AdvanceShipping – Ash e Vera

Non sai cosa sia una shipping? Visita questa pagina!

 

Cos’è?

AdvanceShipping è il nome della coppia composta da Ash e Vera; significa quindi ritenere che questi due personaggi provino dei sentimenti l’uno per l’altra. Il prefisso deriva dal nome della generazione, Advanced Generation, in cui i due si conoscono e viaggiano insieme.

 

Caratteristiche principali: saper essere un gran seguito!

Ash e Vera o Pikachu e il ketchup?Portare le eredità è sempre difficile. Cosa succede ad un videogioco tratto da un anime o un manga, o il contrario? Si dice che non è all’altezza del predecessore, e cose simili… l’AdvanceShipping deve sopportare, suo malgrado, questo peso! Prima di essa, infatti, l’unica vera coppia che coinvolgesse il protagonista era la PokéShipping, perciò ha dovuto, come dire, combattere contro tutti i fan che si erano creati per Ash e Misty e che si vedevano ora “minacciati” da una nuova love story. Ma se è vero che la miglior difesa è l’attacco, l’Advance rispetta questa regola partendo addirittura più sparata della Poké: già nel primo episodio della generazione, Vera “ricatta” Ash e lo costringe ad accompagnarlo fino alla città successiva (i due rimarranno poi insieme per due regioni); quando Ash accetta, Vera si gira verso la telecamera e afferma “Sì!” stringendo il pugno. Allo stesso modo l’inizio di Advanced Generation è parecchio interessante, anche se il momento migliore vi è nel pieno di Advanced Challenge: il celebre episodio “In nome dell’amore”, in cui i due vengono additati come una coppia, oppure il salvataggio di “Non entrate in quella valle!” sono solo un paio di esempi utili.

Ash, eterno pesce fuor d'acqua!La shipping soffre di un momento decisamente, come dire, traumatico, un po’ di tempo dopo l’ingresso sulla scena di Drew. La coppia formata da Drew e Vera (ContestShipping), infatti, prende il sopravvento man mano che Advanced Battle va avanti, per poi diventare ciò che di più vicino c’è al canonico nelle shipping principali di Pokémon nel corso di Battle Frontier. Difficile da accettare per qualsiasi AdvanceShipper, certo, ma questo non ha significato che la coppia fosse finita! Dopo che Ash ha deciso di mettersi in gioco da protagonista in un episodio prima del Gran Festival, il vero momento a dir poco a sorpresa che l’Advance ha vissuto è stato il 9° film. Prima della sua uscita infatti si era giunti ad un punto di Battle Frontier in cui la ContestShipping era diventata assai forte, perciò si pensava che ormai non ci sarebbero più stati riferimenti all’Advance; nel film, però, è contenuta una delle scene più fondamentali della coppia. Inoltre, anche gli ultimi due episodi dell’Advanced Generation sono molto a suo favore. Salvati in calcio d’angolo e nel momento più difficile! A dare ulteriore sostegno agli shippers feriti, pure il ritorno di Vera in Diamante e Perla è condito da un paio di scene a loro molto gradite.

 

Interazioni tra i due personaggi

Ash e Vera nel film Lucario e il mistero di MewLa shipping si sviluppa su un’ottima base di collaborazione, senza disdegnare qualche scintilla quando le opinioni sono divergenti. Alcuni amano definirla come un rapporto romantico basato sul sistema maestro-allievo, dato che Ash ha insegnato molto a Vera; sul finale della Battle Frontier viene sottolineato come lo stile di lotta della ragazza sia diventato molto simile a quello dell’amico, proprio a causa della loro vicinanza. Ash e Vera condividono molti tratti del carattere e molte somiglianze, più o meno accidentali. Sono entrambi dei mangioni nati (anche se a volte Vera sembra addirittura più affamata di Ash!), con una grande passione per il cibo, ad esempio. Hanno posseduto due Pokémon uguali, Squirtle e Bulbasaur (i loro due Bulbasaur hanno addirittura una propria shipping, che si chiama VineShipping!), ognuno ha o ha avuto la farfalla della propria regione (Butterfree o Beautifly), o ancora pensiamo che Snorlax (ce l’ha Ash) è la forma evoluta di Munchlax (Pokémon di Vera). Questo, considerando le chiare parole del professor Oak secondo cui i Pokémon imitano ciò che fanno i loro allenatori, è più che un semplice punto a favore!

A parte le somiglianze e tornando al discorso di prima, anche Ash ha preso qualcosa da Vera: con lei ha infatti partecipato alla sua prima gara Pokémon, seppur non ufficiale (parteciperà a gare ufficiali in DP) negli ultimi 2 episodi di Battle Frontier, alla città di Terracotta. Lì Ash e Vera vincono la gara insieme, a pari merito, e si dividono in due il fiocco che poi mostreranno di nuovo in Battle Dimension come segno della loro amicizia. Per quanto riguarda i loro caratteri, Vera al contrario di altri è sempre stata molto spigliata e diretta, a volte anche autoritaria ma non per questo presuntuosa. Come dire che in certi momenti ha potuto prendersi la licenza di “bacchettare” Ash, come sia nel 7° che nell’8° film, quando il ragazzo si mette a litigare – non importa con chi, può litigare con chiunque – ed è lei a doverlo trattenere (su Vera, non fargli da mammina!). Rappresentativo anche l’episodio in cui Ash lotta in palestra con Norman, il padre di Vera, e mentre Max non ha dubbi sulla parte in cui stare, Vera si dice addirittura indecisa e non sa se tifare per Ash o Norman, visto che non vorrebbe vedere l’amico perdere un incontro…

 

La Top 5 dei momenti di Pokémon Times
(clicca sui titoli per visualizzare le immagini corrispondenti)

1) AG072 (#AC32): In nome dell’amore;
2) Film 9: Pokémon Ranger e il Tempio dei Mari;
3) AG114 (#AB22): La stagione degli amori;
4) AG001 (#ADV13): Una nuova compagna di viaggio;
5) AG192 (#BF47): La decisione di Vera

 

Coppia rivale: ContestShipping