Anime Pokémon 20 anni in Italia

-SITO IN MANUTENZIONE- Forum Animazione Pokémon Altre stagioni Pokémon Anime Pokémon 20 anni in Italia

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  GianTorty97 3 anni, 3 mesi fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #83381

    A.J.
    Partecipante

    Esattamente vent’anni fa lunedì 10 gennaio 2000 su Italia 1 alle ore 17:00, veniva trasmesso per la prima volta l’anime dei Pokémon in Italia.
    Un momento rimasto indelebilmente impresso nei cuori di era bambino/ragazzino in quel lontano pomeriggio di due decenni fa…
    Ma cosa rende tuttora memorabile quella prima stagione? Secondo me seppur la prima serie non abbia la complessità delle avventure successive quei primi 83 episodi restano ancora oggi molto godibili. Grazie ad una sceneggiatura ancora oggi coinvolgente, emozionante e ricca nelle vicende narrate Pokémon Indigo League non ha perso nulla del suo fascino in questi lunghi vent’anni trascorsi. Punto di forza sono sicuramente gli episodi molto vari tra di loro nonché ricchi d’atmosfera. Basti pensare all’episodio del Dragonite gigante, all’episodio della scogliera fantasma, la mini saga di Sabrina, il passato di Meowth ed altri ancora che tuttora vengono ricordati con una dolce malinconia. All’inizio l’anime dei Pokémon era anche impregnato di cultura e tradizioni giapponesi basta pensare all’episodio 52 – Una festa principesca, ispirato alla festa del Hinamatsuri (雛祭り) tradizionale “festa delle bambole” o “festa delle bambine”.
    Una prima serie sicuramente riuscita che dopo vent’anni sa tuttora regalare una visione piacevole, spensierata e divertente nonché condita anche da momenti commoventi molto riusciti e del tutto sinceri.
    Voi c’eravate allora? Cosa vi ha colpito di quella prima stagione? Quali sono i vostri episodi preferiti?

    #83696

    Pika87
    Amministratore del forum

    Ciao A.J. bellissimo topic! È proprio vero, gli episodi della prima stagione sono ancora godibili proprio perché erano caratteristici di quegli anni, soprattutto per gli elementi che hai citato 🙂
    Poi anche Ash era caratterizzato in maniera diversa, spesso era anche arrogante quando (le litigate con Misty), ora invece è genericamente tutto più contenuto 😀
    Tra i miei episodi preferiti ci sono sicuramente il giardino dei Bulbasaur e “Addio Pikachu” 🙂

    #83712

    A.J.
    Partecipante

    Grazie di aver apprezzato. Il ventesimo anniversario era un momento che aspettavo da tanto…

    Il mio episodio preferito il 013 – Mistero al faro. Puntata bellissima perché ricca di mistero, fascino e atmosfera. In quest’episodio per la prima volta vengono anche menzionati che i Pokémon non sono solo 151…

    La prima serie dei Pokémon insieme a Sailor Moon e Dragon Ball, è stato senza dubbio uno dei più grandi successi della televisione italiana (rimanendo nel nostro ambito nazionale) degli ultimi 25 anni. Il suo successo nel 2000/2001 fu enorme tanto che per la prima volta un film seriale tratto da un anime andò al cinema… (C’erano già stati dei precedenti tra anni ’50 e ’70 ma erano film originali).
    Il successo fu tanto che spinse la RAI a ritrasmettere anime dopo quasi un decennio. Infatti la Tv di stato aveva (quasi) chiuso con l’animazione giapponese ma visto il successo dei Pokémon capii quanto l’animazione giapponese fosse redditizia.

    Ho fatto questo piccolo excursus per fare capire (soprattutto a chi non c’era ) quanto sia stata importante la trasmissione della prima serie Pokémon ormai vent’anni fa.

    #91440

    GianTorty97
    Partecipante

    Ciao 🙂
    Io sono del 97, quindi le prime serie le ho viste più in VHS che in tv. Le serie che porto più nel cuore sono quelle di Advanced, che reputo le mie preferite in assoluto, un po’ controcorrente, in quanto quasi tutti i fan pare si siano dimenticati di questa SPLENDIDA serie, la prima che ha apportato una svolta ed enorme novità all’anime

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.