Il finale del Varietà Pokémon: commentiamolo insieme!

12
finale_varietà_serena_aria_img07_pokemontimes-it

ATTENZIONE SPOILER
Questo articolo è pensato per chi come alcuni di noi di Pokémon Times, guardano gli episodi trasmessi da Tv-Tokyo. Se aspettate la trasmissione italiana non apritelo, poiché nei commenti ne parleremo liberamente.
Ad ogni modo non postiamo i dettagli della trama nell’articolo per non anticipare troppo a chi ancora non l’ha visto, ma vi portiamo una breve galleria immagini… Se avete visto l’episodio siete liberi di commentarlo assieme a noi qui sotto! Siete rimasti soddisfatti da questo finale? Ogni personaggio è stato trattato come si doveva?
Siamo inoltre disponibili a fornirvi spiegazioni sui dialoghi se ne avete bisogno 😉

La sigla DoriDori versione cantata da Serena è disponibile qui!

finale_varietà_serena_aria_img01_pokemontimes-it finale_varietà_serena_aria_img02_pokemontimes-it finale_varietà_serena_aria_img03_pokemontimes-it
finale_varietà_serena_aria_img04_pokemontimes-it finale_varietà_serena_aria_img05_pokemontimes-it finale_varietà_serena_aria_img06_pokemontimes-it finale_varietà_serena_aria_img07_pokemontimes-it

Avvertenze: Pokémon Times è contro le guerre tra siti e cita le fonti delle notizie. Preghiamo chiunque voglia riportare parzialmente o integralmente questa news, le proprie traduzioni e i propri dettagli, di indicare PokemonTimes.it come fonte per evitare qualunque tipo di dissidi e garantire al Pokéweb di rimanere sereno e vivibile. Grazie!

12 COMMENTI

  1. Volete davvero sapere il mio commento? *sente i grilli* Perfetto, grazie! Il cuore stava per uscirmi dal petto quando i riflettori stavano per mostrare al mondo la regina di Kalos. Non è Serena….non è Serena… Dopo che ho imparato a memoria lo scorso episodio in un giorno non me la sento di rivedere e rivedere lo stesso episodio oggi… sarà perché ho visto l’episodio senza sottotitoli della prima lingua che capitava e per poi tradurmi l’episodio (che in qualche modo DEVO sapere che si dicono Ash e Serena) o perché…bho sto stanca (ma domani mattina al computer). Però una cosa mi ha colpito: ogni volta che camminavo, facevo i compiti, giocavo e dormivo mi immaginavo Serena piangere per liberare la sua sofferenza se avesse perso: mi ha stupito che non ha mostrato lacrime (giusto, ho visto bene??!) . Devo sapere quello che ha detto e pensato e sperare, un giorno, di avere il sorriso perché prima ho perso e abbandonato un incontro e ho pianto anche dopo aver visto l’episodio. Grazie a tutti di aver letto il mio luuuuuuungo commento. Scusate la lunghezza…
    P.S.: mi sono detta “non finire, ti prego” agli ultimi secondi, altra informazione che a nessuno importa.

  2. Attendevo con grandissima impazienza di poter vedere questo episodio, anche se purtroppo, non conoscendo la lingua giapponese, molte cose le ho potute solo intuire ed altre invece sono ancora un pieno enigma per me, ed adesso che il fatidico momento è arrivato e voi di Pokemon Times, come sempre gentilissimi, mi avete dato la possibilità con questo articolo di esprimere le mie opinioni posso finalmente dar libero sfogo ai miei pensieri. Allora, premetto, c’è tantissimo di cui posso parlare!XD Partirei dal fare ancora le lodi di Serena: veramente, un episodio favoloso dove ha dimostrato di tutto e di più, grinta da vendere nel continuare la competizione e nel saper rispondere a tono a Paloma, scelta e realizzazione di una performance magnifica, maturità nel sapere accettare la sconfitta contro Aria e costanza nel perseverare i propri sogni contro qualsiasi ostacolo. Si, lo so, la adoro troppo!XDXD Cmq, Mi sembra che gli autori abbiano realizzato un personaggio che davvero può fare grandi cose e, se le sarà permesso di farlo, potrà fare ancora molta strada in questo anime (a meno che non abbia capito qlcs di esplicito nei dialoghi! Mi piacerebbe sopratutto sapere cosa si sono dette lei e Paloma, in particolare dopo la finale e quando Serena l’ha fermata davanti alla limousine. Mi pare di aver intuito che Paloma le avesse come offerto una nuova possibilità per fare carriera, magari seguendo i suoi insegnamenti e che Serena, pur ringraziandola, abbia rifiutato perché voleva continuare il viaggio con chi gli aveva permesso di fare le belle esperienze passate, cioè Ash, Lem e Clem…??? Ah, ovviamente non mi è sfuggito il dialogo al chiaro di Luna con Ash :):), ci volevano anche le sue parole di conforto ed incoraggiamento.). In finale non avrei avuto dubbi su chi doveva vincere, però penso che gli autori abbiano volutamente lasciato in secondo piano l’esibizione di Aria perché, anche se una sconfitta, questo era il momento clou di Serena…tanto è vero che, a parte la votazione finale, niente avrebbe fatto pensare prima alla vittoria di Aria. L’unico dote che la Regina di Kalos aveva e lei no? Probabilmente l’esperienza, solo quella…

  3. Cmq, immagino che questo fosse il finale più plausibile per il varietà e più anche in linea con la tradizione dell’anime pokemon. Sinceramente ero ormai convinto che cmq fosse andata Serena non avrebbe lasciato il gruppo…almeno, se avesse vinto non subito perché avrebbe dovuto perlomeno seguire Ash fino alla lega e alla fine di XYZ. Ora, con questa fine, pur essendo triste averla vista perdere, le prospettive credo che potrebbero cambiare e ci potrebbero anche essere più possibilità di vederla dopo questa stagione, appunto in una nuova regione (di conseguenza il “rapporto” con Ash potrebbe anche dilungarsi, nel senso i segni reciproci continuare per protrarsi nella nuova generazione, tanto per proseguire con la suspense, e la confessione o non esserci o, ehm…divenire solo parziale, non so in che modo.), tutto dipende da cosa è previsto per Sole e Luna. Io spero bene! 🙂 A proposito di questi ultimi, mi aspettavo qui qualche rivelazione, tipo il fatto che in una nuova regione (quella di Sole e Luna) c’è la possibilità per le performer di concorrere per un titolo simile a quello di Kalos o una cosa simile…invece nulla?!? Infine, devo spezzare una lancia a favore del nostro Ash e della sua presunta tontaggine in amore (anche perché non ne sono più pienamente convinto che la sua sia solo tontaggine). Tempo fa avevo molto desiderato che in questi ultimi episodi lui si fosse in qualche modo “esposto” dandoci qualche nuovo indizio per sperare sul suo coinvolgimento nell’Amourshipping: beh, devo riconoscere che dalla vittoria di Serena per la terza chiave Ash mi ha veramente sorpreso molto in positivo. Certo, non dico che si sia sbilanciato chissà cosa, però d’altronde non si può neanche pretendere che cambi il suo carattere totalmente e in un sol colpo, non sarebbe giusto. Però davvero, complimenti Ash! così gentile, premuroso e…”curioso” non mi ricordo di averti mai visto! 🙂 Ok, e dopo aver ulteriormente abusato troppo della pazienza di tutti, vi chiedo ancora umilmente scusa e lascio la parola agli altri.XD

  4. Ho guardato tutti e due gli episodi riguardanti quest’ultimo varietà, non sono riuscito a resistere. Il Varietà in generale mi è piaciuto molto, mi è dispiaciuto solo per Meringa che pensavo sarebbe arrivata un po’ più in alto( mi scuso se è spoiler, ma nello scorso episodio Nenè e Meringa dopo aver perso hanno pianto. Sbaglio o è la prima volta che succede a un personaggio secondario?). Per il resto, l’unica cosa che non mi è piaciuta è il fatto che Aria sia un’altra volta regina di Kalos, era ovvio che Serena perdesse, ma potevano far vincere qualcun altro( e poi sinceramente l’esibizione di Aria non è stata così sensazionale, come fa un Vivillon a sollevare una persona? Non capisco proprio perchè tutti si sono alzati). L’esibizione di Serena è stata bellissima e il fatto che in sottofondo c’era DoriDori cantata proprio da lei l’ha resa ancora più bella. Mi è piaciuto anche il fatto che tutte e tre le finaliste abbiano accettato la sconfitta e infatti sono molto stupito da Jessie! O-O Sicuramente più avanti me lo riguarderò in Italiano, voglio assolutamente sapere cosa si son detti Serena con Ash e con Paloma. Ma quel biglietto che le ha dato Paloma alla fine del’episodio sarà semplicemente un numero di telefono( è la cosa più ovvia da pensare) oppure è un ”invito” per dirle che ci sono varietà anche in un’altra regione in cui lei sta andando per lavorare?

  5. Purtroppo questa volta non darò un giudizio pienamente positivo agli episodi. In primis, troppo sbrigativa la faccenda, non si sono sprecati per nulla! Solo due episodi per una così vasta gamma di eventi da mostrare. ma andiamo con ordine: (per la prima volta farò un banalissimo elenco puntato XD)
    1-Presco che è tardi: Come ho già detto sono stati troppo veloci, solo due episodi non bastano per una finale attesa e guadagnata con sudore come quella del varietà.
    2-Expeliarmus: Allora, a me non è mai andata giù la modalità di votazioni con la bacchetta, bella scenograficamente, finché vuoi, ma non concetualmente. Insomma i Varietà non sono “Kalos got Talent”, sono l’alternativa alle gare pokèmon e quelle avevano dei criteri ben precisi su come decretare un vincitore, c’erano dei giudici e un tabellone con i punti. Qui invece no, è il pubblico a scegliere, cosa che si è dimostrata più volte ingiusta visto che molte performer avevano eseguito, nel corso della serie, ottime esibizioni ma che perdevano per la preferanza del pubblico. E’ logico che voti chi ti sta più simpatica e non chi ritieni più brava e non è giusto.
    3- Tutto qui?!: Cioè questa è la finale e le eliminatorie sono delle semplici “chi fa esplosione più scintillante vince”?! Ma seriamente? Che differenza c’è allora dagli altri varietà normali?!
    4-E le rivali?!: allora se mi fai una finale con tutte le rivali della protagonista, me le devi mettere un attimo più in risalto delle mere comparse. Io lo so che non dovrei mettere a confronto i Varietà con le gare ma quando Vera lottava contro Harley e Drew o Lucinda contro Zoey e Ursula la tensione della lotta era palpabile ai massimi livelli, quasi di più della lega pokèmon, alla fine della lotta ti eri mangiato tutte le unghie per la tensione, qui io personalmente mi sono quasi annoiato. Nenè e Meringa, successivamente anche Shana e Jessie sono state eliminate nel giro di due minuti, ma cosa combinano? Non c’era suspance e non c’era adrenalina nelle competizioni mostrate. Ma con Shana poi… cioè lei è quella che ha introdotto Serena ai variertà, che le ha mostrato la strada da percorrere, che dovrebbe essere la veterana che insegna alla principiente e fate finire così miseramente la gara tra le due?! Ma no, non sembrava neanche fosse la rivale principale della protagonista, sembrava un personaggio del giorno! Senza contare che tra le tre quella ad aver eseguito la performans più bella è stata palesemente Jessie.
    5- Ma Regina di cosa?!: la finale mi ha convinto persino meno. Allora è dove si gioca il tutto per tutto, dove capiremo se Serena ha o no le carte giuste per trionfare, dove tutte l’esperienze e le fatiche vissute dalla ragazza daranno i loro frutti contro la Performer suprema e… Non mi fate vedere l’esibizione di Aria? Ma sul serio? E quel poco che fan vedere è banale a tal punto che quasi quasi ci riesco a farlo pure io! E’ sbagliatissima questa cosa! Mi ripeto, in Lucinda contro Zoey lo scontro marcava in modo modo evidenziato la superiorità della rivale e le mancanze di Lucinda come Coordinatrice. Qui invece sembrava di essere tornati a Vera vs Solidad, che non mi era piaciuto tanto manco quello. Voglio dire, Serena non è in grado di diventare Regina, okay, ma fatemi capire perché, fatemi capire cosa le manca e cos’ha Aria in più di lei. E invece nulla, fanno vedere la PERFETTA esibizione di Serena, che non ho problemi ad ammettere che era PERFETTA, e poi non mostrano le capacità di colei che dovrebbe essere capace di fare meglio di un fiore infuocato che sbuccia?! Già Aria non è che abbia mai fatto molto nel corso della serie per di più me la fate vincere grazie al populismo, lotta a parte con Serena che comunque non rientra nei canoni di valutazione dei varietà quindi utile per far progredire Serena come personaggi ma inutile per capire le sua capacità di performer.

    Comunque dopo questo elenco della morte, devo dire che mi è piaciuto come Serena sia maturata nel corso degli episodi e che quando ha parlato con Paloma e Ash mi sono sentito fiero di lei. Spero che se dovesse accompagnare Ash ancora alungo riescano a farla brillare più di così, dopo tutto con tutto l’impegno chi ci ha messo per trovar un sogno e coltivarlo, se lo merita davvero :3

  6. Guardato subito e mi è piaciuto moltissimo. Inizialmente ero sicura che Serena avrebbe perso e l’idea, anche se me ne rammarico, non mi dispiaceva. Se vinceva avrebbe probabilmente lasciato il gruppo. Quindi un lato positivo c’è nella sua sconfitta. Poi però quando l’ho vista, la sua esibizione e come ha perso… mi sono commossa. Ci sono rimasta male, perché è vero. l’esibizione di Aria non era così bella, ma non mi piaceva per nulla. Serena invece, è stata perfetta, assolutamente fantastica e diciamolo.. meritava lei la vittoria, senza dubbio. Non era nulla di speciale l’esibizione di Aria e non capisco perché tutti si alzavano in piedi quando Vivillon l’aveva afferrata e fatta volare. Serena ha fatto la stessa cosa e anche con più stile, accompagnata da una musica più intrigante (La bellissima DoriDori cantata da lei stessa). Perfetta era Serena, che ha gareggiato nonostante si era fatta male. Ed è degno di stima. Inoltre ci sono rimasta male anche perché se si guardavano i segnapunti a forma di serrature.. si vedeva chiaramente che Aria, aveva vinto con un grande vantaggio su Serena. la serratura di Serena era quasi a metà, mentre quella di Aria era quasi piena. Non capisco questa cosa.
    Quindi se gli scrittori, le hanno fatto perdere la gara e rinunciare alla proposta di Paloma (di cui sono felice! Se lo ha fatto per Ash, faccio i salti dalla gioia!).. allora hanno qualcosa in mente per lei in una futura regione con Ash. altrimenti tutto questo…
    tutte le compagne di Ash hanno perso, ma alla prima occasione hanno accettato le altre proposte. Serena invece è la prima che lo fa e con mia infinita e grandissima gioia! (Si sarà capito che sono un Amourshipper sfegatata???)
    Quindi spero non ci ripensi e continui a viaggiare con Ash, altrimenti tanti fan, saranno molto delusi e molto più delle volte precedenti… Ne sono convinta. Serena ha aiutato l’anime a riscattarsi dopo Bianco e Nero. Se non vogliono perdere molti fan… gli scrittori non devono togliere lei o la sua cotta per Ash.
    Serena si merita ancora molto spazio! Davvero!

    Poi ovviamente sono d’accordo che l’episodio è stato sviluppato un pò male (anche uno dei miei preferiti). Troppo veloce lo svolgersi dei fatti. Poca suspance e poco coinvolgimento. L’episodio finiva in fretta. Ci volevano più episodi. Più performer, più round, più suspance, più sfida, più immaginazione e più episodi!

    Ovviamente voglio trovare i sottotitoli in fretta, anche in inglese o francese o spagnolo vanno bene, perché voglio capire assolutamente 3 cose:

    1) Cosa ha detto Paloma a Serena e come lei ha rifiutato
    2) Cosa ha detto Meringa a Serena, anche se sappiamo tutti che avrà detto qualcosa a proposito di Ash 😉
    3) la più importante.. il discorso fra Ash e Serena alla luna. non riesco a resistere.. devo saperlo!!!!!

  7. No ! Era scontato che Serena avrebbe perso ma almeno non fatele fare un esibizione così bella, confronto tra Aria e Serena
    Serena, i suoi pokemon erano adorabili l’esibizione ricca e lo sbocciare del fiore di fuoco mi è piaciuta tanto
    Aria, i suoi pokemon erano elegantissimi, le uniche cose che ho visto sono state la magifiamma che ha colpito lo psico raggio, la camminata su riflesso, la danza, le ali di vivillon e là fuoco bomba di delphox, del resto non delusissimo, non ho più niente da dire.

  8. A me sono piaciuti molto gli episodi, secondo me hanno dato il giusto risalto a tutto e a tutte le partecipanti che conosciamo. Bene che siano stati due episodi altrimenti poteva risultare noioso, alla fine dovevano fare solo le esibizioni, non lotte su cui si può divagare di più ^^
    Anche secondo me Serena è stata più brava, mentre i Pokémon di Aria erano un po’ troppo addobbati a caso xD

    @Snorlax2016: anche stavolta d’accordissimo con te ^^ Per quanto riguarda Aria secondo me (per il poco che si è visto) è stata brava solo nel fare un effetto di mosse sin da subito, per il resto secondo me ha vinto grazie alla sua popolarità.
    @megachespin: sì, la reazione di Jessie è stata sorprendente 😀

    @FireForce XY: ahahha Kalos Got Talent xD per il punto 4 è vero, però c’è anche da dire che Serena si è impegnata molto, e avevano creato legami tra lei e Aria e con Paloma, sarebbe stato deludente essendo la protagonista, se non si fronteggiava con Aria ^^
    Poi è vero che non hanno fatto vedere tutta l’esibizione di Aria, ma secondo me era per preparare gli spettatori al risultato, poiché Serena dice qualcosa come se avesse capito già che non vincerà, da quel poco che Aria aveva fatto e da come il pubblico ha reagito…

    @SatoSerelover: vero 😀 come dicevo poco fa, secondo me gli autori volevano far capire sin dall’esibizione di Aria, che quest’ultima si sarebbe riconfermata Regina.

    Rispondo un po’ a tutti con i dialoghi più importanti che interessavano, chiaramente non prendetele come traduzioni precisissime, ma dovrebbero essere abbastanza corrette, cerco di riassumere un po’:

    – Serena parla con Paloma dicendole di aver capito cosa le manca rispetto ad Aria e che si impegnerà per riprovarci. Paloma le propone di andare con lei, per imparare tutto sui Varietà, e le da del tempo per pensarci.

    – Le ragazze parlano circa al rimettersi al lavoro e Meringa le dice “devi impegnarti anche per quell’altra cosa” 😉

    – Ash incoraggia Serena con la sua positività, dicendole che anche quando è lui a perdere, ne approfitta per capire come riuscire a vincere la prossima volta. Che anche lui ha dei dubbi a volte, ma se ci si riflette si trova un modo, perché dalle sconfitte si impara sempre.

    – Serena dice a Paloma di aver apprezzato la proposta, che sarebbe ottimo per lei ma che vuole continuare il viaggio con gli altri, perché è proprio questo viaggio che le ha permesso di capire cosa fare, di incontrare le sue rivali e di incontrare Aria. Specifica che prima vuole terminare questo viaggio e Paloma le da il suo numero per quando vorrà accettare la proposta.

  9. Due puntate molto belle. Ottimo il ritmo, Infatti a mio parere molto meglio così che avere “millemila” puntate di finale, solo la Lega Pokémon la vorrei più lunga possibile. Del discorso finale che fa con Paloma, continuerà il viaggio col gruppo anche per cercare una risposta sempre in merito a ciò che le manca nel confronto con Aria, però aspetto i sottotitoli per capire meglio.

  10. Un episodio fantastico! Parlerò del Varietà in Generale (la master class).
    Devo ammettere che me lo aspettavo che Serena non avrebbe vinto, ma ci ho sperato. Serena è stata magnifica, è il personaggio più maturo, secondo me, di tutte le pokegirl fino adesso. Dall’ inizio fino ad adesso, mi è piaciuto come si evoluto. La cosa che ho odiato della Master Class troppo presto. Questo fatto ha portato dei problemi, hanno troppo fatto veloce l’ episodio 19. Avrebbero dovuto far passare alcuni episodi e poi avrebbero potuto fare un pò meglio. Un altra cosa è che avrei voluto vedere Meringa in finale al posto di Jessie. Mi è dispiaciuto per Meringa e anche per la povera Shana. Serena è stata fantastica nell’ ultima esibizione è stata più brava di Aria, purtroppo si sapeva che avrebbe perso. Adesso speriamo che ci saranno ancora episodi incentrati su Serena.
    Secondo me Shana riapparirà per la Lega di Kalos, mentre Meringa non lo so ma spero che apparirà di nuovo, mi sta troppo simpatica. Io ho una teoria siccome Serena abbia rifiutato la richiesta di Paloma lei alla fine della serie se ne andrà da Paloma per allenarsi al Varietà.

  11. Ehm, a proposito della teoria di cui hai parlato qui sopra, FennekinSwirlixDedeXY99…(“non resiste e incomincia a ticchettare sulla tastiera!XD”) era da un po’ che anch’io ne volevo parlare, anche perché, da qualche indagine veloce che ho fatto sul web, sono in molti a credere ormai in questa fine della serie, cioè che Serena dopo la Lega e la (immagino) più che probabile dipartita di Ash da Kalos per esplorare un’altra regione continuerà a inseguire il suo sogno restando lì ed imparando da Paloma tutto sui Varietà. Il gesto che prima e più di tutti ha favorito il nascere di questa teoria è stato quello da parte sua di accettare il biglietto di Paloma e di dire che PRIMA voleva FINIRE il viaggio con gli altri…non che abbia deciso per un rifiuto definitivo, anzi sembra quasi che questo sia solo un si rimandato di poco (AGGIUNGO: non che Serena potesse fare tanto diversamente da così, buttare al vento un’occasione d’oro di realizzare i suoi progetti con l’aiuto della migliore esperta in materia non sarebbe stato sicuramente né ragionevole, né giusto per lei né molto educato nei confronti di Paloma, quindi non la sto criticando per questo!). La teoria poi sarebbe forse supportata dallo stesso titolo dell’ultimo episodio (“Porte aperte sul futuro”…non lo so, che questo significhi che il suo futuro è già scritto ed è questo?!) e dal fatto che, se davvero a Serena quello che è mancato in finale rispetto ad Aria è l’esperienza e la popolarità, beh passi l’esperienza che può ottenere anche viaggiando altrove, ma la seconda, il favore del pubblico se lo conquisterebbe solo se rimanesse a Kalos e diventasse celebre tra la gente! : \ Tutto questo non per dire che questa non potrebbe anche solo essere un’ulteriore strategia per farci ancora rimanere sulle spine senza svelare le intenzioni per il finale o che non sarei cmq contento di un bel fine serie con Ash e Serena che si dichiarano reciprocamente (anche se già qui mi affiorano un mare di domande: Ash vince la Lega??? Ash rimane a Kalos???? Finisce la sua serie e ne inizia una tutta nuova, il che mi sembra quasi fuori dal mondo?????)…però, ammetto che rimarrei un po’ con l’amaro in bocca (forse anche più di un po’! Desidero ancora che tipo durante o dopo la Lega un personaggio come Shana annunci il nome della nuova regione e che, guarda caso, dica che anche lì si può partecipare a dei varietà per un altro titolo.) se Serena non continuasse almeno per un’altra generazione il viaggio con Ash, mentre sarei molto deluso se l’Amourshipping non diventasse in qualche modo canon. I punti e le domande che mi davano forza e speranza non li ho ancora persi (ad esempio: come farà Serena a venir meno alla promessa che fece alla sua “se stessa” parallela dicendo che si sarebbe presa cura di Ash? A meno che Meringa di qui in poi non scompaia nel nulla, come la metterà con la loro “altra competizione” 🙂 ? Tra l’amore ed i suoi sogni Serena riuscirà a trovare un compromesso? In generale, dopo tutto quello che hanno fatto succedere in questi anni e tutto quello che si è detto, possibile che non ci possa essere un lieto fine senza lacrime?) e di certo tutto rimane ancora piuttosto in bilico e in attesa di sviluppi, però confesso che questa nuova teoria mi impensierisce un po’.