteriosamente, da quando XY è stato spostato a quell’ora, la fascia che va dalle 7:00 alle 9:00 è quella con gli ascolti più alti di tutto il giorno su K2. A dicembre e gennaio senza Pokémon (e coi bambini a casa per le vacanze) lo share era di 0,70% e 0,84%, mentre a gennaio e febbraio con Pokémon (e anche con la scuola) si è registrato 0,87%. Mistero della fede? No tranquilli, successe anche a Mediaset, nel 2007 e 2008. È che qualcuno non vuole capire o nega l’evidenza. O non è bravo a fare il suo lavoro.

Perché io in TV (purtroppo) non ci lavoro, quindi non so di precisione cosa abbia fatto Discovery, cosa voglia fare, e forse non so nemmeno bene cosa avrebbe dovuto fare. Però ci sono dei fatti più documentati, vale a dire le percentuali di share; voglio parlarvi di quelle dei canali “Kids” – bambini e ragazzi – su cui K2 e Frisbee lottano con i propri competitors. Ebbene, in questa categoria i canali maggiori (cioè rilevanti) sono sette: Boing, Rai Yoyo, Rai Gulp, Super!, Cartoonito e i due di Discovery che ben conosciamo. Indovinate chi c’è nelle ultime posizioni dei dati di febbraio, gli ultimi disponibili?

share_ascolti_tv_canali_kids_febbraio_2015_pokemontimes-it

Boom! I due canali di Discovery – K2 al 6° posto e Frisbee al 7°. Superati da tutto e da tutti, K2 registra lo 0,51% medio, praticamente lo stesso risultato con una differenza di 1-2 decimi dal mese di dicembre ad oggi. A novembre era addirittura 0,42%. A dicembre K2 si piazzò al 5° posto ma solo perché Rai Gulp di ascolti ne fece pochissimi. Ad agosto e settembre lo share fu maggiore – 0,76% e 0,64% – ma semplicemente perché senza scuola ci sono molti più bambini alla TV (infatti sebbene le percentuali erano più alte, era sempre alla 5° posizione, perché TUTTI i canali kids avevano percentuali maggiori del solito). Il dato più alto resta lo 0,78% di giugno, con un quarto posto, e indovinate in quale mese è iniziato il ridoppiaggio di Pokémon. Ma non vogliamo prenderci il merito noi fan della serie, furono pochi giorni. Sottolineo solo la coincidenza.

Perché Discovery ha preso K2 piazzandoci al centro dei programmi di scarsa qualità, a rotazione infinita e incomprensibile, e mettendo alla berlina ciò che di davvero buono aveva come Pokémon, Yu-Gi-Oh e alcuni altri ottimi anime? Queste serie ottengono pochissimo spazio, una sola replica talvolta ad orari difficili, tagli a metà serie come per la replica del ridoppiaggio, e così via. I Dalton invece 18 volte al giorno, seguiti da cartoon americano-franco-canadesi identici e scarsi, che non portano nulla di buono e soprattutto zero cultura dell’animazione. La gran risalita, in ascolti e qualità, di un canale come K2 che nel 2009 ha iniziato quasi da zero, è stata buttata giù da Discovery che sta sbagliando tutta la sua gestione. Affossando sia K2 che Frisbee: ultimi due posti. I peggiori canali Kids d’Italia come share… per non parlare della qualità dell’animazione.

 

(P.S. Nulla in contrario se vi piacciono le battute dei cartoon tipo Animali in Mutande, capisco possano divertire e la mia non è una critica né un segno di disprezzo verso nessuno; però è chiaro che gli scherzi legati alle puzzette non sono il massimo della cultura e della qualità di animazione, e tutti per i nostri figli, nipotini o fratellini, vorremmo che in TV ci fosse altro.)

Di IvanAipom93

Scrivo, parlo e discuto di anime Pokémon sin da quando Arceus creò il mondo. Con Diamante e Perla sopra ogni altra cosa.

9 pensiero su “Il blog di IvanAipom93 – Come Discovery affondò K2”
  1. Bella questa rubrica non vedo l’ora di leggere i prossimi argomenti, comunque anchio penso che non abbiano capito che i pokemon sono piu apprezzati dei dalton e che potrebbero mettere qualche puntata in piú e magari ad un orario più conveniente :-/

  2. Bè che dire.. sono d’accordissima con te in tutti i punti, discovery sta proprio portando in basso sia k2 che frisbee 🙁 che io seguivo continuamente perchè in quegli anni (causa anche dell’eliminazione degli anime da italia1) era un’ancora di salvezza se volevi vedere qualcosa. Sembra fatto apposta ma adesso che stanno calando k2 e frisbee la mediaset tenta il rialzo ( con repliche vecchissime ma almeno c’è qualcosa ) . Speriamo che questa situazione possa migliorare..
    Infine dico che questo spazio mi piace un sacco 🙂

  3. ma quando k2 capirà che i dalton fanno schifo? sinceramente se mettessero più episodi anime non sarebbero al 7/8 posto però questo a quanto pare k2 e fresbee non lo capiscono spero che la situazione migliori

  4. Purtroppo non posso che essere d’accordo con IvanAipom93, K2 è calata molto di qualità. Per quanto io ritenga comunque divertenti “I Dalton”, una loro presenza così invadente nel palinsesto del canale non fa che togliere spazio a cartoni molto più validi, come appunto Pokémon. Spero la situazioni torni ad essere la stessa di prima, dove K2 risultava davvero ben gestita e molto migliore nella gestione degli episodi in confronto a Mediaset.

  5. @Indaco, per quanto io me la sia presa coi Dalton, come avrai anche tu capito, non li ritengo per niente una brutta serie. Quella dei Dalton è una buona serie che dovrebbe sicuramente trovare il giusto spazio; naturalmente questo giusto spazio non è 18 appuntamenti al giorno e il problema è quello. Le serie con cui me la prendo DIRETTAMENTE per via della qualità sono ovviamente cose come “Il mio sedere è impazzito”, “Animali in mutande”, “Ratti matti”, “Fuori di specie”, “Hubert e Takako”, “Grojband”, “Squitto lo scoiattolo”… non ho messo tutti questi titoli nel paragrafo dell’articolo per non allungarlo inutilmente, ma quando menziono il calo di qualità parlo di ciò. Discovery ha malignamente acquistato decine di questi titoli di basso livello nell’ultimo anno, riempiendo un palinsesto che quantomeno prima poteva vedere Monsuno, Scan2Go, B-Daman, LBX, con un paio di episodi al giorno a testa oltre ad ALMENO 3/4 al giorno di YGO e Pokémon. Era ben distribuito mentre ora è riempito di serie ANONIME che ovviamente – e per fortuna – vengono dimenticate appena escono dal palinsesto. Questo è un difetto tremendo… sono tutte uguali, della stessa comicità di livello basso, e non danno nulla se non l’anonimato. Prima accendevo la tv e mettevo K2 perché trovavo belle cose – non solo anime: anche serie americane gradevoli come l’ottimo Rekkit Rabbit. Ora becco sempre le battute sulle puzzette e addirittura un orrendo cartone cinese come Nano Invaders o l’inguardabile Brinken, doppiato anche dai dilettanti. Ora non metto più K2.

  6. Due episodi a settimana ci può anche stare e da una certa stabilità al palinsesto della stagione, che avrà così solo una pausa, quella estiva! Ma l’orario…

  7. Basterebbe soltanto che facessero come in Giappone. Per esempio so che il mercoledì ci sono due episodi Pokemon. Ma al meno so che sono nuovi. Mai visti e per tutto l’ anno, magari con pause di al massimo due settimane.Se K2 mettesse più in evidenza Pokemon e Yu-Gi-Oh programmi che hanno qualità da vendere in confronto a Zig e Sharko, Alvin, e Oggy e i mledetti scarafaggi.
    Correggetemi se sbaglio!!!

  8. Il ritmo di 2 episodi a settimana per 6 mesi l’anno è ottimo: metà mesi dei giapponesi, ma il doppio degli episodi ogni appuntamento, perché ritengo che non siamo pronti per avere un solo episodio a settimana. Per noi è estremamente poco, in più per averne solo 1 dovremmo stare a pochissima distanza costante dall’originale (massimo 2-3 mesi) ed è quasi impossibile. Il problema resta l’orario anti-bambini italiani e le repliche, che sono sempre troppo poche!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.