Ecco perché Ash può vincere la Lega di Kalos

9
ash_possibile_vittoria_lega_kalos_xyz_pokemontimes-it

Sin da molti anni sappiamo ormai perché Ash non abbia mai vinto una lega (con questo si intende una di quelle principali, Lega Orange perciò esclusa) e ci è stato spiegato dagli autori in un’intervista: se Ash vincesse la Lega raggiungerebbe il suo obiettivo e il suo viaggio terminerebbe. E a meno che non cambino idea, Ash e Pikachu saranno sempre i protagonisti della serie, come da loro affermato nella stessa intervista…

Io ho sempre seguito ogni puntata sin dalla primissima stagione di Kanto e dall’inizio di XY ho avuto una buona impressione, ho notato (ma anche voi sicuramente) una certa energia che Ash non aveva da un po’. Questo lo troverete infatti nel primo degli indizi che vi elencherò tra poco e, fortunatamente, col passare del tempo se ne sono aggiunti anche altri che mi convincono ancora di più sulla vittoria di Ash alla Lega di Kalos!

Ed eccoli qui i motivi (possono contenere spoiler), a cui aggiungo anche degli indicatori: più Poké Ball ha la motivazione, più influente essa è – secondo me – nella probabilità di vincita di Ash.

 

I 7 buoni motivi per cui Ash può trionfare alla Lega di Kalos:

- - Sin dai primi episodi di XY Ash è tornato a dire frasi come “ma io voglio sfidare la lega per diventare campione“, con più grinta che mai;

- Nella prima puntata, quando Ash sta per dirigersi verso la Palestra di Luminopoli, Alexia lo saluta dicendogli da lontano “Catturali tutti, Campione“: sebbene la frase vari un po’ tra i vari doppiaggi, il succo è anche questo;

- Alcuni sostengono che potrebbe vincere perché “tanto poi dovrebbe sfidare i Superquattro e la Campionessa, perdendo quindi in queste lotte e perciò continuerà a viaggiare”. Ma a nostro avviso non è questo il punto, sebbene questi personaggi siano apparsi nella serie, non è mai ben chiaro il loro funzionamento. Gli autori sono sempre bravi a sviare le meccaniche dei videogiochi e si giocano le carte per come è meglio per la serie, lasciando sempre qualcosa di “non spiegato”. A nostro avviso manterranno ancora l’anime diverso dal videogioco sotto questo aspetto.

- - - Come le serie precedenti insegnano, alla lega Ash si prende sempre le rivincite con i suoi rivali: era stato sconfitto l’ultima volta da Sandro e alla Lega lo ha sconfitto. Adesso rimane la finale contro Alan e quindi la rivincita anche in questo caso, avendo già perso precedentemente contro il fanatico della Megaevoluzione;

- Greninja Forma Ash rules: ormai Ash e Greninja – dopo un lungo percorso affrontato insieme – hanno imparato a gestire questa loro sincronizzazione;

- - Greninja deve ancora usare la super mossa composta da quell’anello gigante e dorato, che fortunatamente Ash si è riservato per la finale, non avendola ancora usata; Quindi possiamo dire che se Ash conosce solo 4 dei Pokémon di Alan, nemmeno Alan però conosce tutte le carte di Ash;

- - - - Ed infine, il secondo indizio più importante: nella prossima regione non ci saranno le Palestre e a rigor di logica nemmeno la Lega. Si tratta di un’avventura tutta nuova e qualcuno la proporrà ad Ash, che avrà così un valido motivo per continuare a viaggiare, senza dover fare di nuovo le stesse cose fatte finora, una volta che ormai ha vinto! E potete starne certi, perché già questo è un ottimo motivo, ma sappiamo benissimo che basterebbe dirgli “vai a scoprire nuovi Pokémon” e lui parte! Quindi in definitiva: prima di togliere la lega anche dalla serie tv, perché non fargliela vincere?

ash_possibile_vittoria_lega_kalos_xyz_pokemontimes-it
PS: si prega di non copiare su altri siti o altrove!

Scenari sfavorevoli e dubbi comuni:

- E se il Team Flare interrompesse la finale della Lega? Sì che sono un po’ scemi, ma non si esporrebbero mai davanti a tutto questo pubblico. Il titolo dell’episodio è molto chiaro, è incentrato sulla lega, mentre il climax del Team inizierà nel successivo episodio. Inoltre gli autori non possono permetterselo, in quanto ciò deluderebbe irrecuperabilmente i fan guadagnati con questa saga: tutti aspettiamo questo momento da ben 130 episodi;
- Finisce in pareggio? Sarebbe alquanto imbarazzante e va contro il titolo, che dice chiaramente che ci sarà un vincitore.

Saga di Pokémon Sole e Luna:

Termino con una piccola parentesi. Se le mie ipotesi dovessero rivelarsi esatte, cosa possiamo aspettarci dalla serie tv ambientata ad Alola?
Uno scenario totalmente nuovo: le sfide contro i Capitani stravolgeranno gli episodi come il gioco. Con le “Prove” sarà tutto ancor meno scontato e ricorderà un po’ un paio di “palestre alternative” viste nella Lega di Orange; e a mio avviso i “Pokémon dominanti” potrebbero giocare quasi il ruolo di “cattivi della situazione”, ma è ancora presto per esserne sicuri.
Gli episodi delle palestre erano basati quasi sempre sulla lotta (ovviamente) e sulla creazione di strategie di Ash, con le Prove invece ci sarà più spazio per inserire ancora più valori, divertimento e sorprese!

Ora tocca a voi!

Cosa ne pensate circa la possibilità di Ash di diventare Campione di Kalos? Fatemi sapere con un commentino qui sotto con quale motivazione vi trovate più d’accordo o se ne avete altre anche voi!

9 COMMENTI

  1. Pika87, mi devi aver letto nel pensiero, perchè non aspettavo altro che un articolo del genere. Racconto un pò le mie impressioni. In generale a colpirmi è il fatto che hanno fatto un Ash davvero competente quasi fin dall’inizio di XY, e comunque un modello diciamo da seguire per gli altri. Voglio dire, alla fine Ash era sempre un “underdog” come si direbbe in inglese, per esempio Paul lo ha sconfitto sì, ma solo alla fine voglio dire. Invece stavolta in generale il tutto sembrava diverso, per esempio contro i capipalestra spesso era più Ash che sorprendeva loro e non il contrario. Ok che ha avuto delle difficoltà nella prima palestra, ma poi praticamente è tutto filato liscio fino a fractalopoli. Nelle altre sage, sì anche sinnoh, era tutto degli alti e bassi per quanto riguarda le performance di Ash. Per curiosità mi sono visto anche l’ultimissimo episodio di Nero e Bianco poco prima quindi che partisse per Kalos, e vabbè che in fondo Ash dice sempre quelle cose, ma mi è subito sembrato che c’era un qualcosa di diverso, più determinato stavolta per quanto riguarda vincere questa benedetta lega, da notare che va a Kalos di fatto appena sa che esiste una lega anche lì.

    Ora, questo pokemon master rimane ancora un obbiettivo (volutamente) misterioso, all’inizio in effetti sembrava che coincidesse con la vittoria della lega, ma poi da sinnoh e da un dialogo in XY si è capito che vincere la lega sarebbe in realtà un grande passo, ma pur sempre un passo e non il completamento di questo obbiettivo

    Sul perchè forse ash potrebbe vincere la Lega a mio parere

    1) Alain è un rivale duro che Ash non ha ancora sconfitto ma non ingombrante come Paul. Cosa voglio dire? A posteriori mi sono reso conto che diamante e perla era incentrato talmente tanto sulla loro rivalità (che sia chiaro, la migliore della serie) che effettivamente la lega pokemon era solo uno sfondo del loro scontro. Infatti una volta finita la loro lotta si poteva chiudere i battenti, e sappiamo in che modo lo hanno fatto…

    2) Oltre ad avere una squadra totalmente evoluta (ovviamente pikachu a parte) e forte, mai Ash ha avuto un pokemon così speciale come Greninja… voglio dire, alla lega di Hoenn Ash aveva ancora un Grovyle… ok che vuol dire questo tutto o niente nell’anime, ma a mio parere è indicativo. Voglio dire, Ash ha avuto pokemon forti, ma questa trasformazione “personalizzata” di Greninja è visto come una cosa da leggenda… e il fatto che abbia sbloccato il suo potenziale poco prima della lega dopo un periodo di crisi fa sperare, e anche questa cosa è ben diversa da quanto è successo nelle scorse saghe.

    3) Lo scontro con Diantha è indicativo. I campioni nell’anime sono stati sempre rappresentati come degli intoccabili praticamente, MAI si era visto Ash mettere così alle strette il pokemon più forte della campionessa. Non parliamo di come tutto sommato abbia affrontato bene leggendari del calibro di Moltres e Zapdos.

    4) E’ più una impressione, ma in semifinale e finale Ash ha affrontato/affronterà dei pokemon che mi sembrano un pò la summa dell’intera saga fino ad ora (se ci fate caso vengono da tutte le regioni). E’ interessante la squadra di Alan… quello che voglio dire, mi sembra un pò la finale “perfetta”, dove l’avversario è un charizard che è uno dei pokemon più amati ed in questo caso un dei più forti. Magari molti hanno pensato come possibile finalista in una ipotetica vittoria finale di Ash uno alla Tobias… ma come dico nel punto uno, questo personaggio è servito alla fine per concludere degnamente Diamante e Perla dopo la sfida di Paul che era il vero succo della serie. Tanto per ribadire, invece, in XYZ il succo della storia finora è di vincere la lega, non tanto di battere Alan in sè. E’ una prospettiva diversa.

    5) In ottica di promozione, questo è il 20 anniversario, e Ash Greninja oltre ad essere ben pubblicizzato sembra avere presumibilmente delle meccaniche di sole e luna mentre la megaevoluzione incarnata da Zard X appartiene alla fra non molto vecchia sesta generazione… e già il rumor ora confermato riguardo ad un nuovo sistema che va a rimpiazzare le palestre questo giro mi era sembrato sempre di più una “quadratura del cerchio”. Piccola nota, non dimentichiamoci di Rotomdex, e Oak infatti guardacaso ha…

    Non vuol dire tuttavia che la sconfitta di Alan sia scontata, anzi!. Lui colleziona l’energia necessaria che crede che serva per il chespin di Marin, ma in realtà elisio ne farà di altro uso… e sappiamo che dopo scatteranno i loro piani. Questa energia che manca da chi verrà presa? dal greninja di Ash sconfitto o invece…da Charizard sconfitto? qui è un pò dubbia la cosa e non si capisce bene come funzioni la cosa, però il greninja di Ash non ha niente a che fare con la megaevoluzione, e Astra nelle sue visioni vede Ash…

  2. Ho commentato in una notizia precedente il perché ash avrebbe dovuto vincere la lega però il succo del mio discorso era “Ash vince la lega, viene messo da parte, nuovo protagonista ad Alola”
    La notizia in questione è quella dei nuovi episodi di zygarde

  3. 04n70n10 concordo in pieno, soprattutto sul discorso finale/semifinale. Però estenderei questo discorso a tutta la serie nella sua completezza. Mega charizard X di Alan, Avalug e Abomasnow di Edel, Gardevoir di diantha, sceptile, clawthzier, Salamance di Sandro, Mewstic di Astra, Luxray di Lem. Pokemon di ogni dove, L apoteosi delle generazioni. Una nota di demerito la do alla squadra di alan… ha mega charizard di Kanto, Tiranitar di jotho, metagross di hoeen, wewaile di sinnoh e bisharp e unfezunt di unima. Speravo in una squadra di un pokemon per regione ma mi sono sbagliato. A proposito della battaglia, nella anteprima le scene mostravano pikachu contro tyranitar, hawluca contro wewaile, Talonflame contro unfezunt, Noivern, bisharp, pikachu contro metagross e pikachu contro charizard, come se gran parte della lotta si fosse già svolta e lo scontro tra greninja e charizard nell’altro episodio.

  4. Quoto in tutto.
    Ma c’è un’altra cosa..il Team Rocket sta tramando qualcosa (Mi riferisco all’ep xyz 36) , secondo me saranno loro ad iniziare il piano del team Flare. Astra ha detto che anche il team Rocket ha un ruolo importante a Kalos..bho stiamo a vedere.

    Greninja seguirà Ash a parer mio , per scoprire di più sulla sincronizzazione , dopotutto il prof. kakui studia supermosse e sincroniz. no? E un pokèmon “semi-leggendario” al laboratorio del prof Oak? Fai prima a liberarlo.

    Ash non è detto che vinca: 1) perchè i titoli jap. a volte sono fake 2) Dal preview di xyz37 ho visto solo Pikachu vs Metagross , Weaville (credo) , Bisharp , Charizard e Tyranitar. E gli altri pokèmon di Ash? Non venitemi a dire che vince contro tutti questi (escluso Charizard)..Pikachu é forte sì..ma ora sconfiggere 4 pokémon.

  5. All’inizio della saga io ero convinto che Ash non avrebbe vinto la Lega, ma avrei voluto comunque che arrivasse al pari di Sinnoh e quindi come minimo in Semifinale. Solo che effettivamente dopo vent’anni ci voleva un cambiamento senza togliere Ash, infatti io all’inizio di ogni saga davo per scontato che Ash perdesse la Lega perchè altrimenti la serie non sarebbe potuta continuare o comunque avrebbe avuto molti cambiamenti… forse più negativi, o alemeno questo era quello che avevo immaginato prima dell’annuncio di capitani, giro delle isole ecc. Probabilmente non sono stato l’unico a dare per scontato tutto questo, ma guardare la serie con già quest’idea non è una bella cosa e magari dato che volevano rivoluzionare il brand con sole e luna ne hanno approfittato per rivoluzionare la serie che lasciatemelo dire, ne aveva proprio bisogno. Ora però ci ritroviamo con un team COMPLETO e all’ultimo stadio evolutivo, con Ash-Greninja che comunque deve mostrare la sua mossa dorata e con Ash che è in finale contro un rivale non impossibile da battere! In ogni caso io sarò comunque felice di come terminerà questo torneo (che in realtà ha avuto molti difetti) anche se Ash perderà. Come ho già detto non avrebbe senso se il Team Flare interrompesse la Lega, non solo per i motivi scritti qui sopra, ma per quale motivo interrompere un torneo (che non c’entra niente con i loro piani tra l’altro) che è arrivato praticamente alla fine?
    @04n70n10 cavolo è vero! XD Non l’avevo notato ma effettivamente Alan ha pokèmon provenienti da tutte le generazione! Tranne la sesta, ma penso che la mega di Charizard conti lo stesso in un certo senso.

  6. @ Vinpok, si è vero però anche se non “perfetta” in questo senso la squadra di Alan la si potrebbe comunque considerare sotto questo punto di vista. Pensandoci bene poi, Ash ha già 5 pokemon di kalos oltre a quello giallo di kanto, e di pokemon nuovi di kalos non è che abbondino (perchè Lem alla fin fine ha un Luxray? di pokemon elettro introdotti nuovi di zecca a kalos c’è solo la linea Helioptile-Heliolisk e dedenne…), considerando poi che si è appena scontrato con Sandro che ha un misto Kalos-Hoenn. Comunque la finale comunque ha pokemon da tutte le generazioni, alan quasi uno per sorta.

  7. @GaryX nel commento da me sopra citato ho scritto che se ash usasse a Alola greninja non ci sarebbero chance per altri allenatori. A Jotho ash porto il charizard che amano tutti, poi però si rivelò troppo potente e i produttori fecero in modo di lasciarlo alla Charizard valley

  8. @megachespin Sì, charizard megaevoluto si può considerare un pò kanto e un pò kalos di suo in effetti. Comunque la lega mi sta piacendo molto, da tanto tempo non vedevo un match come Ash VS Sandro. Se poi si va a vedere, 6vs6 diviso in due episodi sono davvero pochi nella serie.