trailer_pokemon_spada_scudo_snorlax_starters_evo

AGGIORNAMENTO: presentati ufficialmente altri Pokémon e Capipalestra!
The Pokémon Company ha pubblicato un nuovo trailer che presenta ufficialmente le evoluzioni degli starter, i tipi dei leggendari e altro ancora.

Oltre ai nuovi dettagli sui videogiochi, vengono annunciate anche le nuove carte che raffigureranno i Pokémon nella loro versione Gigamax. A seguire tutti i dettagli dal comunicato stampa e le nuove immagini di gioco.

Rivelati nuovi dettagli sulle evoluzioni di Grookey, Scorbunny e Sobble, sui Pokémon leggendari Zacian e Zamazenta e su Snorlax Gigamax.

The Pokémon Company International ha anche annunciato l’arrivo di Spada e Scudo, la prima espansione della nuova serie del Gioco di Carte Collezionabili, basata sui videogiochi. L’espansione offrirà ai giocatori una nuova tipologia di carte e di meccanica di gioco, quella dei cosiddetti Pokémon-VMAX, con carte magnificamente illustrate che presentano Pokémon Dynamax o Gigamax come Snorlax Gigamax. Gli Allenatori potranno collezionare, scambiare e giocare i Pokémon-VMAX quando l’espansione uscirà in tutto il mondo il 7 febbraio 2020.

POKÉMON SPADA E POKÉMON SCUDO

Snorlax Gigamax
Tipo: Normale
Altezza: > 35,0 m
Peso: ???,? kg
Abilità: Immunità/Grassospesso

snorlax_artwork_pokemon_spada_scudo

I semi delle bacche e i piccoli frammenti di roccia che si annidavano nella pelliccia della sua pancia hanno subito una crescita dirompente grazie al potere del Gigamax. E con un albero che si erge sul suo corpo, questa gigantesca forma di Snorlax appare maestosa come un’imponente montagna. Anche se si muove a malapena (e molto di rado), si dice che Snorlax Gigamax sia uno dei più forti Pokémon Dynamax mai scoperti. Quando arriva il momento di affrontare la lotta, solleva la parte superiore del suo corpo soltanto quanto basta per attaccare l’avversario agitando le braccia e le gambe, ma quest’azione è sufficiente a provocare degli effetti devastanti. Quando Snorlax assume la forma Gigamax, i suoi attacchi di tipo Normale diventano Gigarinnovamento. Questo attacco non si limita a danneggiare i bersagli: può perfino far ricomparire le bacche che i suoi alleati hanno mangiato durante la lotta.

snorlax_artwork_02_pokemon_spada_scudo

Snorlax Gigamax apparirà più spesso nei Raid Dynamax da mercoledì 4 dicembre fino ai primi di gennaio (Le date sono soggette a modifiche). Gli Allenatori possono dare un’occhiata alle tane di Pokémon che punteggiano le Terre Selvagge per lottare contro questo Snorlax gigante! Per poter incontrare Snorlax Gigamax sarà necessario disporre di una connessione a Internet, così come connettere a Internet la loro console Nintendo Switch permetterà automaticamente agli Allenatori di incontrare gli ultimi Pokémon presenti nelle Terre Selvagge. I giocatori possono anche scaricare manualmente i dati più recenti selezionando “Dono Segreto” e poi “Ricevi il bollettino delle Terre Selvagge”.

Le evoluzioni dei tre Pokémon iniziali

Thwackey
Categoria: Pokémon Ritmo
Tipo: Erba
Altezza: 0,7 m
Peso: 14,0 kg
Abilità: Erbaiuto

thwackey_artwork_pokemon_spada_scudo

Con l’evoluzione, anche il bastone di Grookey è cambiato: ora si è diviso in due bastoncini che utilizza per tenere il ritmo. Per essere in grado di suonare il tamburo più a lungo e più velocemente di chiunque altro, dedica tutto se stesso ad esercitarsi con queste bacchette. A volte capita perfino che Thwackey sia così concentrato sugli esercizi da non sentire neppure gli ordini del suo Allenatore. Per sviluppare il suo senso del ritmo, Thwackey tamburella tutto il giorno. Cammina ondeggiando avanti e indietro, seguendo il ritmo che tiene con le sue bacchette. Alcuni Thwackey sono stati visti tamburellare perfino mentre mangiano.

Rillaboom
Categoria: Pokémon Percussione
Tipo: Erba
Altezza: 2,1 m
Peso: 90,0 kg
Abilità: Erbaiuto

rillaboom_artwork_pokemon_spada_scudo

Quando Thwackey si evolve, alle sue bacchette si aggiunge un tamburo ricavato da un ceppo! Durante la lotta, Rillaboom scatena potenti onde sonore con il suo tambureggiare e percuote gli avversari usando le radici del suo ceppo. La destrezza acquisita quando era un Thwackey adesso si fa sentire. Rillaboom ha un’indole gentile e non scatena una lotta per motivi futili. Nonostante ciò, è molto sensibile verso le azioni che possono turbare l’armonia dell’ambiente che lo circonda e tiene sempre d’occhio questo tipo di gesti. Rillaboom possiede anche un forte senso di solidarietà verso gli altri, e non esita a lottare ferocemente quando i suoi compagni sono nei guai.

Raboot
Categoria: Pokémon Coniglio
Tipo: Fuoco
Altezza: 0,6 m
Peso: 9,0 kg
Abilità: Aiutofuoco

_artwork_pokemon_spada_scudo

La pelliccia che ricopre il corpo di Raboot si è infoltita per proteggerlo meglio dal clima rigido. Un manto così folto è anche molto utile per tenere sotto controllo l’energia infuocata del Pokémon, permettendo così a Raboot di scatenare tutto il suo potere in tempi più brevi. La temperatura del suo sopracciglio e delle piante dei piedi è aumentata con l’evoluzione, e Raboot utilizza queste parti del corpo per sferrare testate e calci roventi. Dato che preferisce utilizzare le possenti gambe che si è ritrovato grazie all’evoluzione, Raboot nasconde entrambe le mani nella folta pelliccia attorno alla vita quando attacca. Per potenziare i suoi attacchi calciati, Raboot cerca di non usare mai le mani. Sembra che questa tecnica lo aiuti anche ad evitare di disperdere il suo calore corporeo. Inoltre, per Raboot non è insolito fare dei gran salti e calciare le bacche che si trovano sugli alberi particolarmente alti per farle cadere a terra e palleggiarle coi piedi mentre le mangia.

Cinderace
Categoria: Pokémon Cannoniere
Tipo: Fuoco
Altezza: 1,4 m
Peso: 33,0 kg
Abilità: Aiutofuoco

cinderace_artwork_pokemon_spada_scudo

Cinderace possiede una destrezza fisica eccezionale, tanto che fra tutti i Pokémon è quello che può vantare alcune delle capacità più elevate quando si tratta della forza esplosiva, dell’abilità nel salto e della potenza dei calci. Inoltre, grazie ai suoi robusti addominali e al suo senso dell’equilibrio, è in grado di sferrare dei calci fortissimi da qualsiasi posizione. Cinderace attacca usando un pallone da calcio di fuoco, che crea riversando la propria energia infuocata su una piccola pietra. Si prende gioco degli avversari sfruttando la sua eccellente destrezza, calciando il pallone in varie direzioni per confondere gli avversari oppure imprimendo un effetto sulla palla così forte da rendere molto difficile evitare l’attacco.

Drizzile
Pokémon Acquacertola
Tipo: Acqua
Altezza: 0,7 m
Peso: 11,5 kg
Abilità: Acquaiuto

drizzile_artwork_pokemon_spada_scudo

Drizzile usa la sua lingua lunga e agile, ricoperta da una sostanza mucosa, sia per lottare che per nutrirsi. Di solito resta dentro la sua bocca, ma in caso di necessità può scagliarla verso l’esterno per colpire la preda di Drizzile con un colpo secco. Sono gli unici momenti in cui questo Pokémon, in genere abbastanza letargico, dimostra un grado di concentrazione impressionante. Drizzile è un Pokémon molto prudente. Prepara numerose trappole nell’area in cui vive, servendosi delle mosse di tipo Acqua in cui eccelle. Durante le lotte sviluppa tattiche di toccata e fuga servendosi dell’ambiente circostante, ed elabora strategie che traggono vantaggio dalla sua abilità di diventare invisibile quando è bagnato.

Inteleon
Categoria: Pokémon Agente
Tipo: Acqua
Altezza: 1,9 m
Peso: 45,2 kg
Abilità: Acquaiuto

inteleon_artwork_pokemon_spada_scudo

Il corpo di Inteleon, sottile come un fuscello, nasconde in realtà diversi trucchi sorprendenti. Dalla punta delle dita può spruzzare l’acqua compressa all’interno del corpo con un getto potente alla velocità di Mach 3. Inteleon ha anche delle lenti speciali all’interno degli occhi e un pugnale affilato nascosto nella coda. Questi trucchi nascosti gli permettono di adattarsi a ogni situazione! Inteleon possiede un’intelligenza brillante e riflette a fondo sulle cose in modo calmo e ponderato. È conosciuto anche per il suo comportamento cavalleresco. Durante la lotta, analizza le abitudini e le debolezze degli avversari per ideare le sue strategie d’attacco. Dimostra inoltre una lealtà assoluta verso gli Allenatori che ritiene meritevoli.

I Pokémon leggendari Zacian e Zamazenta

Zacian
Categoria: Pokémon Guerriero
Tipo: Folletto/Acciaio
Altezza: 2,8 m
Peso: 355,0 kg
Abilità: Spada Indomita

Zacian attacca i suoi nemici con la spada che tiene stretta in bocca. I bordi della lama sono spaventosamente affilati e in grado di lacerare, come se fossero fatte di carta, perfino le spesse squame dei Pokémon di tipo Drago. Zacian attraversa il campo di battaglia per colpire i suoi nemici alla velocità del vento. I suoi movimenti armoniosi sono magnifici da ammirare, tanto da essere paragonati a una danza. I fendenti di Zacian sono così veloci da risultare invisibili a occhio nudo, e chi viene colpito dalla sua lama viene abbattuto ancora prima di poter avvertire dolore. Con Taglio Maestoso, una mossa fisica di tipo Acciaio, la spada nella bocca di Zacian raggiunge proporzioni gigantesche e viene usata per infliggere dei colpi di taglio sul suo bersaglio. È particolarmente efficace sui Pokémon Dynamax, e il suo impatto provoca danni devastanti arrivando a colpire a fondo. Si dice che questa mossa sia così potente da dividere l’oceano a metà.

Zamazenta
Categoria: Pokémon Guerriero
Tipo: Lotta/Acciaio
Altezza: 2,9 m
Peso: 785,0 kg
Abilità: Scudo Saldo

Zamazenta si difende dagli attacchi dei nemici grazie allo scudo dorato che lo ricopre frontalmente. La forza di questo scudo è talmente formidabile che neppure gli artigli affilati dei Pokémon di tipo Drago riescono a scalfirlo. Non c’è lotta, per quanto difficile, che possa far vacillare la sua determinazione. Si scaglierà senza esitazione contro le file nemiche per sconfiggere gli avversari. La sua armatura simile a uno scudo fornisce una difesa inespugnabile, ma è allo stesso tempo una poderosa arma offensiva. Quando Zamazenta si scaglia contro gli avversari con tutte le sue forze, si dice che la sua potenza distruttiva sia tale da provocare delle crepe nel terreno e un’onda d’urto capace di distruggere centinaia di nemici. Con Colpo Maestoso, una mossa fisica di tipo Acciaio, l’armatura alata nella parte anteriore di Zamazenta cresce a dismisura e viene usata per assestare colpi micidiali ai suoi bersagli. È particolarmente efficace sui Pokémon Dynamax, e il suo impatto provoca danni devastanti arrivando a colpire a fondo. Si dice che questa mossa sia così potente da trapassare le montagne più imponenti.

GIOCO DI CARTE COLLEZIONABILI POKÉMON

I Pokémon-VMAX sbarcano nel GCC Pokémon

I Pokémon-VMAX, che si evolvono dai Pokémon-V, possono essere Pokémon Dynamax o Gigamax, come abbiamo visto nei videogiochi Pokémon Spada e Pokémon Scudo appena pubblicati. Queste carte hanno attacchi potenti e PS elevatissimi, ma quando un Pokémon-VMAX viene messo KO, l’avversario ha diritto a tre carte Premio.

La prima espansione della serie Spada e Scudo del GCC Pokémon è in arrivo il 7 febbraio 2020

logo_carte_pokemon_spada_scudo

Il 7 febbraio 2020 The Pokémon Company International si appresta a pubblicare la nuova espansione Spada e Scudo, che regalerà agli Allenatori la possibilità di collezionare le carte dei Pokémon-VMAX, tra cui Snorlax-VMAX e Lapras-VMAX nella loro forma Gigamax.

snorlax_v_carte_pokemon_spada_scudo lapras_v_carte_pokemon_spada_scudo

Completa di buste di espansione, mazzi tematici, set Allenatore Fuoriclasse e collezioni speciali, l’espansione Spada e Scudo introduce più di 50 Pokémon della regione di Galar, tra cui: Rillaboom, Cinderace e Inteleon, le forme di Galar di Pokémon già conosciuti come Ponyta di Galar, e i Pokémon-V leggendari Zacian e Zamazenta.

Tra le carte più interessanti dell’espansione vi sono:

  • 17 Pokémon-V e 12 Pokémon-V ritratti a figura intera, tra cui Zacian-V e Zamazenta-V
  • Quattro Pokémon-VMAX, tra cui Snorlax-VMAX e Lapras-VMAX
  • 35 carte Allenatore, tra cui quattro carte Aiuto a figura intera
  • Una carta Energia speciale
zacian_v_carte_pokemon_spada_scudo zamazenta_v_carte_pokemon_spada_scudo ponyta_galar_carte_pokemon_spada_scudo

I Pokémon-V e i Pokémon-VMAX faranno il loro debutto nella collezione speciale Meowth-VMAX del GCC Pokémon

Per gli Allenatori che vogliono essere tra i primi a mettere le mani sui Pokémon-V e i Pokémon-VMAX è in arrivo la collezione speciale Meowth-VMAX, in uscita il 3 gennaio 2020. Questa collezione contiene cinque buste di espansione, una carta di Meowth-V, una di Meowth-VMAX e una carta gigante di Meowth-VMAX.

AGGIORNAMENTO: presentati ufficialmente altri Pokémon e Capipalestra!

Sandaconda
Tipo: Terra
Altezza: 3,8 m
Peso: 65,5 kg
Abilità: Sputasabbia/Muta

artwork_sandaconda_pokemon_spada_scudo

Sandaconda si copre la testa con la sua sacca di sabbia rigonfia, proteggendosi dagli attacchi esterni. Questa sacca è in grado di accumulare oltre 100 kg di sabbia alla volta, ed è così spessa ed elastica che nemmeno le chele di Durant riescono a trapassarla. Sandaconda ha l’abilità Sputasabbia, introdotta in questi giochi. Quando subisce un attacco, questa abilità gli permette di spruzzare sabbia dalla sua sacca, creando una tempesta di sabbia.

Centiskorch
Tipo: Fuoco/Coleottero
Altezza: 3,0 m
Peso: 120,0 kg
Abilità: Fuocardore/Fumochiaro

artwork_centiskorch_pokemon_spada_scudo

Centiskorch produce dei gas infiammabili facendo fermentare il cibo all’interno del suo corpo. I gas vengono poi bruciati negli organi della sua pancia che generano calore. Il processo produce così tanto fuoco che dalle antenne sulla sua testa divampano delle fiamme estremamente calde, con temperature che si avvicinano agli 800 gradi Celsius!

Sandaconda Gigamax
Tipo: Terra
Altezza: > 22,0 m
Peso: ???,? kg
Abilità: Sputasabbia/Muta

artwork_sandaconda_gigamax_pokemon_spada_scudo

Quando Sandaconda si gigamaxizza, appare come un tornado di dimensioni spaventose. Sandaconda Gigamax attacca girando su sé stesso a gran velocità. Questo movimento si riflette sulla sabbia che lo circonda, la quale infligge un danno molto rilevante su qualunque cosa tocchi. Tutti gli attacchi di tipo Terra usati da Sandaconda Gigamax diventeranno Gigavortisabbia. Questa mossa infligge dei danni ai nemici nel momento in cui vengono colpiti, e li intrappola in una tempesta di sabbia che continuerà a danneggiarli per i 4-5 turni successivi. Gigavortisabbia impedisce anche che gli avversari si diano alla fuga o che vengano sostituiti!

Centiskorch Gigamax
Tipo: Fuoco/Coleottero
Altezza: > 75,0 m
Peso: ???,? kg
Abilità: Fuocardore/Fumochiaro

artwork_centiskorch_gigamax_pokemon_spada_scudo

Il numero dei segmenti sul corpo di Centiskorch cresce sotto l’influsso dell’energia del Gigamax, così come il numero delle sue gambe. Grazie ad esse, Centiskorch Gigamax è capace di raggiungere una velocità stupefacente nonostante la sua stazza massiccia.  Gli attacchi di tipo Fuoco usati da Centiskorch Gigamax diventeranno Gigamillefiamme. Questa mossa infligge danni ingenti ai nemici e li intrappola in una tempesta di fuoco che continuerà a danneggiarli per i 4-5 turni successivi. Gigamillefiamme impedisce anche che gli avversari si diano alla fuga o che vengano sostituiti.

Puoi incontrare questi Pokémon Gigamax speciali nei Raid Dynamax. Fino ai primi giorni di gennaio 2020, i giocatori di Pokémon Spada potranno incontrare con più facilità Sandaconda Gigamax, mentre quelli di Pokémon Scudo avranno più probabilità di trovarsi faccia a faccia con Centiskorch Gigamax, perciò assicurati di metterti alla prova nei Raid Dynamax in questo periodo!

Sono stati rivelati anche i Pokémon esclusivi in base alla versione del gioco e altri Capipalestra. In Pokémon Spada, i giocatori potranno incontrare:

Stonjourner
Categoria: Pokémon Megalito
Tipo: Roccia
Altezza: 2,5 m
Peso: 520,0 kg
Abilità: Fonte Energetica

artwork_stonjourner_pokemon_spada_scudo

Il corpo di Stonjourner è composto da tanti massi di varie dimensioni che vengono mossi dal Pokémon come se fossero braccia e gambe. In certe occasioni, aumenterà la velocità dei suoi movimenti per usare le sue lunghe gambe in una mossa dinamica. Stonjourner ha l’abilità Fonte Energetica, introdotta in questi giochi, che è in grado di potenziare le mosse dei suoi alleati. Sfrutta al meglio questa abilità nella Lotta in Doppio e nei Raid Dynamax per supportare i tuoi alleati.

Darumaka di Galar
Categoria: Pokémon Daruma
Tipo: Ghiaccio
Altezza: 0,7 m
Peso: 40,0 kg
Abilità: Tuttafretta

artwork_darumaka_galar_pokemon_spada_scudo

Si dice che i Darumaka di Galar siano comparsi tanto tempo fa, quando il clima caldo della regione in cui vivevano subì un brusco calo delle temperature in seguito a dei fenomeni sismici. Il fuoco che un tempo bruciava all’interno dei loro corpi si è estinto. Al suo posto, i Darumaka di questa regione hanno sviluppato un organo che gli permette di produrre aria fredda.

Darmanitan di Galar
Categoria: Pokémon Daruma
Tipo: Ghiaccio
Altezza: 1,7 m
Peso: 120,0 kg
Abilità: Vigorilla

artwork_darmanitan_galar_pokemon_spada_scudo

Il Darmanitan di Galar è l’evoluzione del Darumaka di Galar. Questo Pokémon trascorre tutta la sua vita con una palla di neve sopra la testa, e sembra che la utilizzi sia per conservare il cibo che per riporre le cose che raccoglie. Il Darmanitan di Galar possiede l’abilità Vigorilla, introdotta in questi giochi, che aumenta la sua statistica Attacco ma allo stesso tempo lo costringe a utilizzare, per l’intera durata della lotta, la prima mossa scelta. Alcuni Darmanitan di Galar possono avere l’abilità speciale Stato Zen. Un Darmanitan di Galar che possiede questa abilità avvamperà dall’ira, modificando la sua forma, se i suoi PS massimi scendono a metà o meno durante la lotta. La sua sacca infuocata, rimasta inutilizzata per lungo tempo nell’ambiente freddo in cui si trova il Pokémon, si riaccende durante la lotta.

Il Capopalestra Milo
Milo è un Capopalestra che potrai incontrare solo in Pokémon Spada. È a capo di una Palestra di tipo Roccia molto in voga, che ha attirato molto l’attenzione nella regione di Galar, ed è considerato una rivelazione della Lega Pokémon. La sua ammirazione per i Pokémon di tipo Roccia l’ha portato a unirsi a questa Palestra per forgiare il suo personale percorso verso la grandezza.

artwork_milo_pokemon_spada_scudo

In Pokémon Scudo, i giocatori potranno incontrare:

Eiscue
Categoria: Pokémon Pinguino
Tipo: Ghiaccio
Altezza: 1,4 m
Peso: 89,0 kg
Abilità: Gelofaccia

artwork_eiscue_pokemon_spada_scudo

Eiscue proviene da un’area molto fredda, e produce aria gelida all’interno della sua testa per creare del ghiaccio intorno ad essa e proteggerla dal caldo. Questo strato di ghiaccio può essere mandato in pezzi con un colpo ben assestato. Eiscue crea un nuovo strato di ghiaccio ogni volta che quello precedente si rompe. Questo Pokémon possiede l’abilità Gelofaccia, introdotta in questi giochi. Quando Eiscue assume la forma Gelofaccia, il ghiaccio che ricopre il suo capo lo protegge dai danni provocati da una singola mossa fisica ma allo stesso tempo viene distrutto dall’impatto, portando il Pokémon ad assumere la forma Liquefaccia. Durante la lotta, quando Eiscue Liquefaccia è in campo, sarà in grado di riprendere la sua forma Gelofaccia se comincia a grandinare. Se viene sostituito durante la lotta e poi viene rimandato in campo quando grandina, tornerà nella forma Gelofaccia. Quando si trova nella forma Liquefaccia, Eiscue presenta una Difesa e una Difesa Speciale più basse rispetto alla forma Gelofaccia, ma la sua Velocità risulta aumentata.

Corsola di Galar
Categoria: Pokémon Corallo
Tipo: Spettro
Altezza: 0,6 m
Peso: 0,5 kg
Abilità: Sottilguscio

artwork_corsola_galar_pokemon_spada_scudo

Si dice che questa forma abbia avuto origine dai Corsola che nell’antichità vivevano nel mare che circonda la regione di Galar e che si estinsero a causa dell’impatto di un meteorite sull’area.  Si trovano spesso nei luoghi che in passato erano sommersi dal mare, e sembra che a volte attacchino gli umani e i Pokémon con i quali entrano in contatto.

Cursola
Categoria: Pokémon Corallo
Tipo: Spettro
Altezza: 1,0 m
Peso: 0,4 kg
Abilità: Sottilguscio

artwork_cursola_pokemon_spada_scudo

Cursola è l’evoluzione del Corsola di Galar. Avendo accumulato per lungo tempo l’energia vitale assorbita da altre creature, Cursola ha perso il suo corpo materiale: ora il suo spirito fuoriesce dal guscio che lo proteggeva in passato. Cursola apprezza la leggerezza portata da questa forma, tanto che a volte viene visto girovagare ondeggiando qua e là.

La Capopalestra Melania
Melania predilige i Pokémon di tipo Ghiaccio ed è l’unica Capopalestra che può vantarsi di non aver mai perso contro Laburno, il quale viene generalmente considerato il Capopalestra più forte nell’attuale Lega Pokémon di Galar. È anche la madre di Milo, un Allenatore esperto del tipo Roccia. Pur essendo una persona generosa e di gran cuore, ama le lotte intense e colpisce i punti deboli degli avversari con un’accuratezza impeccabile.

artwork_melania_pokemon_spada_scudo

In Pokémon Spada e Pokémon Scudo i giocatori potranno incontrare Ginepro, il Capopalestra di tipo Buio, e Laburno, il Capopalestra di tipo Drago.

Il Capopalestra Ginepro
Ginepro è a capo di una Palestra che un tempo era considerata una delle più forti. Anche se è un po’ scorbutico, è un Allenatore che tiene davvero alla sua città d’origine e ai suoi amici. Ama la sua Palestra per via dei legami profondi con la città in cui è situata, e ha sempre cercato di supportarla in ogni modo insieme ai suoi Pokémon di tipo Buio. Sembra che perda la pazienza quando si scontra con i limiti della propria forza.

artwork_ginepro_pokemon_spada_scudo

Il Capopalestra Laburno
Laburno viene considerato il Capopalestra più forte dell’attuale Lega Pokémon di Galar. È anche il rivale di Dandel, il Campione in carica. Laburno predilige il tipo Drago e allena i suoi Pokémon senza sosta, pur ritagliandosi un po’ di tempo per dedicarsi ai suoi passatempi preferiti: la moda e i suoi profili social.

artwork_laburno_pokemon_spada_scudo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.