Il Re delle illusioni Zoroark

Prodotto in: Giappone
Anno: 2010
Uscita italiana: 13/02/2011
Uscita giapponese: 10/07/2010
Durata: 100 min. circa
Sigla italiana: Perché credo in te

 

Trama

 

Ash, Lucinda e Brock decidono di dirigersi a Coronopoli per assistere ai campionati di Calciocanestro. Ad incrociare le loro sorti però sarà un’avventura molto più grossa: il piccolo Zorua viene separato dalla madre Zoroark da un uomo i cui intenti sembrano tutto fuorché pacifici – Grings Kodai.
Sulla strada per Coronopoli – mentre si sono proverbialmente persi – i nostri eroi fanno la conoscenza del piccolo e dispettoso Zorua, un Pokémon mai visto prima, capace di parlare per telepatia e alla ricerca della sua “mama”. A Coronopoli regna una situazione del tutto diversa da quella attesa: la città vecchia è attualmente in una sorta di quarantena, con gli ingressi sbarrati a causa dell’intrusione di tre Pokémon leggendari, Raikou, Entei e Suicune, che stanno seminando panico e distruzione. Sono comandati, a quanto pare, da Zoroark… ma ciò si rivelerà ben presto essere falso, frutto di una totale illusione, e soprattutto una manovra del malvagio e potente Kodai. Egli è un uomo importante, conosciuto e in vista, è un imprenditore e da vent’anni conquista i campi dell’economia grazie alla sua peculiarità di vedere nel futuro: la acquisì appunto 20 anni prima rubando a Celebi lo Squarcio Temporale e causando ancora altri problemi che i nostri eroi dovranno ovviamente scoprire. Avranno però al loro fianco degli alleati. Si tratta dei giornalisti Karl e Rowena, di cui uno accompagnerà il gruppo nella Coronopoli vecchia alla ricerca della verità, e l’altra è addirittura infiltrata nel gruppo di lavoro di Kodai…
I poteri di Kodai si stanno esaurendo, e vuole trovare al più presto il nuovo Squarcio Temporale per rubarlo di nuovo a Celebi, tornato in città dopo due decenni d’assenza. Ma il desiderio di Zoroark di rivedere il piccolo Zorua non gli lascerà campo libero, e Ash, Lucinda e Brock, alleati con gli amici giornalisti, gli daranno sempre più filo da torcere… inoltre le tre bestie leggendarie, quelle vere stavolta, si intrometteranno nella vicenda con risvolti imprevedibili. Come finirà? L’unico modo per scoprirlo è – ovviamente – esplorare l’ultimo film della saga di Diamante e Perla, in un mondo più moderno e tecnologico che mai!

 

Cast
Personaggi principali: Ash, Lucinda, Brock, Pikachu, Piplup, Kodai, Karl, Rowena.
Cast di supporto: Tammy, Joe, Peg, Tangrowth, Jenny, partecipanti al torneo di Calciocanestro.

 

Trivia
 La città di Coronopoli e i suoi affascinanti centri antichi sono basati sulle città di Magere Brug, Amstel, Kinderdijk (in Olanda) e Bruxelles (in Belgio).
 Questo è l’unico film della saga Diamante e Perla a se stante: gli altri fanno tutti parte della trilogia dello SpazioTempo.
 In questo film compaiono per la prima volta dei Pokémon di quinta generazione: Zorua e Zoroark. I due furono svelati al pubblico in via definitiva proprio attraverso il film.
 Nei crediti finali, in onore alla saga Diamante e Perla di cui questo film è l’ultimo, compaiono tutti i principali rivali e personaggi ricorrenti della generazione: Paul e Zoey in delle scene di qualche secondo dedicate, poi in sequenza, ai bordi dello schermo, Kenny, Conway, Barry, Ursula, tutti i capipalestra di Sinnoh, i SuperQuattro, la campionessa Camilla e il Boss della Torre Lotta Palmer, ognuno con il proprio Pokémon più rappresentativo. Si tratta sinora dell’unico esempio di presenza dei rivali, capipalestra o simili di una saga all’interno di un film.
 Durante la presentazione iniziale Ash lotta contro Armonio, il protagonista maschile dei giochi HeartGold e SoulSilver, che utilizza un Donphan.
 Il film è uscito in Italia, su Disney XD, il 13 febbraio 2011 (7 giorni dopo su K2): con una distanza di soli 7 mesi dall’uscita giapponese, è il film uscito più velocemente in assoluto nel nostro paese.
 Questo film marca la prima apparizione nell’anime di Pokémon leggendari shiny.
 Il cappello di Karl è decorato col disegno di un Woobat stilizzato: quando il film uscì, questo Pokémon era ancora sconosciuto e non rivelato, infatti Versione Nera e Versione Bianca non erano ancora usciti.
 Il film è uscito in DVD il 25 maggio 2011; questo ha messo fine ad un tremendo buco nella distribuzione dei film in home video, dato che l’ultimo uscito prima di esso era addirittura Pokémon Heroes, il quinto, nell’estate del 2004.