Destiny Deoxys – Fratello dallo Spazio

Titolo Pokémon: Destiny Deoxys
Prodotto in: Giappone
Anno: 2004
Uscita italiana: 10/07/2010 (Alice Home TV, estate 2007)
Uscita giapponese: 22/07/2004
Durata: 100 min. circa
Sigla finale: This Side of Paradise (Il Paradiso è qui)


Trama
Nei ghiacci del Polo Nord, il Professor Lund e la sua assistente Yuko stavano sostenendo delle ricerche quando furono interrotti dall’urto di un misterioso meteorite. Esso rivelò ben due uova, una delle quali si schiuse svelando un Deoxys. Ma la presenza di Deoxys disturbò l’equilibrio naturale stabilito da Rayquaza, dando vita ad uno scontro cruento. E nella confusione creatasi, il piccolo Tory Lund fu accerchiato suo malgrado dai Pokémon in fuga dalla battaglia; ciò gli avrebbe creato un grande trauma, capace di persistere per anni…

Quattro anni dopo, i nostri eroi Ash, Vera, Max e Brock giungono nell’iper-tecnologica città di LaRousse, dove Ash vuole combattere nella famosa Torre Lotta. Conoscono alcuni ragazzi del luogo con cui si accende subito una grande rivalità, ma nella sfida alla Torre si intromette, per sbaglio, il giovane Tory. Qui tutti potranno appurare che ha paura di venire a contatto coi Pokémon, pur non considerandoli malvagi, a causa dell’incidente subito da bambino. Ma Tory nasconde un segreto: un amico misterioso, una sorta di ectoplasma, che comprende il linguaggio umano e comunica con lui. L’identità di questo strano essere è legata al ritorno di Deoxys sulla Terra: il Pokémon dello spazio si reca proprio a LaRousse con fini misteriosi, creando confusione e distorsioni elettriche in questa città completamente regolata da macchinari e tecnologia. E ben presto viene raggiunto da Rayquaza, che vede di nuovo il proprio spazio vitale dello strato di ozono disturbato dallo stesso agente esterno di 4 anni prima. LaRousse è sotto attacco e in piena crisi! Deoxys le escogita tutte per realizzare il suo piano misterioso, e come se non bastasse si scontra continuamente con Rayquaza. La battaglia ha avuto inizio!

Per salvare LaRousse e i suoi abitanti, i nostri amici dovranno unire le forze e scoprire i segreti dietro Deoxys e il meteorite; e Tory dovrà superare tutte le sue paure per aiutare i nuovi amici Pokémon che lo hanno accolto con gioia e che saranno pronti a combattere al suo fianco. Ne saranno capaci? Scopritelo in questo film incredibilmente ricco di magiche atmosfere, mistero legato ai Pokémon che vivono oltre la Terra, emozioni e sentimenti tra la paura di un ragazzo e una sorprendente fratellanza che arriva fino allo spazio. Scopritelo in Destiny Deoxys – Fratello dallo Spazio!

 

Cast

Personaggi principali: Ash, Vera, Max, Brock, Pikachu, Tory Lund, Plusle, Minun, Deoxys, Rayquaza.

Cast di supporto: Rafe, Sid, Rebecca, Audrey, Kathryin, Professor Lund, Yuko, Jessie, James, Meowth.

 

Trivia

In questo film appare per la prima volta un Pokémon di quarta generazione: Munchlax. Da notare che la quarta generazione sarebbe iniziata oltre due anni dopo l’uscita del film in Giappone.

 Il film è uscito in Italia nel luglio 2010, cioè 6 anni dopo il rilascio giapponese. Questo lo rende secondo film importato con maggiore ritardo nel nostro paese; il primo è Jirachi Wishmaker, con una distanza di 8 anni e 8 mesi, mentre il terzo è L’Ascesa di Darkrai, con 4 anni.

 In realtà, prima dell’uscita nel 2010, sembra che il film fosse stato distribuito nel periodo giugno – luglio – agosto 2010 sulla poco famosa piattaforma Alice Home TV. Fu poco pubblicizzato, perciò l’evento è davvero poco noto, ma alcune vecchie guide TV confermano questa tesi.

Nell’introduzione è possibile vedere alcune scene dei film precedenti, con protagonisti Celebi e Jirachi.

E’ il primo film in cui il cortometraggio di Pikachu viene distribuito separatamente e solo in Giappone.

Il film ha delle palesi somiglianze col gioco “Pokemon Mystery Dungeon”, in quanto in entrambi un Rayquaza cerca di salvare il mondo da un meteorite e, sempre in entrambi, un Deoxys arriva tramite una cometa.

 Durante il film sembra che a Brock sia passata la cotta per la dottoressa Ivy, in quanto riesce (per la prima volta nella serie) a pronunciare il suo nome senza balbettare.

Nel portatile di Rebecca, un personaggio del film, compaiono come icone del desktop diversi tipi di sfere: Poké Ball, Premier Ball e MegaBall.

 La stessa Rebecca compare nei videogiochi Pokémon Diamante / Perla / Platino (in italiano si chiama Carina); è sul percorso 224, possiede un Metagross (come il personaggio del film) e dice al protagonista che analizza le lotte con il suo laptop (esattamente come fa la Rebecca del film). Si tratta di uno dei rari cameo dell’anime all’interno del videogioco.

 La città di LaRousse è il luogo d’origine del maggior rivale della saga Advanced, cioè il coordinatore Drew. Nonostante ciò, compare solo in questo film e mai nella serie anime.

 LaRousse è fortemente basata sulla città di Vancouver, in Canada, una delle città con la maggiore armonia tra tecnologia e natura.