gcc_xy_forze_spettrali_rete_disturbo_pokemontimes-it

Le diciture nei giochi di carte finiscono spesso per creare problemi nel corso delle sfide: sono le annose discussioni sul ruling, che spesso obbligano ad effettuare difficili controlli quando c’è una contestazione. Sono situazioni comunissime in Yu-Gi-Oh! e Magic the Gathering, due famosi giochi di carte collezionabili, ma ultimamente anche nel GCC Pokémon, che ha un crescente numero di strategie e meccanismi, il fenomeno rischia di espandersi… Per sistemare la situazione è stato modificato, a partire dalla generazione XY, il significato comune della dicitura “Pokémon difensore”, molto utilizzata nelle descrizioni degli effetti nelle carte!

Fino ad ora, dicendo “Pokémon difensore” si intendeva il Pokémon attivo dell’avversario, che di solito stava subendo un attacco. Da XY si è preferito modificare le traduzioni. Adesso con la dicitura “Pokémon difensore” si intenderà qualunque Pokémon che subisce un attacco, anche se in panchina, e anche eventualmente dello stesso giocatore che effettua l’attacco. È escluso il Pokémon stesso che sta effettuando l’attacco; in quel caso la carta dovrà specificare che si infligge dei danni da solo. Inoltre, per definire il Pokémon ATTIVO dell’avversario vi si continuerà a riferircisi semplicemente con… “Pokémon attivo dell’avversario”!

 

gcc_xy_forze_spettrali_rete_disturbo_pokemontimes-itUn esempio pratico? La carta  ritratta nella figura a fianco, chiamata Rete Disturbo Dotazione Extra del Team Flare, dice ancor più precisamente:

“Gli attacchi del Pokémon cui è assegnata questa carta infliggono 20 danni in meno a tutti i Pokémon difensori, prima di aver applicato debolezza e resistenza. Ricorda che non puoi applicare debolezza e resistenza ai Pokémon in panchina.”

Gli attacchi di quel Pokémon infliggerebbero 20 danni in meno a tutti i difensori, anche quelli in panchina ed anche, eventualmente, a quelli nella panchina di chi lo usa! Ma si attendono conferme per questa particolare carta.

Attenzione, la nuova regola è attiva dalle carte della generazione XY (tutte le espansioni di questa generazione, dalla prima, nessuna esclusa), ma non vale anche per le vecchie carte (come Nero e Bianco e Nero e le precedenti serie).

 

Stadio_Lotta_xy_colpi_furiosi_espansione_gcc_pokemontimes-itUna carta è finita sotto il microscopio a causa di un errore di stampa: è Stadio Lotta, che vedete qui di fianco. Essa riporta un aumento di 20 danni contro il Pokémon-EX difensore; stando a questa scritta, anche colpendo Pokémon-EX in panchina, i danni aumenterebbero di 20. Ma ciò è falso: controllando sulla carta giapponese vediamo che l’aumento del danno si applica solo al Pokémon-EX attivo dell’avversario e non a quelli in panchina!
Verrà presto pubblicato un errata corrige da TPCi confermando ufficialmente che la carta avrebbe dovuto riportare la dicitura “Pokémon-EX attivo dell’avversario” al posto di “Pokémon-EX difensore” e quindi dovrà essere considerata questa correzione mentre si gioca.

 

Ovviamente lavoriamo per far conoscere meglio questi dettagli, perché per i giocatori ai tornei si tratta di dettagli sostanziali nella creazione delle strategie! Continueremo a vegliare sulla situazione e vi aggiorneremo nel caso di novità su queste ed altre carte.

Attenzione perciò ai dettagli e ricordate che, nei tornei ufficiali, dovrete sempre far riferimento all’arbitro per risolvere una situazione contesa. Nelle scorse generazioni erano anche occorse complicanze con carte che, stando alla scritta “Pokémon difensore”, sembravano farsi danni da sole: perciò state in guardia e buon divertimento col GCC Pokémon!

 

Avvertenze: Pokémon Times è contro le guerre tra siti e cita le fonti delle notizie. Preghiamo chiunque voglia riportare parzialmente o integralmente questa news, le proprie traduzioni o i propri dettagli su altri siti o social networks, di indicare il link di PokemonTimes.it come fonte per evitare qualunque tipo di dissidi e garantire al Pokéweb di rimanere sereno e vivibile. Grazie!

Di IvanAipom93

Scrivo, parlo e discuto di anime Pokémon sin da quando Arceus creò il mondo. Con Diamante e Perla sopra ogni altra cosa.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.