banner_tute_team_rainbow_rocket_go_pokemontimes-it

Niantic ha annunciato la sua nuova “normativa sulla disciplina a tre avvertimenti“, che avrà l’obiettivo di scoraggiare gli allenatori a barare su Pokémon GO.

La normativa seguirà tre fasi. Nella prima fase, i giocatori che faranno un uso scorretto dell’app, riceveranno un messaggio d’avvertimento all’interno di Pokemon GO, e per 7 giorni non incontreranno Pokémon rari e non riceveranno i biglietti per i Raid EX.
Nella seconda fase, i trasgressori saranno sospesi per 30 giorni, mentre nella fase finale il loro account sarà definitivamente bandito.

Ci sono naturalmente delle eccezioni a questa normativa. In base alla gravità dell’utilizzo illecito di app non ufficiali, si può incorrere alla chiusura immediata dell’account.
Niantic consentirà ai giocatori di appellarsi al ban del proprio account. È necessario tenere in considerazione che pochissimi ban vengono annullati, dato che il sistema anti-cheat presente su Pokémon GO è molto accurato e difficilmente sbaglia.

Per tutti i minimi dettagli potete consultare il comunicato ufficiale di Niantic qui a seguire:

“Noi di Niantic ci impegniamo a creare un’esperienza di gioco amichevole e leale per tutti i giocatori. Nell’ambito di tale impegno, applichiamo una normativa basata su tre avvertimenti contro eventuali imbrogli. In base a questa normativa, possiamo comminare ai trasgressori una serie di azioni disciplinari di severità crescente e offriamo diverse possibilità di cambiare il proprio comportamento. Se i trasgressori cambiano il loro modo di agire, vengono accolti nuovamente nel gioco. Se, invece, continuano a imbrogliare, vengono rimossi per sempre dal gioco in conformità con i Termini di servizio di Pokémon GO.
Ai fini della presente normativa, definiamo imbrogli tutti i comportamenti che violano i Termini di servizio di Pokémon GO e le Linee guida per Allenatori; tali attività comprendono la falsificazione della posizione (spoofing della posizione GPS) e l’accesso ai client o ai backend di Pokémon GO senza autorizzazione utilizzando, tra gli altri, software di terze parti o add-on.
Un avvertimento comporta un avviso. Tutti possono sbagliare. Abbiamo creato questa normativa proprio per permettere ai trasgressori di imparare dai propri errori e di cambiare il loro comportamento. Se hai ricevuto un avvertimento, non ignorarlo. Prendi provvedimenti per assicurarti di non commettere ulteriori trasgressioni. Se pensi che il tuo account sia stato compromesso o hackerato, leggi questo articolo per ricevere suggerimenti per la sicurezza dell’account.

*Tieni presente che non a tutti i trasgressori vengono comminati tre avvertimenti. Alcuni comportamenti scorretti hanno come conseguenza la risoluzione immediata, senza alcun preavviso.*

Primo avvertimento: avviso

Azioni disciplinari

Se è stato comminato un primo avvertimento, riceverai un messaggio di avviso nell’app Pokémon GO che ti informa del fatto che abbiamo rilevato imbrogli sul tuo account.

Oltre all’avviso, la tua esperienza di gioco potrebbe essere degradata come descritto di seguito per la durata dell’avviso:

  • Potresti non essere in grado di incontrare Pokémon rari negli habitat selvaggi. Questi Pokémon potrebbero non essere mostrati nella mappa o nel tracker di Pokémon nelle vicinanze.
  • Potresti essere escluso dalla ricezione di nuovi Biglietti raid EX.

Durata
Questo avvertimento ha una durata di circa 7 giorni. Al termine di questo periodo, l’esperienza di gioco sarà ripristinata completamente.

Secondo avvertimento: sospensione

Azioni disciplinari

Se al tuo account viene dato un secondo avvertimento, perderai temporaneamente l’accesso al tuo account Pokémon GO. Quando tenterai di accedere al gioco, ti verrà mostrato un messaggio che informa che il tuo account è sospeso. Questo messaggio non potrà essere ignorato.

Durata
Questo avvertimento durerà circa 30 giorni. Al termine di questo periodo, verrà ripristinato l’accesso al tuo account.

Terzo avvertimento: risoluzione

Azioni disciplinari

Se ricevi il primo e il secondo avvertimento ma continui a barare, il tuo account verrà bannato per sempre.

Durata
Permanente

Ricorrere contro una sanzione

Se ritieni che il tuo account sia stato bannato per errore, puoi fare ricorso. Risponderemo alla tua richiesta dopo aver esaminato approfonditamente il tuo account. A causa del livello elevato di accuratezza dei nostri sistemi di rilevamento, sono solo poche le risoluzioni che vengono revocate.”

E voi cosa ne pensate di questi nuovi provvedimenti da parte di Niantic? Fatecelo sapere nei commenti!

Di Gian97

Gian97 nasce nel 1997, lo stesso anno in cui Pocket Monsters viene trasmesso per la prima volta sulle reti giapponesi. Da bambino si appassiona ai Pokémon guardando per la prima volta il film Mewtwo contro Mew. Negli anni la passione per i Pokémon non è mai svanita, anzi gioco dopo gioco, episodio dopo episodio è sempre cresciuta! Nel 2013 entra nello staff di Pokémon Times dove finalmente può divertirsi a scrivere le news della sua serie preferita. Tutt'ora il suo amore per i Pokémon continua, e non vede l'ora di poter realizzare il suo sogno: studiare doppiaggio e riuscire a prestare la sua voce ad un personaggio dell'anime.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.