Kyurem e il Solenne Spadaccino

 
Titolo Kyurem e il Solenne Spadaccino
Titolo originale: キュレムVS聖剣士ケルディオ
(Kyurem contro lo Spadaccino Sacro: Keldeo)
Titolo americano: Kyurem VS. the Sword of Justice
Prodotto in: Giappone
Anno: 2012
Uscita italiana: 06/04/2013
Uscita giapponese: 14/07/2012
Durata: 71 min. circa
Sigla italiana: Destini Rivali (iniziale) / È tutto dentro te (finale)

 

Trama

 

La leggenda racconta che Cobalion, Virizion e Terrakion siano i tre Solenni Spadaccini, Pokémon con poteri straordinari che vigilano sui piccoli abitanti delle foreste e li proteggono. Non sono però soli: li segue Keldeo, un giovane Pokémon che cerca di imparare da loro tutto il possibile per divenire il quarto Solenne Spadaccino. Keldeo si allena con impegno ogni giorno, e vuole sfidare il potentissimo Kyurem per testare la sua forza; Cobalion lo avvisa che non è ancora pronto, ma Keldeo è troppo testardo…

 

Lo scontro con Kyurem si risolve malamente, e Keldeo scappa via in preda alla paura lasciandosi alle spalle i Solenni Spadaccini, congelati dal leggendario dragone nel tentativo di fermare il violento scontro. Sulla strada della sua fuga incontra Ash, Iris e Spighetto, che si trovano immediatamente coinvolti in una battaglia più grande di loro! I nostri eroi si mettono subito all’opera per salvare Keldeo, e allo stesso tempo per rinfrancarlo e rincuorarlo;  devono provare a fargli tornare il coraggio di combattere, e soprattutto di andare a liberare i suoi amici intrappolati. Ci sarà bisogno di tutto l’impegno possibile e di tante strategie diversive per evitare che Kyurem, il più potente tipo Drago al mondo (e il più potente Pokémon esistente in assoluto dopo di Arceus), congeli i ragazzi e il giovane Pokémon con uno dei suoi temibili soffi ghiacciati. Dovranno attraversare ogni tipo di luogo e difficoltà per aprire la strada all’impaurito Keldeo.

 

Riuscirà il giovane Keldeo a trovare di nuovo il coraggio e a superare la paura? Seguire dei consigli saggi è sempre più facile a dirsi che a farsi, e Keldeo se ne accorge benissimo strada facendo. Sarà capace di comprendere e sopportare il peso della spada di cui gli ha parlato Cobalion? E alla fine, potrà dimostrare di essere davvero abbastanza forte da unirsi ai Solenni Spadaccini con onore? Noi questo non possiamo e non dobbiamo dirvelo… lo vedrete da soli!

 

Cast

Personaggi principali: Ash, Pikachu, Iris, Spighetto, Keldeo, Kyurem.

Cast di supporto: Cobalion, Virizion, Terrakion.

 

Trivia

- Durante il film, Iris racconta la leggenda di Kyurem narratale tempo addietro dalla vecchia saggia del Villaggio dei Draghi: dice che Kyurem è il Pokémon più forte al mondo, ma è parzialmente inesatto; è infatti il più potente tipo Drago e anche il più potente di Unima, ma non il più forte di tutto il mondo, che è Arceus.

- Proprio in quella scena si verifica una delle rarissime apparizioni di personaggi peculiari della serie all’interno di un film (altri esempi vi furono nel secondo e nella sigla finale del tredicesimo).

- Grazie all’apparizione (seppure in super miniatura) di Porygon2 e Porygon-Z tra i crediti iniziali del film, ogni singolo Pokémon esistente è ora apparso nella serie animata.

- Questo è il primo film in cui il Team Rocket non abbia alcuna scena parlata, nonché il quarto di fila dove il gruppo dei protagonisti non incontra il Team.

- Con un totale di 5, questo è il film con più Pokémon leggendari della storia, nonché quello con più Pokémon in grado di parlare (parlano tutti e 5).

- Questo lungometraggio dura nettamente di meno rispetto a quelli che lo hanno immediatamente preceduto, avvicinandosi ai film più vecchi.