Pokémon Ranger e il Tempio del Mare

Titolo: Pokémon Ranger e il Tempio del Mare
Titolo JAP: ポケモンレンジャーと蒼海の王子マナフィ
(Pokemon Renjā
to Umi no Ōji Manafi)
Titolo ING: Pokémon Ranger And The Temple of the Sea
Prodotto in: Giappone
Anno: 2006
Uscita italiana: 30/11/2009
Uscita
giapponese:
15/07/2006 Cinema
22/12/2006 DVD
Durata: 110 min. circa
Corto Pikachu: Pikachu’s Ghost Festival
Sigla JAP:  守るべきもの (Mamoru-Beki Mono, The One You Must
Protect)
Sigla ENG/ITA: Together we Make a Promise

Trama

In qualche lontano oceano, il malvagio pirata Phantom è riuscito a rubare il misterioso uovo del Principe del Mare. I suoi piani criminosi vengono però ostacolati dall’azione di un coraggioso Pokémon Ranger di nome Jackie, che con gesta eroiche recupera l’uovo, sgomina la banda di criminali e fugge verso nuovi lidi. Ora la sua missione è portare in salvo l’uovo fino alla sua schiusa: il Pokémon che vi è racchiuso nasconde il segreto di un antico popolo e del mitico Tempio del Mare.

Ash, Vera, Max e Brock si sono persi nel caldo afoso della regione di Kanto… e hanno anche finito l’acqua! Per loro fortuna si imbattono in uno strambo circo itinerante di Pokémon di tipo Acqua, che si esibisce lì vicino e che saprà rifocillarli. Ma i componenti di questo circo sono in realtà discendenti dell’antico Popolo dell’Acqua, legati tutti al Principe del Mare, che infatti stanno custodendo assieme a Jackie. E non solo: Vera è direttamente collegata con il Popolo dell’Acqua e con il Principe del Mare, e lo scopre in un misterioso sogno! In un tremendo scontro con il coriaceo Phantom, la fuga dei ragazzi a difesa dell’uovo si conclude in modo sorprendente. Manaphy si schiude tra le braccia di Vera, e da qui in poi la considera come la sua mamma. Adesso la missione è difendere il piccolo nascituro e consentirgli di compiere la sua antica traversata. Manaphy, infatti, è l’unico al mondo a poter rintracciare l’antico Tempio del Mare, dimora del Popolo dell’Acqua che lì viveva in totale armonia coi Pokémon d’acqua. Il problema è che Phantom è ancor più determinato a raggiungere questo luogo, ed era proprio per questo che aveva rubato, in origine, l’uovo del Principe. Inizia una navigazione ricca di imprevisti, che terminerà con uno scontro incredibile. Una battaglia nello spettacolare Tempio del Mare per difendere l’antica e preziosa Corona del Mare, tra corsi d’acqua sottomarini e salvataggi in apnea.

Pokémon Ranger e il Tempio del Mare è un’avventura acquatica ricca di atmosfere marine incredibili, basate su Napoli, Capri e Roma, un triplo orgoglio italiano. Lasciatevi trasportare dall’armonia atavica che ci lega al mare. L’emozione e il thrilling della missione nel Tempio vi lasceranno senza fiato, e sarete pronti a vivere il viaggio assieme ai nostri eroi, alla ricerca delle leggende dell’antico Popolo dell’Acqua.

 

Curiosità

I fondali marini e costieri di tutta la prima parte del film sono ispirati a due meravigliosi luoghi italiani: la città di Napoli e la vicina isola di Capri. Inoltre alcune rovine sono basate su luoghi della nostra antica capitale, Roma. L’Italia diventa così la nazione che ispirato il maggior numero di film Pokémon, cioè due: l’altro è Pokémon Heroes, basato sulla magica Venezia. Fino al 2013 è stata l’unica nazione ad avere questo onore, per poi essere raggiunta quell’anno dagli Stati Uniti (15° e 16° film), e nel 2014 dal Canada (il 17° film si è aggiunto al già esistente ). C’è da dire però che, nel caso dei film dal 15 in avanti, le loro location sono favorite da un evento. Infatti le regioni dalla 5° generazione in poi si basano su nazioni esistenti – gli Stati Uniti per Unima (infatti 15° e 16° film hanno come location gli USA) e la Francia per Kalos (il Canada è un paese di impronta francese). Questo può facilitare l’identizzazione.

 Poiché Vera è una discendente del Popolo dell’Acqua, anche suo fratello Max, suo padre Norman e sua madre Caroline lo sono.

 Con una durata di oltre 1 ora e 45 minuti (con leggere differenze a seconda della versione), questo è il film Pokémon più lungo.

 Secondo i comunicati stampa Mediaset, il film doveva esordire in Italia il 4 gennaio 2009 (un giorno dopo di Lucario e il Mistero di Mew) sul canale digitale a pagamento Hiro. A causa di un cambio di programma, però, Lucario e il Mistero di Mew fu trasmesso in quel 4 gennaio, mentre questo film slittò a data da destinarsi. Andò finalmente in onda il 30 novembre dello stesso anno, sullo stesso canale. Nonostante fosse stato ufficialmente in programma, pare che in quel mese di gennaio il film non era stato ancora doppiato!

 A causa del possesso della licenza di entrambi da parte di Mediaset, questo film e Lucario e il Mistero di Mew sono gli unici a non essere mai stati rilasciati in Italia in DVD. Sono però disponibili sulla piattaforma online Mediaset Infinity, e vengono ogni tanto trasmessi su Boing.

 Nell’introduzione appaiono Attila, Hun e il Professor Sebastian, tre personaggi dello special La Leggenda del Tuono.

 Questo film ha un titolo atipico, poiché la parola Pokémon è direttamente parte di esso; inoltre è l’unico a coinvolgere i Ranger.

 A causa di questa particolarità, questo film è l’unico a non avere il logo ufficiale Pokémon nello schermo del titolo.

 

Clicca e accedi ai contenuti speciali

>>> Galleria poster originali, DVD cover e screenshot

>>> Sfondi per il PC da scaricare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.